• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

13/01/2012 -Naufragio Costa Concordia all'Isola del Giglio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Claudio63

Member
Ciao che meraviglia hanno trovato altri 2 ragazzi vivi e forse ci sono altre persone da salvare :p Queste sono le notizie che rendono migliorel'inizio della giornata..

Poi guardi la TV e al TG5 fanno vedere il video di una fantomatica Concordia che oscilla (il solito video che ormai è su internet da diversi anni)
beh questo è quello che ho appena scritto alla redazione del tg5 redazione.tg5mediaset.it :


Buon giorno ho appena visto l'edizione del mattino del vs telegiornale
dove fate vedere il video del' interno della Concordia che oscilla da
una parte all'altra. Beh quel video gira in rete da almeno più di un
anno. FATE IL VOSTRO LAVORO E CONTROLLATE LE FONTI prima di mostrare
delle IDIOZIE.

Vogliate magari parlare di come grazie a Dio più di
4000 persone sono vive.
SCIACALLI SENZA SCRUPOLI ANDATE A SCUOLA DI
GIORNALISMO E CORRETTEZZA !!!!!

Francesca


Devono smetterla di trasmettere idiozie.... qualunque sia l'argomento !

Ciao Francy, questa sera a Striscia la Notizia Ezio Greggio ha detto che il video incriminato, raccolto su Youtube riferito ad una crociera del 2008, e messo in onda dai vari TG, è una bufala ed è stato messo solo per fare odiens sulla pelle di quelle persone che purtroppo hanno perso la vita. E' una vergogna!!
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Da www.ansa.it:

"MANOVRA ACCOSTAMENTO A PORTO NON ERA VOLUTA - La manovra di accostamento della Concordia al porto del Giglio non è stata voluta dal comandante Francesco Schettino. Emerge dall'inchiesta della Capitaneria di porto di Livorno. I locali motore erano invasi dall'acqua, non più funzionanti, e la nave era in balia delle correnti. L'accostamento al porto sarebbe stato dunque un caso.

Le operazioni per evacuare la nave Concordia sarebbero iniziate almeno un quarto d'ora prima della comunicazione di 'abbandono nave' data dal comandante. Sarebbe stato una sorta di 'ammutinamento' condotto in alcune parti della nave Costa da parte dell'equipaggio.
"

Una domanda per i "nostri professionisti": è possibile che la Concordia abbia fatto una virata di 180° fuori controllo?

Riguardo il presunto "ammutinamento" non ho parole per commentare la notizia...
Mi sembra evidente che le procedure propedeutiche all'evacuazione vengano attuate prima della comunicazione di abbandono nave.
 

La76

New member
Incredibile vedere che un tg satirico (ma forse non è neanche più il caso di chiamarlo così) sia più serio dell'informazione nazionale...senza parole...:(
 

tieffe

Well-known member
Questa sera dal TG7:
Hanno letto alcune delle telefonate intercorse fra il C.te Schettino e la Guardia Costiera.
Il contenuto è agghianciante. Schettino assolutamente non è più difendibile.
 

esth.luc

Member
Mentana al Tg7 ha letto la conversazione telefonica tra la CP e il cte......... speriamo non sia vero niente, perché è terribile.
 

Alcia

New member
Da www.ansa.it:

"MANOVRA ACCOSTAMENTO A PORTO NON ERA VOLUTA - La manovra di accostamento della Concordia al porto del Giglio non è stata voluta dal comandante Francesco Schettino. Emerge dall'inchiesta della Capitaneria di porto di Livorno. I locali motore erano invasi dall'acqua, non più funzionanti, e la nave era in balia delle correnti. L'accostamento al porto sarebbe stato dunque un caso.

Le operazioni per evacuare la nave Concordia sarebbero iniziate almeno un quarto d'ora prima della comunicazione di 'abbandono nave' data dal comandante. Sarebbe stato una sorta di 'ammutinamento' condotto in alcune parti della nave Costa da parte dell'equipaggio.
"

L'accostamento no...ma se erano già invasi dall'acqua avevano anche già "preso" lo scoglio... (?!)

La ricostruzione è davvero difficile...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Una domanda per i "nostri professionisti": è possibile che la Concordia abbia fatto una virata di 180° fuori controllo?

Riguardo il presunto "ammutinamento" non ho parole per commentare la notizia...
Mi sembra evidente che le procedure propedeutiche all'evacuazione vengano attuate prima della comunicazione di abbandono nave.

Se si fossero bloccati i timoni alla banda o quasi, puramente teorico, perché chi sa cosa è successo lì sopra.
 

Odisseo

Member
Ho il cuore pieno di tristezza per quello che e' successo alla nostra Concordia, e sapere che mai piu' potro' ballare nelle sue sale mi fa' vivere questa realta' come un incubo. Come tutti voi spero che i soccorsi tirino fuori ancora gente viva dal gigante e guardo con ammirazione il lavoro dei soccorritori, siano essi gli incursori del Comsubin o la donnina con il te' caldo in porto; e' bello e mi riempie di orgoglio sapere che questa gente e' italiana.

Scrivo per sapere dalle persone esperte di questo forum se sia possibile che il black out elettrico abbia di fatto provocato lo spegnimento dei motori e l'ingovernabilita' della nave che, se non ho capito male, dall'impatto in poi e' andata con la sola corrente ausiliaria.
Questo giustificherebbe la manovra di avvicinamento alla riva come ultima ratio di un comandante che non aveva altra scelta.
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Incredibile vedere che un tg satirico (ma forse non è neanche più il caso di chiamarlo così) sia più serio dell'informazione nazionale...senza parole...:(
... se non fosse che oltre a smascherare gli altri anche Striscia si distingue spesso per fare informazione distorta e parziale ...
 

AlbySy

New member
cara KAtia, oggi il tuo CEO ha dichiarato in mondovisione che le prove di evacuazione sarebbero state eseguite a Savona. Quindi più avanti non ti leggo.

Il CEO ha detto una cosa leggermente diversa, ovvero, alcune persone a bordo avevano già fatto l'esercitazione a Savona, mentre le persone imbarcate il giorno stesso a Civitavecchia avrebbero fatto l'esercitazione il giorno successivo. Ha precisato inoltre che sulle TV di ogni cabina scorreva il video dell'esercitazione con le misure di sicurezza.

Inoltre ieri sera la Sig.a Rettondini ha dichiarato che era organizzato un incontro in teatro per alcune informazioni sulla nave e sulle procedure di emergenza. Lei ha anche dichiarato, ridacchiando, di non avervi partecipato.

Con questo non voglio assolutamente andare contro ai passeggeri e alla tragedia che hanno vissuto, ma come già più volte detto le procedure d'emergenza non vengono molto considerate. Con poca attenzione si sarebbero potute evitare affermazione del tipo "le luci dei giubbetti non funzionavano" o "non c'erano abbastanza giubbetti di salvataggio per tutti".
 

Magellano

Utente livello Platinum
Non so se è stato detto già, le notizie si susseguono troppo velocemente (eventualmente mi autocancello!)
Le autorità portuali sostengono che il Comandante non abbia avuto neanche il merito di condurre la nave in quella posizione. L'avaria dei motori per la falla non avrebbero consentito di manovrare.
Carenze di tecnologia e di esperienza mi impediscono qualsiasi giudizio.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Questa sera dal TG7:
Hanno letto alcune delle telefonate intercorse fra il C.te Schettino e la Guardia Costiera.
Il contenuto è agghianciante. Schettino assolutamente non è più difendibile.

Qualcosa di queste telefonate era stato accennato ieri da un ufficiale della Guardia Costiera, senza però scendere nel dettaglio.
 

Dipi

New member
Questa sera dal TG7:
Hanno letto alcune delle telefonate intercorse fra il C.te Schettino e la Guardia Costiera.
Il contenuto è agghianciante. Schettino assolutamente non è più difendibile.

Me lo sono perso anche io, qualcuno sà dove si possono leggere?
 

ladylyndon

Member
Non l'ho seguita, ma cosa si sono detti?

Riassumendo, la Guardia Costiera ha ordinato a Schettino più volte, e con toni sempre più decisi, di tornare sulla nave a coordinare l'evacuazione e lui ha risposto di sì, ma non è più tornato.
Inoltre, ha riferito alla Guardia Costiera che il numero delle persone amcora a bordo della nave si aggirava intorno a 200-300, mentre dovevano essere almeno 2000. visto che l' evacuazione era appena iniziata.

Mai sentito di un fatto simile ......
 

tieffe

Well-known member
Vado un po a memoria:
Alla domanda della Guardia Costiera di quante persone fossero ancora a bordo, il C.te avrebbe risposto circa un centinaio.
(E' appurato che a quell'ora ve ne erano molte di più)
Guardia Costira: C.te Lei ha dato ordine di abbandonare la nave, da questo momento prendiamo noi il comando delle operazioni,
Le ordiniamo di risalire a bordo e coodinare l'opera di evacuazione. Sembrerebbe che l'ordine non sia stato eseguito.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top