• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

13/01/2012 -Naufragio Costa Concordia all'Isola del Giglio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

kat

Member
Non ho alcune preparazione tecnica per poter dare un contributo che sia sensato e mi astengo da qualsiasi valutazione, ho volutamente rifiutato tutta la spazzatura che passano in televisione, non solo per quanto riguarda questa tragedia ma per tutte le vicende in generale, e più la guardo e più mi chiedo se non siamo tornati ai tempi del Colosseo.

non posso giudicare ma continuo a credere che se lo staff Costa fosse stato composto da soli incompetenti , come pare che tutti i giornalisti vogliano insinuare, i numeri sarebbero stati ben diversi da quelli che abbiamo.

una preghiera per le vittime, ma anche l'augurio che tutti coloro che sono stati messi in salvo possano riprendere la propria vita serenamente al più presto, superando il terrore degli attimi vissuti.
 

schiaccia

New member
Comunque un po' di piu' questa sera ho capito.
Cioe' che l'allarme generale ( 7 fischi brevi ed 1 lungo) che significa che i passeggeri devono andare alle muster station e che l'equipaggio proceda come ruolo d'appello e' stato suonato dopo 20 -30 ( non ricordo bene se piu') minuti dopo l'impatto.
Ora i passeggeri hanno detto che subito dopo il botto sono andati verso il ponte lance ma non c'era nessuno dell'equipaggio a dare indicazioni e ad aiutarli.
Ora capisco perche'. L'equipaggio non avendo sentito il segnale di emergenza generale ( dato solo molto dopo il botto) non era nei posti assegnati per aiutare i passeggeri, corridoi , lobby etc... perche e' istruito a proseguire li' solo dopo aver sentito l'allarme. Quindi non essendoci allarme per loro non c'era nesun motivo di mettersi in posizione.
I passeggeri son andati al ponte lance senza che sia stato dato l'allarme generale cosa che non avrebbero dovuto fare ( ma li capisco) e per questo non hanno trovato nessuno dell'equipaggio a dare indicazioni.
Per questo Vespa doveva spiegare cosa fosse effettivamente l'allarme generale e come comportarsi dopo averlo sentito.E non ribadire che esso significhi abbandono nave.
Tutta l' organizzazione di evacuazione e successivamente di abbandono nave (se il comandante lo ritiene opportuno) scatta dopo avere sentito questo allarme.
E' per questo che per un crew member e' fondamentale sapere che esso non e' il segnale di abbandono nave.Perche'?
Perche' molti crew member hanno delle duty per l'evacuzione , indicare ai passeggei come arrivare alle muster station. Chi deve controllare che le cabine siano evacuate, chi si prende cura dei bambini, chi dei portatori di handicap etc...
Quindi se questi pensano che 7 fischi brevi ed 1 lungo e' abbandono nave chi va a svolgere i compiti di evacuazione?
Vespa ed i suoi ospiti questa differenza che e' importantissima dovevano spiegarla.
Ai passeggeri e' spiegato durante l'esercitazione che devono andare alle muster station quando suona l'allarme generale.
Perche' sono andati lo stesso subito dopo il botto al ponte lance? Poi e' normale che non hanno trovato memberi dell'equipaggio ad assisterli dato che questi non avendolo sentito non sono andati nelle loro posizioni.Spero di essere stato chiaro.
Secondo me l'allarme generale si doveva dare poco dopo il botto e non cosi tardi, si sarebbero evitate molte incomprensioni.Ed e' per questo che non ammetto che un crew member o un personaggio che si definisce ex marittimo non lo sappia.

Il motivo per cui non guardo mai queste trasmissioni e proprio per il fatto della mancanza di competenza nel riportare e commentare i vari avvenimenti. Io sono consapevole del significato dei 7 fischi brevi ed 1 lungo, ma se tutti continuano a dire nello studio che il significato è "abbandonare la nave" il modo di operare del personale viene visto come errato, e non professionale come sicuramente è stato.
Io non ho visto la trasmissione, ma sono dell' idea come detto da molti altri che la mancanza di un interlocutore preparato, un funzionario Costa che facesse un po di chiarezza, sicuramente avrebbe fatto "comodo" alla compagnia, anche se avrebbe spento un po del clamore che fa tanto audience.
 

stefalex

New member
Molti di noi, nel guardare la Costa Concordia com'è ridotta in questo momento, hanno provato un senso di dolore fisico, come se fosse viva.
Ebbene se potesse parlare penso che questo sarebbe il suo pensiero:

Sono qui, sdraiata al freddo, l’acqua del mare, mia inseparabile amica, che mi accarezza, ma senza amore.
Il mio cuore è fermo, sono irrimediabilmente ferita, non tento di rialzarmi, non ce la farei, ma vorrei che qualcuno mi aiutasse a farlo.
Ho paura, celo dentro di me la morte, non avrei mai immaginato che potesse accadere.
Ero nata per dare gioia, serenità, svago, non per questo mi hanno dato il nome di una figura mitologica romana che rappresenta lo spirito dell’armonia della comunità: CONCORDIA.
Ed invece, per cause ancora da accertare, ho tolto il sorriso a molti, ho sentito i bambini piangere, la gente gridare di terrore, desiderosa solo di abbandonarmi al mio triste destino.
Ho gli occhi di tutti puntati addosso, ne sono cosciente, ma l’unica cosa che vorrei è tornare al sicuro nel mio porto di nascita, lì dove tutti mi coccolavano e custodivano in previsione di un’esistenza lunga e fiorente."
 
Ultima modifica:
F

Felix73

Guest
Con un'inchiesta giudiziaria in corso, non so fino a che punto Costa può esporsi con suoi rappresentanti in trasmissioni televisive.
Va tenuto conto anche di questo.

Un saluto
 

La76

New member
Molti di noi, nel guardare la Costa Concordia com'è ridotta in questo momento, hanno provato un senso di dolore fisico, come se fosse viva.
Ebbene se potesse parlare penso che questo sarebbe il suo pensiero:

Sono qui, sdraiata al freddo, l’acqua del mare, mia inseparabile amica, che mi accarezza, ma senza amore.
Il mio cuore è fermo, sono irrimediabilmente ferita, non tento di rialzarmi, non ce la farei, ma vorrei che qualcuno mi aiutasse a farlo.
Ho paura, celo dentro di me la morte, non avrei mai immaginato che potesse accadere.
Ero nata per dare gioia, serenità, svago, non per questo mi hanno dato il nome di una figura mitologica romana che rappresenta lo spirito dell’armonia della comunità: CONCORDIA.
Ed invece, per cause ancora da accertare, ho tolto il sorriso a molti, ho sentito i bambini piangere, la gente gridare di terrore, desiderosa solo di abbandonarmi al mio triste destino.
Ho gli occhi di tutti puntati addosso, ne sono cosciente, ma l’unica cosa che vorrei è tornare al sicuro nel mio porto di nascita, lì dove tutti mi coccolavano e custodivano in previsione di un’esistenza lunga e fiorente."

Bellissimo pensiero...
 

Seafoam

New member
Molti di noi, nel guardare la Costa Concordia com'è ridotta in questo momento, hanno provato un senso di dolore fisico, come se fosse viva.
Ebbene se potesse parlare penso che questo sarebbe il suo pensiero:

Sono qui, sdraiata al freddo, l’acqua del mare, mia inseparabile amica, che mi accarezza, ma senza amore.
Il mio cuore è fermo, sono irrimediabilmente ferita, non tento di rialzarmi, non ce la farei, ma vorrei che qualcuno mi aiutasse a farlo.
Ho paura, celo dentro di me la morte, non avrei mai immaginato che potesse accadere.
Ero nata per dare gioia, serenità, svago, non per questo mi hanno dato il nome di una figura mitologica romana che rappresenta lo spirito dell’armonia della comunità: CONCORDIA.
Ed invece, per cause ancora da accertare, ho tolto il sorriso a molti, ho sentito i bambini piangere, la gente gridare di terrore, desiderosa solo di abbandonarmi al mio triste destino.
Ho gli occhi di tutti puntati addosso, ne sono cosciente, ma l’unica cosa che vorrei è tornare al sicuro nel mio porto di nascita, lì dove tutti mi coccolavano e custodivano in previsione di un’esistenza lunga e fiorente."

Mi hai fatto piangere...
 

Cokj72

New member
quindi Costa sapeva, l' ex Comandante sapeva, il 2° ufficiale sapeva, etc. etc.

PS:almeo così sembrerebbe...
 
Ultima modifica:

La76

New member
Con un'inchiesta giudiziaria in corso, non so fino a che punto Costa può esporsi con suoi rappresentanti in trasmissioni televisive.
Va tenuto conto anche di questo.

Un saluto

Sicuramente...inoltre credo che qualsiasi parola di un membro della compagnia in questo momento verrebbe vista di "parte".
Ciò non esclude che l'informazione, se così la si può definire, dovrebbe dare un po' più voce ai tecnici e un po' meno agli opinionisti.
 

Eva77

Member
Molti di noi, nel guardare la Costa Concordia com'è ridotta in questo momento, hanno provato un senso di dolore fisico, come se fosse viva.
Ebbene se potesse parlare penso che questo sarebbe il suo pensiero:

Sono qui, sdraiata al freddo, l’acqua del mare, mia inseparabile amica, che mi accarezza, ma senza amore.
Il mio cuore è fermo, sono irrimediabilmente ferita, non tento di rialzarmi, non ce la farei, ma vorrei che qualcuno mi aiutasse a farlo.
Ho paura, celo dentro di me la morte, non avrei mai immaginato che potesse accadere.
Ero nata per dare gioia, serenità, svago, non per questo mi hanno dato il nome di una figura mitologica romana che rappresenta lo spirito dell’armonia della comunità: CONCORDIA.
Ed invece, per cause ancora da accertare, ho tolto il sorriso a molti, ho sentito i bambini piangere, la gente gridare di terrore, desiderosa solo di abbandonarmi al mio triste destino.
Ho gli occhi di tutti puntati addosso, ne sono cosciente, ma l’unica cosa che vorrei è tornare al sicuro nel mio porto di nascita, lì dove tutti mi coccolavano e custodivano in previsione di un’esistenza lunga e fiorente."

Che bello questo pensiero, ieri sera a vederla così al buio completamente spenta dava proprio l'idea di un qualcosa di morto, abbandonato a se stessa.
Dopo essere sempre stati abituati a vederla nella sua bellezza di giorno, e nello splendore delle luci sfavillanti della notte sembra proprio impossibile
vederla lì, spiaggiata e completamente buia. Questa nave sicuramente sarà nel ricordo bellissimo di tante persone, di chi ha festeggiato la luna di miele,
di chi magari si è imbarcato per la prima volta...credo sia bello ricordarla così e non come "scatola della morte" come è stata definita..(anche se legittimo per carità
per chi ha rischiato la vita o chi ancora non è uscito...)
 

mafy

New member
è sconvolgente. Il mio pensiero va all'angoscia di chi attende ancora con inaudita speranza che i propri cari siano salvi.....è pazzesco..veramente pazzesco....
 

Eva77

Member
è sconvolgente. Il mio pensiero va all'angoscia di chi attende ancora con inaudita speranza che i propri cari siano salvi.....è pazzesco..veramente pazzesco....

già alla bimba di 5 anni ad esempio..che la madre ha lasciato andasse in crociera con il suo papà..e nessuno dei due è più tornato :(
 
T

tano

Guest
Si, é veramente sconvolgente, anch´io prego perche vengano all´appello anche le altre persone, la foto della bambina mi é terribile.

Un saluto.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Molti di noi, nel guardare la Costa Concordia com'è ridotta in questo momento, hanno provato un senso di dolore fisico, come se fosse viva.
Ebbene se potesse parlare penso che questo sarebbe il suo pensiero:

Sono qui, sdraiata al freddo, l’acqua del mare, mia inseparabile amica, che mi accarezza, ma senza amore.
Il mio cuore è fermo, sono irrimediabilmente ferita, non tento di rialzarmi, non ce la farei, ma vorrei che qualcuno mi aiutasse a farlo.
Ho paura, celo dentro di me la morte, non avrei mai immaginato che potesse accadere.
Ero nata per dare gioia, serenità, svago, non per questo mi hanno dato il nome di una figura mitologica romana che rappresenta lo spirito dell’armonia della comunità: CONCORDIA.
Ed invece, per cause ancora da accertare, ho tolto il sorriso a molti, ho sentito i bambini piangere, la gente gridare di terrore, desiderosa solo di abbandonarmi al mio triste destino.
Ho gli occhi di tutti puntati addosso, ne sono cosciente, ma l’unica cosa che vorrei è tornare al sicuro nel mio porto di nascita, lì dove tutti mi coccolavano e custodivano in previsione di un’esistenza lunga e fiorente."

Non finite di stupire. E' bella questa impersonificazione della nave in una "creatura umana". La gente di mare è proprio così che vede una nave.
 

Cokj72

New member
Ultima modifica:

SerMi

Member

"È un fatto - e questa volta a riferirlo sono due ufficiali in plancia - che la terza e ultima delle telefonate con Ferrarini, prima di evacuare la nave, si chiude con le parole del comandante. Affranto. "La mia carriera finisce qui. Mi licenziano"

Io voglio sperare che non sia vero, non voglio credere che stesse pensando alla carriera mentre la vita di tantissima gente era in pericolo, mah.
 

schiaccia

New member
Molti di noi, nel guardare la Costa Concordia com'è ridotta in questo momento, hanno provato un senso di dolore fisico, come se fosse viva.
Ebbene se potesse parlare penso che questo sarebbe il suo pensiero:

Sono qui, sdraiata al freddo, l’acqua del mare, mia inseparabile amica, che mi accarezza, ma senza amore.
Il mio cuore è fermo, sono irrimediabilmente ferita, non tento di rialzarmi, non ce la farei, ma vorrei che qualcuno mi aiutasse a farlo.
Ho paura, celo dentro di me la morte, non avrei mai immaginato che potesse accadere.
Ero nata per dare gioia, serenità, svago, non per questo mi hanno dato il nome di una figura mitologica romana che rappresenta lo spirito dell’armonia della comunità: CONCORDIA.
Ed invece, per cause ancora da accertare, ho tolto il sorriso a molti, ho sentito i bambini piangere, la gente gridare di terrore, desiderosa solo di abbandonarmi al mio triste destino.
Ho gli occhi di tutti puntati addosso, ne sono cosciente, ma l’unica cosa che vorrei è tornare al sicuro nel mio porto di nascita, lì dove tutti mi coccolavano e custodivano in previsione di un’esistenza lunga e fiorente."

Complimenti per il favoloso pensiero!
 

briccoccalo

New member
concordo sul tuo post, le regole sono che un natante deve tenere il motore spento almeno a 300 metri dalla riva, qui parliamo di 150 metri , forse il comandante pensava di essere su un motoscafo e non su una nave da oltre 110.000 tonnellate.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top