• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

13/01/2012 -Naufragio Costa Concordia all'Isola del Giglio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Magellano

Utente livello Platinum
Voto alla trasmissione porta a porta ZERO
Voto agli ospiti ZERO - Matteoli un 6--
Voto al conduttore Zero.
Voto da parte di tutti quelli che hanno partecipato sulla conoscenza del mondo marinaro ZERO. Guardia Costiera compresa

Passi che il comando generale della Marina non abbia idea degli ufficiali presenti a bordo di una nave come Concordia, che il pianista ed un ex navigante ritengano i sette fischi brevi ed uno prolungato il segnale di abbandono nave, che per Vespa i passeggeri siano scesi lungo la chiglia ma......
Penso che l'apice si sia raggiunto quando Vespa ha chiesto alla Parmigiani il numero di persone che lavorano in cucina...
 
T

tano

Guest
Ciao Adriatic.

Credo delle transmissioni che ho visto quella di Vespa sia quella piú riuscita. Credo che oggi giorno come in tutti i campi chi é un professionale su un campo si specializza su quello e manca una coordinazione con altri campi.
Tu sai sul tuo, l´ammiraglio sul suo, ma non c´é un intercambio.
L´importante almeno da quello che ho visto, l´evacuazione é stata eccelente, cioé si é dimostrato che le cose sono funzionate, sono scesi da quella nave piú di 4200 persone, piú di tre mila dalle scialuppe di salvataggio, l´equipaggio ha fatto il suo dovere.
Dal Comandante purtroppo i capi d´accusa sono pesanti, in piú ci sono con le stesse accuse altri 3 ufficiali, adesso io ancora aspetterei, bisogna capire dalle sue e loro dichiarazioni cosa li é passato nella loro mente, il perche di quel comportamento.
Sicuramente é una pagina triste che bisogna girare pagina.

Un saluto.
 

Adriatic2009

New member
Passi che il comando generale della Marina non abbia idea degli ufficiali presenti a bordo di una nave come Concordia, che il pianista ed un ex navigante ritengano i sette fischi brevi ed uno prolungato il segnale di abbandono nave, che per Vespa i passeggeri siano scesi lungo la chiglia ma......
Penso che l'apice si sia raggiunto quando Vespa ha chiesto alla Parmigiani il numero di persone che lavorano in cucina...
D'accordo con te.
Pero' per il lavoro che faccio sentire un ex marittimo ed un musicista che finoa 48 ore fa era a bordo dire che 7 fischi ed 1 e' abbandono nave non lo ammetto. Se fossero imbarcati con me li avrei non sbarcati ma un warning se lo prendevano di sicuro.
Su queste cose io non transigo.
 

alco56

Super Moderatore
Non ho seguito tutta la trasmissione di Vespa, ma qualche rappresentante ben informato e competente di Costa crociere non sarebbe stato meglio fosse presente?
 

Adriatic2009

New member
Ciao Adriatic.

Credo delle transmissioni che ho visto quella di Vespa sia quella piú riuscita. Credo che oggi giorno come in tutti i campi chi é un professionale su un campo si specializza su quello e manca una coordinazione con altri campi.
Tu sai sul tuo, l´ammiraglio sul suo, ma non c´é un intercambio.
L´importante almeno da quello che ho visto, l´evacuazione é stata eccelente, cioé si é dimostrato che le cose sono funzionate, sono scesi da quella nave piú di 4200 persone, piú di tre mila dalle scialuppe di salvataggio, l´equipaggio ha fatto il suo dovere.
Dal Comandante purtroppo i capi d´accusa sono pesanti, in piú ci sono con le stesse accuse altri 3 ufficiali, adesso io ancora aspetterei, bisogna capire dalle sue e loro dichiarazioni cosa li é passato nella loro mente, il perche di quel comportamento.
Sicuramente é una pagina triste che bisogna girare pagina.

Un saluto.
Ciao Tano,
permettimi di dissentire che la trasmissione di vespa sia la piu' riuscita. Che il C.te generale delle capitanerie di porto sapendo di andare in una trasmissione non si informi di quanti ufficiali siano a bordo e' grave dato che loro sono anche quelli che decidono le tabelle di armamento di una nave.
Se loro sono specializzati in un altro campo ( giornalisti) prima di fare certe trasmissioni si potrebbero anche documentare. Stanno saparando a Zero su un settore che da lavoro a migliaia e migliaia di persone e stanno facendo di tutta un erba un fascio.
 
T

tano

Guest
Un´altra cosa tra i racconti, vedete la differenza dell´abbandono nave fatta dal musicista, tranquillo ad aspettare al ponte 5 al Gran Bar Berlino, quando sente i sette fischietti va al ponte 4 per l´abbandono nave.
Invece i croceristi tutti ad aspettare giá a ponte 4 con tutto il nervosismo dell´attesa davanti ai tender.

Un saluto.
 
T

tano

Guest
Ciao Tano,
permettimi di dissentire che la trasmissione di vespa sia la piu' riuscita. Che il C.te generale delle capitanerie di porto sapendo di andare in una trasmissione non si informi di quanti ufficiali siano a bordo e' grave dato che loro sono anche quelli che decidono le tabelle di armamento di una nave.
Se loro sono specializzati in un altro campo ( giornalisti) prima di fare certe trasmissioni si potrebbero anche documentare. Stanno saparando a Zero su un settore che da lavoro a migliaia e migliaia di persone e stanno facendo di tutta un erba un fascio.

Adriatic alla domanda con la mia inesperienza ho fatto questo conto del ponte di Comando , 1 comandante, 1 comandante in seconda, tre ufficiali che fanno otto ore al giorno divisi in due turni, fanno 11. Penso anche che potrebbe cambiare da nave a nave.
É vero che i giornalisti dovrebbero essere piú informati, peró mi sembra che Vespa sia quello piú obiettivo.

Un saluto.
 

Raffaelee

New member
Unitamente a diversi amici " crocieristi" ci troviamo sulla deliziosa per il giro del mondo. Per esprimere il nostro dolore non ci sono parole, siamo vicini a tutti per la gravità di quanto successo. Molti dell'equipaggio ci hanno accompagnato in tantissime crociere, li abbiamo avuto sempre vicini.. anche quando qualcosa andava "storto" un sorriso e poi tutto si accomadava. Provare questa esperienza non l'auguro neanche al mio........Si stanno dicendo..tante e tante notizie che non voglio giudicare. Ognuno fa il Suo lavoro. chi vuole fare scoop e vendere più copie, chi soffre per i futuri guadagni,chi....una certezza un' OMBRA" è calata nel nostro mondo di "naviganti". Tutto si supererà. Tra qualche anno ricorderemo la tragedia come una delle tante. Ma se il comportamento del signor Schettino sarà provato (alcuni fatti sembrano confermarlo) sarà forse la pagina più nera della marineria italiana e credo che mai e poi mai sarà dimenticata. Raffaelee
 

Adriatic2009

New member
Adriatic alla domanda con la mia inesperienza ho fatto questo conto del ponte di Comando , 1 comandante, 1 comandante in seconda, tre ufficiali che fanno otto ore al giorno divisi in due turni, fanno 11. Penso anche che potrebbe cambiare da nave a nave.

Un saluto.
Esatto, ma un idea comunque la hai, lui non ha nemmeno provato a spiegare dicendo non lo so.
 

Adriatic2009

New member
Comunque un po' di piu' questa sera ho capito.
Cioe' che l'allarme generale ( 7 fischi brevi ed 1 lungo) che significa che i passeggeri devono andare alle muster station e che l'equipaggio proceda come ruolo d'appello e' stato suonato dopo 20 -30 ( non ricordo bene se piu') minuti dopo l'impatto.
Ora i passeggeri hanno detto che subito dopo il botto sono andati verso il ponte lance ma non c'era nessuno dell'equipaggio a dare indicazioni e ad aiutarli.
Ora capisco perche'. L'equipaggio non avendo sentito il segnale di emergenza generale ( dato solo molto dopo il botto) non era nei posti assegnati per aiutare i passeggeri, corridoi , lobby etc... perche e' istruito a proseguire li' solo dopo aver sentito l'allarme. Quindi non essendoci allarme per loro non c'era nesun motivo di mettersi in posizione.
I passeggeri son andati al ponte lance senza che sia stato dato l'allarme generale cosa che non avrebbero dovuto fare ( ma li capisco) e per questo non hanno trovato nessuno dell'equipaggio a dare indicazioni.
Per questo Vespa doveva spiegare cosa fosse effettivamente l'allarme generale e come comportarsi dopo averlo sentito.E non ribadire che esso significhi abbandono nave.
Tutta l' organizzazione di evacuazione e successivamente di abbandono nave (se il comandante lo ritiene opportuno) scatta dopo avere sentito questo allarme.
E' per questo che per un crew member e' fondamentale sapere che esso non e' il segnale di abbandono nave.Perche'?
Perche' molti crew member hanno delle duty per l'evacuzione , indicare ai passeggei come arrivare alle muster station. Chi deve controllare che le cabine siano evacuate, chi si prende cura dei bambini, chi dei portatori di handicap etc...
Quindi se questi pensano che 7 fischi brevi ed 1 lungo e' abbandono nave chi va a svolgere i compiti di evacuazione?
Vespa ed i suoi ospiti questa differenza che e' importantissima dovevano spiegarla.
Ai passeggeri e' spiegato durante l'esercitazione che devono andare alle muster station quando suona l'allarme generale.
Perche' sono andati lo stesso subito dopo il botto al ponte lance? Poi e' normale che non hanno trovato memberi dell'equipaggio ad assisterli dato che questi non avendolo sentito non sono andati nelle loro posizioni.Spero di essere stato chiaro.
Secondo me l'allarme generale si doveva dare poco dopo il botto e non cosi tardi, si sarebbero evitate molte incomprensioni.Ed e' per questo che non ammetto che un crew member o un personaggio che si definisce ex marittimo non lo sappia.
 
Ultima modifica:
T

tano

Guest
Sei stato chiarissimo, io anche l´ho notato con l´esempio del musicista, hanno tutti preso la loro iniziativa.
É vero il punto é importante, tante cose potevano essere spiegate meglio, probabilmente come dici tu con un Capitano di lungo corso.

Un saluto.
 

BEPPE50

New member
Scusate mi faccio delle domande forse stupide e da incompetente,ma
Non sembra assurdo che a distanza di oltre 70 ore,con tutti i passeggeri e personale super schedato presente a bordo, e in questo caso i responsabili dei soccorsi a terra hanno avuto un filtro naturale e facilitato di conta che è il trasferimento in piccole quantità dall'isola al continente, non si sappia non solo il nome ma neanche il numero?
A bordo delle navi e in special modo nei ponti lance esisteno delle telecamere di controllo,non esistono le registrazioni?
Avrei molte altre domande e osservazioni che mi sto ponendo, una cosa è certa questa disgrazia lascerà un segno indellebile della mancanza di organizzazione di questa nostra Italia che si rattoppa sempre con la spontanea premura e partecipazione dei singoli
anche a costo della loro vita, non certo per i comandanti -generali-ammiragli (in minuscolo) sia di mare che di terra.
Onore e commossa partecipazione ai famigliari di chi da oggi non sarà più presente ai nostri futuri viaggi.
 

Gigi

New member
io non credo nemmeno ad una parola di quello che si sta blaterando.Stanno distogliendo l'attenzione su una verità,che stanno occultando abilmente.
Tutti a dire che il comandante ha fatto un errore grossolano..avvicinandosi alla costa..lè ridicola questa affermazione...nemmeno un bambino ci crederebbe
Mi chiedo come sia possibile che la gente si sia bevuta..la storiella dell'inchino all'isola..
Che la gente abbia creduto che il comandante ,una volta sceso dalla nave si sia seduto sullo scoglio,al buio a prendere l'aria fresca,mentre la nave affondava..e richiamato dalla guardia costiera,si rifuta di risalire a bordo..

Man mano che arriva altra documentazione, essa non fa altro che avvalorare la tesi che tu consideri incredibile e ridicola....alle volte la verità l'abbiamo davanti agli occhi e non la vogliamo vedere...
 

Gigi

New member
Metti una nave di cui l'armatore ancora deve finire di pagare le rate...

Metti una crisi economica che rende difficile riempire le navi, e cmq che ti fa abbassare i prezzi all'osso...

Metti delle assicurazioni che coprirebbero tutti i danni...

Farla affondare a comando, provocando un sinistro, è tanto inverosimile come idea?

Naturalmente è per parlare, anche io credo nell'errore umano....
E quelli vanno a far affondare una delle più nuove provocando un danno d' immagine e svariate centinaia di milioni di danno, oltre a morti, feriti vari, carriere stroncate ed anni di galrera...ma smettiamola con tutta questa dietrologia, l'effetto a questo punto, sarebbe opposto, da adesso le navi gireranno semi vuote e la costa crociera andrà in crisi per il calo di rinunce e prenotazioni...
 

Fayruz

New member
E quelli vanno a far affondare una delle più nuove provocando un danno d' immagine e svariate centinaia di milioni di danno, oltre a morti, feriti vari, carriere stroncate ed anni di galrera...ma smettiamola con tutta questa dietrologia, l'effetto a questo punto, sarebbe opposto, da adesso le navi gireranno semi vuote e la costa crociera andrà in crisi per il calo di rinunce e prenotazioni...

per me, dopo l'ultima esperienza con Costa (Gran Rio del Sole - traghetto italia brasile), potevano già girare vuote visto il calo di qualità sperimentato.
E una sola domanda : ma quelli della capitaneria del porto del Giglio, visto che la nave era talmente vicina, non si sono allertati nemmeno un pochettino? Dovevano aspettare che il comandante desse il via alla procedura di emergenza prima di suonare una sirena, avvisarli che erano a riva praticamente?
 
U

unochenavigaverament

Guest
E una sola domanda : ma quelli della capitaneria del porto del Giglio, visto che la nave era talmente vicina, non si sono allertati nemmeno un pochettino? Dovevano aspettare che il comandante desse il via alla procedura di emergenza prima di suonare una sirena, avvisarli che erano a riva praticamente?

Signori non fantastichiamo per favore....
 

Seafoam

New member
Comunque un po' di piu' questa sera ho capito.
Cioe' che l'allarme generale ( 7 fischi brevi ed 1 lungo) che significa che i passeggeri devono andare alle muster station e che l'equipaggio proceda come ruolo d'appello e' stato suonato dopo 20 -30 ( non ricordo bene se piu') minuti dopo l'impatto.
Ora i passeggeri hanno detto che subito dopo il botto sono andati verso il ponte lance ma non c'era nessuno dell'equipaggio a dare indicazioni e ad aiutarli.
Ora capisco perche'. L'equipaggio non avendo sentito il segnale di emergenza generale ( dato solo molto dopo il botto) non era nei posti assegnati per aiutare i passeggeri, corridoi , lobby etc... perche e' istruito a proseguire li' solo dopo aver sentito l'allarme. Quindi non essendoci allarme per loro non c'era nesun motivo di mettersi in posizione.
I passeggeri son andati al ponte lance senza che sia stato dato l'allarme generale cosa che non avrebbero dovuto fare ( ma li capisco) e per questo non hanno trovato nessuno dell'equipaggio a dare indicazioni.
Per questo Vespa doveva spiegare cosa fosse effettivamente l'allarme generale e come comportarsi dopo averlo sentito.E non ribadire che esso significhi abbandono nave.
Tutta l' organizzazione di evacuazione e successivamente di abbandono nave (se il comandante lo ritiene opportuno) scatta dopo avere sentito questo allarme.
E' per questo che per un crew member e' fondamentale sapere che esso non e' il segnale di abbandono nave.Perche'?
Perche' molti crew member hanno delle duty per l'evacuzione , indicare ai passeggei come arrivare alle muster station. Chi deve controllare che le cabine siano evacuate, chi si prende cura dei bambini, chi dei portatori di handicap etc...
Quindi se questi pensano che 7 fischi brevi ed 1 lungo e' abbandono nave chi va a svolgere i compiti di evacuazione?
Vespa ed i suoi ospiti questa differenza che e' importantissima dovevano spiegarla.
Ai passeggeri e' spiegato durante l'esercitazione che devono andare alle muster station quando suona l'allarme generale.
Perche' sono andati lo stesso subito dopo il botto al ponte lance? Poi e' normale che non hanno trovato memberi dell'equipaggio ad assisterli dato che questi non avendolo sentito non sono andati nelle loro posizioni.Spero di essere stato chiaro.
Secondo me l'allarme generale si doveva dare poco dopo il botto e non cosi tardi, si sarebbero evitate molte incomprensioni.Ed e' per questo che non ammetto che un crew member o un personaggio che si definisce ex marittimo non lo sappia.

Eccellente e chiarissimo post.
Dai giornali risulta che l'equipaggio abbia deciso di sua sponte di far evacuare la nave...

Se non fossero stati ben addestrati non credo sarebbero stati capaci di evacuare la nave in simili circostanze.
Pertanto quando Foschi li ha definiti eroi...
 
Ultima modifica:
U

unochenavigaverament

Guest
Le pinne dovrebbero essere utili per stabilizzare la nave, quindi si dovrebbero utilizzare in ogni circostanza si richieda una maggiore stabilita'. Nello specifico non e' escluso che le pinne siano stare tirate fuori come tentativo disperato per rallentare la velocita' d'inclinazione.

no......a vlocita' basse addirttura rientrano da sole o non escono ...appunto perche' sono inutili
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top