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13/01/2012 -Naufragio Costa Concordia all'Isola del Giglio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Rodolfo

Super Moderatore
concordo sul tuo post, le regole sono che un natante deve tenere il motore spento almeno a 300 metri dalla riva, qui parliamo di 150 metri , forse il comandante pensava di essere su un motoscafo e non su una nave da oltre 110.000 tonnellate.

Quindi è giusto che le navi a Venezia non entrino; nessuna rispetta questa distanza. E nemmeno i mezzi pubblici; non è che da domani non avremo più i vaporetti? O dovremo usare le pagaie perchè dovranno avere il motore spento? :) :)
 
F

Felix73

Guest
Attenzione a non confonderci con le norme di sicurezza (a tutela dei bagnanti) da applicare ai diportisti...

Un saluto
 

crissilva

New member
Ragazzi abbiamo un gran potere tra le mani e si chiama telecomando... basta cambiare canale o fare come me che non guardo la tv da ieri pomeriggio... Basta perchè di sciocchezze ne stanno dicendo tantissime e ancora tante altre sono sicuro ne diranno... solidarietà alle famiglie delle vittime ed un pensiero anche alla Costa, che si possa riprendere quanto prima da questa batosta!!!
Un pensiero anche alla nave, fa molto male vederla li adagiata su un fianco in balia delle onde... tristezza infinita, sarà anche un pezzo di ferro ma a me che amo le navi vederla così inerme mi provoca un dolore quasi fisico... :-( :-( :-(

Le webcam della Costa Concordia sarebbero state disattivate a partire dalle 20:31 del 13 gennaio
Non vi suona strana questa cosa???
Ora non mi venite a dire che le ha spente il comandante,così nessuno si accorgeva che si avvicinava troppo alla costa..
 

gen_stratocastex

New member
E' incredibile cosa possa fare la mente unama!!
http://it.paperblog.com/costa-concordia-incidente-o-attacco-terroristico-818416/

Mi aspetto tra poco anche un articolo che incolpi un UFO.

Non ho più parole per esprimere il mio disgusto.
guarda
bastava arrivare a quando scrive "siluri della classe kilo"
peccato che i kilo siano una classe di battelli e non di siluri...
quindi la competenza di chi scrive si commenta da se, inoltre un siluro fa un botto tale che nemmeno un sordo avrebbe dubbi, tutti avrebbero sentito dal giglio l'esplosione e tutti avrebbero visto la colonna d'acqua intorno alla fiancata, che la nato inizi a comunicare in codice è laprassi perchè"non si sa mai"
ma il fatto che non ci sia mezza flotta fuori a darci dentro di sonar basta e avanza
 

kat

Member
Molti di noi, nel guardare la Costa Concordia com'è ridotta in questo momento, hanno provato un senso di dolore fisico, come se fosse viva.
Ebbene se potesse parlare penso che questo sarebbe il suo pensiero:

Sono qui, sdraiata al freddo, l’acqua del mare, mia inseparabile amica, che mi accarezza, ma senza amore.
Il mio cuore è fermo, sono irrimediabilmente ferita, non tento di rialzarmi, non ce la farei, ma vorrei che qualcuno mi aiutasse a farlo.
Ho paura, celo dentro di me la morte, non avrei mai immaginato che potesse accadere.
Ero nata per dare gioia, serenità, svago, non per questo mi hanno dato il nome di una figura mitologica romana che rappresenta lo spirito dell’armonia della comunità: CONCORDIA.
Ed invece, per cause ancora da accertare, ho tolto il sorriso a molti, ho sentito i bambini piangere, la gente gridare di terrore, desiderosa solo di abbandonarmi al mio triste destino.
Ho gli occhi di tutti puntati addosso, ne sono cosciente, ma l’unica cosa che vorrei è tornare al sicuro nel mio porto di nascita, lì dove tutti mi coccolavano e custodivano in previsione di un’esistenza lunga e fiorente."


mi hai commossa
anche se ora Costa Concordia è diventata un'immagine di agonia e dolore, voglio ricordarmi di lei perchè, come molti hanno già sostenuto, non si tratta solo di un enorme pezzo di ferro ma è stata per molti un luogo di ricordi importanti. Il mio primo viaggio in mare è stato con lei, ero interprete per un gruppo straniero, incaricata da un'agenzia a viaggiare con loro e proprio in quel viaggio ho iniziato ad avere la passione per le crociere pur avendole sempre considerate troppo lontane dai miei interessi e stile di vita ho provato un'irresistibile attrazione. E' stato proprio in quella nave che mi sono confrontata per la prima volta con me stessa, lontana da casa, in un impegno lavorativo che mi ha portato gioie e dolori ma che comunque mi ha trasformata da ragazzina in donna ed ha segnato in modo indelebile la mia vita. non potrò mai dimenticarla.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ecco i veri motivi; una catapulta ha lanciato il macigno contro la nave. Senza dubbio si tratta di un attentato di una potenza straniera.
 

crissilva

New member
Attenzione a non confonderci con le norme di sicurezza (a tutela dei bagnanti) da applicare ai diportisti...

Un saluto

Forse questo articolo è troppo fantasioso..ma risponderebbe a un po' di domande che fin'ora non avevano trovato risposte..almeno alle domande che mi ero posta io
La mia idea era abbastanza simile a questa..Ma prima di poter renderci conto del perchè e del per come bisognerebbe fare delle ricerche approfondite..per capire !!
 

Adriatic2009

New member
Copio e incollo parte dell'articolo su "Repubblica" - http://www.repubblica.it/cronaca/201...63/?ref=HREA-1

LA FOLLIA DI MARSIGLIA
Non l'avevano avuta il 17 dicembre scorso quando - è l'altra sconvolgente verità che emerge dai verbali - Schettino mette a repentaglio una prima volta la nave, carica di passeggeri. Quel giorno, la Concordia è all'ancora nel porto di Marsiglia. Il vento soffia tra i 50 e i 60 nodi. Una tempesta. Racconta l'ufficiale di coperta Martino Pellegrino: "Ci radunò sulla banchina e ci informò che saremmo usciti comunque, nonostante quel vento. Ci fu un silenzio agghiacciante. Ci guardammo tra di noi, ma non avemmo la forza di parlare. Poi, ci ordinò di ispezionare i respingenti della banchina, per assicurarci che tenessero". Quel giorno, infatti, la manovra è spericolata. La "Concordia" lascia la banchina con le "macchine avanti tutta" facendo leva proprio su quei respingenti, come fossero una molla.

Premetto che non sono mai stato nel porto di marsiglia, pero' mi sembra strano che la nave possa essere all'ancora dentro al porto con 60 nodi di vento, una pazzia.
O il Sig. Ufficiale Copertino Martino non dice la verita' oppure il giornalista a sbagliato a trascrivere. Infatti per quale motivo , con 60 nodi di vento, e con la nave all'ancora, il comandante RADUNA IN BANCHINA GLI UFFICIALI lasciando la nave da sola con 60 nodi di vento all'ancora? Ma stiamo scherzando? io penso che anche che chi non ha mai navigato possa credere ad una cosa del genere. Cioe' qui oramai si sta rasentando il ridicolo. Non ci metto la mano sul fuoco ma se la nave era in banchina come penso sia stata manovrare con 60 nodi e' praticamente impossibile anche con 8 rimorchiatori. Io personalmente se non in caso di situazioni di estrema emergenza , non andrei a col rimorciatore a dare un cavo ad un bestione del genere con 60 nodi di vento.Poi a Marsiglia penso ci sia stata un' autorita' marittima, alla partenza ci sia stato un pilota a bordo, se c'erano 60 nodi di vento come mai non hanno fatto desistere il c.te a non partire? Staccarsi dalla banchina con 60 nodi di vento che ti spinge verso di essa e' impossibile.Mentre se avesse spinto la nave dal lato opposto alla banchina avrebbe gia spaccato tutti i cavi di ormeggio.
Poi all'inizio dell'articolo si dice che la nave e' all'ancora, mentre alla fine dell'articolo dice che la nave ha lasciato la banchina con le macchine avanti tutta?
Ora dico se e' all'ancora come fa a lasciare la banchina?
Ma questi giornalisti li rileggono gli articoli prima di pubblicarli?
Senza parole. Spero che io stia facendo un incubo e che mi svegli al piu' presto.
 
Ultima modifica:

Gianluca01

New member
guarda
bastava arrivare a quando scrive "siluri della classe kilo"
peccato che i kilo siano una classe di battelli e non di siluri...
quindi la competenza di chi scrive si commenta da se, inoltre un siluro fa un botto tale che nemmeno un sordo avrebbe dubbi, tutti avrebbero sentito dal giglio l'esplosione e tutti avrebbero visto la colonna d'acqua intorno alla fiancata, che la nato inizi a comunicare in codice è laprassi perchè"non si sa mai"
ma il fatto che non ci sia mezza flotta fuori a darci dentro di sonar basta e avanza

Ho solo riportato un articolo, non prendertela con me! :)

Era solo per sottolineare nuovamente che il 99,9% delle cose dette e scritte sono emerite stronzate.

Compreso l'articolo di repubblica qui sopra.
 
Ultima modifica:
bravo Rodolfo...e basta di ripetre all'infinito cose sentite ora da questo ora da quello senza filtrarle col nostro cervello...
ci sono casi e casi
indubbio che il com Schettino era troppo vicino...ma aspettiamo?!?
forse non sappiamo tutto...
eppoi...basta...ma lo abbiamo fatto tutti un passaggio meraviglioso vicino le coste...nessuno quando è :eek:sceso a terra è andato denunciare l'avvicinamento...ora tutti bravi a calcolare i metri di vicinanza...basta...
io ho fatto un meraviglioso ingresso a venezia...una favola!
mi spiacerebbe molto non poter ripetere l'esperienza
 
Ultima modifica:

adrikalky

New member
è stato detto tutto di tutto e di tutti, io vorrei, a distanza di ore, dire solo la tristezza che mi prende, oltre ai morti, ferti, dispersi e alla paura di tutti, passeggeri e personale, di vedere Concordia che sta pian piano morendo. Ogni volta che la riprendono così spiaggiata, mi ricorda una balena che va a morire sulla riva. Quasi avesse un'anima, forse è solo il mio grande amore per il mare e per le navi che mi fa vedere in un bisonte del mare un'anima che soffre. Così come provo pena per Schettino, ci sarà la giustizia a giudicarlo ma io penso a lui come uomo, verrà il momento che si renderà comunque conto che i morti e i dispersi non torneranno più, i feriti porteranno i segni fisici e tutti gli altri quelli di aver vissuto momenti di terrore, si renderà conto del grande danno economico, della situazione in cui si trova la Costa e il suo buon nome, signori, io non so come reagirei, temo che non potrà
superare questa cosa, mi preoccupa, può essere che abbia sbagliato ma il peso sulle sue spalle forse è troppo pesante per un essere umano.
Sono certa che, da oggi in poi, ogni volta che salirò su una nave, avrò un momento di tristezza pensando a tutti quelli che non ci sono più e nella mente vedrò la Concordia che sta morendo
Finalmente, dopo alcuni giorni, qualcuno si è espresso come me nel dare una vita alla nave e di soffrire nel vederla morire, pensavo di essere la sola esaltata...o almeno considerata tale
 

La76

New member
Ho solo riportato un articolo, non prendertela con me! :)

Era solo per sottolineare nuovamente che il 99,9% delle cose dette e scritte sono emerite stronzate.

Compreso l'articolo di repubblica qui sopra.

Ma non ce la prendiamo con te...;)

Io non sono esperta di armamenti militari...ma bastava leggere quando basa i dubbi sul lato dell'impatto con gli scogli...il "giornalista" non ha neanche ancora capito che la nave ha compiuto una virata di 180 gradi...
 

FrancyB

New member
Molti di noi, nel guardare la Costa Concordia com'è ridotta in questo momento, hanno provato un senso di dolore fisico, come se fosse viva.
Ebbene se potesse parlare penso che questo sarebbe il suo pensiero:

Sono qui, sdraiata al freddo, l’acqua del mare, mia inseparabile amica, che mi accarezza, ma senza amore.
Il mio cuore è fermo, sono irrimediabilmente ferita, non tento di rialzarmi, non ce la farei, ma vorrei che qualcuno mi aiutasse a farlo.
Ho paura, celo dentro di me la morte, non avrei mai immaginato che potesse accadere.
Ero nata per dare gioia, serenità, svago, non per questo mi hanno dato il nome di una figura mitologica romana che rappresenta lo spirito dell’armonia della comunità: CONCORDIA.
Ed invece, per cause ancora da accertare, ho tolto il sorriso a molti, ho sentito i bambini piangere, la gente gridare di terrore, desiderosa solo di abbandonarmi al mio triste destino.
Ho gli occhi di tutti puntati addosso, ne sono cosciente, ma l’unica cosa che vorrei è tornare al sicuro nel mio porto di nascita, lì dove tutti mi coccolavano e custodivano in previsione di un’esistenza lunga e fiorente."

complimenti..e' bellissima...
 

Eva77

Member
Scusate, chiedo una informazione visto che se ne è parlato ... il PM ha contestato alla Costa il numero dei lavoratori...presumendo degli appalti.

Cioè in pratica non si sa esattamente quanti membri erano a bordo "ipotizzando" la presenza di personale non in regola...possibile?

Chiedo per sapere perchè mi pare un'assurdità...

Il problema è che Costa non ha potuto dire ESATTAMENTE quanti membri erano a bordo (preciso)
 
Ultima modifica:
F

Felix73

Guest
Crissilva, in mancanza di qualcosa di oggettivo che contrasti la "versione ufficiale" (peraltro ancora incompleta) è inutile darsi ad ipotesi complottiste.
Con quale scopo poi? Con quale finalità sarebbe dovuto accadere tutto questo? A beneficio di chi?
In mancanza di prove contrarie, perchè dovrei non pensare che le webcam di bordo possano essere state spente dal comandante? O spente da chichessia per qualsiasi altro motivo?
O si sa qualcosa e la si dice, o se no si può dire tutto ed il contrario di tutto (tipo il delirio contenuto nel link postato da Gianluca01).
Non trovi?

Un saluto
 
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