• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

13/01/2012 -Naufragio Costa Concordia all'Isola del Giglio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

adrikalky

New member
Uno, io trovo sbagliato il fatto che tu non voglia più scrivere, se tu e quelli che ve ne intendete decidete di non scrivere più, cosa diventa questo sito? sicuramente rimane piacevole ma a livello di commenti di persone come me, appassionati di crociere ma indubbiamente ignorante dei vari problemi, dei funzionamenti e dei regolamenti navali. Si può a volte non vedere le stesse cose nello stesso modo ma una volta chiarite sono finite lì. Ho al mio attivo 11 crociere ed ho sempre avuto una grande fiducia e rispetto in chi stava al comando o faceva parte, in qualsiasi posizione, dell'equipaggio. Vero, ho avuto due volte Schettino e ora sono molto delusa, ma di tutti gli altri continuo ad avere meravigliosi ricordi e non sarà per uno che non ha fatto il suo dovere che smetterò di viaggiare. Guarda che i passeggeri hanno occhi per vedere e teste per pensare e giudicare
 

ilaria73

New member
La prima che deve vergognarsi è Costacrociere che mette al comado di una così grande responsabilità gente senza "Cavetta" , abituata solo al divertimento ed al vizio offerto dall'ambiente di lavoro e che non segue lo stato psicologico di queste persone. Non aggiungo altro data la nostra profonda amarezza .

Scusa ma che dici??? mi sembrano le castronerie che si sentono alla tv. Costa in questo momento sta pagando cara questa bravata, chiamiamola così, del comandante. Era comandante da 6 anni, non proprio un novellino. Che colpa ne ha la compagnia se uno all'improvviso da di matto? cosa ne sappiamo noi se lui era abituato al divertimento?
 

soamy82

New member
ho letto l'articolo di non so chi sull'ipotesi di un complotto-attentato e sono a dir poco scioccata ma anche divertita dalla fervida fantasia di chi l'ha scritto.
Certo tutto puo essere, mai mettere la mano sul fuoco, ma quali prove o indizi in merito ci sarebbero?Lo spegnimento delle telecamere? ma dai?
Per il resto porgo qui una domanda che parte da qualcosa che ho sentito dire in uno dei tanti tg e a cui personalmente non saprei dare una risposta a causa della mia ignoranza in questione.
La guardia costiera, nonche ufficiali della capitaneria di porto hanno spiegato che il personale costa avrebbe messo in salvo, cioè garantito la discesa a terra sulle lance di circa 3000 persone e che a trarre gli altri in salvo ci avrebbero pensato i soccorsi provenienti dal giglio, quindi esterni a Costa.
Ma allora mi chiedo: dal momento che la nave si è inclinata su un lato e le scialuppe di quel lato sono divenute inutilizzabili, se un simile evento fosse accaduto in mare aperto le sciluppe non sarebbero bastate per tutti?
Cioè nel progetto di costruzione di una nave viene presa in considerzione tale evenienza? Lo so che in pieno oceano certo non si incontra uno scoglio ma è pur vero che si puo subire l'attacco di un'altra nava, accidentale o voluto e in tal caso verrebbero meno tantissime scialuppe. In una simile situazione come si interverrebbe? La mia premetto che è solo una domanda, nata da dichiarazioni ascoltate in televisione e visto che oramai di quanto detto nei tg da gente poco esperta e oggettiva, non mi fido piu, la pongo qui per avere da voi chiarimenti e potermi fare un'idea precisa e oggettiva del fatto.
Grazie
 
Provo io vergogna ed è logico che anche tu la possa provare in maniera di gran lunga maggiore, Ma proviamo vergogna per lui, non per noi. Tu prova vergogna per i tuoi sbagli, non per quelli degli altri.

Ti quoto in pieno!
Su fb ci sono due pagine a sostegno di Schettino, ma come si fa a difendere l'indifendibile? Non cliccate su "mi piace", si fa il loro gioco!
 

Magellano

Utente livello Platinum
Me lo auguro, Giuseppe Miglia, che tu non aggiunga altro. Data la qualità dell'intervento è da preferirsi.
Uno, in mezzo a tutti noi ci sono individui in grado di tradire il nostro pensiero, il nostro comportamento, quello che noi reputiamo di essi. Ciò non deve bastare a far compromettere le sicurezze e la fiducia che nutriamo in noi stessi. Ogni intervento che hai fatto in questo forum ha contribuito, oltre che alla nostra informazione, alla tutela e alla difesa dell'intera tua categoria. Di questo ti ringraziamo e ti invitiamo a rimanere sempre vicino a noi.
 

Nancy

New member
Dopo la telefonata tra la Capitaneria e Schettino non ci sono parole da aggiungere sull'accaduto , io sono ancora scioccata perchè avrei dovuto partire a breve per la medesima crociera , cmq non cambierò idea sulle crociere , le amerò cmq e ne prenoterò a breve un 'altra sempre con Costa , non cambiate compagnia.
 

La76

New member
e allora perchè in questi giorni sento/leggo che i punti di ritrovo erano al ponte 3?

Cokj, al ponte 3 c'è l'atrio e il ponte di passeggiata esterno...sopra hai le scialuppe.
Al ponte 4, dietro a porte normalmente chiuse hai il ponte da dove fanno imbarcare sulle lance.
I passeggeri probabilmente sono usciti a quel ponte perchè a loro risultava aperto, ma di sicuro sono iniziative personali, l'equipaggio posto lungo il percorso avrà di sicuro indicato la strada corretta...ma ricordiamoci che c'è sempre qualcuno che in questi casi fa di testa propria...o mi vuoi forse dire che a quelli che si sono buttati in mare è stato consigliato?
 

Cokj72

New member
Dopo la telefonata tra la Capitaneria e Schettino non ci sono parole da aggiungere sull'accaduto , io sono ancora scioccata perchè avrei dovuto partire a breve per la medesima crociera , cmq non cambierò idea sulle crociere , le amerò cmq e ne prenoterò a breve un 'altra sempre con Costa , non cambiate compagnia.
se t' interessa queste sono le crociere in cambio proposte:

Questo il piano di compensazione per chi non potrà fruire di Costa Concordia:

For passengers on the January 14 cruise out of Savona:
Costa is assisting travelers in making arrangements to return home. The line will pay for changes to airline tickets.

The line will refund these passengers the price of their cruise and offer them a future cruise credit valued at 30 percent of the fare paid. Additionally, if travelers rebook on certain sailings -- January through March departures onboard Luminosa, Mediterranea, Favolosa, Serena or Voyager (a chartered ship) -- by January 18, 2012, Costa will pay for airfare arranged through its air/sea department.

For passengers on the January 15 - 20 departures:
Passengers who cancel will receive a refund of their cruise fare plus a future cruise credit valued at 30 percent of the fare paid. Cruise-only passengers will not be compensated for air travel changes.

Costa will assist travelers who rebook on certain sailings -- the aforementioned January through March departures onboard Luminosa, Mediterranea, Favolosa, Serena or Voyager -- with making new air travel arrangements and will " work with the airline on change fees for their new cruise."

For passengers on the January 21 - February 25 departures:
Passengers who cancel will receive a refund of their cruise fare plus a future cruise credit valued at 30 percent of the fare paid. Cruise-only passengers will not be compensated for air travel changes.

Travelers who choose to rebook on a future seven-night Costa cruise departing through June 2012 will have their fare protected. Costa will assist these guests with the new air travel arrangements and change fees.

PS:da contratto dovrebbero rimborsare la non fruizione con il doppio di quello pagato dal cliente.
 

amartoni

New member
No, Uno non lo tiravano nemmeno fuori, lui sarebbe rimasto là a far da soccorritore.

La posizione dello Schettino è ormai indifendibile.
Le testimonianze che emergono contro di lui sono agghiaccianti e schiaccianti.

Ma ricordo che c'è un'indagine in corso e che altre responsabilità devono essere accertate.
Io attendo fiducioso che la magistratura faccia il suo corso.

Per quanto lordata all'inverosimile dalla condotta dello Schettino ricordo che la Marineria Italiana non è composta da personaggi di quella risma, ma da uomini e donne d'onore (che termine desueto...) con una grande passione per il mare, per i propri passeggeri e la propria nave.
 

Adriatic2009

New member
Sempre riferito alla seconda telefonata.
Il Comandante schittone dice alla capitaneria che lui ha chiamato in societa' ( costa) e questi gli hanno detto che a bordo ci fossero ancora un centinaio di persone. Ora mi chiedo come fa la societa' che non era partecipe alle operazioni di salvataggio a sapere che c'erano un centinaio di persone ancora a bordo? Perche' l'ufficale della capitaneria non ha fatto questa domanda a schittone?
 

ladylyndon

Member
[Ma allora mi chiedo: dal momento che la nave si è inclinata su un lato e le scialuppe di quel lato sono divenute inutilizzabili, se un simile evento fosse accaduto in mare aperto le sciluppe non sarebbero bastate per tutti?


Grazie[/QUOTE]


Io sono ignorante come te in merito ma penso, soprattutto spero, che la nave non si sia inclinata tutta insieme: le scialuppe sono diventate inutilizzabili perchè si è atteso troppo tempo per utilizzarle.....Se, appena preso lo scoglio, avessero iniziato l'evacuazione, le scialuppe sarebbero state tutte utilizzabili.......o almeno credo. Purtroppo, c'è stata anche negligenza nel negare l'accaduto fino all'ultimo, la Capitaneria ha chiamato più volte, chiedendo se era tutto a posto, e gli è stato sempre risposto che non c'erano problemi.
 

Adriatic2009

New member
[Ma allora mi chiedo: dal momento che la nave si è inclinata su un lato e le scialuppe di quel lato sono divenute inutilizzabili, se un simile evento fosse accaduto in mare aperto le sciluppe non sarebbero bastate per tutti?


Grazie
Disamina perfetta ladylyndon
In parole semplici si e' perso tempo. Certo si dovevano accertare i danni prima , penso sia partito il codice che si da in caso di danno strutturale dovuto all'incaglio per il personale addetto a questa emergenza ( mi piacerebbe sapere se e' stato dato ma non penso lo sapremo mai) ma subito dopo si sarebbe dovuto dare e ripeto subito il segnale di emergenza generale. Il piu' grosso errore secondo me e' stato ritardare questo segnale.


Io sono ignorante come te in merito ma penso, soprattutto spero, che la nave non si sia inclinata tutta insieme: le scialuppe sono diventate inutilizzabili perchè si è atteso troppo tempo per utilizzarle.....Se, appena preso lo scoglio, avessero iniziato l'evacuazione, le scialuppe sarebbero state tutte utilizzabili.......o almeno credo. Purtroppo, c'è stata anche negligenza nel negare l'accaduto fino all'ultimo, la Capitaneria ha chiamato più volte, chiedendo se era tutto a posto, e gli è stato sempre risposto che non c'erano problemi.[/QUOTE]
 

momo

New member
La penso esattamente come te... avrebbero fatto in tempo a salvare tutti se avessero pianificato meglio la situazione che così ha dell'incredibile!!!
[Ma allora mi chiedo: dal momento che la nave si è inclinata su un lato e le scialuppe di quel lato sono divenute inutilizzabili, se un simile evento fosse accaduto in mare aperto le sciluppe non sarebbero bastate per tutti?


Grazie


Io sono ignorante come te in merito ma penso, soprattutto spero, che la nave non si sia inclinata tutta insieme: le scialuppe sono diventate inutilizzabili perchè si è atteso troppo tempo per utilizzarle.....Se, appena preso lo scoglio, avessero iniziato l'evacuazione, le scialuppe sarebbero state tutte utilizzabili.......o almeno credo. Purtroppo, c'è stata anche negligenza nel negare l'accaduto fino all'ultimo, la Capitaneria ha chiamato più volte, chiedendo se era tutto a posto, e gli è stato sempre risposto che non c'erano problemi.[/QUOTE]
 

Cokj72

New member
Scusate, ma sulle navi che ho preso (10) i punti di raccolta sono il numero della propria lancia e quindi la lancia, su Costa Concordia quali e dove sono/erano i punti raccolta?
 

amartoni

New member
Scusate, ma sulle navi che ho preso (10) i punti di raccolta sono il numero della propria lancia e quindi la lancia, su Costa Concordia quali e dove sono/erano i punti raccolta?
Sono due, l'A e il B corrispondenti al lato destro e sinistro della nave. Non vi ho trovato altre muster station.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top