• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

13/01/2012 -Naufragio Costa Concordia all'Isola del Giglio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
F

Felix73

Guest
Proprio stamattina mi è arrivata una rivista tecnica, in cui si parla anche del VTS; questo è il titolo dell'articolo.

"VTS nazionale italiano; il più grande del mondo".

Tra le altre cose mi sembra che la sua sigla per le sue aumentate capacità ed operatività si chiami ora VTMIS "Vessel Traffic Management and Information System" e si avvale dopo il suo incremento di altre stazioni di controllo, rispetto a quelle che avevo elencato io, anche di due unità mobili. Sorveglia un'area marina di 35.000 Km2 e 8000 Km di costa. ..................... Come la sorveglia? E' una domanda che mi faccio e che mi ero posto ancora due/tre giorni fa.

Non ci sto capendo più niente....
 

amartoni

New member
Belle domande Rodolfo.
Ma, dando per scontato che il passaggio sottocosta al Giglio fosse una pratica consentita, quelli del VTS cosa avrebbero dovuto fare?
Quand'anche avessero contattato la Concordia e questi gli avessero risposto che avevano intenzione di fare quel che maldestramente hanno fatto, Cosa avrebbero potuto fare quelli del VTS?
 

schiaccia

New member
Una domanda a cui non so chi potrà darmi risposta, la scatola nera della nave, registra soltanto i parametri strumentali, o anche eventuali registrazioni audio nel ponte di comando?
 

Cokj72

New member
da corriere.it

IL POST - Più o meno contemporaneamente, dal blog di Costa crociere, scompariva un post. Ventisei settembre 2010, «La Costa Concordia che per la stagione estiva sta effettuando la crociera "Profumi di Mediterraneo" [...] il 30 agosto 2010 prima dell’arrivo a Napoli previsto intorno alle 13.00, ha omaggiato con il suo saluto e con la sua breve sosta nella rada della Corricella, l’isola di Procida (il video, ndr), tutto ciò grazie al comandante Francesco Schettino, di Meta di Sorrento». Viene, quindi, rimosso, il post di un «inchino» fatto proprio da Schettino e dalla Concordia. Di giorno, e non di notte. Ma tra i marinai la Corricella è famosa per i suoi fondali bassi e sabbiosi, anche di solo 10 metri.

CACHE - Il post rimosso era in realtà ancora accessibile attraverso la memoria cache di Google, una memoria temporanea che riesce a memorizzare i dati per poterli successivamente recuperare su richiesta. Così alcuni blog, a partire da Fattidicronaca.it, notano e stigmatizzano la singolare coincidenza. Passano poche ore e il post riappare, forse per evitare ulteriori polemiche.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Come viene effettuato, l'ho già detto, nella Manica; prima, in rapida successione, si chiedono le intenzioni, poi si danno i "suggerimenti", poi si "ordina" qualche manovra diversiva. Certo, non sono "armati" per farsi valere; ma i tracciati rimangono, le conversazioni anche e i brevetti e i titoli professionali rischano di "volatilizzarsi", oltre tutto il resto. Ma nella sua serata di "euforia" ed "onnipotenza", forse schettino non avrebbe nemmeno risposto o si sarebbe inventato una scusa, e non sarebbe cambiato nulla.
 

Seafoam

New member
Aiutami.

Questa è l'ultima parte della conversazione tra De Falco e Schettino:
S: «Allora, le spiego. Adesso gli ufficiali ci siamo tutti quanti divisi qua».
DF: «Ma dove siete? Sulla scialuppa tutti gli ufficiali?».
S: «Tutti qua, io, il comandante in seconda...».
DF: «Ma mi scusi lei prima era solo col marinaio. Se gli ufficiali sono riusciti a scendere da lei vuol dire che si potevano ancora muovere».
S: «Si, infatti».
DF: «E allora perché non tornano a bordo a vedere com’è la situazione e poi ce la riferiscono? Grazie».
S: «Adesso...».
DF: «Li mandi a bordo. Mandi una persona a bordo a coordinare».
S: Adesso...».
DF: «Io le sto dando un ordine comandante, lei deve mandare qualcuno a bordo».
S: «Siamo noi ad andare a bordo a coordinare».
DF: «Esatto. Dovete andare a bordo a coordinare lo sbarco. È chiaro?».
S: «Non possiamo più salire adesso, la nave è quasi affondata».
DF: «Allora perché li ha fatti scendere comandante?». S: «Come fatti scendere? Abbiamo abbandonato la nave».
DF: «E con cento persone ancora a bordo lei abbandona la nave? Cazzo».
S: «Io non ho abbandonato nessuna nave, perché la nave andava di corsa e siamo stati buttati in acqua».
DF: «Vedremo poi che cosa è successo, okay. Adesso però mi faccia sapere tutto ciò che accade, ogni cosa. Si metta sotto con questa scialuppa e non si allontani. È chiaro?».
S: «È chiaro, è chiaro...».

Non sembra anche a te che l'abbandono sia stato di massa da parte di coloro che avrebbero dovuto per legge subentrare al Comandante?

Ale
Tutti quali?
E' una domanda che ho già fatto... e NON hai risposto.
Tutti gli ufficiali di coperta? O tutti gli ufficiali che erano sul ponte di comando?... Sai ci sono dei turni a bordo.
Che io sappia normalmente sul ponte ci sono due ufficiali più il timoniere (se sbaglio correggetemi). Le indagini hanno evidenziato che Schettino al momento dell'impatto era sul ponte ed aveva preso il comando della manovra.
Quindi domando ancora "puoi affermare al di là di ogni ragionevole dubbio" che quel tutti si riferisce a tutti gli ufficiali di coperta imbarcati sul Concordia? (ricordate quanti sono?)
 

Rodolfo

Super Moderatore
Mi ripeto; ma dopo l'urto cosa avranno dovuto fare gli Ufficiali? Se togliamo parte di quelli di macchina impegnati a presidiare il cuore della nave, quelli sul ponte, gli altri dove possono essere? Lo lascio dire a voi. E quanti sono in tutto gli Ufficiali a bordo? A parte quelli non tecnici, che si fregiano comunque dei gradi come gli altri?

La nave è lunga più di 4 km e larga più di 400. Con questo non voglio dire che non sia vero che nessuno li ha visti.
 
T

tano

Guest
Mi ripeto; ma dopo l'urto cosa avranno dovuto fare gli Ufficiali? Se togliamo parte di quelli di macchina impegnati a presidiare il cuore della nave, quelli sul ponte, gli altri dove possono essere? Lo lascio dire a voi. E quanti sono in tutto gli Ufficiali a bordo? A parte quelli non tecnici, che si fregiano comunque dei gradi come gli altri?

La nave è lunga più di 4 km e larga più di 400. Con questo non voglio dire che non sia vero che nessuno li ha visti.

Rodolfo é la domanda che mi faccio io, credo che bisogna capire e solo l´inchiesta ce l´ho dirá.

Un saluto.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Possiamo immaginarlo, senza giudicare, anche senza il bisogno dell'inchiesta. Si continua a dire che gli Ufficiali non si vedevano, ma proviamo anche a risponderci il perché, quale potrebbe essere un motivo.
 
F

Felix73

Guest
Mah...io la domanda che mi pongo è come abbia funzionato il VTMIS...cosa abbia visto...come lo ha interpretato...cosa ha controllato....
Sugli ufficiali...tranne l'intercettazione dell'"affidabilissimo" Schettino con la capitaneria ....non abbiamo tantissimo sotto mano...
Io sono per aspettare...piuttosto che azzardare conclusioni.....

Un saluto
 

Cokj72

New member
questi i dipersi da corriere.it:
Questi i nomi dei 28 dispersi. Il calcolo complessivo non considera per il momento i cinque corpi trovati nel pomeriggio, poiché non sono stati ancora identificati. Italia: Dintrono Maria, Girolamo Giuseppe (membro equipaggio), Trecarichi Maria Grazia, Virzì Luisa Antonia, Arlotti Dayana, Arlotti Williams. Germania: Bauer Elisabeth (f), Ganz Christina Mathi (f), Ganz Norbert Josef (m), Goergens Gertrud (f), Grube Gabriele (f), Hoer Egon (m), Neth Margarethe (f), Schall Inge (f), Stumpf Siglinde (f), Werp Brunhild (f), Werp Josef (m), Galle Horst (m), Schroeter Margrit (f). Francia: Blemand Michael (m), Gannard Jeanne (f), Gregoire Pierre (m), Litzler Mylene (f). Usa: Heil Barbara (f), Heil Gerald (m) Ungheria: Feher Sandor (m), membro dell’equipaggio. India: Rebello Russel Terence (m), membro dell’equipaggio. Peru: Soriamolina Erika Fani (f), membro dell’equipaggio.
 

Seafoam

New member
Aggiungiamo che senza berretto e con il giubbotto come fa un passeggero a capire che davanti ha un ufficiale?
Dalla radio portatile? Non l'hanno solo loro.
Dall'aspetto marziale? Alcuni sono giovani. Un terzo quanti anni potrà avere?
Comunque quelli citati da Roberto Bosio (vedi articolo Corriere della Sera):
Alessandro Di Lena
Giovanni Iaccarino

Quelli citati dal forum perchè intervenuti dalla D'urso
Andrea Bongiovanni

Di questi (sono del ponte) si sa che niente non l'hanno fatto.
Continuiamo con il tutti?
 

Seafoam

New member
questi i dipersi da corriere.it:
Questi i nomi dei 28 dispersi. Il calcolo complessivo non considera per il momento i cinque corpi trovati nel pomeriggio, poiché non sono stati ancora identificati. Italia: Dintrono Maria, Girolamo Giuseppe (membro equipaggio), Trecarichi Maria Grazia, Virzì Luisa Antonia, Arlotti Dayana, Arlotti Williams. Germania: Bauer Elisabeth (f), Ganz Christina Mathi (f), Ganz Norbert Josef (m), Goergens Gertrud (f), Grube Gabriele (f), Hoer Egon (m), Neth Margarethe (f), Schall Inge (f), Stumpf Siglinde (f), Werp Brunhild (f), Werp Josef (m), Galle Horst (m), Schroeter Margrit (f). Francia: Blemand Michael (m), Gannard Jeanne (f), Gregoire Pierre (m), Litzler Mylene (f). Usa: Heil Barbara (f), Heil Gerald (m) Ungheria: Feher Sandor (m), membro dell’equipaggio. India: Rebello Russel Terence (m), membro dell’equipaggio. Peru: Soriamolina Erika Fani (f), membro dell’equipaggio.

Spero sempre che molti siano ritornati a casa... come il tedesco.
Ma è una speranza.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Mah...io la domanda che mi pongo è come abbia funzionato il VTMIS...cosa abbia visto...come lo ha interpretato...cosa ha controllato....
Sugli ufficiali...tranne l'intercettazione dell'"affidabilissimo" Schettino con la capitaneria ....non abbiamo tantissimo sotto mano...
Io sono per aspettare...piuttosto che azzardare conclusioni.....

Un saluto

Infatti Felix, io ho solo dato una visione d'insieme del Sistema e mi son solo chiesto se e come questo funziona.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top