• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

13/01/2012 -Naufragio Costa Concordia all'Isola del Giglio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Lia S.

New member
Si Lia, l'hanno ricevuta tutti quelli che hanno prenotato una crociera in quest'ultimo periodo. Stamattina è stata riportata in uno o due post.
Grazie Copy io purtroppo rientro solo a tarda sera e non avevo visto i post :-( Comunque parto come al solito fiduciosa anche se non dimentico chi purtroppo non c'è più.
 

vittogc

New member
No devo ammettere che per ora a Matrix ha parlato il Cappellano di Bordo e senza interromperlo, gli hanno lasciato difendere l'equipaggio...finalmente!!!!
 
T

tano

Guest
Ha parlato il capellano do bordo, un uomo che penso sia piú marinaio che prete, lo conosco dai primi anni ´90, in Costa é una leggenda.
Beh, penso che sia stato il primo che abbia parlato con sensatezza, dovevamo aspettare il prete.
Cosa detto di risaltante : Il panico, il momento di salire sulle scialuppe tutti che volevano entrare.
Attenzione in nessun momento ha giudicato nessuno, l´ha considerato come qualcosa di normale, tutti abiamo paura.
Ha eloggiato il suo equipaggio, i suoi ragazzi.

Un saluto.
 

Bottiglia

New member
Non sono un tecnico...ma penso che anche la dimensione dello squarcio sarebbe stato proporzionato alla dimensione della nave in questo caso.
E' una domanda che comunque mi sono posta anch'io, ma al contrario...nel senso che personalmente mi sono detta che in una situazione simile avrei preferito trovarmi su una nave più piccola.

Presumo che su una nave piccola, ma è pura idea mia sia chiaro, le operazioni di evacuazione si sarebbero potute svolgere più velocemente e con meno confusione.
Per il semplice fatto che un conto è gestire 3000 passeggeri in panico e un conto è gestirne 2000.
E' pur vero che su una nave tutto è proporzionato al numero di crocieristi, per cui su una nave più grande hai più personale (mi sembra che il rapporto passeggeri/membri dell'equipaggio sia quasi sempre invariato).
Quello che di sicuro è un altro fattore di cui tenere conto è che più i percorsi sono limitati più è facile e veloce raggiungere i punti di sbarco.

Ma è pura teoria, oggi incidente è diverso dall'altro e non credo si possano fare confronti attendibili.


Una nave piu' piccola sarebbe affondata , la Costa Concordia escludendo per ipotesi in un primo momento qualsiasi squarcio sul lato dx se non l'avessero fatta incagliare in quel modo sarebbe rimasta semplicemente sbandata sul lato sx.
 

alco56

Super Moderatore
Stanno facendo parlare Katia che in vari post è stata citata e si difende molto bene e con la giusta forza difende l'operato dell'equipaggio e stigmatizza, giornalisti e passeggeri che con la forza hanno cercato di prevaricare donne e bambini.
Non riescono a metterla in difficoltà, competente e decisa, finalmente!
 

AlbySy

New member
Purtroppo!
Si è spostata ancora la nave Costa Concordia, questa volta compiendo una rotazione di un metro e mezzo. Uno spostamento lento ma inesorabile che potrebbe farla sparire in fondo al mare.
Da http://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/toscana/articoli/1034389/concordia-il-gigante-si-sposta-ancora.shtml

Ora mi faccio massacrare, lo so già che scriverò una mezza cavolata ma non importa. Male che vada vi fate una grossa risata alle mie spalle e aggiungo che sono contento di questo. Per gli amministratori: se la ritenete troppo grossa, potete cancellare il mio messaggio, vi autorizzo.

Forse ora è tardi, ma non era possibile in qualche modo ancorare la nave all'isola. La distanza non mi sembra eccessiva.
Bisognava creare qualche struttura, sono d'accordo, ma in una settimana qualcosa di poteva fare.
Si sarebbe forse deturpata l'isola, ma serviva per evitare un disastro peggiore di quello che c'è già.

L'ho sparata grossa un'altra volta ... sono pronto [smilie=mitragliato:
 

AlbySy

New member
Domanda per TANO.

Forse ne hai già parlato in precedenza ma non l'ho letto (mi scuso ma non riesco a leggere tutto, dovrei prendere una giornata di ferie).

I tedeschi amano il mondo delle crociere, e su Costa i gruppi più numerosi dopo gli italiani sono proprio loro (posso dire siete voi?).
Detto questo, la vs stampa, i vs TG come ne parlano di quello che è successo? Quanto risalto danno alla vicenda?
Grazie
 

vice1950

New member
scusate,domanda:la nave è lunga 300 m,la scuarcio è di 70,se non erro nelle navi ci sono le camere stagne che possono essere allagate per dare piu stabilita' alla nave,dite che se si chiudevano tutte le camere stagne,la nave non riusciva a stare a galla? anche se non funzionavano piu i motori potevano intervenire i rimorchiatori.Poi se proprio doveva arenarla,non era meglio che puntava diritto verso il porto?magari ho detto delle cavolate pero' sto cercando di capire se non c 'era un'altro modo per cercare di salvare la nave.Un pensiero di tutto cuore alle persone che hanno subito questa brutta avventura e una preghiera per le persone che non ci sono piu e per i loro cari che li stanno piangendo.Pero'nonostante che le navi siano piu sicure e siano dotate di tutti i mezzi per una navigazione sempre piu sicura, non non calcoliamo mai la variante umana che per la maggior parte delle volte è determinante nel bene o nel male.
 

monticiano

New member
Domanda per TANO.

Forse ne hai già parlato in precedenza ma non l'ho letto (mi scuso ma non riesco a leggere tutto, dovrei prendere una giornata di ferie).

I tedeschi amano il mondo delle crociere, e su Costa i gruppi più numerosi dopo gli italiani sono proprio loro (posso dire siete voi?).
Detto questo, la vs stampa, i vs TG come ne parlano di quello che è successo? Quanto risalto danno alla vicenda?
Grazie

Ciao Alberto,
scusa, se rispondo anch'io, dato che abito pure in Germania.
La gran parte dei media parlano in maniera obiettiva, forse anche grazie al fatto che ci sono parecchi tedeschi che mancano all'appello. Naturalmente trovi sempre il fenomeno tedesco di criticare, specialmente l'Italia. Ma guardando sia la TV italiana e quella tedesca, non vedo grande differenza.
E si trovano degli esperti che consigliano di andare in crociera con le navi (?) tedesche. L'unica nave da crociera che batte bandiera tedesca è la MS Deutschland.

Un saluto
 

Seafoam

New member
So già che Rodolfo mi riprendera!
Ma io per le cose che dico desidero metterci la faccia. Solo che dal mio profilo non riesco a farlo. Come posso aggiungere la foto al mio profilo? non riesco in alcun modo e chiedo aiuto scusandomi sapendo che questo non è il posto adatto.

Standing ovation!
 

matteov

Active member
Matteov, ma tu pensi che fare l'inchino voglia dire transitare a 2 metri dalla costa coma ha fatto Schettino?
Non si è ancora capito che fare l'nchino non è sinonimo di schiantarsi sugli scogli. Ma lo si può fare in sicurezza. Non escludo che altri lo abbiano fatto pericolosamente in passato, ma Inchino=pericolo di naufragio non è un'equazione che sta in piedi.
Vedo che sei di Olbia. Mi dici a quanti metri dalla riva transitano le navi (anche quelle da crociera) una volta doppiato Capo Figari ed imboccato il canale verso Olbia?
Quello per te è un inchino? Che facciamo, chiudiamo il porto di Olbia?
Che facciamo, aboliamo le crociere ai fiordi? Sono tutti inchini?
Se poi vado sul web, mi capita di vedere foto-denuncia di navi che stanno uscendo dal porto! Questo per sottolineare che si sta creando una sorta di psicosi contagiosa assolutamente controproducente ed isterica.
Prendiamocela con Schettino, prendiamocela con i comandanti che rischiano (se ce ne sono), ma non diciamo che tutti gli inchini fatti all'isola del Giglio sono stati sistematicamente pericolosi.
Non credo che tutti i comandanti Costa siano dei pirati appoggiati dalla compagnia....

Un saluto

Io non ho detto di evitare l'inchino, so bene a quanto passano le navi e conosco i fondali, resta il fatto che sono tutte rotte concordate...
Forse c'è un po di pregiudizio in quello che leggete, io ho detto cose diverse dalle vostre... Ritengo che non ci sia solo un colpevole e ritengo che ci sono persone che hanno permesso a schettino di spostarsi sempre più in la con le regole.... questo è un dato di fatto. come non mi spiego la carriera sfavillante di Schettino.... Da capo della sicurezza al comando nave in pochissimo tempo (anche se era uff.le Tirrenia).
qui le cose sono due: o il comandante è davvero bravo, oppure (non usiamo il termine comune) ha trovato il modo di scalare la vetta.
Signori, quello che ha fatto costa è paragonabile all' alcolizzato che denuncia il barista....
Il dramma è, come succede spesso in Italia, che tutti sapevano ma non dicevano nulla (vale per tutte le compagnie).
Costa elogiò, su le sue pubbliche pagine, la manovra dell'inchino.....fin qui nulla di male.... ma quando hanno assunto schettino (con profilo psicologico) non si sono accorti della sua attitudine a dimostrare la propria bravura??? Al comando nave questo si è tradotto in manovre pericolose
 

Seafoam

New member
Canale 5. Il conduttore annuncia un servizio che ripropone l'annuncio nel quale sulla Costa viene detto ai passeggeri di tornare nelle STANZE!
Stanze?!?
Due volte l'ha ripetuto, nonostante la correzione dell'altro conduttore!
 

Didia

Member
Volevo segnalare questo link:
http://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=38245&hl=
conosco personalmente lo scrivente che è ingegnere navale, ed ha lavorato molti anni in Fincantieri,
Secondo questo tecnico, la nave era destinata a capovolgersi in breve tempo, speriamo che l'esame della scatola nera e della posizone delle ancore confermi la manovra voluta per "appoggiare " la nave su quel fondo.
 

lulap

Member
Volevo segnalare questo link:
http://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=38245&hl=
conosco personalmente lo scrivente che è ingegnere navale, ed ha lavorato molti anni in Fincantieri,
Secondo questo tecnico, la nave era destinata a capovolgersi in breve tempo, speriamo che l'esame della scatola nera e della posizone delle ancore confermi la manovra voluta per "appoggiare " la nave su quel fondo.

Grazie per il link: la lettura fa veniri i brividi.....
 

Frank78

New member
Volevo segnalare questo link:
http://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=38245&hl=
conosco personalmente lo scrivente che è ingegnere navale, ed ha lavorato molti anni in Fincantieri,
Secondo questo tecnico, la nave era destinata a capovolgersi in breve tempo, speriamo che l'esame della scatola nera e della posizone delle ancore confermi la manovra voluta per "appoggiare " la nave su quel fondo.

La nave si sarebbe capovolta causando la morte di tutti i passeggeri... :shock:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top