• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

13/01/2012 -Naufragio Costa Concordia all'Isola del Giglio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
U

unochenavigaverament

Guest
Mauro, se non era stato autorizzato ancora peggio. Una indicazione o un ordine dell'Armatore può e deve essere ignorato, quando gli eventi consigliano un comportamento diverso per la salvezza della spedizione. Non credo fosse questo il caso.

Ma fare un inchino non e' una manovra criminale.......lo puo' diventare se fatta in quel modo.
Torniamo alle'sempio della starda secondaria, se il tuo capo ti dice di lasciare l'autostrada e di fare la statale, e tu la percorri a 180 all'ora. Se poi ti schianti mica e' colpa del tuo datore di lavoro....

Sto veramente sentendo cose incredibili e inverosimil......
 

kaystar1

New member
Bellissima la puntata di Così è la vita con la Cuccarini. Nelle dichiarazioni della conduttrice il non voler processare nessuno, visto che ci sono le sedi idonee, ma solo il racconto di storie positive, dei tanti piccoli e grandi eroi di questa tragedia, con finalmente un riscatto corale dell'equipaggio.
La Pivetti ha ripetutamente fatto il mea culpa . Bravissima Lorella, mi sa che un po' di giornalisti dovrebbero venire a scuola da te

mi fa piacere checi sia stato questo esempio di buona informazione, per quanto mi riguarda Lorella è sempre una conferma :)
 

Rodolfo

Super Moderatore
Sono completamente d'accordo.
A meno di risvolti diversi che non conosciamo, in questo caso però questa condotta è andata "a farsi benedire".
Quello che mi spaventa è che, mi ripeto rispetto ad un post di prima, se la manovra dello scorso 13 gen gli fosse "andata bene", magari perchè più distante di qualche decina di metri dalla roccia, di questa cosa non se ne sarebbe saputo nulla.
E' per questo che l'elemento discrezionalità auspicherei che non fosse il solo al quale i passeggeri affidano la loro vita... qualcuno di troppo qui ce l'ha già persa!

99,9 probabilità su cento, noi non lo avremmo mai saputo. Forse lo avrebbero saputo in Compagnia, ma si dice che i panni sporchi si lavano in casa, no?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ma fare un inchino non e' una manovra criminale.......lo puo' diventare se fatta in quel modo.
Torniamo alle'sempio della starda secondaria, se il tuo capo ti dice di lasciare l'autostrada e di fare la statale, e tu la percorri a 180 all'ora. Se poi ti schianti mica e' colpa del tuo datore di lavoro....

Sto veramente sentendo cose incredibili e inverosimil......

D'accordo che sto inchino non è un atto criminale, se non condotto a quel modo, ma se tu fossi il Comandante e l'Armatore ti dicesse che per un motivo X qualsiasi, contrariamente al solito devi soprassedere dal farlo, tu lo faresti ugualmente?
 

kaystar1

New member
mi prosto a un intervento talmente tanto logico che nella sua banalita' (in senso buono) viene schiacciato da sensazionalismi ridicoli.
Spesso le verita' sono fatte di piccole cose meno complesse di quello che si pensa.
E veramente in tutte queste pagine un pensiero cosi' scontato non e' mai usicto a nessuno, mi sembra.
Oramai, se fosse vero quello che riportano i giornali, la difesa dello Schettino sta applicando una politica giu' io giu' tutti. Cosa che se le responsabilita' a lui supposte fossero vere lo renderebbe ancora piu' ridicolo.

Frasi come ho domandato alla compagnia elicotteri e soccorsi sono completamente assurde e ridicole. Penso che qualsiasi marittimo saprebbe che lui era semplicemente la chiave per mettere in moto i soccorsi, e che la responsabilita' di farlo e' sua..e come i soccorsi devono ssere messi in moto e' ben definito nel SAR, materia d'esame per il suo titolo professionale :)

Ovviamnete soni mere supposizioni e semplici considerazioni che saranno vaglaite dall'autoria competente

Ciao

Credo che la maggior parte di noi abbia pensato tanto logico il fatto che l'inchino non sia di per se' un delitto da non ritenere neppure di doverlo dire.. Io oggi con mio marito che mi diceva di aver sentito di una proposta di legge per vietare gli iinchini ho replicato che non ha senso. Mi pare che sia un inchino anche quello del golfo del Leone per evitare il mare grosso, ti immagini che contentezza in casi analoghi in Italia sentirsi dire che non si naviga sotto costa perchè è vietato dalla legge?
Per inciso, la prima crociera che ho fatto l'ho fatta con la Azur della Festival, Venezia sommersa da una delle acque alte più rilevanti del secolo, mio fratello che mi salutava dalle Zattere con l'acqua fino al ginocchio, mare esageratamente mosso (dissero mare forza 8 ), nave che saltava in mezzo alle onde, io dico MENO MALE che decisero di navigare fino alla costa croata e fare metà nottata di tragitto con la costa a vista, fino a Korcula, arrivando con grosso ritardo.
Se non ci fosse quel minimo di possibilità di scegliere cosa è meglio fare per la navigazione, mettiamo un bel pilota automatico davvero...
Una cosa invece che non si è detto, mi pare, ma ho perso qualche pagina, non molte pero', è che se non esistesse tanta forza nelle gerarchie di comando e nelle procedure di intervento si rischierebbe il caos totale. Un ammutinamento potrebbe essere molto peggio di un cattivo comandante? Temo che si sia cresciuti troppo con alcuni miti tipo Bounty, o sbaglio??
 
Ultima modifica:
Ma fare un inchino non e' una manovra criminale.......lo puo' diventare se fatta in quel modo.
Torniamo alle'sempio della starda secondaria, se il tuo capo ti dice di lasciare l'autostrada e di fare la statale, e tu la percorri a 180 all'ora. Se poi ti schianti mica e' colpa del tuo datore di lavoro....

Sto veramente sentendo cose incredibili e inverosimil......

Ti quoto in pieno, diciamo che i giornalisti raccontano fesserie ma poi anche noi ci cadiamo dentro! In questi giorni sul "famigerato inchino" (definito da molti così) è stato detto di tutto....il Giorgione quando affondò all'entrata del porto di Trapani non stava facendo nessun inchino, a Panarea l'aliscafo Snav proveniente da Napoli "agganciò" le Formiche e non stava facendo nessun inchino....potrei continuare ma il nocciolo della questione non è inchino si o no, questa è una tragedia frutto della superficialità, distrazione e strafottenza di chi in quel momento era al comando credendosi troppo sicuro di se!
Uno ti ricordi di quel proverbio che tu citasti in un altro post: "A mare non c'è taverna"? Quando una persona si sente sicura e padrona del mare stesso lui ti punisce, da noi, purtroppo, ha questo amaro significato.
 
Ultima modifica:

pmanlio

Active member
Le persone possono anche riscattarsi e questo non può che andare a loro vantaggio. Molte volte, ammettere di aver sbagliato, soprattutto attraverso un mezzo di informazione come la TV, è una azione coraggiosa e leale.

Rodolfo, per me è solo una strategia, i mostri ora sono molti e non fanno più notizia, di conseguenza occorre aprire il 'filone' degli eroi..
Infatti gli stessi 'eroi' (che se lo meritano sia chiaro) sono passati oggi nelle reti Mediaset e Rai..

Sono contento per loro, ma a livello personale ho solo aggiunto altro schifo.. a breve sarà colpa di Schettino e basta, e tutto il resto sarà messo a parte..

ciao Manlio,come sempre sei molto saggio,
sono molto d'accordo con te....io penso che uno che sia preso dal panico,con la paura di annegare non pensi a fare foto o filmatini,sono ospiti nelle trasmissioni,piangono,dicono che non dormono piu'...poi esce il filmato o la foto...ma com'è possibile.....

Appunto, ti ringrazio di condividerlo..

Ma fare un inchino non e' una manovra criminale.......lo puo' diventare se fatta in quel modo.
Torniamo alle'sempio della starda secondaria, se il tuo capo ti dice di lasciare l'autostrada e di fare la statale, e tu la percorri a 180 all'ora. Se poi ti schianti mica e' colpa del tuo datore di lavoro....

L'avrò detto dieci volte, ma detto da te ha ben altro peso..

Eppure sono convinto che sono, almeno per i prossimi anni, finiti..

Mi chiedo come entreremo a Kotor tra un anno, ed a Corfù..

Spero che navigheremo vicino alle isole Croate e non al largo, spero che altri vedano Stromboli..

Se tutto questo finirà per me finirà una parte del fascino del viaggio..

E non finirà per un giusto bisogno, ma per una pazzia mediatica, per tre/quattro direttori di giornale ed il bisogno di fare un po' di scandalo..

Un saluto
Manlio
 

maumarti

Member
Il divieto all'inchino è di per sè una fesseria, anche perchè per quanto poco ne so di navigazione ritengo che nel mondo ci siano una miriade di situazioni differenti: coste, fondali, condizioni meteo...

Ma continuo a ripetere: avvicininarsi alle Scole oltre una certa soglia con 60000 tonnellate di nave ai 30 km/h DOVREBBE POTER ESSERE SANZIONATO A PRESCINDERE DAL FATTO DI AVER AFFONDATO UNA NAVE. In questo (da profano, quindi posso sbagliare) a mio parere c'è una carenza normativa (o quanto meno una "deregulation" causata da "cattive abitudini").
 

jeremj

New member
Su Royal sarebbe stato uguale uguale e ci sarebbero state le stesse critiche sull'equipaggio che non parla italiano,vi immaginate? Comunque basta tv!

Concordo, basta TV spazzatura!!
Questo pomeriggio ho visto un assalto del signor Giletti contro l'equipaggio che stava cercando in tutti i modi dando spiegazioni dei loro compiti e dove fossero in quel momento.
Ma a un certo punto quando ho sentito il presentatore incalzare dicendo dov'era il comandante mi è salito il sangue alle stelle!!!
Ma come la settimana precedente è stato criticato il personale Costa Concordia che non c'era nessuno dell'equipaggio per aiutare i crocieristi, ne hanno detto e scritto di tutti i colori e ora che si presenta l'occasione, perchè tu caro Giletti volevi sapere dov'era l'equipaggio e cosa stavano facendo, domanda ben precisa questo pomeriggio proprio alla ragazza che non ricordoil nome in collegamento da Genova, a un certo punto visto che eri con le spalle al muro sei uscito fuori con la solita frase tronacando quello che stava dicendo la ragazza dell'equipaggio??!!
Dov'era il comandante? :shock:
Una cosa è certa che a ogni costo si vuol gettare fango su tutto, Costa Concordia, equipaggio e forse mi viene da dubitare sul comandante.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Manlio voglio credere si sia ravveduta e abbia capito, fino a prova contraria. Se fosse così conveniente altri, non dico tutti, dovrebbero seguire a ruota.

Ma parlando di divieti, è lo Stato Italiano che ha avanzato questa possibilità. Quindi, probabilmente, vieterà il passaggio al Giglio o ad altre località di particolare pregio naturale, santuari del mare, o storico, vedi Venezia. Mi sembra che così sia stato detto dal Ministro dopo l'incidente. Mica si potrà andare a vietare alle navi di farlo a Kotor o a Rio.

E poi c'è inchino e inchino, credo, giusto perché si tende a porre tutto alla stessa stregua. L'inchino al Leone è una cosa, quello al Giglio è un altra.

L'Italia potrà dettare delle norme che prevedano o il divieto o le modalità di transito in particolare aree.
 

Adriatic2009

New member
Concordo, basta TV spazzatura!!
Questo pomeriggio ho visto un assalto del signor Giletti contro l'equipaggio che stava cercando in tutti i modi dando spiegazioni dei loro compiti e dove fossero in quel momento.
Ma a un certo punto quando ho sentito il presentatore incalzare dicendo dov'era il comandante mi è salito il sangue alle stelle!!!
Ma come la settimana precedente è stato criticato il personale Costa Concordia che non c'era nessuno dell'equipaggio per aiutare i crocieristi, ne hanno detto e scritto di tutti i colori e ora che si presenta l'occasione, perchè tu caro Giletti volevi sapere dov'era l'equipaggio e cosa stavano facendo, domanda ben precisa questo pomeriggio proprio alla ragazza che non ricordoil nome in collegamento da Genova, a un certo punto visto che eri con le spalle al muro sei uscito fuori con la solita frase tronacando quello che stava dicendo la ragazza dell'equipaggio??!!
Dov'era il comandante? :shock:
Una cosa è certa che a ogni costo si vuol gettare fango su tutto, Costa Concordia, equipaggio e forse mi viene da dubitare sul comandante.

Oggi guardando giletti (volutamente scritto in piccolo), ho scritto sul forum che mi vergognavo di essere italiano. Poi leggendo il forum noto persone che invece sono molto piu' obbiettive e molto piu' caute nel giudicare quello che e' successo, comunque giustamente condannando il gesto irresponsabile di schettino. Allora mi viene da pensare che non sono io che mi devo vergognare di essere italiano me che e' l' Italia che non si merita certi personaggi come giletti e tutti quei giornalisti dei vari programmi che sono passati in questi giorni in televisione.
 

Adriatic2009

New member
Manlio voglio credere si sia ravveduta e abbia capito, fino a prova contraria. Se fosse così conveniente altri, non dico tutti, dovrebbero seguire a ruota.

Ma parlando di divieti, è lo Stato Italiano che ha avanzato questa possibilità. Quindi, probabilmente, vieterà il passaggio al Giglio o ad altre località di particolare pregio naturale, santuari del mare, o storico, vedi Venezia. Mi sembra che così sia stato detto dal Ministro dopo l'incidente. Mica si potrà andare a vietare alle navi di farlo a Kotor o a Rio.

E poi c'è inchino e inchino, credo, giusto perché si tende a porre tutto alla stessa stregua. L'inchino al Leone è una cosa, quello al Giglio è un altra.

L'Italia potrà dettare delle norme che prevedano o il divieto o le modalità di transito in particolare aree.

Ciao Rodolfo, permettimi di dire anche che chi fa queste leggi o ora prevede questi divieti purtroppo non ha cognizione di causa di cosa sia andar per mare. Ora vogliono vietare di avvicinarsi troppo alla costa? E come la mettiamo con tutte quelle imbarcazioni che usano queste isole come ridosso per il maltempo? Oppure si avvicinano sottocosta per motivi di sicurezza sempre dovuti al maltempo? Tu cosa ne pensi? In mare non ci sono solo le grandi navi da crociera.
Vorra' dire che quando in adriatico c'e' burrasca da maestrale invece di andare a ridosso dietro il gargano dovremmo andare a rifugiarci dentro le bocche di cattaro o dietro le isole croate.
 
Ultima modifica:

pmanlio

Active member
Manlio voglio credere si sia ravveduta e abbia capito, fino a prova contraria. Se fosse così conveniente altri, non dico tutti, dovrebbero seguire a ruota.

Appunto (Mediaset proprio oggi, e con lo stesso ospite della Rai), dammi retta..

Oddio, è vero.. ho visto un asino che vola proprio ora!!!! Allora tutto è possibile!!!

:) :) :) :) :)

Lasciamo stare..

Un saluto
Manlio
 

jeremj

New member
Oggi guardando giletti (volutamente scritto in piccolo), ho scritto sul forum che mi vergognavo di essere italiano. Poi leggendo il forum noto persone che invece sono molto piu' obbiettive e molto piu' caute nel giudicare quello che e' successo, comunque giustamente condannando il gesto irresponsabile di schettino. Allora mi viene da pensare che non sono io che mi devo vergognare di essere italiano me che e' l' Italia che non si merita certi personaggi come giletti e tutti quei giornalisti dei vari programmi che sono passati in questi giorni in televisione.

Altra cosa fastidiosa sono stati gli elogi fatti per tutti i crocieristi salvati dalla Guardia di Finanza, Vigli del Fuoco, Guadia Coste ecc..........
Ma scusate a bordo chi c'erano loro? No!
Come mai invece non hanno detto o fatto i complimenti all'equipaggio Costa Concordia che in meno di 2 ore è riuscito a portare tutti o quasi verso la salvezza?
E' così tanto difficile dire che da una manovra errata del comandante, l'equipaggio ha fatto di tutto per mettere in salvo i passeggeri? No viene male premiare chi ha aiutato tante persone e si vuol gettare fango sull'unica risorsa che l'italia può contare, Costa Crociere.
 

momo

New member
Io proporrei di fare qui sul forum, come peraltro già succede di fare giusta informazione e di spegnere la tv... totalmente... io sono giorni che non riesco a dormire, continuo a pensare ai dispersi, soprattutto alla bimba di 5 anni,( sono mamma, quindi il mio pensiero è per lei...)...
Se l'equipaggio è stato esemplare, i passeggeri hanno subito capito che era successo qualcosa e si sono riversati sui ponti scialuppe o punti di raccolta, come è possibile che ad una settimana trovano ancora delle persone col salvagente, sui ponti della nave e soprattutto sul ponte scialuppe?
Abbiate pazienza ma io non riesco a capire come sia potuto succedere....che cosa può averli bloccati lì.... ??? chiedo a chi ha esperienza e può aiutarmi a comprendere meglio...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ciao Rodolfo, permettimi di dire anche che chi fa queste leggi o ora prevede questi divieti purtroppo non ha cognizione di causa di cosa sia andar per mare. Ora vogliono vietare di avvicinarsi troppo alla costa? E come la mettiamo con tutte quelle imbarcazioni che usano queste isole come ridosso per il maltempo? Oppure si avvicinano sottocosta per motivi di sicurezza sempre dovuti al maltempo? Tu cosa ne pensi? In mare non ci sono solo le grandi navi da crociera.
Vorra' dire che quando in adriatico c'e' burrasca da maestrale invece di andare a ridosso dietro il gargano andremo a rifugiarci dentro le bocche di cattaro o dietro le isole croate.

Non intendevo questo Adriatic, tanto è che avevo volutamente tenuto fuori l'inchino del Leone, e avevo parlato piuttosto di Santuari del Mare, località di elevato pregio, aggiungo parchi naturali, non credo che il ridossarsi, come antica pratica marinaresca, possa essere considerato un inchino o per lo meno non volevo intendere ciò.

Un caso, Venezia è già stato preso a soluzione (a parole) di altri porti non si è parlato, per ora; quindi con un certo criterio.
 

Adriatic2009

New member
Non intendevo questo Adriatic, tanto è che avevo volutamente tenuto fuori l'inchino del Leone, e avevo parlato piuttosto di Santuari del Mare, località di elevato pregio, aggiungo parchi naturali, non credo che il ridossarsi, come antica pratica marinaresca, possa essere considerato un inchino o per lo meno non volevo intendere ciò.

Un caso, Venezia è già stato preso a soluzione (a parole) di altri porti non si è parlato, per ora; quindi con un certo criterio.

Scusami Rofolfo, non mi sono spiegato bene, non era una critica nei tuoi confronti,ti chiedevo solo una opininione sul fatto che adesso vogliono mettere divieti circa la distanza da mantenere dalla costa. Per vietare gli inchini devono per forza mettere dei divieti o come dici tu parchi naturali in prossimita' di queste isole. Per farti un esempio una volta andando a barcellona con una nave da crociera c'era maestrale forza nove. Passando a sud della Sardegna c'erano molte navi da carico piu' piccole alla fonda dietro Sant' Antioco. Se li' venisse fatto un parco marino o se si decidesse che oltre un certa distanza non si puo' andare, dove andrebbero queste navi a ridosso? Per quantoi riguarda il maestrale in adriatico se vuoi sentire il ridosso del gargano devi avvicinarti molto alla costa. Sara' ancora permesso se faranno questo decreto?
 
Ultima modifica:

Adriatic2009

New member
Ah poi senza contare l'uscita che hanno fatto dicendo che a bordo c'erano clandestini!!!!
Qui siamo alla follia pura!!

Forse a molti di voi sara' sfuggito, ho rivisto un pezzo di quarto grado in replica su uno di quei canali mediaset del digitale terrestre.
Se l'avete registrato andate all' inizio della puntata , fanno passare un video dove dall'altoparlante viene chiesto ai passeggeri di dirigersi alle muster station. Piu' o meno faceva " si invitano i passeggeri ad andare alle MUSTER STATION". Ora come fanno di solito hanno messo anche i sottotitoli per far capire meglio ai telespettatori e hanno scritto " si invitano i passeggeri ad andare alle MASTER station", roba da striscia la notizia. E come quando alla stazione tiburtina di roma hanno scritto ANDERGROUND invece di UNDERGROUND.
La maggior parte dei giornalai in tv riferendosi allla nave la chiamano IL concordia non sapendo che una nave e' donna e ci si rivolge chiamandola al femminile. Addirittura per gli inglesi e' "she".
E Vinci su canale 5 domanda a katia (Costa) quali errori avessero compiuto i giornalai in questi giorni.
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top