• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

13/01/2012 -Naufragio Costa Concordia all'Isola del Giglio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

amolaustralia

New member
Accuse infondate?..., la ballerina moldava che prima non c'era nel registro d'imbarco, poi c'era ma senza cabina, [...]
"Silvia Coronika, terzo ufficiale in coperta, racconta: "Quella notte ero di guardia in plancia. Il comandante, a circa 4 miglia dal Giglio, è salito sul ponte e ha disposto quasi subito l'inserimento della navigazione manuale. [...]L'accostata era stata prevista da Schettino sin da prima della partenza da Civitavecchia ed annotata sulla carta nautica e registrata sul sistema di navigazione integrato (...) Il comandante voleva avvicinarsi per fare l'inchino. Cioè per salutare da più vicino il comandante Palombo che abita al Giglio.
"Le persone presenti sul ponte di comando al momento dell'accostata, salite con Schettino e non preposte ai servizi di navigazione, disturbavano le manovre con un conseguente calo di attenzione. [...] Non ricordo, a quel punto, se il comandante avesse dato qualche ordine. Andava da una parte all'altra della plancia per il panico".
"Acqua in sala macchine" [...] racconta Alberto Fiorito ai pm. "Tutto si mise a tremare. Ho capito che avevamo preso qualcosa. Scendendo la rampa del ponte B, nei locali del generatore di prora, ho aperto la porta e ho visto lo squarcio nella fiancata della nave. E l'acqua che entrava... Nel giro di due minuti era già tutto allagato. Ho aperto la porta del quadro elettrico generale, ma c'erano già quasi due metri d'acqua. Giuseppe Pillon (altro ufficiale in sala macchine ndr.) mi ha chiesto di aspirare. Ma era già tutto sommerso d'acqua e le pompe non giravano. [...] Gli ho detto che sala macchine, quadro elettrico e zona poppiera della nave erano allagate. Gli ho detto che avevamo perso il controllo della nave. Che al suo interno c'era un pezzo di scoglio.

Non volevo più intervenire su argomento Concordia, ma sinceramente quanto letto nel forum di recente mi disturba tanto.
Gigi è spesso un provocatore (forse lo è di carattere, di suo...boh...non me nevoglia); ma qui ha riportato dichiarazioni di testimoni, porsonale ed ufficiali che LORO e NON NOI erano a bordo.
Poi avete ridicolizzato il post di chi ha scritto dell'intervento in extremis sul mettere la barra a sinistra.
Allora, un pò di coerenza. Sin dai primi interventi si è scritto che la nave stava virando a dritta mentre ha impattato (altrimenti lo scquarcio non sarebbe stato solo lì e le pinne non sarebbero integre).
Avrà iniziato quella manovra quando si son resi conto che stavano per impatare ? BOH. Certo che, come ha fatto notare manlio, se non la iniziavano comunque, più che un inchino avrebbero dato un bacio con la prua all'isola del giglio.
Se al primo impatto avessero dto barra a sinistra si sarebbero allontanati dagli scogli ? GRAZIE ALLA PIZZA che la risposta è no ! Ma è indubbio che all'inerzia e al (minimo) effetto venturi, non ci avrebbero aggiunto pure la spinta vettoriale dei motori (e forse le macchine ne stavano dando di potenza, se no così vicini all'isola a 15 nodi non ce la facevano neppure ad accostare al limite). Quindi SICURAMENTE quella manovra sarebbe stata utile.
E' umano aspettarsela? A me, che mi faccio a volte cogliere dalla paura, non sarebbe riusciuta nemmeno alla guida della mia auto, quindi non me l'aspetto da nessuno.
Però una cosa inizio a pensare.
Quel comandante aveva ego ipertrofico. Troppo sicuro di se. E' riportato di come trattava (in modo troppo duro a volte, a detta della stessa Compagnia) i suoi sottoposti. Con qualche ragazza per divertirsi. La bella famiglia al sicuro a casa. Grande fiducia da parte della Compagnia. Fa la bravata di Marsiglia coi sottoposti che ingoiano. Forse voleva dimostrare anche a loro quanto fosse bravo (e da non metter in discusione) ? E quale migliore occasione di una manovra al limite...e dove se non davanti al Giglio, la casa del suo mentore a cui chiama pure mentre lo stava per fare ? Per pubblicità ...ma va là, di notte e d'inverno: ca...te. PER SE STESSO.
E che succede quando l'invulnerabilità all'improvviso svanisce ? IL CROLLO ! Doveva rimanere fino all'ultimo a bordo ? Giustissimo, forse per lui, per l'onore della marineria, per la faccia dell'Itala, ma non per quelli da salvare ! Ormai era inutile perchè crollato (la telefonata di De Falco lo prova, come le parole del nostromo che lo ritrova a terra, tremante e scovolto). E lui che dice al nostromo? Per ME è finita. E che dice dopo la terza telefonata con Costa? MI LICENZIANO ! Ma porcaccia...! Cioè..il problema più grosso secondo te è che ti finisce la carriera ? Ma nell'universo mondo (tuo) quanta parte ha te stesso ??
Vabbè troppo facile pontificare. Ma se vogliamo esser comprensivi un pò delle umane debolezze, che senso ha incaz..rci perchè ora non è in galera? Vogliamo la vendetta dei FESSI. Allora a morte. Altrimenti qualsiasi posto è buono basta che non possa più nuocere. Il desiderio di vendetta lasciamolo solo a chi ha perso dei cari.

Poi per allocci: ma che vuol dire (riassumo) "non è che queste cose succedono dove la tecnologia prende piede in ambiti che fino a ieri erano delegati al controllo umano"? Ma magari lasciavano fare alla tecnologia ! Se non ci fosse stato nessuno in plancia forse quella nave arrivava tranquilla in porto e tutti vissero felici e contenti. Invece no..PERVICACEMENTE viene esclusa per..andarsi a schiantare. Se non ci fosse stata la tragedia era degno dei CARRABINIERI con Andy Luotto al volante.

E sul fatto che non siamo bravi a indagare ? Ma va là..SIAMO (non mi escluderei mai) pessimi ad assumerci le nostre responsabilità e determinatissimi nell'insabbiare. Ma chi se l'è bevuta quella dell'AIS che "era spento" ? Ma diciamo la verità: o si era scassato e non era stata fatta la manutenzione come si doveva, o si sono ciulati una manica di miliardi per un sistema con limiti o troppo pretenzioso per tenerlo a regime con gli uomini e le risorse successivamente disponibili (questo è ancor più tipico, salvo annunci del tipo "l'Italia è l'unco Paese ad aver le coste integralmente sorvegliate da VTS etc...come l'unico Paese nel quale non ci possono esser blackout totali, in cui non ci possono esser casi di mucca pazza o di aviaria, etc. etc.) o l'operatore al video stava giocando a carte o pensando ai fattacci suoi (ancora più tipico) o PEGGIO.

Capisco che chi lavora in campo navale si senta toccato più di altri da quel che è successo e che voglia fugare il campo dalle balle di giornalisti, ma sfuggite se possibile alla tentazione del corporativismo (altro difetto nazionale) e mantenete l'obbiettivtà veramente encomiabile della gran parte dei post precedenti.
Tanto da un lato alla fine si riuscirà a provare che la gran parte dell'equipaggio ha fatto veramente l'impossibile per portar giù tutti e, purtroppo, dall'altro non si riuscirà a fermare gli sciacalli (a partire dagli avvocati delle class action americane) di banchettare come gli avvoltoi su questa tragedia.
Ciao
 
Ultima modifica:

La76

New member
Ah, e tu scegli le dichiarazioni menzognere di capitan skettino...contenta tu....
http://video.repubblica.it/dossier/...-saro-l-ultimo-a-lasciare-la-nave/86301/84690

Sinceramente sul fatto che al momento dell'impatto ci fosse lui ai comandi non mi sembra ci siano ormai più dubbi...io mi riferivo a quel momento.
Di certo non a tutto il resto...
Ma anche in quello che hai postato tu stamattina c'è anche il terzo ufficiale che dichiara che ai comandi c'era lui e da un bel po'...quindi la dichiarazione della turista francese che dice che al momento dello schianto lui era a fare le foto con i passeggeri per me non è esatta.
 

michele71

Member
"qualcuno" parla di un probabile problema alle pompe del sistema di zavorra che non ha consentito di impedire il rovesciamento della nave. secondo voi è plausibile?
 

Gigi

New member
Gigi è spesso un provocatore (forse lo è di carattere, di suo...boh...non me nevoglia
....provocatore....questa mi mancava, del resto, più volte su questo forum mi sono beccato dell'incompetente... comunque grazie per l'attenzione, no, non te ne voglio....le mie considerazioni sono comunque tutte documentate e linkate...se provocano discussioni o riflessioni, tanto meglio....
 

maumarti

Member
@amolaustralia: ti stimo per come hai reso molte idee che condivido (compreso il tuo nick, ma non c'entra granchè...)

Posto che è ancora tutto da verificare (e chissà se sapremo qualcosa di certo oppure no...), quello che sta passando è una immagine di generale "leggerezza" da parte degli "addetti ai lavori" nei confronti di una nave piuttosto grandicella e con qualche migliaio di privati cittadini a bordo che si avvicina ad un "ostacolo rigido" (mi riferisco a PRIMA dell'impatto).

Circa l'inchino: da condannare non è l'inchino, ma il fatto che visto che la manovra è delicata, non sussistano regole certe sui requisiti per farlo. Ho sentito ieri (sorry, ma non ricordo la qualifica di chi lo ha detto) sostenere che nessun inchino è vietato, ma una tale variazione di rotta sarebbe da concordare con Compagnia e Capitaneria di porto, e a quest'ultima deve essere indicata nuova rotta e velocità.

Sono un profano, ma non mi sembra una soluzione tanto assurda né tanto difficile da praticare. Sbaglio? Chi non rispetta certe regole, deve però essere sanzionato. E non solo se va a sbattere.
Lo so, è facile parlare (e straparlare) quando si sta "dall'altra parte". Ma con tutto il rispetto, visto il macello che ne sta venendo fuori, credo che se faccio il passeggero su uno di questi giganti del mare abbia il diritto di sentirmi tranquillo e di fidarmi sia delle persone che delle procedure. Bene, in questo caso le persone si stanno dimostrando inaffidabili (mi riferisco sempre a comandante ed eventualmente pochi altri con lui, e NON all'equipaggio in genere, sia chiaro).
Nel mio immaginario da ignorante in materia mi aspettavo che almeno le procedure fossero chiare.
A questo punto dubito anche di queste: se ci sono procedure, sono state ignorate, violate , sottovalutate, vedetela come volete. Se non ci sono procedure chiare, direi che negli ultimi anni la tecnologia avrà fatto passi da gigante, ma il buon senso non ha tenuto il passo...

Detto questo, è da capire cosa davvero sia accaduto: possibile che questo qua (sta specie di comandante schettino) si sia avvicinato ai 30 km/h contro un "roncone" VOLUTAMENTE? Distrazione? Errore di calcolo? Davvero qualcosa di tecnico non ha funzionato?
Non lo so... Ci capisco sempre meno
 

ilaria73

New member
Ma questo Cottone ma come è che parla solo adesso? Possibile che in tanti anni ci siano state persone che puliscono a bordo per 200 euro al mese e non è mai arrivata voce a nessuno? Boh
Se i clandestini sono riferiti invece a persone entrate in nave come ospiti degli uffciali o dell'equipaggio posso essere d'accordo è possibilissimo. Ma la sicurezza? era d'accordo nel non registrare queste persone? La compagnia sapeva?
Ma le persone che vanno a fotografarsi sorridenti con sfondo Concordia affondata sono sani di mente?
 

classezara

New member
Se avete voglia di leggervi 150 pagine sono state pubblicate le dichiarazione rese da Schettino al giudice.
http://inchieste.repubblica.it/it/r.../concordia_la_versione_di_schettino-28610754/
Come questo sia stato possibile ad inchiesta ancora in corso è un altro problema...

Alcune parti sono tecniche e sarebbe utile sentire il parere di qualche esperto. Sulla motovedetta per esempio Schettino dice: "Poi ci stava una motovedetta li ferma sulla prua, noi abbiamo una potenza di cavalli di prora, di... di prora in manovra di 7 mila cavalli, a occhiometro, ad occhio e croce mi sembrava una motovedetta che doveva avere circa sui mille cavalli, gli ho chiesto di prendere un cavo a prora per cercare di mantenere la prora sulla scarpata, senza farla scendere. [...]"
 
Ultima modifica:

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Ma va? Tu dici?...."E' impossibile - dice la Costa - che vi siano stati clandestini o persone non registrate". Ma Antonio Iovane di Radio Capital ha parlato con un panettiere che dal 2006 al 2009 è stato sulla Concordia. Si chiama Francesco Cottone, ha 41 anni, è di Palermo. Questo il suo racconto su alcuni lavoratori della nave
http://video.repubblica.it/dossier/...ati-200-euro-al-mese/86365?video=&ref=HRER2-1

A proposito di spazzatura mediatica...
Questa sì che una testimonianza importante!!!
... Come diceva Totò.... Ma mi faccia il piacere!!!!
 

Gigi

New member
PS:sembrerebbe che a Genova sia arivata la cavalleria pesante...
Se ti riferisci a questo:
http://video.repubblica.it/dossier/...goglio-di-indossare-questa-divisa/86355/84744
Capisco lo stato d'animo dei dipendenti Costa, che vogliono difendere il loro lavoro...ma manca loro un minimo di senso critico ed il dovere morale di mettersi in discussione...a parte capitan skettino, del quale non vogliono sentir parlare...non è che tutto il resto sia proceduto a dovere...quelle centinaia di "formichine " sulla murata e sulla chiglia, se le ricorderanno pure...e la stragrande maggioranza dell'equipaggio, dov'era? I cartelli inalberano : "L'equipaggio c'è" il punto è, dove? ....
 

leleroma

New member
Con tutti i sistemi costosi di cui dispone una nave... Il comandante in plancia non ha nessun indicatore di dove abbia urtato, o meglio di dove sta imbarcando acqua?

Sono allibito...
 

leon3037

New member
una delle due vittime recuperate oggi è stata identiicata. Si tratta della ragazza di Corato, definita la "sposina" di Biella. Non sapeva nuotare ed è finita in mare. Mi unisco al grande dolore del marito e dei suoi familiari.

R.I.P.
 

allocci

New member
Non volevo più intervenire su argomento Concordia, ma sinceramente quanto letto nel forum di recente mi disturba tanto.
Gigi è spesso un provocatore (forse lo è di carattere, di suo...boh...non me nevoglia); ma qui ha riportato dichiarazioni di testimoni, porsonale ed ufficiali che LORO e NON NOI erano a bordo.
Poi avete ridicolizzato il post di chi ha scritto dell'intervento in extremis sul mettere la barra a sinistra.
Allora, un pò di coerenza. Sin dai primi interventi si è scritto che la nave stava virando a dritta mentre ha impattato (altrimenti lo scquarcio non sarebbe stato solo lì e le pinne non sarebbero integre).
Avrà iniziato quella manovra quando si son resi conto che stavano per impatare ? BOH. Certo che, come ha fatto notare manlio, se non la iniziavano comunque, più che un inchino avrebbero dato un bacio con la prua all'isola del giglio.
Se al primo impatto avessero dto barra a sinistra si sarebbero allontanati dagli scogli ? GRAZIE ALLA PIZZA che la risposta è no ! Ma è indubbio che all'inerzia e al (minimo) effetto venturi, non ci avrebbero aggiunto pure la spinta vettoriale dei motori (e forse le macchine ne stavano dando di potenza, se no così vicini all'isola a 15 nodi non ce la facevano neppure ad accostare al limite). Quindi SICURAMENTE quella manovra sarebbe stata utile.
E' umano aspettarsela? A me, che mi faccio a volte cogliere dalla paura, non sarebbe riusciuta nemmeno alla guida della mia auto, quindi non me l'aspetto da nessuno.

Condivido abbastanza quello che dici, ma mi permetto di chiarire quello che ho sostenuto nel post, ossia, la tecnologia ha diminuito le persone in plancia?
Però una cosa inizio a pensare.
Quel comandante aveva ego ipertrofico. Troppo sicuro di se. E' riportato di come trattava (in modo troppo duro a volte, a detta della stessa Compagnia) i suoi sottoposti. Con qualche ragazza per divertirsi. La bella famiglia al sicuro a casa. Grande fiducia da parte della Compagnia. Fa la bravata di Marsiglia coi sottoposti che ingoiano. Forse voleva dimostrare anche a loro quanto fosse bravo (e da non metter in discusione) ? E quale migliore occasione di una manovra al limite...e dove se non davanti al Giglio, la casa del suo mentore a cui chiama pure mentre lo stava per fare ? Per pubblicità ...ma va là, di notte e d'inverno: ca...te. PER SE STESSO.
E che succede quando l'invulnerabilità all'improvviso svanisce ? IL CROLLO ! Doveva rimanere fino all'ultimo a bordo ? Giustissimo, forse per lui, per l'onore della marineria, per la faccia dell'Itala, ma non per quelli da salvare ! Ormai era inutile perchè crollato (la telefonata di De Falco lo prova, come le parole del nostromo che lo ritrova a terra, tremante e scovolto). E lui che dice al nostromo? Per ME è finita. E che dice dopo la terza telefonata con Costa? MI LICENZIANO ! Ma porcaccia...! Cioè..il problema più grosso secondo te è che ti finisce la carriera ? Ma nell'universo mondo (tuo) quanta parte ha te stesso ??
Vabbè troppo facile pontificare. Ma se vogliamo esser comprensivi un pò delle umane debolezze, che senso ha incaz..rci perchè ora non è in galera? Vogliamo la vendetta dei FESSI. Allora a morte. Altrimenti qualsiasi posto è buono basta che non possa più nuocere. Il desiderio di vendetta lasciamolo solo a chi ha perso dei cari.

Poi per allocci: ma che vuol dire (riassumo) "non è che queste cose succedono dove la tecnologia prende piede in ambiti che fino a ieri erano delegati al controllo umano"? Ma magari lasciavano fare alla tecnologia ! Se non ci fosse stato nessuno in plancia forse quella nave arrivava tranquilla in porto e tutti vissero felici e contenti. Invece no..PERVICACEMENTE viene esclusa per..andarsi a schiantare. Se non ci fosse stata la tragedia era degno dei CARRABINIERI con Andy Luotto al volante.

E sul fatto che non siamo bravi a indagare ? Ma va là..SIAMO (non mi escluderei mai) pessimi ad assumerci le nostre responsabilità e determinatissimi nell'insabbiare. Ma chi se l'è bevuta quella dell'AIS che "era spento" ? Ma diciamo la verità: o si era scassato e non era stata fatta la manutenzione come si doveva, o si sono ciulati una manica di miliardi per un sistema con limiti o troppo pretenzioso per tenerlo a regime con gli uomini e le risorse successivamente disponibili (questo è ancor più tipico, salvo annunci del tipo "l'Italia è l'unco Paese ad aver le coste integralmente sorvegliate da VTS etc...come l'unico Paese nel quale non ci possono esser blackout totali, in cui non ci possono esser casi di mucca pazza o di aviaria, etc. etc.) o l'operatore al video stava giocando a carte o pensando ai fattacci suoi (ancora più tipico) o PEGGIO.

Capisco che chi lavora in campo navale si senta toccato più di altri da quel che è successo e che voglia fugare il campo dalle balle di giornalisti, ma sfuggite se possibile alla tentazione del corporativismo (altro difetto nazionale) e mantenete l'obbiettivtà veramente encomiabile della gran parte dei post precedenti.
Tanto da un lato alla fine si riuscirà a provare che la gran parte dell'equipaggio ha fatto veramente l'impossibile per portar giù tutti e, purtroppo, dall'altro non si riuscirà a fermare gli sciacalli (a partire dagli avvocati delle class action americane) di banchettare come gli avvoltoi su questa tragedia.
Ciao

Non sono d'accordo con te, la tecnologia ha diminuito la professionalità " cartacea" degli ufficiali in plancia, è stato un errore umano , aiutato dalla troppa tecnologia....
 

leleroma

New member
Con tutti i sistemi costosi di cui dispone una nave... Il comandante in plancia non ha nessun indicatore di dove abbia urtato, o meglio di dove sta imbarcando acqua?

Sono allibito...

Mi rispondo da solo:

by Schettino:
Il computer per il supporto decisionale era spento. Noi abbiamo dei sensori sulle celle secche, che sono delle casse che sono posizionate lungo lo scafo della nave, che se questo benedetto computer è venuto meno, in quel momento dell'emergenza funzionano, immediatamente io riesco a stabilire in base alla permeabilita' dei locali, in base alla riserva di galleggiamento di spinta che ho, in base al tipo di allagamento
 

allocci

New member
quoto Rodolfo.
Io non ce l' avevo con te, oppure non avevo capito la tua risposta...
PS:solo sulla homepage di rccl.it c'è un piccolo ricordo in onore dei passeggeri, crew e soccorritori di Concordia. Fatevi un giro sul web
C'era sul sito anche di MSC già il sabato mattina....
 

amolaustralia

New member
Non sono d'accordo con te, la tecnologia ha diminuito la professionalità " cartacea" degli ufficiali in plancia, è stato un errore umano , aiutato dalla troppa tecnologia....
Registro, ma sicuro di non volerci ripensare? Permettimi di darti solo spunti: 1)ad ogni responsabile sicurezza insegnano che maggior parte infortuni avviene o per inesperienza o per eccesso sicurezza; 2) alcuni compiti non si affrontano senza supporti tecnologici (l'analisi dinamica di una struttura se richiesta non è fattibile "a mano" in tempi umani: i progettisti perdono sensibilità ma se si affidassero solo a quella semplicemente non potrebbero fare analisi dinamica); 3) non mi sembra sia necessario neppure diploma nautico per legger batimetria: si è già scesi così in basso dall'avvento dei sistemi di navigazione computerizzati (Schettino poi ha più di 50anni non 25) ?
Nel caso in specie cmq a me sembra filosofia: Tizio poteva governare alla vecchia maniera, era stato formato per farlo, ha fallito nel farlo. Più rischioso oggi che ieri farlo, per poca pratica ed abitudine alla tecnologia ? Ok, se puoi, NON FARLO.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top