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13/01/2012 -Naufragio Costa Concordia all'Isola del Giglio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

allocci

New member
Registro, ma sicuro di non volerci ripensare? Permettimi di darti solo spunti: 1)ad ogni responsabile sicurezza insegnano che maggior parte infortuni avviene o per inesperienza o per eccesso sicurezza; 2) alcuni compiti non si affrontano senza supporti tecnologici (l'analisi dinamica di una struttura se richiesta non è fattibile "a mano" in tempi umani: i progettisti perdono sensibilità ma se si affidassero solo a quella semplicemente non potrebbero fare analisi dinamica); 3) non mi sembra sia necessario neppure diploma nautico per legger batimetria: si è già scesi così in basso dall'avvento dei sistemi di navigazione computerizzati (Schettino poi ha più di 50anni non 25) ?
Nel caso in specie cmq a me sembra filosofia: Tizio poteva governare alla vecchia maniera, era stato formato per farlo, ha fallito nel farlo. Più rischioso oggi che ieri farlo, per poca pratica ed abitudine alla tecnologia ? Ok, se puoi, NON FARLO.

Non posso che quotarti, mi sembra che diciamo la stessa cosa, da due platee diverse.
Ciao
 

umanesimo

New member
Io preferirei basarmi sugli atti ufficiali delle indagini che, a tutt'oggi almeno per quelli resi in qualche modo pubblici, sono solo quelli dell'interrogatorio del GIP. Le stesse telefonate della capitaneria, che sono comunque discutibili, al momento non hanno valore nel processo. Il resto, e su questo anche i recenti comunicati ufficiali mi danno ragione, sono solo supposizioni o considerazioni personali piu' o meno tecniche.

beh, questo è un atto ufficiale dell'inchiesta:
http://inchieste.repubblica.it/it/repubblica/rep-it/2012/01/24/news/schettino_i_documenti-28678588/

Schettino fu insistentemente "pregato" di fare quell'inchino, da un non meglio precisato "manager". "Al posto mio - dice Schettino a un interlocutore, tale Fabrizio - qualcun altro non sarebbe stato così benevolo a passare lì sotto, perché mi hanno rotto il cazzo, passa, passa di là, passa di là, la secca c'era ma non era stata segnalata dagli strumenti che avevo e ci sono passato (...) Per dar retta al manager, passa là, passa da lì, passa da lì...". Il secondo, il ruolo di Palombo: "Mi sono fidato della carta nautica e di Palombo che mi ha chiamato".

la posizione della costa è sempre più compromessa.
 
Ultima modifica:

allocci

New member
Cortesemente evitiamo di dire certe falsita'...Per fare gli ufficiali bisogna passare degli esami fatti dalle direzioni marittimi che devono valutare anche l'abilita' cartacea di chi stanno esaminando.
E ti diro' di piu'.
Questa cosa la devi andare a dire al governo italiano e alla guardia costiera che ha accettato che ora per accedere alla carriera di ufficiali sulle navi basta il diploma di una qualsiasi scuola superiore (e non piu'solo il nautico) ed un corso di allineamento di 500 ore. Non e' la tecnologia che ha diminuita' la professionalita' cartacea degli ufficiali ( Certamente non quelli usciti dal nautico).
Hai perfettamente ragione, ,mi spiego meglio , oggi chi si diploma perito elettrotecnico,non fa la materia "Impianti" e disegno tecnico ( fanno solo autocad) metti un neodiplomato davanti ad uno schema di logica elettromeccanica di potenza e ......ho detto tutto, ripeto diciamo la stessa cosa da due platee diverse. Ciao
 

jeremj

New member
Varia da nave a nave...su Serena, quindi presumo anche su Concordia la tessera serve sia come documento del passeggero che come chiave della cabina.


Anche con la Costa Fortuna è la stessa cosa, io non credo per niente che sulla navi ci fossero clandestini.
Se mi ricordo bene per entrare c'erano dei monitor dove tu davi la tessera e loro vedevano sui monitor nome cognome e n. di cabina, dunque esclude categoricamente che sia possibile imbarcarsi senza avere questi documenti.
Non ho ancora letto il verbale, ma sentendo il TG5 ho sentito alcuni passaggi e mi ha fatto un effetto strano.
 

falconeri

New member

Gigi

New member
Ti rispondo dicendoti che a me di difendere costa non importa nulla, e trovami un mio messaggio dove difendo costa.
Secondo, la responsabilita' che intendevo io non era penale ma nei confronti di quei ufficiali,safety officer in primis ( che e' rimasto fino all'ultimo) nostromo, addetti alle lance che attraverso quell'articolo l'utente gigi dice e fa intendere che essi non hanno fatto manutenzione alle lance dato che queste non scendevano.
Io non lo faccio intendere ma lo dichiara lo stesso procuratore e Repubblica lo riporta fedelmente Repubblica...http://www.repubblica.it/cronaca/2012/01/24/news/costa_inchiesta-28658064/
Comunque......cari Seafom e Adriatic2009 (che presumo volesse parlare in un altro suo post di capacità cartografica e non cartacea....) continuate pure a difendere Costa Crociere, ne avete ben donde...auguri....e a Falconeri rinnovo i ringraziamenti per la sua gentile difesa d'ufficio nei miei confronti...
 
Ultima modifica:

Adriatic2009

New member
Io non lo faccio intendere ma lo dichiara lo stesso procuratore e Repubblica lo riporta fedelmente Repubblica...http://www.repubblica.it/cronaca/2012/01/24/news/costa_inchiesta-28658064/
Comunque......cari Seafom e Adriatic2009 (che presumo volesse parlare in un altro suo post di capacità cartografica e non cartacea....) continuate pure a difendere Costa Crociere, ne avete ben donde...auguri....e a Falconeri rinnovo i ringraziamenti per la sua gentile difesa d'ufficio nei miei confronti...
Postandolo come risposta ad una domanda fatta da un utente . Non hai nemmeno il coraggio di farle tue quelle cose che hai scritto.
Ripeto non ho visto ancora le tue scuse agli utenti del forum per il video farlocco che hai postato spacciandolo per vero.
A me non importa nulla di difendere costa , trovami un mio messaggio dove difendo costa in prima persona.
Dato che non voglio passare per quello che difende costa e non mi piace assolutamente questa accusa continuero' a seguire questo interessantissimo post senza piu' intervenire. Spero che la verita' venga accertata e solidarieta' da parte mia a tutte le vittime e tutti quelli che erano sopra quella nave. Con questo chiudo qui.
 

pmanlio

Active member
Non riesco a seguire tutti i post che ho perso, ma intanto rispondo a questi:

Hai perfettamente ragione, ,mi spiego meglio , oggi chi si diploma perito elettrotecnico,non fa la materia "Impianti" e disegno tecnico ( fanno solo autocad) metti un neodiplomato davanti ad uno schema di logica elettromeccanica di potenza e ......ho detto tutto, ripeto diciamo la stessa cosa da due platee diverse. Ciao

Lo dici a me.. non stupiamoci se un Perito, o peggio un Laureato non hanno le conoscenze per fare le cose, e non prendiamocela con la persona.. non è certo colpa sua ma di chi ha voluto screditare in dieci/quindici anni il valore della conoscenza..
E mi sembra che tutti siano d'accordo.. :(

avrei una domanda tecnica:
come è possibile che in una nave, tipo la concordia, si possono allagare tutti i compartimenti in questa maniera e in piu in questa velocita.
non dovrebbero essere le porte stagne a impedire questo?

Non credo siano tutti allagati: la nave è divisa in cinque compartimenti, e se non sbaglio affonda con tre di essi compromessi..

La nave è lunga circa 300 metri e lo squarcio è di circa 70, se andiamo a vedere purtroppo può aver compromesso, anche se per pochi metri, tre dei compartimenti..

Non credo (ma questo non lo so) che le porte stagne siano normalmente aperte, e quindi non credo che l'acqua sia entrata nello scafo per questo motivo, ma solo perchè tre compartimenti erano allagati..

Oltretutto l'affondamento finale è stato dovuto anche a ciò che l'altra fiancata ha dovuto subire nel momento in cui si è incagliata tra gli scogli: quel lato non lo vediamo dalle immagini..

Tra l'altro ho avuto la fortuna di vedere il sinottico e gli schemi di una nave gemella della Concordia da un PC che ne supervisiona lo stato, e si vede benissimo come la nave sia divisa in cinque zone stagne e quali allarmi siano a disposizione di chi le sorveglia..

Per quanto concerne Palombo, che tra un po' sembra un mostro, ecco come descrive quel passaggio:

"...La mini-crociera, dopo lo scalo a Malta, prevedeva una sosta a Napoli, per proseguire poi direttamente per Genova. Pensai che verso le 22.30 (!!!! - ndr) avrei potuto fare un passaggio ravvicinato all'isola del Giglio e salutare con la sirena mia sorella Giuseppina, sepolta nel piccolo cimitero. Lasciata a poche miglia sulla sinistra l'isola di Giannutri, puntai direttamente sugli scogli chiamati "le scole" RALLENTANDO GRADUALMENTE LA VELOCITA'. Informammo i nostri parenti ed amici del passaggio. Era una bella serata di luna piena e si vedeva tutto chiarissimo. Al traverso degli scogli delle "scole" salutai...con tre lunghi fischi di sirena....Subito dopo spuntò a circa 300 metri il caratteristico porto del Giglio.
Gli amici e i parenti erano tutti sul molo e segnalavano con lampi di luce la loro presenza.
Illuminai tutta la nave, RALLENTAI ULTERIORMENTE, e fischiai a lungo con la sirena....Fu una bella emozione."

Da "La mia vita da uomo di mare" (M.T. Palombo) - pag. 208.

(Ringrazio Gabriele C. che lo ha copiato per noi)

Il passaggio in sè non è una azione da pirati: da pirati è ciò che ha fatto Schettino passando a 16 nodi, ma non la cosa in sè ed è una vergogna che si insista su questo punto per motivi totalmente gratuiti..

Ultima nota, le lance che non funzionano, francamente non ci credo neanche se lo vedo.. detto, come si dice da noi, Papale Papale..

Un saluto
Manlio
 

La76

New member
Dato che non voglio passare per quello che difende costa e non mi piace assolutamente questa accusa continuero' a seguire questo interessantissimo post senza piu' intervenire. Spero che la verita' venga accertata e solidarieta' da parte mia a tutte le vittime e tutti quelli che erano sopra quella nave. Con questo chiudo qui.

E questo è proprio quello che la maggioranza di noi qui non vuole...in questi giorni sei stato un prezioso "faro" con le tue competenze e le tue risposte...per favore...

Io vorrei fare una riflessione, magari sbagliata per carità...ma visto che le intercettazioni ambientali sono una pratica costantemente usata per raccogliere 'indizi spontanei' non sarà che qualcuno può anche averle usate a suo vantaggio, magari anche consigliato, per carità...e poi c'è comunque sempre il fattore umano del volersi scaricare la coscienza con amici e parenti...io sinceramente aspettereia prendere per oro colato certe dichiarazioni...
 
T

tano

Guest
Io credo che il messaggio che si voglia dare qui è semplicemente " non credete a tutto quello che leggete ".
Sicuramente uno che è marittimo, uno che ci lavora o ha lavorato, leggendo tutto quello che si scrivono i giornalisti intervengono su qualcosa che è il propio mestiere.
Ma anch' io che sono un semplice crocierista vedo che ci sono tante notizie che non sono per niente realtà.
Chiedo anche, perche sembra che chi racconta un qualcosa di veridico per propia esperienza è considerato un Costista, se vi sembra GIUSTO aver già fatto un processo senza ancora una sentenza dei Magistrati ?
Io credo che inveve di fare uno scontro tra Costisti e opinione pubblica, così come viene chiamato, si facesse un po di riflessione tutto sarebbe molto più produttivo.
Molte volte è più elegante dire " Scusa, no la penso così " che avere comportamento d avvocati.

Un saluto.
 

La76

New member
Non credo siano tutti allagati: la nave è divisa in cinque compartimenti, e se non sbaglio affonda con tre di essi compromessi..

La nave è lunga circa 300 metri e lo squarcio è di circa 70, se andiamo a vedere purtroppo può aver compromesso, anche se per pochi metri, tre dei compartimenti..

Manlio, forse te lo sei perso...ma c'è una dichiarazione del...aiuto, può essere il direttore di macchina?(mi scuso ma non lo ricordo) che subito dopo l'urto ha comunicato a schettino che i compartimenti allagati erano 5...e la nave è in grado di rimanere a galla con 3...
 

pmanlio

Active member
Postandolo come risposta ad una domanda fatta da un utente . Non hai nemmeno il coraggio di farle tue quelle cose che hai scritto.
Ripeto non ho visto ancora le tue scuse agli utenti del forum per il video farlocco che hai postato spacciandolo per vero.
A me non importa nulla di difendere costa , trovami un mio messaggio dove difendo costa in prima persona.
Dato che non voglio passare per quello che difende costa e non mi piace assolutamente questa accusa continuero' a seguire questo interessantissimo post senza piu' intervenire. Spero che la verita' venga accertata e solidarieta' da parte mia a tutte le vittime e tutti quelli che erano sopra quella nave. Con questo chiudo qui.

Adriatic, pensaci, non mi sembra proprio il caso di lasciarci senza la tua preparazione

Io non lo faccio intendere ma lo dichiara lo stesso procuratore e Repubblica lo riporta fedelmente Repubblica...http://www.repubblica.it/cronaca/2012/01/24/news/costa_inchiesta-28658064/
Comunque......cari Seafom e Adriatic2009 (che presumo volesse parlare in un altro suo post di capacità cartografica e non cartacea....) continuate pure a difendere Costa Crociere, ne avete ben donde...auguri....e a Falconeri rinnovo i ringraziamenti per la sua gentile difesa d'ufficio nei miei confronti...

Gigi le cose bisogna saperle leggere: le pompe non funzionavano dopo l'urto, idem alcune scialuppe..
Infatti le scialuppe non possono scendere dopo una certa inclinazione, ed è quello che è successo ad alcune di esse: se leggi il post di Uno lo capisci perfettamente..
Per le pompe, primo, chi ha detto che avevano la portata per fare il loro dovere? Secondo, che ne sai di cosa gli è successo dopo lo squarcio? Terzo: ti ricordo che non c'era tutta la potenza elettrica a disposizione, magari non erano neanche alimentate..

Avrei capito discorsi fatti PRIMA dell'urto, ma Schettino non li fa, è quello che vuol dire l'autore dell'articolo, ma nulla di più.. non è un atto, ma solo fumo gettato dalla difesa di Schettino..

Un saluto
Manlio
 

pmanlio

Active member
Manlio, forse te lo sei perso...ma c'è una dichiarazione del...aiuto, può essere il direttore di macchina?(mi scuso ma non lo ricordo) che subito dopo l'urto ha comunicato a schettino che i compartimenti allagati erano 5...e la nave è in grado di rimanere a galla con 3...

Qui a dichiarazioni qualcuno ha anche visto un asino che vola.. scusa la franchezza..

Le dichiarazioni riportate dalla stampa sono spesso totalmente inesistenti o manovrate di brutto (vedi sopra ma non solo, troppe cose stanno manovrando)..
La nave ha cinque compartimenti stagni (visto da me sulla gemella), vedi lo squarcio e chiediti come possano essere tutti allagati sin dal primo momento..
Non ci sta.. ;)

Un salutone!
Manlio
 

Rodolfo

Super Moderatore
Anche io trovo sia inutile andare avanti. Leggerò anche io senza partecipare. Se cercare di "correggere tecnicamente" affermazioni sbagliate, come i cuochi alla guida, le luci dei salvagenti, le lance che non si ammainano senza corrente, la differenza tra "allarme generale di emergenza" e "Ordne di abbandono nave", il numero degli Ufficiali di coperta, ecc. ecc. significa difendere Costa, allora sarà come dite voi.
 

Gigi

New member
Adriatic, pensaci, non mi sembra proprio il caso di lasciarci senza la tua preparazione



Gigi le cose bisogna saperle leggere: le pompe non funzionavano dopo l'urto, idem alcune scialuppe..
Infatti le scialuppe non possono scendere dopo una certa inclinazione, ed è quello che è successo ad alcune di esse: se leggi il post di Uno lo capisci perfettamente..
Per le pompe, primo, chi ha detto che avevano la portata per fare il loro dovere? Secondo, che ne sai di cosa gli è successo dopo lo squarcio? Terzo: ti ricordo che non c'era tutta la potenza elettrica a disposizione, magari non erano neanche alimentate..

Avrei capito discorsi fatti PRIMA dell'urto, ma Schettino non li fa, è quello che vuol dire l'autore dell'articolo, ma nulla di più.. non è un atto, ma solo fumo gettato dalla difesa di Schettino..

Un saluto
Manlio



Io ho solo riportato fedelmente col copia-incolla le dichiarazioni del procutarore, pubblicate su re pubblica, per il resto, stai tranquillo che so leggere...
 

vittogc

New member
Postandolo come risposta ad una domanda fatta da un utente . Non hai nemmeno il coraggio di farle tue quelle cose che hai scritto.
Ripeto non ho visto ancora le tue scuse agli utenti del forum per il video farlocco che hai postato spacciandolo per vero.
A me non importa nulla di difendere costa , trovami un mio messaggio dove difendo costa in prima persona.
Dato che non voglio passare per quello che difende costa e non mi piace assolutamente questa accusa continuero' a seguire questo interessantissimo post senza piu' intervenire. Spero che la verita' venga accertata e solidarieta' da parte mia a tutte le vittime e tutti quelli che erano sopra quella nave. Con questo chiudo qui.

Non lasciarci, ti prego, ce ne fossero nel forum persone competenti come te. Cambia idea
 

vittogc

New member
Anche io trovo sia inutile andare avanti. Leggerò anche io senza partecipare. Se cercare di "correggere tecnicamente" affermazioni sbagliate, come i cuochi alla guida, le luci dei salvagenti, le lance che non si ammainano senza corrente, la differenza tra "allarme generale di emergenza" e "Ordne di abbandono nave", il numero degli Ufficiali di coperta, ecc. ecc. significa difendere Costa, allora sarà come dite voi.

No Rodolfo, tu proprio non puoi lasciarci, oltre per la tua competenza anche per il fatto che sei un moderatore, non puoi permettere che per colpa di qualcuno anti-Costa, tutti perdano le vostre cognizioni e le vostre informazioni utilissime a tutti noi
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
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