• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

13/01/2012 -Naufragio Costa Concordia all'Isola del Giglio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
mah....

mah....

anche io mi sono chiesta questa cosa......

aidina,
io non faccio di De Falco un eroe...però lui dice quella frase senza dargli un mezzo perchè schettino afferma di essere sotto la nave su una lancia.
Per me, se avesse davvero voluto risalire sulla nave, avrebbe trovato il modo...piuttosto con una barca a remi presa in prestito nel porticciolo dell'isola...

ma mettiamo il caso che veramente la lancia era rotta ( se no perchè invece di andare al porto si fermano sullo scoglio e devono essere recuperati dopo?) ora che la riportava in porto, faceva scendere le altre persone che sicuramente erano molte, la riprendeva da solo, andava alla bescaggina, saliva sulla nave quanto sarebbe passato? di certo non poteva andare sotto la nave con la lancia piena di oersone per salire sulla nave mettendo a repentaglio la loro vita........ 1 altra domanda mi viene dalle foto a infrarossi si vedono le bescaggine piene di persone che scendono. Ora se Schettino mettiamo fosse anche andato a questa benedetta bescaggina come poteva salire se tutti scendevano? sotto c'erano altre imbarcazioni vicino allla bescaggina che prendevano i passeggeri come si avvicinava? Scusate sono il comandante della nave sono sceso ho fatto 1 c...a, ora mi hanno ordinato di risalire....fate risalire le persone dalla bescaggina, togliete le imbarcazioni che metto la mia, risalgo e poi continuate le operazioni di sicurezza...................!!!!!!!!? o sbaglio

Allora... tanto per chiarire su questo Forum non difendiamo d'ufficio nessuno. Semplicemente siamo Garantisti... e respingiamo fermamente tutte le accuse pretestuose... ossia non fondate su elementi certi. Questa si chiama deontologia... ci sono già i Media a fare baccano... cercando di fare notizia a tutti i costi.

ma che cavolo di informazioni da vespa? la sua è un'nformazione di parte, chiaramente a priori contro costa.Questo mette in dubbio pure le procedure di sicurezza proprie di ogni nave e non solo di costa!!!Assurdo!!!Per regolamento si deve tornare in cabina a prendere i salvagente lui critica anche questo come se fosse un'idea bizzarra di costa?Ma poi critiche cosi spudorate all'equipaggio costa, senza il minimo dubbio sulla sua professionalita o senza mai sottolineare cio che di buono ha fatto? Sembra che 4000 persone si siano messe in salvo da sole!!!Boh? Ma non si rende conto che cosi crea la diffidenza nel pubblico non solo verso la costa crociere ma verso qualsiasi copagnia crocieristica?
Parla tanto di crisi economica dell'italia e poi getta fango ed alimenta la crisi del settore crocieristico che da lavoro a tanta gente? Ma qualcuno sa come fare per scrivere una bella lettere di protesta a porta a porta? Desse notizie certe, parlasse dei poveri dispersi, della bravura dei sommozzatori, dei soccoritori o si limitasse a fornire gli ultimi aggiornamenti senza impiegare una ountata intera ad infangare senza prove oggettive costa.
E se poi verranno fuori le responsabilita di costa, io per prima faro un passo indietro ma ora come ora non si puo infangare cosi equipaggio, armatore ecc

Gigi in un suo post ha riportato questo pezzo da "Repubblica" on line;
"Il procuratore ha dichiarato:"Scialuppe che non scendono - personale che non sa cosa fare, scarsa preparazione a gestire l'emergenza, ordini maldestri come quello, assurdo di tornare nelle cabine. La confusione che c'è stata rivela un'incredibile trascuratezza nell'applicazione delle norme di sicurezza. Sicurezza - che va organizzata prima, con esercitazioni e simulazioni, e gestita dopo. Non tutte le carenze di sicurezza possono farsi risalire alla condotta del comandante. Per questo l'inchiesta non potrà escludere alcun fronte".
Ammesso e non concesso che sia stato riportato fedelmente il pensiero del procuratore questi (che comunque non è il giudice ! Rappresenta la pubblica accusa !) NON PUO' dire che le scialuppe non scendevano, perché NON ERA A BORDO e perché NON E' STATA EFFETTUATA UNA PERIZIA TECNICA. Non si può dire che l'ordine di tornare nelle cabine sia maldestro, è stata rispettata la procedura! Sono stato quattro volte a bordo di Costa ed ho assistito sia alla "solita" esercitazione per i passeggeri che a quella per l'equipaggio. Ho assistito esattamente un mese fa alla messa in mare delle lance per il test. Insomma, se è corretto quello che riporta Repubblica siamo nuovamente davanti ad un magistrato che spettacolarizza il proprio lavoro (e non è la prima volta).

lav-family anche secondo me queste dichiarazioni fanno supporre che sia intervenuto senza informarsi adeguatamente ma solo leggendo qualche carta o ricevendo informazione telefonica dai suoi procuratori. Da notare che però il giornalista potrebbe avere riportato male, come avvenuto per il commissario Gabrielli (lui ha detto "non escludo clandestini" e la stampa riporta "clandestini a bordo!").

riguardo alla disinformazione, da porta a porta:
-hanno un modellino della nave (fatto pure male) ed invertono dritta e sinistra per ragione di comodità (forse girare il modellino a favore di camera era troppo complicato, per fortuna che avevano un tecnico navale che spiegava)
-stasera spesso le fonti erano i verbali scritti del comandante ed altri ufficiali, cavolo sono scritti ma nonostante ciò li hanno riportati in modo disordinato ed erroneo

Ultima modifica:
la prima crociera di crocieristi ve la organizzo su una Disney....
Siamo proprio dei bambini, se uno la pensa diversamente da noi ci prendiamo il pallone (o la barbie) e ce ne andiamo via...

Ormai ci siamo fatti inculcare che il Mondo è quasi sempre diviso in due:Cristiani-Mussulmani, Repubblicani-Democratici, Conservatori-Laburisti, bianchi-"colorati", Europei-extracomunitari(che cosa vuol dire poi !???!...), Berlusconiani-antiberlusconiani, Costisti-"amici di Mauro" (perchè l' unico anticostista dichiarato sono IO).

Ci lamentiamo che i giornalisti scrivono castronerie contro il "nostro sogno", invece noi scriviamo solo verità. Tutti noi ci siamo fatti il film della (o del?) Concordia dalle ore 21:00 del 13 Gennaio 2012 e grazie a Dio sono tutti film diversi tra loro. La parola fine la dovrebbe scrivere la giustizia, cosa secondo me moooolto difficile.
La verità la conosce il Comandante Schettino, il quale ha fatto più di una cavolata (secondo me) (ma non solo lui), però (sempre secondo me) con una sua manovra coadiuvata da Dio, Allah, Budda e Nettuno è riuscito a "spiaggiare" la nave nell' unico luogo che le ha permesso di non affondare e far salvare più persone possibili. Nelle peggiori delle ipotesi i defunti sono l' 1% di 4250 imbarcati (uomo più donna meno... la lista ufficiale degl iimbarcati è uscita?).

Vorrei chiedervi, chi di voi è stato su un ponte di Comando e la nave dove era e cosa faceva. Io ci sono stato in navigazione tra Messina e Civitavecchia.

Scusate Adriatic e Rodlfo....io cosa dovreia ver fatto da mesi, anni forse.

Sono sempre i soliti 4 o 5.......e non dico altro. Contro centinaia di utenti.

Non serve fare i nomi vero??

Vorrei chiedervi, chi di voi è stato su un ponte di Comando e la nave dove era e cosa faceva. Io ci sono stato in navigazione tra Messina e Civitavecchia.

Io........ e a inchini fatti insicurezza ne ho assistito a centinaia, come passaggi nei fiordi, nei canali nei porti....................... :)

lLa parola fine la dovrebbe scrivere la giustizia, cosa secondo me moooolto difficile.
La verità la conosce il Comandante Schettino, il quale ha fatto più di una cavolata (secondo me) (ma non solo lui), però (sempre secondo me) con una sua manovra coadiuvata da Dio, Allah, Budda e Nettuno è riuscito a "spiaggiare" la nave nell' unico luogo che le ha permesso di non affondare e far salvare più persone possibili. Nelle peggiori delle ipotesi i defunti sono l' 1% di 4250 imbarcati (uomo più donna meno... la lista ufficiale degl iimbarcati è uscita?).

Cokj...hai detto una cosa banale da quanto e' scontata....ma reale...... purtroppo il banale per quanto reale sia non fa notizia e perde senso.
E gli autoeletti saccenti riempiono pagine siano esse di testate giornalistiche siano esse di forum.

In un naufragio in un incidente c'e' sempre una sommatoria di errori, che possono scatenarsi e concatenarsi a un errore principale....altrimenti non si affonda. E questi errori coinvolgono tutta la catena, errori che in alcuni casi fanno parte di una gestione dell'emergenza, errori che diventao tali solo con il senno di poi, e altri che lo sono da subito.

Un abbraccio al piu' rompipalle di tutti.. :) tanto sai che te lo dico in modo affettuoso e amichevole :) qundi tra tanti autoeletti mi autoautorizzo :-P

ma che cavolo di informazioni da vespa? la sua è un'nformazione di parte, chiaramente a priori contro costa.Questo mette in dubbio pure le procedure di sicurezza proprie di ogni nave e non solo di costa!!!Assurdo!!!Per regolamento si deve tornare in cabina a prendere i salvagente lui critica anche questo come se fosse un'idea bizzarra di costa?Ma poi critiche cosi spudorate all'equipaggio costa, senza il minimo dubbio sulla sua professionalita o senza mai sottolineare cio che di buono ha fatto? Sembra che 4000 persone si siano messe in salvo da sole!!!Boh? Ma non si rende conto che cosi crea la diffidenza nel pubblico non solo verso la costa crociere ma verso qualsiasi copagnia crocieristica?
Parla tanto di crisi economica dell'italia e poi getta fango ed alimenta la crisi del settore crocieristico che da lavoro a tanta gente? Ma qualcuno sa come fare per scrivere una bella lettere di protesta a porta a porta? Desse notizie certe, parlasse dei poveri dispersi, della bravura dei sommozzatori, dei soccoritori o si limitasse a fornire gli ultimi aggiornamenti senza impiegare una ountata intera ad infangare senza prove oggettive costa.
E se poi verranno fuori le responsabilita di costa, io per prima faro un passo indietro ma ora come ora non si puo infangare cosi equipaggio, armatore ecc

La cosa brutta e che questa volta ce ne siamo accorti delle castronerie che dice/dicono, perchè un minimo addentrati nel sistema navi/crociere, e illuminati da persone competenti su questo forum...
Ma quando si parla a "porta a porta" e altre trasmissioni TV, di argomenti che non conosciamo? Perchè distorcere la realta' solo per fare Audience?

Che schifo...

Allora innanzitutto salve a tutti, sono nuovo e provo a dire la mia sull'accaduto pur non essendo un esperto di navigazione come molti di voi qui.
Sono un semplice crocierista Costa. Ho letto i verbali delle deposizioni dei vari ufficiali coinvolti e mi pare di capire i seguenti punti:
1. La responsabilità del comandante è evidente, sembrerebbe una vera e propria bravata, anche perchè l'ufficiale Pellegrini nella deposizione elogia il comandante in precedenti crociere con manovre difficoltose che richiedono un certo grado di preparazione, lo stesso ufficiale poco dopo nella sua deposizione dice questo parole "prima dell'impatto l'ufficiale AMbrosio addetto di guardia essendo troppo vicini alla costa ha ordinato al timoniere una manovra di allontanamento, il comandante ha sollevato l'ufficiale AMbrosio ed ha preso il comando della nave ridirigendosi verso la costa ed aumentando la velocità", questa frase se confermata è una vera e propria accusa precisa sull'incoscienza dello Schettino che consapevole del pericolo e contro il consiglio dell'equipaggio si prende completamente la responsabilità dell'accaduto;
2. Sembrerebbe che un comandante apprezzato anche dal suo equipaggio non sia capace di sua spontanea volontà di naufragare in questo modo, quindi vanno stabilite le colpe e soprattutto se questo soggetto è stato istigato da qualcuno di importante in seno alla compagnia;
3. Oltre alla manovra azzardata anche la tecnologia non ha funzionato in maniera adeguata soprattutto dopo l'impatto;
Detto tutto questo sembrerebbe che per il punto 1 è stata una bravata o una manovra azzardata venuta male quindi non ci sono ulteriori commenti (sempre che il soggetto non sia stato sotto qualche effetto), per il 2 punto anche se qualcuno abbia forzato il passaggio ( la compagnia non credo anche perchè era inverno e i precedenti passaggi erano stati sempre condivisi con la capitaneria) è sempre e comunque il comandante ad eseguire la manovra ed a sbagliare fatalmente, per il punto 3 oltre alle responsabilità dei punti 1 e 2 c'è un evidente responsabilità degli addetti alla verifica delle strumentazioni e della compagnia che non ha garantito il funzionamento ed il controllo.
Pare comunqne assurdo che nel 2012 navi di questa portata e di questa tecnologia non riescano ad eliminare acqua imbarcata ed a prevenire l'imbarcata o quanto meno contrastarla che poi è stata la vera causa della tragedia.
Scusate se mi sono permesso ma per ora i punti salienti mi sembrano questi.
Dimenticavo tra 2 mesetti riparto e non vedo l'ora.
ciao.

Volevo aggiungere ancora un punto scandaloso:
DAlle deposizioni gli ufficiali dicono che hanno fatto veramente di tutto per mettere in salvo equipaggio e passeggieri, oltretutto sono scesi dalla nave veramente all'ultimo, visto che hanno dovuto farlo via mare tuffandosi in quanto la sbandata era troppo elevata per far calare le scialuppe rimaste, bene insieme ai nomi di quelli riconosciuti mi sarebbe piaciuto trovare anche quello di Schettino, invece nessuno lo nomina. Sarà stato sotto schock ma lo erano un po tutti, si sarà reso conto del danno, ma a maggior ragione devi darti da fare per salvare il salvabile, insomma non ci sono parole. Speriamo che si faccia luce fino in fondo sulla verità.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.