• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

13/01/2012 -Naufragio Costa Concordia all'Isola del Giglio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

prof

Staff Member
L'atteggiamento di Carnival è tutto da decifrare. Hanno mandato in Italia il vicepresidente,
ma il numero uno della compagnia, Micky Arison, si è chiuso nel silenzio. Tanto da suscitare
polemiche negli Stati Uniti. Questa è un'agenzia che arriva oggi da Miami...
Pochi giorni dopo il naufragio, Foschi ha comuque detto di aver ricevuto conferma
della fiducia dalla casa madre.


NAVE COSTA: PRIMA APPARIZIONE PUBBLICA PRESIDENTE CARNIVAL
MICKY ARISON A PARTITA BASKET DOPO POLEMICHE SU SUA ASSENZA
(ANSA-REUTERS) - MIAMI, 28 GEN - Il presidente e
amministratore delegato della Carnival (la compagnia di crociere
americana che controlla Costa Crociere), Micky Arison, ha fatto
ieri la sua prima apparizione pubblica dopo il disastro della
Concordia. Arison, 62 anni, pesantemente criticato dai media per
non essersi mai recato sul luogo dell'incidente, ha assistito a
una gara di basket allo stadio di Miami fra i New York Knicks e
i Miami Heat (squadra di cui Š proprietario).
«L'amministratore delegato invisibile», come è stato
definito, è apparso calmo e sorridente. Vestito sportivo, ha
guardato la sua squadra battere gli avversari, ha scambiato
qualche parola con alcune persone e ha lasciato la American
Airlines Arena appena finito l'incontro.
Arison aveva espresso le sue condoglianze alle famiglie delle
vittime in un comunicato e aveva dato la sua personale
assicurazione che si sarebbe preso cura di tutte le vittime del
naufragio.
 

jeremj

New member
Io spero solo in una cosa:
Costa Crociere non deve sparire dalla faccia della terra!
Detto queto voglio augurarmi che non sia stato un complotto ai danni della compagnia stessa, io non ci credo.
Spero che tutto il recupero del carburante vada per il verso giusto , si è perso un pò di tempo e il tempo meteorologico non è sempre buono.
Mi auguro vivamente che il compenso delle vittime sia giusto ma nemmeno eccessivo come ho sentito e letto anche qui sul forum.
 
T

tano

Guest
Tenete anche presente che se capita un disastro ambientale, Arison e la Carnival Corporation a livello Italia, sono di casa, certamente no a livello Internazionale.
Saró un po sadico su quello che dico, peró la storia insegna.

Un saluto.
 

Seafoam

New member
Io spero solo in una cosa:
Costa Crociere non deve sparire dalla faccia della terra!
Detto queto voglio augurarmi che non sia stato un complotto ai danni della compagnia stessa, io non ci credo.
Spero che tutto il recupero del carburante vada per il verso giusto , si è perso un pò di tempo e il tempo meteorologico non è sempre buono.
Mi auguro vivamente che il compenso delle vittime sia giusto ma nemmeno eccessivo come ho sentito e letto anche qui sul forum.

In effetti anche io mi chiedo come mai l'intervento sui serbatoi sia partito dopo diversi giorni.
Ricordo chiaramente un'intervista di un referente italiano della Smith, rilasciata poco dopo la tragedia, asserì che svuotamento e ricerche era possibile farli contemporaneamente.
Invece tutto è slittato molto.

http://www.nanopress.it/ambiente/2012/01/17/costa-concordia-la-ditta-smit-e-pronta-per-il-recupero-del-carburante_P5724751.html
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Vedrai che essendo in Italia, quando si saranno calmate le acque e si renderanno conto delle perdite, faranno delle eccezioni in merito.
Da crocierista me lo auguro però capisco pure la paura della gente.

Per informazione. Non credo questa volta sarà così. Qualcosa cambierà di certo. Non passare più per il Bacino San Marco non vorrà dire che le navi non arriveranno più dove arrivano ora. I primi provvedimenti sono scattati quasi immediatamente. Obbligo del doppio rimorchiatore anche per le navi di lunghezza inferiore ai 250 metri che non presentano gli standard normali di sicurezza.

In questi giorni inizio scavo per ripristino fondali Canale Vittorio Emanuele III, propedeutici all'accesso delle navi al Terminal marittimo senza transitare davanti a San Marco. A dire il vero, i lavori sono stati programmati prima dell'incidente a Concordia, tuttavia non sarebbero stati necessari se non si volesse utilizzare tale canale alla navigazione di unità di una certa stazza.
 

Odisseo

Member
Io credo che togliere dagli itinerari la navigazione turistica non abbia proprio senso. E sono sicuro che questa disgrazia sia solo la scusa per attuare cio' che da tempo si desiderava attuare, soprattutto per Venezia.
Se gli itinerari sotto costa erano sicuri fino a prima del maledetto 13 gennaio, perche' ora non lo sarebbero piu'? Non vuole essere retorica la mia, ma piuttosto una domanda tecnica. Io, a passare vicino alle isole, non ho mai avuto la sensazione di insicurezza che invece pare avrei dovuto avere...
 

Seafoam

New member
Avrete sentito sicuramente la notizia nei tg, ne riporto un sunto qui sul forum. Mi pare doveroso nei confronti di questa splendida ragazza ventiseienne, Erika Fani Soriamolina, cittadina peruviana e membro dell’ equipaggio della nave Costa Concordia.
Il suo corpo è stato ritrovato senza salvagente. Testimoni affermano che lo ha ceduto ad un anziano passeggero che ne era sprovvisto e si è spesa per far salire i passeggeri sulle lance fino all'ultimo, fino a non avere più il tempo per salvare se stessa.
Ha fatto sino alla fine quello che aveva appreso durante il suo addestramento "prima di tutto mettere in salvo i passeggeri".
Non aggungo altro.
Mi viene da piangere.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Non posso che essere d'accordo con te. Tanti piccoli episodi, che probabilmente cadranno nel dimenticatoio, ma che sono prova di abnegazione, alto senso del dovere, e dedizione nei confronti del prossimo.
 

Odisseo

Member
Sono sicuro che non siamo i soli a volere che di questa disgrazia si parli nei modi giusti, senza esaltazioni ne' denigrazioni. Vivo negli US e il messaggio che passa, non solo per la Concordia, ma per tutto quello che succede in Italia, e', a dir poco, distorto, e pensare che il made in Italy e' qualcosa che aggiunge valore a prescindere, almeno qui.
 

Odisseo

Member
E aggiungo, grazie al cielo i nostri prodotti superano anche questi ridicoli ostacoli. Siamo OT, ma mi preme dire che l'Italia e' invidiata dal mondo e non a caso i nostri prodotti siano essi rappresentati dalla silouette di una Ferrari o dalla scaglia di un pezzo di grana sono cio' che e' piu' invidiato e imitato.
La stampa se ne ricordi quando ne parla.
 

La76

New member
Attenzione : definire "sciacalli" persone che hanno visto la morte con gli occhi supera davvero qualsiasi immaginazione.

Falconeri, perdonami...tu i parenti di quell'Ungherese morta 3 anni fa che hanno dichiarato di aver ricevuto da lei una telefonata da bordo della nave e poi più nulla come me li definiresti?
 

alco56

Super Moderatore
Avrete sentito sicuramente la notizia nei tg, ne riporto un sunto qui sul forum. Mi pare doveroso nei confronti di questa splendida ragazza ventiseienne, Erika Fani Soriamolina, cittadina peruviana e membro dell’ equipaggio della nave Costa Concordia.
Il suo corpo è stato ritrovato senza salvagente. Testimoni affermano che lo ha ceduto ad un anziano passeggero che ne era sprovvisto e si è spesa per far salire i passeggeri sulle lance fino all'ultimo, fino a non avere più il tempo per salvare se stessa.
Ha fatto sino alla fine quello che aveva appreso durante il suo addestramento "prima di tutto mettere in salvo i passeggeri".
Non aggungo altro.
Mi viene da piangere.

Secondo me al di là di ogni considerazione sulla stampa, lo Stato Italiano a Erika Fani Soriamolina ed altri individuati fra quelli che più si sono impegnati siano caduti o abbiano comunque salvato vite senza morirci, dovrebbe dare una medaglia al valor civile, alla memoria purtroppo a qualcuno.
Questo non darà loro la vita, ma che abbiano il giusto riconoscimento tutti quelli che lo meritano, così come abbiano la giusta pena i colpevoli.
 

masmaxi

Active member
Purtroppo o per fortuna

Purtroppo o per fortuna

Insomma spero proprio che la mia prossima crociera (marzo) non sia l'ultima con Costa, sarebbe una grossa delusione ed un grandissimo dispiacere.
C'è da dire che tutti gli interrogativi di questi giorni fanno pensare male, sembrerebbe che ci sia una manovra per far crollare il gruppo.....chissà.
Credo che come chi è stato colpito, giustamente, da questa tragedia fa valere le sue ragioni, anche chi ha viaggiato sempre splendidamente su queste navi debba far valere le ragioni contrarie in questo momento. Mi piacerebbe che invitassero nelle trasmissioni qualcuno che ha avuto esperienze belle e importanti con Costa, tanto per parlare anche di qualcosa di diverso, accendendo il televisore ora pare che chi va in crociera abbia il destino segnato.
LA cosa che temo è che visti gli alti standard qualitativi della compagnia e il forte impegno formativo (al contrario di tutto quello che si è detto), non riesca più a soddisfare queste cose ed inevitabilmente vada a morire, speriamo di no, anche perchè la compagnia inevitabilmente vive sui clienti e se questi non ci fossero in futuro o ci fossero meno, la vedo dura visti anche i costi ancora imprecisati che dovrà affrontare.
Il mio pensiero va soprattutto ai migliaia di lavoratori onesti che ogni giorno fanno il proprio dovere a bordo di queste crociere, speriamo che non affondino con la compagnia, chi ha sbagliato in questo caso avrebbe sulla coscienza anche il futuro di migliaia di famiglie.
Aggiungo l'ultima considerazioni che spero faccia riflettere chi ha deciso di abbandonare il mondo crocieristico, la mia nave parte a marzo ed è stracolma, almeno questo si evince da internet, speriamo che sia una reazione e non una conseguenza.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Direi che la discussione ha preso un'altra strada rispetto al titolo iniziale dell'incidente a Concordia. Ora parliamo di assicurazioni, che pur essendo una conseguenza logica dell'evento, ha poco a che vedere con l'incaglio della nave.

Sono dell'avviso di aprire una discussione specifica che riguarda l'aspetto assicurativo, sempre inerente al caso. Ciao a tutti.
 

giusri

Active member
sono d'accordo con Rodolfo, visto che siamo arrivati giusti giusti a 200 pagine, sarebbe il caso di chiudere qui, riaprendo contestualmente con un titolo del genere " incidente Costa Concordia , aggiornamenti dal 1° feb 2012" ......
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top