• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

13/01/2012 -Naufragio Costa Concordia all'Isola del Giglio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

a_antony

New member
Qualcuno ieri ha chiesto informazioni se ci fosse un sistema di monitoraggio delle navi.
Linko un documento del 2007 di finmeccanica a riguardo, dove si vede anche che nel settore dell'isola del giglio esso e' previsto e come.
http://www.amicidipaola.it/AICT_Finmeccanica.pdf

Qui un articolo recente di un giornale che si chiede il perche' dato che si sono spesi tanti soldi ancora non e' stato attivato come previsto anche dalle normative europee.

http://www.thedailyweek.it/articolo/news/giglio-ombre-su-finmeccanica
Fonte: the daily week

Momento ..............
Che il VTS sia utile, opportuno, necessario, indispensabile, chiamiamolo pure come vogliamo, e' indiscusso.
MA sentire un "giornalista" come quello di quarto grado, che sostiene : "perche' nessuno ha visto ???? - qualcuno doveva vedere e non e' intervenuto" e' una gigantesca str......ta.

Il sistema AIS non e' una novita' per nessuno, tanto e' vero che esiste...
http://www.marinetraffic.com/ais/it/default.aspx

ma cribbio, se anche LUI poteva vederlo, perche' LUI non e' intervenuto per sventare il disastro ????
 

Adriatic2009

New member
Momento ..............
MA sentire un "giornalista" come quello di quarto grado, che sostiene : "perche' nessuno ha visto ???? - qualcuno doveva vedere e non e' intervenuto" e' una gigantesca str......ta.

Il sistema AIS non e' una novita' per nessuno, tanto e' vero che esiste...
http://www.marinetraffic.com/ais/it/default.aspx

Mi dispiace ma una gigantesca str.....ta la stai dicendo tu. Se il VTS c'era qualcuno doveva vedere e doveva intervenire questo e' fuori di dubbio.In questo caso in italia personale delle capitanerie di porto.
L' AIS con il VTS non c'entra niente o meglio e' un sottosistema di esso da quando dopo il 2001 e' stato implementato. Il VTS esisteva anche quando non c'era lì AIS e se vai contro uno scoglio ti chiama e dice accosta che li' c'e' uno scoglio. Sono stato sotto VTS di mezzo mondo e ti assicuro che questo e' il loro compito. Te ne porevi accorgiere anche tu a grossissime linee ed in ritardo da questo sito www.marinetraffic.com
Con quel nessuno ha visto lui intendeva chi era in capitaneria.
Mi fa ridere il Capitano di Vascello delle capitanerie di porto che non sa come difendersi e addirittura deve dare per farlo ragione alla palombelli ( grande esperta di VTS e AIS) dicendo e prendendo la scusa che nel mediterraneo ci sono piu di 3000 navi. Ora io non ho capito cosa interessa alla capitaneria di livorno delle navi che stanno navigagndo nei dardanelli, in spagna o in grecia? Quante saranno le navi che erano nel compartimento marittimo di livorno quella sera e di queste quelle che stavano andando contro uno scoglio? Alla torre di controllo di londra cosa importa se in europa ci sono 10000 o 20000 aerei?Tanto dovra tenere sottocontrollo quelli del proprio settore. Cosa frega alla palombelli e alla capitaneria di livorno se in tutto il mediterraneo ci sono 3000 navi? Di quali si dovra' occupare invece livorno e la palombelli?
 
Ultima modifica:

Trenta

New member
Le trasmissioni di pseudo-approfondimento ho smesso di seguirle dopo i primi due/tre giorni dall'evento. Dopo il primo faziosissimo Porta a Porta dedicato alla Concordia ad essere precisi. Mi è bastato.

Riguardo al libro, beh vedrete che a tempo di record dopo questo uscirà anche un bel film, potete scommetterci!

Che schifo.
 

maumarti

Member
Mi dispiace ma una gigantesca str.....ta la stai dicendo tu. Se il VTS c'era qualcuno doveva vedere e doveva intervenire questo e' fuori di dubbio.In questo caso in italia personale delle capitanerie di porto.
L' AIS con il VTS non c'entra niente o meglio e' un sottosistema di esso da quando dopo il 2001 e' stato implementato. Il VTS esisteva anche quando non c'era lì AIS e se vai contro uno scoglio ti chiama e dice accosta che li' c'e' uno scoglio. Sono stato sotto VTS di mezzo mondo e ti assicuro che questo e' il loro compito. Te ne porevi accorgiere anche tu a grossissime linee ed in ritardo da questo sito www.marinetraffic.com
Con quel nessuno ha visto lui intendeva chi era in capitaneria. ...

Parole sante.
Purtroppo in questo Paese in cui tutto funziona "alla sperinDio" non si salva nessun settore... Ho da più parti sentito e letto dichiarazioni secondo le quali "il VTS c'è, ma <<non era attivo in quel momento>>..."
MA COSA CAZZO SIGNIFICA NON ERA ATTIVO IN QUEL MOMENTO ???????? Se non che son due anni che avrebbero dovuto attivarlo...:

http://www3.lastampa.it/cronache/sezioni/articolo/lstp/439030

ma non lo hanno fatto.

Del resto in questa specie di nazione se andiamo a contare il numero di cose che dovrebbero funzionare e non funzionano, possiamo arrivare dalla giovinezza alla vecchiaia e siamo ancora lì a contare. Più passano i gg e più mi dispiace solo che siano morte delle persone che non c'entrano nulla, perchè manderei a fondo una volta per tutte tutti coloro che in questa vicenda hanno fatto inefficienza.
E poi qualcuno mi viene a dire che bisogna difendere l'immagine del nostro Paese. Io rispondo che è INDIFENDIBILE.
E magari qualcuno mi verrà a dire di non sentenziare che bisogna poi vedere se quello che scrivono i giornali è vero. E io dico che allora siamo INDIFENDIBILI ancora di più, perchè oltre a dimostrare di non saper tenere una nave nel 2012 lontana da un roncone di roccia con mare calmo e visibilità ottima dimostriamo pure di non saper fare informazione che non sia una pagliacciata.
Ogni giorno anzichè passarmi, lo sconforto mi aumenta
 

wind

New member
vado brevemente OT riguardo alla parmegiani, sul sito della rivista di cui è direttore http://www.chapeau.biz/ ci sono tutti i numeri fino a quello di gennaio/febbraio 2012. Sono 32 pagine ed è free press. Il comitato scientifico della rivista : gino falleri (vice presidente ordine dei giornalisti del lazio) - on. paola pelino - avv. nino marazzita - giudice simonetta matone - principe carlo giovannelli - dott. emilio albertario.
Per cui mi pare sia ben supportata, alcuni di quei sopra li abbiamo sentiti spesso in trasmissioni rai, probabilmente vedremo il suo instant book anche a portaaporta.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Rompo il mio silenzio sull'argomento.

Non so che programma sia, su RAI 1, oltre ad un sacco di altre cretinate ho sentito l'esposizione della vicenda da parte di un ospite che non so chi fosse, che ha parlato con competenza, serietà ed obiettività dei fatti; una volta tanto. Ma alla fine non è servito a nulla.

Sono però rimasto scosso dall'intervista al S.O. Martino Pellegrino, che ripeto, conosco personalmente, ma, credetemi, non si tratta di un discorso di parte. E' tornato due volte a bordo per controllare eventuali superstiti dopo averli aiutati ad evacuare. Alle 4 del mattino ha telefonato a casa per avvisare la moglie, ha un bimbo di sei mesi, che sarebbe ritornato sulla nave, perchè quello era il suo posto. E' ridisceso solo alle sei del mattino, dopo aver accertato che non c'erano più persone a bordo in attesa di aiuto.

Forse dovevano farlo anche altri, assieme a lui.
 
T

tano

Guest
Anch´io ho visto il programma, finalmente uno che era Comandante che ha parlato come si deve, mi ha impressionato quando ha detto che il vento ha salvato la Concordia da un disastro maggiore, cioé il vento grecale se ho capito bene, con la nave alla deriva, ha portato la nave a depositarsi lí.
Ha fatto un appello che la nave non diventi visita di turismo nefasta, che venga tirata via al massimo in tre mesi.
Mi é anche piaciuto finalmente che il rappresentante della Capitaneria di Porto abbia parlato positivamente del comportamento dell´equipaggio, anche degli ufficiali.
É questione di tempo.

Un saluto.
 

stefalex

New member
vado brevemente OT riguardo alla parmegiani, sul sito della rivista di cui è direttore http://www.chapeau.biz/ ci sono tutti i numeri fino a quello di gennaio/febbraio 2012. Sono 32 pagine ed è free press. Il comitato scientifico della rivista : gino falleri (vice presidente ordine dei giornalisti del lazio) - on. paola pelino - avv. nino marazzita - giudice simonetta matone - principe carlo giovannelli - dott. emilio albertario.
Per cui mi pare sia ben supportata, alcuni di quei sopra li abbiamo sentiti spesso in trasmissioni rai, probabilmente vedremo il suo instant book anche a portaaporta.

Scusate tanto ma Dante ci insegna che se vogliamo evitare che una persona tragga beneficio dalla nostra attenzione dobbiamo far nostro il celebre verso:

NON TI CURAR DI LORO MA GUARDA E PASSA.

Se ogni volta che ne vediamo il volto sulla Tv cambiamo canale ed evitiamo di commentare (ci sono un centinaio di interventi a lei dedicati in questo argomento) su quello che fa o quello che dice forse potremmo almeno cercare di boicottarla.

Sono certa che il suo motto in questo momento è: "Bene o male purchè se de parli" un po' come quello che pensano comunemente i giornalisti.

Chiudiamola fuori dal nostro forum una volta per tutte. In fin dei conti era una perfetta sconosciuta prima e tornerà ad esserlo dopo che si saranno spenti i riflettori su questo tragico evento mediatico.

Alessandra
 

schiaccia

New member
Scusate tanto ma Dante ci insegna che se vogliamo evitare che una persona tragga beneficio dalla nostra attenzione dobbiamo far nostro il celebre verso:

NON TI CURAR DI LORO MA GUARDA E PASSA.

Se ogni volta che ne vediamo il volto sulla Tv cambiamo canale ed evitiamo di commentare (ci sono un centinaio di interventi a lei dedicati in questo argomento) su quello che fa o quello che dice forse potremmo almeno cercare di boicottarla.

Sono certa che il suo motto in questo momento è: "Bene o male purchè se de parli" un po' come quello che pensano comunemente i giornalisti.

Chiudiamola fuori dal nostro forum una volta per tutte. In fin dei conti era una perfetta sconosciuta prima e tornerà ad esserlo dopo che si saranno spenti i riflettori su questo tragico evento mediatico.

Alessandra

Concordo pienamente con te, Alessandra, ed anche io affermo che il nostro disgusto, disprezzo, il continuare a parlarne non fanno che aumentare la pubblicità a suo favore. Speriamo solo che il tempo porti "giustizia".
 

paolocecchi

Well-known member
Leggo che hanno messo in giro l'idea che l'affondamento della Concordia sia stata voluta da poteri occulti per indicare la fine della collaborazione europea....Rodolfo,ho visto che di nuova sei tornato a intervenire, ti prego non riandartene per colpa mia ,ambasciator non porta pena...Saluti.
 
I

Italian Cruiser

Guest
I rischi maggiori per Costa sono legati al disastro ambientale... cosa che nessuno si augura prima di tutto per il Giglio ed i suoi abitanti... e risarcimenti multimilionari... tali da mettere in crisi finanziariamente Carnival Corporation.

L'eventuale coinvolgimento dei vertici... invece determinerebbe un repulisti da record da parte di Carnival.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Leggo che hanno messo in giro l'idea che l'affondamento della Concordia sia stata voluta da poteri occulti per indicare la fine della collaborazione europea....Rodolfo,ho visto che di nuova sei tornato a intervenire, ti prego non riandartene per colpa mia ,ambasciator non porta pena...Saluti.

E tu cosa c'entri Paolo? :) :) Proprio nulla. :) :)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top