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13/01/2012 -Naufragio Costa Concordia all'Isola del Giglio

Stato
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Adriatic2009

New member
Mi sembra tanto assurda quella manovra, andare così velocemente contro uno scoglio che mi domando e lo chiedo agli esperti di questo forum: non può darsi che tutti gli strumenti di bordo siano andati in tilt e non fosse più possibile guidare la nave? (scusate i termini non appropriati, sono completamente incompetente).

Ciao, non mi soffermo sui particolari,
ma un ponte di comando e la sua strumentazione e' studiata e progettata per tali evenienze. Ci son backup di sicurezza che si attivano in automatico in caso di necessita'. Di questi backup viene fatto un minuzioso controllo periodico sullo stato del loro funzionamento.
Ora pensare che tutti gli strumenti siano andati in tilt e' come vedere un asino che vola. Non so se riesco a rendere l'idea.
 

vladimir72

New member
Salve, leggo molto il forum ma non sono mai intervenuto vista la mia scarsa competenza, che si ferma all'essere andato una volta in crociera e ad avere la patente nautica da diporto entro le 12 miglia, figuriamoci un po'. Ho letto però tutto il thread in quanto ho una chiara percezione delle bestialità che vengono dette e scritte su televisioni e giornali, che preferisco guardare il meno possibile. Mi è capitato diverse volte di leggere sui giornali di episodi di cui avevo conoscenza diretta e ho sempre constatato come la verità venga non solo alterata ma proprio costruita. La mia impressione è che i giornalisti italiani facciano come gli adolescenti a scuola, gli viene dato un titolo e scrivono un tema partorito dalla propria fantasia. Per questo motivo ho cominciato a diffidare di tutto ciò che leggo o sento, compreso questo terribile naufragio.
Volevo intervenire per condividere alcune riflessioni sul comportamento di Schettino, pur essendo ovviamente consapevole del fatto che, non sapendo come siano effettivamente andate le cose, molto di quello che scriverò è speculazione. Qui però un po' di competenza ce l'ho in quanto sono psichiatra. Francamente il tutto lascia un po' sbalorditi, per quanto possa essere stato un narcisista pieno di se, l'abbandono della nave non è facile da capire. Come si evince da molti dei vostri messaggi, si crea facilmente una relazione affettiva tra la nave e chi ci vive a bordo; questo dovrebbe valere a maggior ragione per il comandante. Facendo un paragone piuttosto azzardato, secondo me il comportamento che si avvicina di più è quello di uno che in un'emergenza salta in acqua e lascia a bordo la moglie; non è un comportamento banale da interpretare. L'altra cosa che salta agli occhi è la totale inadeguatezza del personaggio. Domanda per gli esperti, ma i comandanti di nave non fanno accertamenti periodici simili a quelli dei comandanti d'aereo? Ci sono test attitudinali che sono in grado di stabilire che per determinate caratteristiche di personalità la persona in questione non sia in grado di assumersi la responsabilità del comando. Vengono utilizzati?Può anche essere che Schettino, come suggerito in qualche precedente messaggio, sia crollato di fronte alla responsabilità, ma la capacità di resistere e reagire positivamente a questo genere di pressioni dovrebbe proprio essere un elemento nello stabilire l'idoneità al comando. Da semplice crocerista, il fatto che un personaggio del genere sia abilitato e gli venga affidata la responsabilità di 4000 persone è piuttosto sconvolgente ve lo assicuro, molto più dell'incidente in se che purtroppo statisticamente può capitare, compresi i morti, e non mette in crisi la sicurezza della crociera di per se.
Ho letto svariati messaggi che sottolineano atti di eroismo dell'equipaggio in contrapposizione a polemiche in tal senso sui giornali e da parte dei passeggeri. Per la mia poca esperienza posso sicuramente dire che la cosa peggiore della mia unica esperienza di crociere era proprio la maleducazione di molti passeggeri. Troppe persone che facevano estrema fatica a fare una breve fila per il buffet o l'ascensore, mi immagino come si siano comportate per salire su una scialuppa di salvataggio. La maggior parte dei passeggeri inoltre erano saliti la sera stessa e questo ha sicuramente aggravato i problemi; anche qui mi ricordo che mi ci sono voluti un paio di giorni per cominciare ad orientarmi, anche solo per capire da che parte era la poppa e da che parte la prua. L'equipaggio nel complesso è evidente che abbia fatto un buon lavoro, così come è ovvio che su 1000 persone ci siano statisticamente sia eroi che vigliacchi e queste situazioni fanno sì che questo venga alla luce. Però, tornando al punto di prima, il comandante??? Vi assicuro che è sconcertante. Sarà pure che Costa si è attenuta alle regole della Capitaneria, leggi ecc. ecc. ma giuro che da ora in poi utilizzerò solo compagnie che facciano accertamenti supplementari sui vertici dell'equipaggio.
Saluti,
V.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Mi sembra tanto assurda quella manovra, andare così velocemente contro uno scoglio che mi domando e lo chiedo agli esperti di questo forum: non può darsi che tutti gli strumenti di bordo siano andati in tilt e non fosse più possibile guidare la nave? (scusate i termini non appropriati, sono completamente incompetente).

Per me no (anche se nulla si può mai escludere), anche se il famoso scarico dei parametri di navigazione potrà accertare tale evenienza. Dal mio punto di vista ritengo impossibile una situazione del genere. Proprio un black out totale, e proprio in un momento di un passaggio ravvicinato? In ogni caso una buona condotta di un mezzo deve sempre prevedere delle manovre evasive in caso di necessità.

Una delle indicazioni che anticipa le varie norme per "Prevenire gli abbordi in mare" (Colreg) recita:

"Nessuna delle presenti Regole può esonerare una nave, il Proprietario, il Comandante, l'Equipaggio stesso, dalle conseguenze di qualsiasi negligenza nell'applicazione delle Regole stesse, OVVERO NELL'ATTENERSI A TUTTE LE PRECAUZIONI RICHIESTE DALL'ORDINARIA ESPERIENZA DEI NAVIGANTI O DALLE SPECIALI CIRCOSTANZE DEL CASO.

Nell'interpretazione e nella applicazione di dette Regole, si DEBBONO TENERE IN DEBITO CONTO TUTTI I PERICOLI DELLA NAVIGAZIONE E I RISCHI DI ABBORDAGGIO, INCLUSE LE DIFFICOLTA' IN CUI UNA NAVE PUO' TROVARSI, PER LE QUALI E' NECESSARIO SCOSTARSI DALLE REGOLE STESSE ALLO SCOPO DI EVITARE UN IMMEDIATO PERICOLO"

Il Buon Senso prevale in ogni caso.
 

La76

New member
Secondo me c'e' da dividere schettino in 2 parti.
La parte uno e' quella prima dell'impatto contro gli scogli, in cui lui e' lucido, in cui lui e' il c.te di una nave gigantesca, in cui lui si sente orgoglioso, bravo, forse il migliore , sicuro di quello che fa e delle decisioni che fin li' ha preso durante la sua carriera. Quindi essere andato contro gli scogli e' una cosa gravissima in quanto era lucido, in un perfetto stato mentale e quindi l'errore fatto ripeto e' gravissimo, non ha scusanti ( io non me lo spiego ancora perche' sia arrivato cosi' vicino) , ne deve pagare le conseguenze e avra' per il resto della sua vita tutti quei morti sulla coscienza , senza se e senza ma.

La seconda parte invece e' quella dello schettino dopo l'impatto, in cui lui va in confusione. Tutto dopo quell' impatto e' cambiato per lui, il mondo dorato in cui viveva , l'essere considerato sulla nave secondo solamente a Dio, essere c.te di una nave da crociera etc...e tutto e' successo solo per COLPA SUA. Lui 'e stato la rovina di se stesso.

Adriatic, tanti post fa avevo scritto anche io della differenza tra il "primo" e il "secondo" Schettino; avevo avanzato l'ipotesi che dopo l'urto fosse caduto in uno stato di prostrazione, in un qualche aspetto più o meno misterioso della psicologia umana, che lo ha reso una persona qualsiasi, non un Comandante con tutto il carico di responsabilità che il ruolo comporta.

E' passato dallo stato di "euforia" nella controllo di una regina dei mari, ad uno stato di annichilimento che, secondo me, le telefonate intercorse con la Capitaneria, hanno dimostrato nella più cruda realtà; un "bambino" sorpreso in una cosa proibita, che farfuglia le giustificazioni più risibili ed impacciate. Il crollo di quello che riteneva un mito nella sua persona.

Premesso che non sono una psicologa, sinceramente io non penso che sarebbe cambiato molto se lui non fosse stato il diretto responsabile della collisione.

Dico questo perchè, semplicemente osservando i comportamenti umani, ci sono persone che sembrano sicure di se stesse, orgogliose, apparentemente dei leader...che quando però si trovano davanti ai pericoli reali, scappano come bambini di 5 anni.

Sicuramente gestire un emergenza simile non è facile, però ci sono persone che quando serve "tirano fuori gli attributi" e altre che in quel momento scoprono di non averli...e questo lo si può vedere anche nel quotidiano.

Che abbia avuto un crollo psicologico ci può stare, che però prima avrebbe dovuto pensare alle sue responsabilità altrettanto.
 
T

tano

Guest
Ciao Vladimir grazie per il tuo post, molto interessante.
Uno dei motivi per cui viaggio con Costa lasciando a parte la mia parte affettiva, é il mantenimento delle sue navi e l´alto grado di responsabilitá e preparazione dei suoi ufficiali, che poi navigano con tante altre compagnie.
Disgraziatamente é successo alla Costa.
Sicuramente con questo incidente tante cose cambieranno, molti piú test verranno fatti all´equipaggio per accertarsi l´idoneitá nelle loro responsabilitá.
La prima cosa che ha detto Foschi, basta con tutti questi strapoteri che ha il Comandante.

Un saluto.
 

pmanlio

Active member
La prima cosa che ha detto Foschi, basta con tutti questi strapoteri che ha il Comandante.

Sinceramente io avrei licenziato Foschi solo per quella frase.. tipico e vigliacco sparare su chi ti è sottoposto quando non hai nulla da dire..
I comandanti di navi da crociera sono sottoposti a mille pressioni, e spinti di sicuro a fare qualcosa in più piuttosto che in meno, che sia una comparsata tra gli ospiti come un ingresso in un porto dove c'è vento..

Quindi è meglio tacere in certi momenti..

Vladimir, io rimango totalmente stupito rispetto al comportamento di Schettino, lo Schettino 'uno' che fa una manovra pazza lo vedo assurdo, ma come dicono i tuoi colleghi una cosa così può succedere anche in un gruppo di livello quando è sottoposto a grandissime responsabilità (vedi Chernobil ad es.), ma lo Schettino due è anche peggio..

Non perchè annichilito dalla sua responsabilità (vedi ad es. il Comandante del Titanic, che non perse totalmente la testa ma divenne comunque passivo di fronte agli eventi) quanto perchè, se è vero, si è cambiato e si è preso il PC..

Questo non riesco ad accettarlo, o impazzisci del tutto e scappi oppure fai il tuo dovere, ma cambiarti e prendere il PC vuol dire che pensi già al dopo..

Sinceramente, fosse stato un mio fratello, padre o figlio, dopo un gesto simile non lo avrei più voluto vedere..

Un saluto
Manlio
 

La76

New member
Questo non riesco ad accettarlo, o impazzisci del tutto e scappi oppure fai il tuo dovere, ma cambiarti e prendere il PC vuol dire che pensi già al dopo..

Sinceramente, fosse stato un mio fratello, padre o figlio, dopo un gesto simile non lo avrei più voluto vedere..

Le stesse identiche cose che penso anch'io...quella non è pazzia, è lucida freddezza!
Ed è la cosa più distante da quello che dovrebbe essere l'immagine di un "comandante" in un momento simile.

D'accordo, magari è anche eccessiva la mia idea, ma io avrei voluto vederlo in mutande immerso nell'acqua a salvare persone...non senza divisa in fuga su una scialuppa portandosi via i suoi effetti personali...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ma il comandante del Titanic non aveva avuto altrettante responsabilità, seppur in modo diverso, nella perdita della nave? Quando continuò nella velocità, a latitudini annunciate pericolose per la presenza di ghiacci; quando ad alcuni cablo che annunciavano gli iceberg non venne dato peso.

E anche la sua carriera se pur sfolgorante, fu "macchiata" da qualche incidente, uno particolarmente grave a bordo dell'OlYmpic con la nave militare Hawke. Figurarsi cosa sarebbe successo qui da noi se, schettino avesse avuto un incidente simile nella sua carriera.

Pure della sua fine sulla nave, l'epilogo non è mai stato chiaro: affondato volontariamente con la nave dopo aver fatto salire un bambino su di una lancia, dopo aver pronunciato la famosa ed ultima frase "Siate inglesi, ragazzi, siate inglesi", oppure in acqua sorretto da un salvagente come indicato da qualcuno?
 

pmanlio

Active member
Rodolfo, vero che aveva le sue responsabilità (meno di Schettino per dirla tutta), vero che ha lasciato la direzione del salvataggio in mano al secondo più che prendere l'iniziativa, ma è altrettanto vero che non è scappato sulla prima lancia e si è messo ad aspettare gli altri..

Di fatto è rimasto a bordo fino alla fine, solo sul dopo (quando la nave è andata giù) iniziano le leggende..

Se vogliamo Schettino è più vicino ad Ismay..

Un salutone!!
Manlio
 

Eva77

Member
Ed ora hanno anche trovato oggetti personali della bionda moldava...nella cabina di Schettino. Sembra fosse proprio senza una cabina...e fosse "ospite" nella sua...
a momenti si parlerà più di sta storia che non del naufragio o dei morti ancora da recuperare :(
 

jeremj

New member
Purtroppo è quello che è emerso e anche le sue dichiarazioni della ragazza dice di essere ospite del comandante!!
Mamma mia che casino!!
 

allocci

New member
Scusate, ma la scatola nera è stata aperta e la magistratura sta ricostruendo le fasi dell'incidente ??, oppure c'è tutta un'operazione da "calende greche" per aprirla...??
 

Adriatic2009

New member
Purtroppo è quello che è emerso e anche le sue dichiarazioni della ragazza dice di essere ospite del comandante!!
Mamma mia che casino!!

Anche fosse stata ospite del c.te , cosa ci sarebbe di cosi' strano.Uno non puo' avere la propria vita privata su una nave? Mio fratello, e' stato in crociera ed ogni volta che non e' stato possibile trovare una cabina pax e' stato in cabina con me. Avrei fatto qualcosa contro le regole? O lo stare di mio fratello in cabina con me avrebbe potuto incidere nella mia performance sul lavoro? Ricordo che' c'e' una procedura a bordo delle navi da crociera ( penso anche con costa) proprio per gli invitati da parte dell' equipaggio che alloggiano nelle cabine di questi ultimi.
Non vedo sinceramente ne la cosa strana ne il casino per cui un c.te o un qualsiasi ufficiale possa invitare a bordo ( con regolare biglietto) una ragazza di propria conoscenza. In questo caso schettino se e' vero dovra' renderne conto alla moglie e a nessun altro.
Questo e' gossip per i giornali e tv, per quanto riguarda il penale, aria fritta.
 
Ultima modifica:

La76

New member
Scusate, ma la scatola nera è stata aperta e la magistratura sta ricostruendo le fasi dell'incidente ??, oppure c'è tutta un'operazione da "calende greche" per aprirla...??

La scatola nera sarà analizzata ai primi di marzo nell'incidente probatorio...pare che fosse funzionante in tutto tranne che nei backup.
 

jeremj

New member
Anche fosse stata ospite del c.te , cosa ci sarebbe di cosi' strano.Uno non puo' avere la propria vita privata su una nave? Mio fratello, e' stato in crociera ed ogni volta che non e' stato possibile trovare una cabina pax e' stato in cabina con me. Avrei fatto qualcosa contro le regole? O lo stare di mio fratello in cabina con me avrebbe potuto incidere nella mia performance sul lavoro? Ricordo che' c'e' una procedura a bordo delle navi da crociera ( penso anche con costa) proprio per gli invitati da parte dell' equipaggio che alloggiano nelle cabine di questi ultimi.
Non vedo sinceramente ne la cosa strana ne il casino per cui un c.te o un qualsiasi ufficiale possa invitare a bordo ( con regolare biglietto) una ragazza di propria conoscenza. In questo caso schettino se e' vero dovra' renderne conto alla moglie e a nessun altro.
Questo e' gossip per i giornali e tv, per quanto riguarda il penale, aria fritta.

Assolutamente, ma lo sai quanto ci sguazzano con questa notizia e come la condiscono diversamente per l'opinione pubblica?
 

masmaxi

Active member
La scatola nera sarà analizzata ai primi di marzo nell'incidente probatorio...pare che fosse funzionante in tutto tranne che nei backup.

Quindi tutte le ipotesi sono valide fino ai primi di marzo (mi pare il 3 marzo), inutile per ora sparare sentenze, che stress aspettare così tanto prima di sapere la verità.....almeno spero
 

Rodolfo

Super Moderatore
Anche fosse stata ospite del c.te , cosa ci sarebbe di cosi' strano.Uno non puo' avere la propria vita privata su una nave? Mio fratello, e' stato in crociera ed ogni volta che non e' stato possibile trovare una cabina pax e' stato in cabina con me. Avrei fatto qualcosa contro le regole? O lo stare di mio fratello in cabina con me avrebbe potuto incidere nella mia performance sul lavoro? Ricordo che' c'e' una procedura a bordo delle navi da crociera ( penso anche con costa) proprio per gli invitati da parte dell' equipaggio che alloggiano nelle cabine di questi ultimi.
Non vedo sinceramente ne la cosa strana ne il casino per cui un c.te o un qualsiasi ufficiale possa invitare a bordo ( con regolare biglietto) una ragazza di propria conoscenza. In questo caso schettino se e' vero dovra' renderne conto alla moglie e a nessun altro.
Questo e' gossip per i giornali e tv, per quanto riguarda il penale, aria fritta.

Bravo "furbo" ;) ;) e la Venier come manda avanti i suoi pomeriggi salottieri in TV? Magari aveva appoggiato il suo beauty prima di entrare sul ponte, visto che l'appartamento del Comandante è a due passi.
E in effetti cosa c'entra se ha una, due, dieci amanti; fatti suoi e di sua moglie. Diverso se fosse stata alla guida della nave.
 
Stato
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