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13/01/2012 -Naufragio Costa Concordia all'Isola del Giglio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

esth.luc

Member
Quoto al 100%. Ma il ruolo della capitaneria di porto ne vogliamo parlare. Forse è già stato detto ma mi sono perso un po' di post
Ciao Rodolfo, queste di Renzi son affermazioni al limite del diffamatorio.
Forse questo Rienzi non sa minimamente qual e' l'iter per poter fare l'ufficiale. Vero capitanerie di porto? Come mai con i vostri portavoce non avete mai detto qual e' l'ente che rilascia dopo un esame l'abilitazione a poter fare l'ufficiale? Forse perche' siete voi quell' ente che decide se uno puo' ed e' in grado di fare l' ufficiale oppure no? E se oggi dite che schettino e i suoi ufficiali non erano in grado di stare sopra quel ponte, come mai gli avete dato la patente per farlo?
Forse vi e' sfuggito perche' non ho visto nessuno di voi scriverlo sul forum, ma Foschi alla prima audizione al senato si e' tolto un sassolino dalla scarpa che pero' i media e giornalisti hanno evitato di riportare.
Ha detto che e' vero che loro scelgono e promuovono gli ufficiali fino ad essere c.ti, ma che comunque loro possono farlo perche' le capitanerie certificano attraverso un esame che loro sono in grado. Io con questo non voglio difendere schettino ( ha sbagliato ), ma basta ad ascoltare assirdita' che dai giornalisti "posso" anche capire ma non dagli addetti ai lavori.
 

La76

New member
Bravo tamburino! mi sta salendo la pressione a sentire tutte queste illazioni!!! Rodolfo dice che non vuole vedere e da un lato ha ragione almeno non si avvelena il sangue, ma io voglio sentire fino a dove arriva la "stupidità" di alcuni incompetenti e poi.... il nemico per combatterlo lo devi conoscere bene!!;)

è lo stesso per me...a questo punto è diventata una questione di principio vedere a cosa arrivano...:(

Che il Comandante di un mezzo veloce, mi sembra un aliscafo, abbia ceduto i comandi ad una passeggera, sempre con lui presente, e che di ciò la ragazza si sia vantata e che un video del fatto sia finito su Youtube.

...e nessuno della compagnia ha visto il video?:shock:

Andiamo bene.
Certo che i fessi spuntano da tutte le parti.

Sì Leo, andiamo proprio bene...che tristezza infinita!:(

Si si non la conoscete!!ora che l avete vista ??carina vero..

Da donna forse non capisco...ma carina o non carina (quelli sono gusti) mai tanto da correre dei rischi simili come lasciarla "guidare" una nave con passeggeri a bordo...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Sììììì, Laura è scoppiato un "casino"; se ricordo bene è intervenuta la Direzione Marittima con una denuncia. Ha passato, credo, i suoi guai, però non so come sia finita. Magari è ancora al suo posto.
 

Tarlo65

New member
Il mio pensiero va a tutti i dispersi... ed alle persone da loro amate... purtroppo... salvo un miracolo... i loro cari non avranno nemmeno una tomba sulla quale piangere, portare dei fiori, pregare, parlare ai loro cari... sentendo nel cuore una risposta tanto desiderata, chiedere aiuto e protezione.

Veder morire una nave è triste... ma non c'è paragone di fronte a tante vite spezzate per un atto del tutto sconsiderato... di... non so neanche come definire il colpevole di tutto questo.


De grandi nobili parole le tue, poche righe ed hai descritto il punto della vera tragedia.
Sei sempre un signore!! saluti Tarlo.
 

La76

New member
Sììììì, Laura è scoppiato un "casino"; se ricordo bene è intervenuta la Direzione Marittima con una denuncia. Ha passato, credo, i suoi guai, però non so come sia finita. Magari è ancora al suo posto.

In questi casi, se poi si prendono i dovuti provvedimenti, "santo internet"!!!
 

fandelmare

New member
Rodolfo, c'è un proverbio che dice: "Occhio che non vede, cuore che non duole" e qui invece purtroppo ci tocca vedere e ce lo fanno vedere quasi con accanimento!
Quante volte ieri è stata riproposta l'immagine del cedimento della copertura semovente della piscina! L'opera devastatrice del mare e degli elementi atmosferici potrebbe essere più impietosa e soprattutto ben più dannosa di quella demolitrice dell'uomo che in questo caso è equiparabile ad una bonifica. A questo punto è auspicabile che l'uomo riesca a gestire al meglio la situazione neutralizzando almeno in parte gli effetti dello scempio e questo deve farlo in gara con il tempo e con l'opera del mare e degli agenti atmosferici. Il mondo è pieno di relitti ma la valenza di questo relitto è tremenda per l'impatto mediatico, per i rischi ed i danni connessi, per il suo contenuto di morte e perchè: è un relitto a vista! Ciao. Fan

Ripropongo il messaggio ed aggiungo che oltre a ciò che si vede ci tocca anche sentire troppo, quando invece questa tragedia vorrebbe riflessione, rispetto, attesa di pronunce ufficiali e certificate.
Mi consola un po' il fatto che in questo Forum leggo pensieri di persone che amano le navi, il mare e soprattutto la gente, ma fuori di qui quanto chiasso, approssimazione ed anche crudeltà.
Sempre nel Forum sul tema Concordia ma in altro posto ho usato questa immagine: bracconieri hanno abbattuto una maestosa elefantessa ed ora più grande è la carcassa più numerosi sono gli avvoltoi che se la contendono con le iene.
 

Tarlo65

New member
Originariamente scritto da Tano:
Disgraziatamente é successo alla Costa.
Sicuramente con questo incidente tante cose cambieranno, molti piú test verranno fatti all´equipaggio per accertarsi l´idoneitá nelle loro responsabilitá.
La prima cosa che ha detto Foschi, basta con tutti questi strapoteri che ha il Comandante.<br>

Un saluto.[/QUOTE]

Tano ti prendo in parola...devono cambiare tante cose!!! in primis permettere a tutti i passeggeri di capire con la propria lingua cosa succede nel bene e nel male...Costa è un esempio unico di internazionalità e andrebbe esteso a tutte le compagnie.
Saluti Tarlo.
 
Ultima modifica:

AlbySy

New member
Ragazzi non ne posso più di tutto quello che sta uscendo, mi sembra la trama di un film.
La crociera... l'incidente... la tragedia... il tradimento... e vedremo cosa uscirà ancora.
Non vedo l'ora che scorrano i titoli di coda, anche se non penso vedremo un lieto fine.

Ogni tanto fermiamoci e pensiamo a chi purtroppo ha perso la vita.
 
T

tano

Guest
Tarlo non sono io che sono in marina e faccio le norme.
Il "Io credo" va scritto davanti a tutto quello che dico, la mie esperienza é minima.
Adesso che tu parli della lingua anche secondo me é un problema che debba essere affrontato.

Un saluto.
 

Tarlo65

New member
Ragazzi non ne posso più di tutto quello che sta uscendo, mi sembra la trama di un film.
La crociera... l'incidente... la tragedia... il tradimento... e vedremo cosa uscirà ancora.
Non vedo l'ora che scorrano i titoli di coda, anche se non penso vedremo un lieto fine.

Ogni tanto fermiamoci e pensiamo a chi purtroppo ha perso la vita.



Le persone scomparse sono nei miei pensieri da quella tragica notte, immagino per te e per tutti... siamo in un forum che è un grande transatlantico e ciascuno di noi poteva essere li...hai ragione i media dicono un oceano...di cose insensate, ma anche qualcosa di giusto dovrà uscire fuori da tutto quel brodo primordiale, l'unica nota positiva che vedo in tante parole spese anche a sproposito che l'attenzione della tragedia sia sempre in auge, il problema è solo all'inizio.
Tarlo.
 
Ultima modifica:
T

tano

Guest
Sinceramente io avrei licenziato Foschi solo per quella frase.. tipico e vigliacco sparare su chi ti è sottoposto quando non hai nulla da dire..
I comandanti di navi da crociera sono sottoposti a mille pressioni, e spinti di sicuro a fare qualcosa in più piuttosto che in meno, che sia una comparsata tra gli ospiti come un ingresso in un porto dove c'è vento..

Quindi è meglio tacere in certi momenti.

Un saluto
Manlio

Pmanlio Foschi prima di parlare, prima di licenziare il suo Comandante, prima di parlare si é informato e credo che se io fossi stato al suo posto avrei fatto lo stesso.
Credo che sia meglio non lasciare Foschi in una stanza assieme a Schettino in questo momento, non ci sono parole.
Stamattina mi é arrivato in gelateria una vecchia conoscenza, un Comandanti di navi conteiners che ha ormai quasi 60 anni e abbiamo parlato un po´della faccenda, quello che ti racconto é piú di bocca sua e non mia, io non ho nessuna esperienza.
Te lo dico in Tedesco e dopo te lo spiego perche ha piú forza, due parole ma molta significative, il Comandante della Concordia ha fatto un " großer fehler "cioé ha comesso un grave errore. Non si spiega che stava facendo in quella posizione, che tanto le carte, le strumentazioni, la rotta che si deve seguire, tutto ti indica che lá non ci doveva stare, assolutamente no.
Secondo lui anche l´ufficiale di guardia ha le sue colpe ( Omnipotenza el Comandante ) la nave era fuori rotta, fuori dal regolamento, doveva urlare al timoniere di cambiare rotta, andare contro la decisione del Comandante, fare una foto sulla rotta che stava eseguendo la nave per poi presentarla in compagnia per fare capire il suo comportamento.
C´é stata negligenza e per colpa del Comandante in molti si giocano la carriera, Foschi non ha tanto torto.
Sicuramente che se uno da i comandi la disciplina e le ordini vengono meglio imposte, peró queste navi sono troppo grandi, e secondo me qualcosa verrá cambiato.

Un saluto.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ma sappiamo se il W.O., o qualche altro Ufficiale presente sul ponte, abbia fatto notare al Comandante il suo disaccordo in merito alla manovra?

Credo ci voglia non poco coraggio per esautorare un Comandante e contraddire un suo ordine, semprechè che il Comandante si lasci esautorare. Più facile dirlo che farlo. Provate pensare cosa può sucedere sul ponte, a quale ordine deve rispondere il timoniere, la confusione che si può ingenerare? Sto parlando di una situazione ipotetica, perchè a Concordia peggio di così non poteva in ogni caso andare.
 

PaolaV

Member
Non vedo sinceramente ne la cosa strana ne il casino per cui un c.te o un qualsiasi ufficiale possa invitare a bordo ( con regolare biglietto) una ragazza di propria conoscenza. In questo caso schettino se e' vero dovra' renderne conto alla moglie e a nessun altro.
Questo e' gossip per i giornali e tv, per quanto riguarda il penale, aria fritta.

Lancio una provocazione "sulla tenuta psicologica":
ma se uno cede alla tentazione e non rispetta la donna che è sua compagna da tanti anni senza avere il coraggio di dirglielo (e per di più se la ragazza era sua ospite in cabina la cosa era per forza nota almeno a buona parte dell'equipaggio), saprà essere forte e non cedere di fronte alla tentazione (dello scoglio) nel momento del disastro?

Ripeto e sottolineo che è una provocazione, però se non è stato in grado di affrontare sua moglie, da cui è comunque tornato dopo il fattaccio, forse gli "attributi da tirare fuori" come qualcuno ha citato sul forum, erano un po' nascosti
 

La76

New member
Ma sappiamo se il W.O., o qualche altro Ufficiale presente sul ponte, abbia fatto notare al Comandante il suo disaccordo in merito alla manovra?

Credo ci voglia non poco coraggio per esautorare un Comandante e contraddire un suo ordine, semprechè che il Comandante si lasci esautorare. Più facile dirlo che farlo. Provate pensare cosa può sucedere sul ponte, a quale ordine deve rispondere il timoniere, la confusione che si può ingenerare? Sto parlando di una situazione ipotetica, perchè a Concordia peggio di così non poteva in ogni caso andare.

Io personalmente sono un "pecora nera" però , pur comprendendo che sia difficile e complicato in quei momenti andare contro al volere di un comandante, io contro gli scogli in qualche modo avrei cercato di non andarci...
Al di là dell'errore del singolo sinceramente anch'io mi chiedo come nessuno su quel ponte di comando abbia preso in mano la situazione e fatto nulla per evitare l'impatto.
Và benissimo il fatto che esiste una gerarchia...ma se a te ti ordinano di salire in macchina e andare contro un muro, lo fai?
E non si tratta neanche di salvare il posto di lavoro perchè, perdonami, a quel punto lo perdi comunque...ma qualcosa almeno lo salvi!
 
T

tano

Guest
Ma sappiamo se il W.O., o qualche altro Ufficiale presente sul ponte, abbia fatto notare al Comandante il suo disaccordo in merito alla manovra?

Credo ci voglia non poco coraggio per esautorare un Comandante e contraddire un suo ordine, semprechè che il Comandante si lasci esautorare. Più facile dirlo che farlo. Provate pensare cosa può sucedere sul ponte, a quale ordine deve rispondere il timoniere, la confusione che si può ingenerare? Sto parlando di una situazione ipotetica, perchè a Concordia peggio di così non poteva in ogni caso andare.

Rodolfo questo Comandante mi ha detto che lui l´avrebbe fatto, la nave era assolutamente fuori rotta. Sono parole sue, ti ripeto io non ho esperienza.
Io credo che l´ufficiale di guardia glielo ha fatto notare a Schettino, peró come ben si dice, aspettiamo quello che la scatola nera dice.
Credo anche e mi dispiace dirlo, la carriera se la sono giocata in tanti su quel ponte di Comando.

Un saluto.
 

nespola

New member
ragazzi più ne sento e più mi innervosisco, tutti pensano a dare la colpa a questo e a quello (premetto che io la do al comandante)e fanno a scarica barile, ma nessuno più pensa alle vittime innocenti di questa tragedia? ai parenti che ancora aspettano i corpi dei loro cari incastrati nella nave? l'odiens ha un potere incredibile. sono stata almeno 10 volte sulla concordi e vederla così mi fa star male. al giorno d'oggi non dovrebbero accadere incidenti simili, dico siamo nel 2012...............continuo a rimanere a bocca aperta e senza parole.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ma sei convinta che quelli sul ponte sapessero, pur nella manovra spericolata, che sarebbero finiti in quel modo? Forse avevano anche fiducia nel loro Comandante, nella sua professionalità.

Secondo me c'è una differenza tra un ordine di procedere contro un muro e una manovra, magari già effettuata, un po' azzardata.

Sottolineo ancora una volta che non sto difendendo l'operato di schettino, che assolutamente condanno, ma solo cercar di capire.

Poi Laura è evidente che ognuno ha il suo modo di vedere le cose. Sono situazioni estreme che difficilmente si possono disciplinare.
 
T

tano

Guest
Rodolfo sicuramente le nostre sono solo ipotesi, bisogna aspettare quello che la magistratura dice, bisogna ascoltare la scatola nera e credo che siamo in tanti che vogliamo capire.

Un saluto.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
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