• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

13/01/2012 -Naufragio Costa Concordia all'Isola del Giglio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Odisseo

Member
Non so se questo sia il thread piu' appropriato ma, secondo gli utenti tecnici del forum, dopo il tipo di incidente che e' accaduto, e' verosimile che i progettisti modifichino radicalmente i sistemi di ammaraggio delle lance? Tanto da consentirne l'utilizzo anche in situazioni di estrema inclinazione come quella della Concordia?
 

Adriatic2009

New member
Io personalmente sono un "pecora nera" però , pur comprendendo che sia difficile e complicato in quei momenti andare contro al volere di un comandante, io contro gli scogli in qualche modo avrei cercato di non andarci...
Al di là dell'errore del singolo sinceramente anch'io mi chiedo come nessuno su quel ponte di comando abbia preso in mano la situazione e fatto nulla per evitare l'impatto.
Và benissimo il fatto che esiste una gerarchia...ma se a te ti ordinano di salire in macchina e andare contro un muro, lo fai?
E non si tratta neanche di salvare il posto di lavoro perchè, perdonami, a quel punto lo perdi comunque...ma qualcosa almeno lo salvi!

Se tu potresti trasformarti in un ufficiale e stare su un ponte di comando vedrai come tutte le tue certezze andranno a cadere.
L'esempio della macchina che fai e' molto fuori luogo. Comunque quello che fai e' un giusto ragionamento e lo capisco e lo comprendo da parte di chi non e' mai stato su una nave.
 
Ultima modifica:

pmanlio

Active member
Tano, Foschi non ha parlato di Schettino DEI COMANDANTI, è stato il primo ad attaccare i suoi dipendenti e lo ha fatto sensa altro motivo che proteggere sé stesso dalle critiche che potrebbe ricevere..

Ad es non credo proprio che Schettino sia andato al giglio senza che la compagnia lo sapesse..

Foschi ha fatto come quegli allenatori che dopo una sconfitta attaccano tutta la squadra, comprese le riserve in panchina..

Rimango della mia, e la confermo anche di più visto l'atteggiamento generale di costa in tutta la vicenda, per me Foschi è una totale delusione

Dispiace dirlo ma è il classico capo che ben conosciamo..

Un saluto.
Manlio
 

Rodolfo

Super Moderatore
Non so se questo sia il thread piu' appropriato ma, secondo gli utenti tecnici del forum, dopo il tipo di incidente che e' accaduto, e' verosimile che i progettisti modifichino radicalmente i sistemi di ammaraggio delle lance? Tanto da consentirne l'utilizzo anche in situazioni di estrema inclinazione come quella della Concordia?

Odisseo, non serviva questo incidente per sapere che dopo una certa inclinazione le lance non possono essere calate a mare.

Sì, si stanno portando avanti altre soluzioni, ci deve anche essere un argomento in questo Forum dedicato alle nuove soluzioni, ma credo che per quanto innovative e sofisticate possano essere, abbandonare una nave in emergenza sia un aspetto molto complicato e pericoloso.
 

La76

New member
Ma sei convinta che quelli sul ponte sapessero, pur nella manovra spericolata, che sarebbero finiti in quel modo? Forse avevano anche fiducia nel loro Comandante, nella sua professionalità.

Secondo me c'è una differenza tra un ordine di procedere contro un muro e una manovra, magari già effettuata, un po' azzardata.

Sottolineo ancora una volta che non sto difendendo l'operato di schettino, che assolutamente condanno, ma solo cercar di capire.

Poi Laura è evidente che ognuno ha il suo modo di vedere le cose. Sono situazioni estreme che difficilmente si possono disciplinare.

Capisco cosa vuoi dire...fermo restando che forse delle conferme le avremo solo dopo l'analisi della scatola nera i miei ragionamenti, forse sbagliando, si basano un po' sulle velate dichiarazioni fatte da chi era in quel momento sul ponte di comando (ad esempio quella di Giampietroni) e un po' pensando, perdonami, che fiducia o non fiducia in quel momento qualcuno a vedere gli strumenti di bordo c'era...

Ripeto, capisco le gerarchie di bordo, ma questo tipo di omertà no...
Passi pure per il momento dell'incidente...sono attimi, magari neanche hai il tempo di accorgerti di quello che sta succedendo...però l'ora e qualcosa di "silenzio" dopo l'impatto di quasi tutti gli ufficiali, perdonami, non me la spiego...

Poi capisco che sia molto più facile parlare dalla tastiera di un pc...ma continuo a non spiegarmi certi comportamenti e, umanamente, anche per rispetto di chi purtroppo in quella nave ci è morto, vorrei avere una risposta...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Rodolfo questo Comandante mi ha detto che lui l´avrebbe fatto, la nave era assolutamente fuori rotta. Sono parole sue, ti ripeto io non ho esperienza.
Io credo che l´ufficiale di guardia glielo ha fatto notare a Schettino, peró come ben si dice, aspettiamo quello che la scatola nera dice.
Credo anche e mi dispiace dirlo, la carriera se la sono giocata in tanti su quel ponte di Comando.

Un saluto.

Certo Tano io non escludo nulla, e non condanno alcuno, all'infuori di schettino.
Sai "Del senno del poi....." ed essere fuori rotta, non vuol dire necessariamente essere su di una rotta pericolosa o fatale.
 

La76

New member
Scusa , ma non riesco a capire, qual e' questa omerta' di cui parli?

se ci riferiamo al prima dell'impatto mi riferisco al fatto che nessuno abbia notato che si era più su una rotta da pedalò che da nave da crociera...
se è riguardo al dopo, al fatto che nessuno abbia rivelato la reale gravità dei danni alla nave...ricordiamoci che la capitaneria di porto ha telefonato dopo la chiamata ricevuta dai carabinieri a seguito della segnalazione di un passeggero a bordo...ammesso pure che schettino sia 'impazzito' possibile che nessuno degli ufficiali abbia chiamato in capitaneria dicendo "qui abbiamo un gravissimo problema"?

Ripeto, aspetto di ascoltare la scatola nera, però sinceramente più passano le ore e i giorni più mi sembra riduttivo dire che l'errore è stato solo del comandante.
Poi se verrà dimostrato che gli altri ufficiali a bordo sono 'vittime' dello scellerato comportamento di un singolo sarò ben lieta di ritirare quello che sto dicendo...lo spero, veramente, perchè in questo momento troppe cose non mi tornano.
 

Adriatic2009

New member
se ci riferiamo al prima dell'impatto mi riferisco al fatto che nessuno abbia notato che si era più su una rotta da pedalò che da nave da crociera...
.
Come fai a saperlo con certezza che nessuno abbia detto niente? Forse e te lo ripeto non hai la minima idea del ponte di comando.
Sul fatto che siano state dette delle falsita' alla capitaneria hai ragione, ma ti ripeto quello che parlava al vhf eseguiva degli ordini.
 

La76

New member
Come fai a saperlo con certezza che nessuno abbia detto niente? Forse e te lo ripeto non hai la minima idea del ponte di comando.
Sul fatto che siano state dette delle falsita' alla capitaneria hai ragione, ma ti ripeto quello che parlava al vhf eseguiva degli ordini.

Adriatic, ripeto...mi auguro che l'apertura della scatola nera mi smentisca...
Per quanto riguarda l' "eseguire gli ordini" resto della mia idea che dovrebbe sempre prevalere il buon senso, quando nelle mani hai delle vite umane...
 

Adriatic2009

New member
Adriatic, ripeto...mi auguro che l'apertura della scatola nera mi smentisca...
Per quanto riguarda l' "eseguire gli ordini" resto della mia idea che dovrebbe sempre prevalere il buon senso, quando nelle mani hai delle vite umane...
Allora se parliamo di buon senso a questo punto il piu' colpevole e' il timoniere. Era lui che fisicamente aveva il timone in mano, quindi lui piu' degli altri avrebbe potuto accostare vedendo che era cosi vicino alla costa ed evitare la scontro.
Ti ripeto il c.te e gli ufficiali non sono sullo stesso piano non si e' sullo stesso piano nemmeno tra ufficiali. Per parlare di certe cose e valutarle nella maniera corretta bisogna esserci dentro per capirne bene il funzionamento. Io non so spiegartelo, se c'e' qualcuno che lo sa fare spero te lo spieghi. Quello che dici e' legittimo ci mancherebbe altro, ma ti ripeto e' molto piuì complicato di quello che tu credi.
 

La76

New member
Allora se parliamo di buon senso a questo punto il piu' colpevole e' il timoniere. Era lui che fisicamente aveva il timone in mano, quindi lui piu' degli altri avrebbe potuto accostare vedendo che era cosi vicino alla costa ed evitare la scontro.
Ti ripeto il c.te e gli ufficiali non sono sullo stesso piano non si e' sullo stesso piano nemmeno tra ufficiali. Per parlare di certe cose e valutarle nella maniera corretta bisogna esserci dentro per capirne bene il funzionamento. Io non so spiegartelo, se c'e' qualcuno che lo sa fare spero te lo spieghi. Quello che dici e' legittimo ci mancherebbe altro, ma ti ripeto e' molto piuì complicato di quello che tu credi.

Capisco non sia semplice...per carità!
So benissimo che su una nave come a terra nella vita di tutti i giorni esistono delle gerarchie da rispettare...dico solo che, per come la penso io (magari sbagliando) in casi di estrema emergenza come questa bisognerebbe poter mandare queste a ........... e pensare a salvare il salvabile...almeno, questo mi aspetterei ;)
 
T

tano

Guest
Scusa Adriatic dalla mia ignoranza.
Ma come fa a capire il timoniere dove si trova ? Credo che lui lo muova a secondo quello che gli viene comunicato.
Sicuramente tra Comandanti ed ufficiali non sono sullo stesso piano, ma credo che tra il primo ufficiale di guardia, il Comandante che si prende la responsabilitá sanno dove si trovano, le carte, la rotta, l´interpretazione degli instrumenti, sono consapevoli della velocitá.

Un saluto.
 

prof

Staff Member
Intervengo solo ora a proposito della trasmissione di Vespa di ieri sera. Al di là di tante superficialità su cui è meglio stendere un velo pietoso, mi
sembra che siano stati fissati due punti fermi:
1) La Capitaneria, avendo esaminato un anno di passaggi di navi Costa nei paraggi del Giglio, abbia confermato che una sola volta su 51 la nave abbia
accostato e si tratta del passaggio di agosto, quando c'è la festa patronale: episodio gia' riferito da Foschi. In quel caso la variazione di rotta fu comunicata
e concordata, naturalmente il passaggio fu a distanza di sicurezza. Le altre 50 volte la navigazione turistica fu a 5-6 miglia dall'isola.
Ciò, rilevato dai dati ufficiali, mi sembra che faccia piazza pulita di tutte le accuse di complicità alla compagnia o addirittura di richieste di "inchini" sempre
più temerari (sic).
2) L'avvocato del comandante in seconda e altri (quattro testimoni diretti) riferiscono univocamente che Ciro Ambrosio ha fatto presente più volte che la rotta era sbagliata e che occorreva modificarla ma l'ufficiale fu tacitato da Schettino che aveva preso ufficialmente il comando al momento del suo ingresso sul ponte di comando con la formula di rito. Ciò contrasta e smentisce del tutto la versione di Schettino (non mi hanno aiutato, non mi hanno indicato il pericolo) e conferma che la responsabilità dell'errore è tutta del comandante.
 
T

tano

Guest
Tano, Foschi non ha parlato di Schettino DEI COMANDANTI, è stato il primo ad attaccare i suoi dipendenti e lo ha fatto sensa altro motivo che proteggere sé stesso dalle critiche che potrebbe ricevere..

Ad es non credo proprio che Schettino sia andato al giglio senza che la compagnia lo sapesse..

Foschi ha fatto come quegli allenatori che dopo una sconfitta attaccano tutta la squadra, comprese le riserve in panchina..

Rimango della mia, e la confermo anche di più visto l'atteggiamento generale di costa in tutta la vicenda, per me Foschi è una totale delusione

Dispiace dirlo ma è il classico capo che ben conosciamo..

Un saluto.
Manlio

Pmanlio su una nave comanda il Comandante, si prende tutte le responsabilitá ed é come un Dio, in teoria neanche l´armatore ci puó andare contro.
Se io sono l´armatore e mi portano una nave in quella condizione causata da una grossa negligenza del Comandante, te posso assicurare altro che attacco tutta la squadra, compresa le riserve in panchina.
O si fa come dico io o datemi tutti le dimessioni.
I soldi non gli mette il Comandante, ma la compagnia.
Tu lavori come un pazzo con un equipe di cui ho sempre detto in questo forum " spettacolare "creandosi una posizione di primo piano nel mondo delle crociere e per una negligenza, che secondo me la Costa non ne sapeva niente, e credo anche che durante le prime ore mal informata dallo stesso Comandante ( Da verificare : La Costa chiama alle prime ore una dita formata da 12 persone per andare sul Giglio a riparare la nave !!!!!!!!!!!!!!!!! Da barzelletta se é vera ) e per una azione cosi metti in gioco la tua immagine guadagnata ?
Scusami ma non sono d´accordo, non sempre i padroni hanno le colpe, non é il solito capo.
Se l´incidente fosse stato di tutta un´altra indole il comportamente del capo sarebbe stato molto differente.
Comunque l inchiest fará luce a tante cose, anche sul comportamento della compagnia.

Un saluto.

Un saluto.
 

Seafoam

New member
Rodolfo questo Comandante mi ha detto che lui l´avrebbe fatto, la nave era assolutamente fuori rotta. Sono parole sue, ti ripeto io non ho esperienza.
Io credo che l´ufficiale di guardia glielo ha fatto notare a Schettino, peró come ben si dice, aspettiamo quello che la scatola nera dice.
Credo anche e mi dispiace dirlo, la carriera se la sono giocata in tanti su quel ponte di Comando.

Un saluto.

Pare glielo abbia detto... però è indispensabile aspettare la scatola nera.

http://www.liberoquotidiano.it/news/921612/Schettino-mollato-pure-dal-vice-Era-sullo-scoglio-tutto-asciutto.html
 

Seafoam

New member
Allora se parliamo di buon senso a questo punto il piu' colpevole e' il timoniere. Era lui che fisicamente aveva il timone in mano, quindi lui piu' degli altri avrebbe potuto accostare vedendo che era cosi vicino alla costa ed evitare la scontro.
Ti ripeto il c.te e gli ufficiali non sono sullo stesso piano non si e' sullo stesso piano nemmeno tra ufficiali. Per parlare di certe cose e valutarle nella maniera corretta bisogna esserci dentro per capirne bene il funzionamento. Io non so spiegartelo, se c'e' qualcuno che lo sa fare spero te lo spieghi. Quello che dici e' legittimo ci mancherebbe altro, ma ti ripeto e' molto piuì complicato di quello che tu credi.

Infatti. C'è una GERARCHIA molto rigida.
Un esempio... macchina e timoniere, mettiamo che l'ufficiale di guardia decida di prendere i comandi, a chi darebbero retta? Agli ordini del comandante o del suo sottoposto?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top