• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Victoria - Grecia Classica e Isole - 30/10/2011 by vascomane79 & Manlio (?)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

vascomane79

New member
Ciao Marsalva e benvenuto a bordo, anch'io ero con voi su quella crociera ma purtroppo mi sono perso il dietro le quinte della nave... spero vorrai aggiungere anche delle tue considerazioni in questo diario, tempo ancora ce n'è anche se ormai è in fase di ultimazione... nel pomeriggio cercherò di postare un po' di foto scattate ad Ancona il giorno dello sbarco!
 

pmanlio

Active member
Savino io devo mettere delle foto del viaggio verso Ancona ma non potrò farlo prima di sabato..

Se agli altri va bene si può investire.. Anzi forse è anche più carino..

Dopo le foto vorrei anche aggiungere delle considerazioni..

Per stemperare l'aria di smobilitazione vi dico che il prossimo diario di classica lo vedo come un bellissimo proseguio di questo..

Basta saper attendere.. ;)

Un saluto
Manlio
 

vascomane79

New member
Manlio fai con comodo, ho appena avuto un black out al pc ed ho perso tutte le foto... nel pomeriggio lo porto in assistenza per vedere se riesco a recuperare tutti i file persi... speriamo di si!!!
 

Concordia

Staff Member
Per stemperare l'aria di smobilitazione vi dico che il prossimo diario di classica lo vedo come un bellissimo proseguio di questo..

Basta saper attendere.. ;)

...e noi attenderemo con pazienza!

Grazie infinite per aver postato le foto dei modellini di nave. M E R A V I G L I O S E!!!!
 
Ultima modifica:

Marsalva

New member
Ma guarda chi è salito a bordo!!! :) :) :) :)

Spero non sia solo un passaggio!! Tutto bene?
Tra l'altro sei di sicuro in tempo per aggiungere delle note..

Il racconto del giro nave è un modo per ricordarlo anche a me stesso, spero lo sia anche per voi (mentre sono convinto che la guida che avevamo non ci dimenticherà per un bel pò.. a lui il racconto non serve!! ;) )

Ciao, grazie per il benvenuto a tutti …
Purtroppo non avrò molto tempo a disposizione, ma mi piacerebbe integrare con ulteriori considerazioni, partendo dagli splendidi ricordi che la visita nave ci ha lasciato. Da ex guardiamarina, essere sul ponte di comando ha avuto un bel impatto emotivo e i ricordi sono molto vividi; appena avrò un attimo di tempo in più aggiungerò, se posso, quelle che sono mie considerazioni personali, non tanto sulla struttura della Victoria, ma sulla strumentazione di navigazione in dotazione.
Però devo subito dire cha la campana della nave non porta sfortuna: in marina la campana è l’unico segnale ammesso in navigazione per richiamare l’attenzione del personale di bordo, se non vi è imbarcato il nostromo con il suo classico fischietto( utile per i nocchieri in manovra), per gestire le normali funzioni della vita di bordo. Viene consegnata dall’armatore al capitano quando gli si assegna il comando. Anticamente c’era tutto un rituale che ho avuto modo di assistere a bordo della VESPUCCI nel lontano 1998.
La campana è sacra (sono benedette) e porta sfortuna (per l’armatore) solo se viene smarrita o se viene restituita (in entrambi i casi si tratta di una perdita figurativa della nave), oltre al fatto che era un cimelio di guerra per i predoni del mare. Il suono della campana gestisce il comando, la fine del turno, l’accesso alla cambusa e soprattutto per gli omaggi alle statue dei santi quando si arriva in porto. Ovviamente tutto questo avveniva molto più nel passato; sulle navi moderne a parte i tre saluti con i fischi di sirena non c’è più traccia di tutto questo.

Intanto grazie se lo ritieni opportuno, puoi anche pubblicare la foto fatta nel salottino.

Appena avrò tempo, visti i pregressi passati e gli ultimi tristi avvenimenti di cronaca, qualche accenno sulla strumentazione potrei anche aggiungerlo al vostro splendido diario.
CIAO!
 

pmanlio

Active member
Marsalva, la foto non l'ho digitalizzata (non ho uno scanner sottomano) ma potrebbe essere un'idea..

Non so perchè Sinisi abbia detto che le campane portano sfortuna (ricordi la frase?) ma fino ad allora le avevo viste sempre come una cosa 'sacra' della nave..
Essendo appassionato anche io facevo riferimento ai velieri..
Va però detto che a nave 'morta' (rottamata) si salva sempre la campana e spesso viene recuperata dopo i naufragi..

Quindi la cosa ha una sua logica..

Un saluto!!
Manlio
 

Rodolfo

Super Moderatore
Tra le innumerevoli superstizioni del mondo marinaro, io ho sempre saputo che suonare la campana, porta sfortuna a bordo, a meno che il suono non derivi in maniera casuale dal movimento della nave.
 

Marsalva

New member
Tra le innumerevoli superstizioni del mondo marinaro, io ho sempre saputo che suonare la campana, porta sfortuna a bordo, a meno che il suono non derivi in maniera casuale dal movimento della nave.

Non è assolutamente vero, anzi, nei trattati di arte marinaresca si trova falcimente l'uso della campana: ogni ora per scandire il turno, l'entrata in un banco di nebbia, la linea portuale, il turno in cambusa ...
Addirittura sui velieri a tre alberi era possibile trovarne una sul cassero e una all'albero di trinchetto, quindi non credo portasse sfortuna ... :). Forse nel mondo delle navi moderne da crociere alcune tradizioni si sono ammodernate.

Ad ogni modo Manlio, non mi spiego neanch'io perchè Sinisi abbia risposto così ... ma se permetti, senza polemica alcuna, non è stata l'unica risposta strana (ad esempio sul moto apparente e su quello relativo sulla rotta). Se mi permetto di affermare ciò è perchè il sottoscritto, in 2 anni in mare di guardia costiera, ne ha vissute di esperienze. E' vero che mi occupavo di trasmissioni a bordo, ma anche solo per sentito dire alcune tradizioni comunque ti affascinano.

Ciao.
 

pmanlio

Active member
Ad ogni modo Manlio, non mi spiego neanch'io perchè Sinisi abbia risposto così ...

Sulla campana credo di aver capito: la campana è legata indissolubilmente alla nave, ne è il segno riconoscitore, nasce con essa ed è come uno stendardo delle Legioni Romane, quasi sacra..

Se ho la campana, ma non ho la nave, il motivo è uno solo.. la nave non c'è più!!! :( :(

Sinisi ci ha mostrato la campana/souvenir (peraltro non di una nave) e li ha parlato di questa tradizione.. quindi avevano davanti una campana separata da uno scafo (anche se nel nostro caso lo scafo non esisteva, si trattava di una cittadina).

Inoltre (vecchio esperto di storie di mare!!) in marina nei secoli le tradizioni non solo sono cambiate, ma si sono spesso anche.. invertite!!

Per es. la Polena è passata più volte da portatrice di fortuna a portatrice di sfortuna, a seconda dei secoli..

Di questi esempi ne abbiamo diversi..

ma se permetti, senza polemica alcuna, non è stata l'unica risposta strana (ad esempio sul moto apparente e su quello relativo sulla rotta). Se mi permetto di affermare ciò è perchè il sottoscritto, in 2 anni in mare di guardia costiera, ne ha vissute di esperienze. E' vero che mi occupavo di trasmissioni a bordo, ma anche solo per sentito dire alcune tradizioni comunque ti affascinano.

Più che risposta strana ho avuto l'impressione che non abbia sempre saputo spiegarsi bene, anche se ci ha messo tutta la volontà..
E' stato molto chiaro su diverse cose, ma non ha trovato la chiave giusta, almeno con me, per farmene capire altre..
Però ripeto, la volontà ce l'ha messa tutta, ed anche una disponibilità su altri temi che non mi aspettavo e che non ho voluto riportare qui..

In più ho avuto l'impressione che la visita 'standard' prevedesse alcune spiegazioni di rito, ma il fatto che noi tre ne sapessimo più del livello medio abbia creato un minimo di problemi, nel senso che le nostre domande magari hanno spiazzato un attimo chi ci doveva rispondere e non sapeva spiegarsi..

per es. tornando alla visita sul ponte, non era prevista (l'ho chiesta io) la visita della sala dell'ufficiale di sicurezza, dove si possono vedere i sinottici che forniscono lo stato della nave (inclinazione, immersione, stato degli allarmi, apertura/chiusura delle porte stagne e tagliafuoco ecc.) e che è di sicuro molto interessante.. ma magari la gente non ha mai chiesto di vederla prima di allora oppure loro, per motivi di tempo, avevano deciso di non proporla..

Anche la risposta che ci ha dato la guida sulla chiusura della prua sinceramente mi è sembrata strana, ma questo perchè io so benissimo che la prua era aperta fino a pochi anni fa..

Poi, lo ripeto, ho capito che è l'unica zona dove l'equipaggio può stare all'aria aperta in santa pace, quindi approvo la scelta, anche se con dispiacere..

Un salutone!!
Manlio
 

pmanlio

Active member
La portiamo questa nave ad Ancona?

Avevo deciso di farlo quando si è verificato l'incidente del Concordia, ed ora sinceramente non ho più quello spirito e non utilizzerò le parole che avevo in mente di utilizzare..

Ma è tempo di risalire a bordo ed andare ad Ancona, anche se questo non implica che il diario finisca dopo che Savino avrà messo le ultime foto della città..

Saliamo ancora una volta sul nostro gioiello..

6633865323_504b300076_z.jpg


questa volta la notte è nera e piovosa..

6633841225_698f526cc9_z.jpg


ma certo questa nave è come una bellissima casa, dove basta fare un passo indietro per isolarsi dalla pioggia..

6633833879_efc6cf75e0_z.jpg


e godere nel contempo del mondo esterno..

6633855791_d861008709_z.jpg


La nave va.. a teatro c'è uno spettacolo..

6633859817_5a904f752e_z.jpg


e la gente è coinvolta in esso..

6633850063_2e71c874e7_z.jpg


(anche se ammetto che non è un granchè ndr.. :( )

Lo spettacolo è finito, ma come ci ricorda ritualmente il direttore di crociera..

6633844733_d1491f70b3_z.jpg


sui ponti la vita continua..

6633824467_0994a83bf7_z.jpg


è un mondo soft, bello..

6633817099_755cd85fed_z.jpg


uno degli spiriti che contraddistinguono un viaggio in nave, a cui mi scuso di aver dato poco spazio nei miei diari, questo compreso..

Ci affacciamo un attimo ancora verso il mare? Qualcosa colpisce la nostra attenzione, una scia di luce nel buio..

6633826881_04f12a1d50_z.jpg


Ha una linea classica bella..

6633827249_00d43eb03e_z.jpg


sembra irreale, uscita da un sogno.. forse è un semplice traghetto.. forse è l'Oceanic..

2658657116_0a9d31fd0c_z.jpg


(foto mia)

In ogni caso è un piccolo sogno, simile ad un Liner..

6627841367_07669a904f_z.jpg


Una visione beneagurante, mi ricorda il Costa Fortuna che ho visto passare a Rodi, ultima nave avvistata dopo una splendida vacanza, preludio al viaggio del Marina, come sapete movimentato ma bellissimo..

Dopo un viaggio ce ne sarà un altro, e per me il prossimo parte con questo strano incontro, è già bello così..

Per ora però ci aspetta Ancona con le foto di Savino.. ;)

Un saluto
Manlio
 

La76

New member
Manlio, la malinconia si avverte in tutto...nei toni e nelle foto...sicuramente da una parte c'è quello che è successo e dall'altra la fine di un viaggio.
Però sono sempre, anche se "tristemente", belle ;)
 

vascomane79

New member
Con immenso e colpevole ritardo inserisco le foto relative ad Ancona ed al giorno dello sbarco... giusto per restare in tema di malinconia :-(

Domenica 6 novembre 2011 - Ancona - Sbarco

Vic arriva nel porto marchigiano di buon ora... giusto il tempo di un'abbondante colazione al buffet ed alle 9.30 circa siamo già a terra... raggiungiamo la stazione con un bus locale dove depositiamo i bagagli e ci accingiamo ad una passeggiata nel capoluogo dorico praticamente deserto... e sarà così per tutta la giornata... infatti noi partiremo alla volta di casa solo alle 18 circa...
dopo una breve passeggiata accompagniamo Manlio al binario del suo treno che lo riporterà a Roma mentre noi torneremo in zona centro per una passeggiata e per assistere, tristemente, alla partenza della Vic. Ne approffitto per scattare le ultime foto alla città e poi inizia la lunga attesa del treno che ci riporterà a casa dopo una bellissima settimana trascorsa a bordo in piacevolissima compagnia!
Con Vic l'appuntamento è per fine marzo in quel di Napoli, mentre per tornare a navigare l'attesa è un po' più lunga, Costa Classica, 4 novembre, sempre partenza da Ancona!!!

Anconasbarco0001.jpg


Anconasbarco0002.jpg


DSCF6051.jpg


DSCF6055.jpg


DSCF6056.jpg


DSCF6062.jpg


DSCF6087.jpg


DSCF6089.jpg


Saluti dal Comandante Sinisi e dal suo secondo Luca :)

Immagine.jpg
 

fandelmare

New member
Savino, Manlio, ci possono essere diari di crociere che traggono forza da itinerari lontani di cui si sa poco, approdi a lidi esotici, curiosità verso terre sconosciute ai più, navi mirabolanti attese come ultime novità nell'ambito della marineria da crociera, in questo diario invece, a mio modesto avviso, il vero punto di forza è dato dall'entusiasmo, la passione, la capacità di descrivere, far ragionare e coinvolgere, di voi due, Savino e Manlio, crocieristi un po' speciali inguaribili innammorati della nave e della crociera.
P.s. Manlio forse quell'immagine notturna non corrisponde all'Oceanic, quella nave mi sembrava troppo generosamente illuminata soprattutto verso prua, considerati i piccoli oblò della gloriosa Oceanic, ma posso capirti: la notte propizia i sogni e conoscendoti so che l'Oceanic è da sempre nei tuoi sogni.
Un salutone. Fan
 

vascomane79

New member
Grazie Sergio, ma la riuscita di questo diario è dovuta alle foto ed alla capacità narrativa del nostro amico Manlio, ed alla bellezza di questo itinerario che sta nella sua semplicità e classicità... un itinerario che rifarei ad occhi chiusi!!!
 

pmanlio

Active member
Intanto preciso che Savino ha avuto i suoi impegni, piuttosto pesanti, e che l'attesa non è una sua colpa, ma una necessità..

Poi vedo con piacere le prime foto di Ancona, dato che per vari motivi io non le ho mai potute pubblicare..

Ci sarà un'altra Ancona, e vi preannuncio che (se il destino non ci mette le zampe) ci sarà probabilmente una bella chicca dalla città Marchigiana, una cosa semplice ma bella davvero..

Prendendo la sosta prolungata di Savino Enzo e Teresa in modo costruttivo si può pensare che quel tempo andrebbe sfruttato, come ha fatto Sergio a suo tempo, per andare alle grotte di Frasassi con l'escursione Costa, un modo per rendere tutto più bello..

DSCF6089.jpg


Quanta malinconia nella Vic che va via sotto il cielo grigio di una giornata di pioggia, ma da questa immagine possiamo dedurre anche altro..

Si parla tanto di inchini e manovre temerarie, sappiamo tutti che una nave da crociera, a bassa velocità ed in condizioni di assenza di vento, fa quel che vuole..

La Victoria ha fatto tanti passaggi al Giglio, e non ha mai fatto nulla di pericoloso, dopo di lei è venuta la Fortuna e così via.. lanciare sbraiti di colpevolezza è una vergogna per chi lo fa..

Datemi un po' di tempo, per me il Diario non è finito qui, voglio aggiungere a brevissimo altro.. ;)

Un saluto a tutti!!
Manlio
 

Gabriele C.

Well-known member
...la bellezza di questo itinerario che sta nella sua semplicità e classicità...

Diario e foto grandi, belle al cubo!
Oltre all'impegno dei nostri amici, consideriamo che i luoghi classici riservano sempre qualcosa di nuovo, anche se visti più volte...
E qui ancora di più si nota la differenza tra turisti e viaggiatori: i primi dicono "e vabbè, già ci sono stato...", i secondi "fatemi riscoprire qualche altra cosa, voglio rivedere quel particolare...".
Ecco come un itinerario già conosciuto e affermato diventa sempre ricco di stimoli e cose belle...

Grazie Manlio e Savino, alla prossima.
 
T

tano

Guest
Pmanlio che belle foto che fai, forte quella con la luce e la pioggia, molto originale. Comunque tutte da guardarle con attenzione.
Quella tua riflessione vedendo la silueta di una nave di notte lontano anche a me mi fa volar via con la immaginazione e quanto pagherei per trovarmi difronte la Leonardo Da Vinci.
Un grazie anche a Vascomane, qualche tua foto della Victoria me la rubo per l´archivio privato.

Un saluto.
 

vascomane79

New member
Grazie Gabriele, grazie Tano, per me è un onore sapere che metterai nel tuo archivio qualche mia foto ;-)
Grazie a tutti per averci seguito fino ad ora e per aver commentato e letto il nostro diario, speriamo di farne presto un altro anche perchè vorrà dire essere tornati in crociera prima del previsto... MAGARI!!!!!!!!! ;-) :) ;-)
 

CostaMagica

Super Moderatore
Savino, Manlio, grazie per le emozioni che ci avete regalato.
Aspetto la chicca Manlio ;-)
Savino.... che dire? Speriamo allora in un altro diario a breve :)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top