• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

13/01/2012 -Naufragio Costa Concordia all'Isola del Giglio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Adriatic2009

New member
Beh la velocità non è sicuramente una sola.

Dipende ogni quanto vengono campionati i dati, ma in linea di massima credo sia possibile tracciare un grafico della velocità

Quella del campionamento dei dati non l'ho capita, come il grafico della velocita'.
Dalla scatola nera si puo' sapere la velocita' in tempo reale da civitavecchia secondo per secondo con lo stesso arco temporale. Immaginatevi di poter andare indietro nel tempo ed essere presenti sul ponte, la scatola nera vi fara' rivivere attimo per attimo quello che e' successo quella sera, compresa la rotta, velocita', angolo di barra dei timoni ( anche questo attimo per attimo)etc...etc...etc...etc...etc...., e se volete potete andare ancora piu' indietro nel tempo per poter rivivere la crociera della settimana prima dell'incidente e se volete potete andare ancora piu' indietro nel tempo.
Forse ancora non si e' capito cosa sia il VDR. Il VDR non si ascolta solamente ma soprattutto si guarda davanti lo schermo di un computer.
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Credo di si anche io, diciamo che su questa fase, quella dell'impatto, mi sono chiarita un pò (ma non del tutto) le idee :)
Sulla fase 2, gestione dell'emergenza.... personalmente un pò di cose non mi tornano....
Sulla fase 3, abbandono nave, sempre personalmente vedo abbastanza attenuanti, se proprio dovessi arrivare ad una condanna darei il minimo della pena, ma non sarò io a decidere quindi tranquilli [smilie=saltare_03[:[/QUOTE]

Senza polemizzare, a parte gli altri dubbi che hai, per quanto riguarda il punto tre, mi dici a grandi linee le attenuanti; io personalmente non ne vedo, ma sono aperto a considerarle, se mi vengono suggerite.
 

Adriatic2009

New member
Sulla fase 3, abbandono nave, sempre personalmente vedo abbastanza attenuanti, se proprio dovessi arrivare ad una condanna darei il minimo della pena [smilie=saltare_03[:[/QUOTE]

L'unica attenuante che posso personalmente dare a schettino e' quella di essersi circondato di un equipaggio addestrato e competente, che in poco tempo e' riuscito a mettere in salvo piu' di 4000 persone in quelle condizioni, dato il colpevole ritardo sempre dello stesso schettino nel dare l'abbandono nave.
Anzi forse l'essersi circondato di un equipaggio cosi' competente nemmeno e' tutto merito suo e l'addestramento di quest' ultimo e' sicuramente merito degli ufficiali.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Anche io sono certa che il comandante abbia delle responsabilità ma è sulla gradazione di queste che ho ancora dei dubbi ( pardon, ma non riesco a vederlo come il solo responsabile di questo disastro e non riesco neppure a non trovargli qualche attenuante ) e comunque così come non mi è piaciuto l'accanimento mediatico nei confronti di Costa , non mi piace neppure quello nei confronti di Schettino ...

Beata ingenuita'.... :)
 
U

unochenavigaverament

Guest
L'unica attenuante che posso personalmente dare a schettino e' quella di essersi circondato di un equipaggio addestrato e competente, che in poco tempo e' riuscito a mettere in salvo piu' di 4000 persone in quelle condizioni, dato il colpevole ritardo sempre dello stesso schettino nel dare l'abbandono nave.
Anzi forse l'essersi circondato di un equipaggio cosi' competente nemmeno e' tutto merito suo e l'addestramento di quest' ultimo e' sicuramente merito degli ufficiali.

Bho..... allora non e' evidente solo a me quanto sia........ vabbhe, considerati i morti che HA fatto, i danni che HA fatto...le offese mi sono proibite lo stesso???
Moderatori posso avere una esenzione sul turpiloquio? per favore...

e per favore.........basta
 

mauri55

New member
Bho..... allora non e' evidente solo a me quanto sia........ vabbhe, considerati i morti che HA fatto, i danni che HA fatto...le offese mi sono proibite lo stesso???
Moderatori posso avere una esenzione sul turpiloquio? per favore...

e per favore.........basta

Se i suoi ufficiali erano così competenti come dite voi perchè non gli hanno evitato di portare prima la nave sulle Scole e poi non gli hanno consigliato di dare "l'abbandono nave" appena la nave si è fermata quando doveva essere evidente, a chiunque capisce qualcosa di "teoria della nave",che andando sugli scogli la nave si sarebbe abbattuta e dato il vento che c'era quella sera solo là poteva finire se avevano perso la propulsione ? Fare di schettino l'unico capro espiatorio può essere comodo e forse si verificherà, ma saremo lontani dalla verità.....
 

deliziosa64

New member
Senza polemizzare, a parte gli altri dubbi che hai, per quanto riguarda il punto tre, mi dici a grandi linee le attenuanti; io personalmente non ne vedo, ma sono aperto a considerarle, se mi vengono suggerite.
Ciao, dato che me lo chiedi ti rispondo, e per carità nessuna polemica sono semplici opinioni, condivisibili o meno tali rimangono...discutere e confrontarsi per me è sempre una buona cosa... aiuta a capire meglio e si impara sempre qualcosa...
Proprio in due parole ti spiego su cosa si basa il mio pensiero, da ciò che ho letto risulta che Schettino si trovasse sul ponte 3, lato dritta, dove stavano confluendo anche passeggeri che non erano purtroppo riusciti ad imbarcarsi su alcune lance di sinistra che non si sono potute ammainare. Da quel lato l'acqua era già arrivata praticamente al terzo ponte....a mezzanotte e 12 minuti circa, c'è stato un boato dovuto allo scoppio delle vetrate dei piani sottostanti e la nave si è definitivamente adagiata su se stessa nella posizione in cui si trova ora. A quel punto, per chi si trovava da quel lato le soluzioni erano due o abbandonare la nave o venire schiacciati dalla stessa. A sinistra della nave, nonostante tutti i pericoli del caso, soprattutto quello di precipitare all'interno dei corridoi della nave ormai verticali, le cose sono comunque andate diversamente, da quel lato è stato infatti possibile sopravvivere fino a mattina inoltrata.
 

Rodolfo

Super Moderatore
.... scusa, anche per me è il mio punto di vista, che ho ripetuto decine di volte, ma, una volta costretto a lasciare la nave contro la sua volontà, perchè non è risalito, o ha tentato di risalire, in un momento successivo, per riprendere il suo posto di comando, come hanno fatto altri? Senza contare che, sembra, abbia avuto anche il tempo di cambiarsi d'abito e recuperare qualche oggetto; normale in un momento di massima emergenza, dove qualcuno stava morendo imprigionato nella nave che lui ha portato al disastro.

Se qualcuno mi fornisce una spiegazione logica di questo comportamento, ben lieto di poterla condividere.
 

mauri55

New member
.... scusa, anche per me è il mio punto di vista, che ho ripetuto decine di volte, ma, una volta costretto a lasciare la nave contro la sua volontà, perchè non è risalito, o ha tentato di risalire, in un momento successivo, per riprendere il suo posto di comando, come hanno fatto altri? Senza contare che, sembra, abbia avuto anche il tempo di cambiarsi d'abito e recuperare qualche oggetto; normale in un momento di massima emergenza, dove qualcuno stava morendo imprigionato nella nave che lui ha portato al disastro.

Se qualcuno mi fornisce una spiegazione logica di questo comportamento, ben lieto di poterla condividere.

Se si leggono i verbali di Schettino si può vedere che afferma di aver chiesto di riportarlo a bordo della Concordia a due marinai, arrivati sullo scoglio dove stava lui ,su un gommone di una nave della Toremar , ma questi l'hanno portato a Giglio Porto perchè avevano ricevuto quest'ordine dal loro comandante.
 

La76

New member
A quel punto, per chi si trovava da quel lato le soluzioni erano due o abbandonare la nave o venire schiacciati dalla stessa. A sinistra della nave, nonostante tutti i pericoli del caso, soprattutto quello di precipitare all'interno dei corridoi della nave ormai verticali, le cose sono comunque andate diversamente, da quel lato è stato infatti possibile sopravvivere fino a mattina inoltrata.

Una curiosità...ammesso anche che sia stato "costretto" a scendere dalla nave, perchè poi invece che provare a risalire si è allontanato?
Io non voglio fare polemiche, però sinceramente non riesco a capire come con centinaia di passeggeri ancora da sbarcare, si possa voltare le spalle e allonarsi...non è un comportamento nè da comandanti nè da uomini, perdonami.
Anche se non poteva fare realmente nulla, per come la penso io, sarebbe dovuto rimanere ai piedi della biscaggina fino a quando l'ultimo passeggero non era sceso.

Tra l'altro anche se sicuramente è un aspetto molto meno importante di fronte ai morti, abbandonare una nave ha anche implicazioni di carattere legale in merito alla proprietà del relitto.
Se leggi un manuale per prendere la patente nautica da diporto c'è scritto che, in caso di naufragio, il comandante deve essere l'ultimo ad abbandonare l'imbarcazione ed è buona norma, che affondi con lo stesso...che poi questo possa essere un po' esagerato sono anche d'accordo, ma lo "spirito" è questo...

In questo io sinceramente non riesco a trovare attenuanti al suo comportamento...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Sì, i verbali di schettino; tutto da provare. Se io voglio non ci son né Dio né Santi che mi impediscano di tentar, ho detto tentar, di tornare sulla mia nave, se non con la forza. Peccato non ci sia alcuna testimonianza circa questo tentativo, o sbaglio?. E dopo quanto che era sullo scoglio? e cambiato d'abito per l'occasione. Io credo che Pellegrini il mattino successivo fosse ancora in divisa. Diversi punti di vista Mauri.
 

Adriatic2009

New member
Se si leggono i verbali di Schettino si può vedere che afferma di aver chiesto di riportarlo a bordo della Concordia a due marinai, arrivati sullo scoglio dove stava lui ,su un gommone di una nave della Toremar , ma questi l'hanno portato a Giglio Porto perchè avevano ricevuto quest'ordine dal loro comandante.

Mauri non ci raccontiamo le favolette.
Lo hanno riporto a giglio porto?
Bene, c'erano 24 lance di salvataggio ormeggiate li', ne prendeva una insieme al c.te in seconda, alla koronica, etc... e se ne tornava a bordo. STOP. Non risusciva a risalire? se ne stava sottobordo e al momento giusto risaliva. No che se ne e' stato seduto e asciutto sopra un molo inventando le scuse piu' assurde per non tornare a bordo.

P.S.
tra le lance ci sono anche i tender , che hanno 2 eliche e una migliore manovrabilita' , poteva usare perfino quelli.
 
Ultima modifica:

deliziosa64

New member
.... scusa, anche per me è il mio punto di vista, che ho ripetuto decine di volte, ma, una volta costretto a lasciare la nave contro la sua volontà, perchè non è risalito, o ha tentato di risalire, in un momento successivo, per riprendere il suo posto di comando, come hanno fatto altri? Senza contare che, sembra, abbia avuto anche il tempo di cambiarsi d'abito e recuperare qualche oggetto; normale in un momento di massima emergenza, dove qualcuno stava morendo imprigionato nella nave che lui ha portato al disastro.

Se qualcuno mi fornisce una spiegazione logica di questo comportamento, ben lieto di poterla condividere.
Io per ora, poi si vedrà, mi baso su questa versione. Schettino è arrivato sullo scoglio davanti alla nave, dove insieme a lui sono arrivati anche passeggeri e altri ufficiali, chi sull'ultima lancia chi a nuoto. Sono stati raggiunti immediatamente dai vigili urbani del Giglio, che ovviamente hanno soccorso tutti i passeggeri. Schettino si è rifiutato di andare con loro al porto per rimanere lì vicino alla nave (lo dice anche il vigile). Nel frattempo riceveva la famosa telefonata di De Falco che gli ordinava di risalire a bordo dalla famosa biscaggina di prua ( biscaggina che era inutilizzabile perchè non arrivava al mare, infatti da lì i soccorsi sono avvenuti tramite elicottero) e quella di poppa era occupata dalle persone che scendevano in fila. A quel punto Schettino non potendoci andare a nuoto, ha cercato di trovare un mezzo per fare il giro della nave, e vedere di risalire, ma quando ci è riuscito gli hanno ordinato di tornare a terra, sicuramente per il fermo. Per quanto riguarda il pc e il cambio d'abito sembra ormai certo che sia avvenuto più tardi e che non sia stato lui a portare queste cose a terra. Il Sindaco del Giglio invece è stato accompagnato sulla nave prima che la stessa si adagiasse sul lato destro e così è potuto salire sulla nave.
Ancora, l'ultima lancia del lato di dritta quella che era arrivata allo scoglio non era più utilizzabile, non sono sicura ma credo sia quella che si vede alla fine del filmato del TG5, quella che stava rischiando di rimanere incastrata sotto la nave, perchè un braccio della nave (non so come si chiama) si era conficcato dentro la lancia.... Schettino non era dentro la lancia ma probabilmente sul tetto di questo insieme ad altri che stavano cercando di liberarla e senza salvagente.
 

CostaMagica

Super Moderatore
Mauri, schettino è indifendibile, per quanto poco ci piaccia ammetterlo.
Non è escluso che possano emergere altre responsabilità a carico di altri soggetti, ma le responsabilità di schettino sono talmente evidenti che non è pensabile ipotizzare attenuanti.
 

deliziosa64

New member
Mauri non ci raccontiamo le favolette.
Lo hanno riporto a giglio porto?
Bene, c'erano 24 lancie di salvataggio ormeggiate li', ne prendeva una insieme al c.te in seconda, alla koronica, etc... e se ne tornava a bordo. STOP. Non risusciva a risalire? se ne stava sottobordo e al momento giusto risaliva. No che se ne e' stato seduto e asciutto sopra un molo inventando le scuse piu' assurde per non tornare a bordo.

P.S.
tra le lance ci sono anche i tender , che hanno 2 eliche e una migliore manovrabilita' , poteva usare perfino quelli.
Adriatic, non era sul molo ma sullo scoglio, e non so se oltre quella lancia c'erano tender, e dopo la telefonata di De Falco c'è stato per lui un ordine di tornare a terra, anzi ce lo hanno proprio portato a forza.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Mauri, volevo aggiungere che all'inizio avevo provato anche io a difenderlo, proprio in ossequio alla mia firma, e per il fatto che qui, da sempre abbiamo combattuto le conclusioni e le accuse affrettate.

Ma questa volta, nel mio intimo, non trovo alcuna giustificazione nel prima, nel durante e nel dopo. Probabilmente ce ne saranno, qualcuno farà chiarezza, e sarà giusto così; anche lui se ci saranno le giuste conferme, avrà diritto alle sue attenuanti, e sarò contento per lui se dovesse essere in parte riabilitato.
 

La76

New member
Ma chi gli ha ordinato di tornare a terra? Ma la famosa telefonata di de falco, a capo delle operazioni di salvataggio( che tutto il mondo ha ascoltato) non gli diceva di tornare a bordo in un modo molto colorito?

...e sempre nella telefonata ha chiesto più volte se lui, terminate le operazioni di evacuazione, sarebbe rimasto a bordo da solo...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top