• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

13/01/2012 -Naufragio Costa Concordia all'Isola del Giglio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Adriatic2009

New member
Adriatic, non era sul molo ma sullo scoglio, e non so se oltre quella lancia c'erano tender, e dopo la telefonata di De Falco c'è stato per lui un ordine di tornare a terra, anzi ce lo hanno proprio portato a forza.

Dimmi chi ha dato questo ordine se ne sei cosi' sicura. Il vigile che parlava con lui ,dal porto e' arrivato su questo scoglio senza bagnarsi , schettino poteva arrivare alle lance e/o tender(sempre lance di salvataggio sono) anche con il suo aiuto, i aveva la disponibilita' di molti mezzi per tornare a bordo. Non difendiamo l'indifendibile anche se legittimo. Di tornare a bordo non ne aveva proprio voglia.
 
Ultima modifica:

deliziosa64

New member
Ma chi gli ha ordinato di tornare a terra? Ma la famosa telefonata di de falco, a capo delle operazioni di salvataggio( che tutto il mondo ha ascoltato) non gli diceva di tornare a bordo in un modo molto colorito?
Come ha detto Mauri, era su un gommone di una nave della Toremar , ma questi l'hanno portato a Giglio Porto perchè avevano ricevuto quest'ordine dal loro comandante. Questo dopo la famosa telefonata ed è facilmente accertabile, dato che non era solo.
 

CostaMagica

Super Moderatore
Io per ora, poi si vedrà, mi baso su questa versione....

Deliziosa, temo che tu voglia a tutti i costi scoprire che le responsabilità siano ascrivibili ad altri e che le ipotesi di reato a carico di schettino non siano fondate. Fa specie pensare che chi ha il governo di una nave e la responsabilità di oltre 4000 persone pensi a mettere in salvo la pelle piuttosto che attendere a quanto gli compete, ma gli elementi di cui disponiamo per trarre conclusioni portano ahimè univocamente a tali conclusioni.
Se schettino avesse davvero voluto tornare a bordo si sarebbe persino fatto calare con un elicottero... Purtroppo nessuno è stato in grado di testimoniare una simile volontà da lui espressa.
Inoltre, basarsi sui verbali del suo interrogatorio non porta ad alcuna certezza sino a che gli stessi non verranno riscontrati ed eventualmente confermati da ulteriori elementi.
 

Adriatic2009

New member
Come ha detto Mauri, era su un gommone di una nave della Toremar , ma questi l'hanno portato a Giglio Porto perchè avevano ricevuto quest'ordine dal loro comandante. Questo dopo la famosa telefonata ed è facilmente accertabile, dato che non era solo.

Scusami ma che voce in capitolo ha il c.te della toremar??? chi e' costui per prendere una decisione del genere? E ripeto dopo che e' stato portato a terra riceve la telefonata di de falco che gli dice di tornare a bordo, e' questa la sequenza temporale, non il contrario. Aveva 24 lance quindi una disponibilita' di mezzi enorme per tornare a bordo e nessuno lo stava obbligando o vietandogli di tornare a bordo, anzi... Non scordiamoci che nell'unica intervista che ha fatto dice che e' stato l'ultimo a scendere.
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Adriatic, non era sul molo ma sullo scoglio, e non so se oltre quella lancia c'erano tender, e dopo la telefonata di De Falco c'è stato per lui un ordine di tornare a terra, anzi ce lo hanno proprio portato a forza.

Uno di quelli che faceva la spola, a nuoto qualcun altro sarebbe tornato sulla nave, facendo il percorso inverso. E poi la nave l'aveva abbandonata con una imbarcazione, giusto? E se sì, perchè si è allontanato e al momento opportuno non ha riprovato a risalire?
 

La76

New member
Adriatic, non era sul molo ma sullo scoglio, e non so se oltre quella lancia c'erano tender, e dopo la telefonata di De Falco c'è stato per lui un ordine di tornare a terra, anzi ce lo hanno proprio portato a forza.

Come ha detto Mauri, era su un gommone di una nave della Toremar , ma questi l'hanno portato a Giglio Porto perchè avevano ricevuto quest'ordine dal loro comandante. Questo dopo la famosa telefonata ed è facilmente accertabile, dato che non era solo.

Scusa mi sono persa...dov'era quindi schettino?
 

deliziosa64

New member
Costa magica, io non voglio attribuire responsabilità a nessuno, non ne sono titolata, vorrei solo sapere la verità.
Ognuno di noi ha il suo modo di ragionare, tutti rispettabilissimi, poi sarà qualcun altro a dirci come stanno le cose.
Riguardo al comandante della Toremar, ovviamente aveva ricevuto tale ordine dalla Capitaneria o dalle forze dell'ordine.
Riguardo invece alla risalita sulla nave, a quell'ora era possibile solo con l'elicottero. Certo Schettino poteva anche seguire i vigili urbani e tornare al molo, ma non so se questa scelta l'avrei fatta nemmeno io, si trattava di andare a piedi in fila con i passeggeri, non so quanto fosse lungo il percorso ma sicuramente un pò di strada da fare c'era, ... e comunque sarebbe arrivato al molo e l'avrebbero fermato.
 

deliziosa64

New member
Scusami ma che voce in capitolo ha il c.te della toremar??? chi e' costui per prendere una decisione del genere? E ripeto dopo che e' stato portato a terra riceve la telefonata di de falco che gli dice di tornare a bordo, e' questa la sequenza temporale, non il contrario. Aveva 24 lance quindi una disponibilita' di mezzi enorme per tornare a bordo e nessuno lo stava obbligando o vietandogli di tornare a bordo, anzi... Non scordiamoci che nell'unica intervista che ha fatto dice che e' stato l'ultimo a scendere.
La telefonata di De falco è arrivata prima quando era ancora sullo scoglio, infatti si sente che grida per chiamare quei due del gommone.
 

CostaMagica

Super Moderatore
Costa magica, io non voglio attribuire responsabilità a nessuno, non ne sono titolata, vorrei solo sapere la verità.
Ognuno di noi ha il suo modo di ragionare, tutti rispettabilissimi, poi sarà qualcun altro a dirci come stanno le cose.
Riguardo al comandante della Toremar, ovviamente aveva ricevuto tale ordine dalla Capitaneria o dalle forze dell'ordine.
Riguardo invece alla risalita sulla nave, a quell'ora era possibile solo con l'elicottero. Certo Schettino poteva anche seguire i vigili urbani e tornare al molo, ma non so se questa scelta l'avrei fatta nemmeno io, si trattava di andare a piedi in fila con i passeggeri, non so quanto fosse lungo il percorso ma sicuramente un pò di strada da fare c'era, ... e comunque sarebbe arrivato al molo e l'avrebbero fermato.

Deliziosa, mi sono certamente espressa male. Ciò che intendevo è che è difficile accettare che le responsabilità siano tutte o prevalentemente di una sola persona, peraltro la stessa dalla quale ci si attende il contrario di quanto ha fatto (o non fatto)...
Per me è stato difficile arrivare a tali conclusioni, non mi piaceva prenderne atto e le respingevo... ma tant'è...
 

mauri55

New member
Scusami ma che voce in capitolo ha il c.te della toremar??? chi e' costui per prendere una decisione del genere? E ripeto dopo che e' stato portato a terra riceve la telefonata di de falco che gli dice di tornare a bordo, e' questa la sequenza temporale, non il contrario. Aveva 24 lance quindi una disponibilita' di mezzi enorme per tornare a bordo e nessuno lo stava obbligando o vietandogli di tornare a bordo, anzi... Non scordiamoci che nell'unica intervista che ha fatto dice che e' stato l'ultimo a scendere.
I marinai della Toremar si sono rifiutati di portare a bordo Schettino, tramite la biscaggina di poppa a sinistra, perchè avevano ricevuto ordine dal loro comandante di non avvicinarsi alla nave e a questo proposito agli atti c'è una testimonianza di uno di loro, Massimo Bancalà. Schettino chiama a testimone per la richiesta di farsi portare a bordo anche il K2 che a suo dire era presente. Le ultime telefonate con De Falco ,dove gli intimava di tornare a bordo, si sono svolte sullo scoglio- L'unica lancia che era rimasta in zona era alla deriva in avaria senza equipaggio fra lo scoglio e la nave.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Riguardo invece alla risalita sulla nave, a quell'ora era possibile solo con l'elicottero. Certo Schettino poteva anche seguire i vigili urbani e tornare al molo, ma non so se questa scelta l'avrei fatta nemmeno io, si trattava di andare a piedi in fila con i passeggeri, non so quanto fosse lungo il percorso ma sicuramente un pò di strada da fare c'era, ... e comunque sarebbe arrivato al molo e l'avrebbero fermato.

Ma si continua nella propria linea senza rispondere alle domande: Pellegrini come c'è ritornato sulla nave? Non con l'elicottero e quindi? E perché ripeto si è allontanato con la lancia dalla nave schettino e i suoi; perchè non son rimasti nelle immediate vicinanze e al momento opportuno tentar di risalire? E perché si è cambiato? Possibile che nessuno risponda a questi semplici quesiti? E pe
 

Adriatic2009

New member
I marinai della Toremar si sono rifiutati di portare a bordo Schettino, tramite la biscaggina di poppa a sinistra, perchè avevano ricevuto ordine dal loro comandante di non avvicinarsi alla nave e a questo proposito agli atti c'è una testimonianza di uno di loro, Massimo Bancalà. Schettino chiama a testimone per la richiesta di farsi portare a bordo anche il K2 che a suo dire era presente. Le ultime telefonate con De Falco ,dove gli intimava di tornare a bordo, si sono svolte sullo scoglio- L'unica lancia che era rimasta in zona era alla deriva in avaria senza equipaggio fra lo scoglio e la nave.

Mauri, ma riascolta la telefonata di defalco dove schettino gli dice che sta tornando a bordo, ma la verita' e' che ha mentito a de falco e a bordo non ci e' mai tornato.
M

P.S. la prima telefonata di de falco e' all' 1.45, se senti bene schettino non e' sullo scolglio perche' in sottofondo c'e il rumore di un motorino e nella seconda telefonata si sentono altri rumori riconducibili ad automezzi. Dopo le 4 am c'erano ancora persone a bordo. E tu mi vuoi dire che dalle 1.45 a dopo le 4 non aveva possibilita' di andarsi a prendere una lancia e tornare a bordo?

P.s.s
http://www.youtube.com/watch?v=Lx7fhVyv-Ew
 
Ultima modifica:

deliziosa64

New member
Ma si continua nella propria linea senza rispondere alle domande: Pellegrini come c'è ritornato sulla nave? Non con l'elicottero e quindi? E perché ripeto si è allontanato con la lancia dalla nave schettino e i suoi; perchè non son rimasti nelle immediate vicinanze e al momento opportuno tentar di risalire? E perché si è cambiato? Possibile che nessuno risponda a questi semplici quesiti? E pe
Con calma si risponde :)
Pellegrini credo sia salito con il sindaco del Giglio prima che la nave si coricasse, ma sto andando a memoria e comunque si può verificare.
Dalla nave si è allontanato necessariamente, la lancia era piena di gente, che è stata portata sullo scoglio e poi non si è potuta più utilizzare.
 
Ultima modifica:

deliziosa64

New member
Mauri, ma riascolta la telefonata di defalco dove schettino gli dice che sta tornando a bordo, ma la verita' e' che ha mentito a de falco e a bordo non ci e' mai tornato.
M

P.S. la prima telefonata di de falco e' all' 1.45, se senti bene schettino non e' sullo scolglio perche' in sottofondo c'e il rumore di un motorino e nella seconda telefonata si sentono altri rumori riconducibili ad automezzi. Dopo le 4 am c'erano ancora persone a bordo. E tu mi vuoi dire che dalle 1.45 a dopo le 4 non aveva possibilita' di andarsi a prendere una lancia e tornare a bordo?

P.s.s
http://www.youtube.com/watch?v=Lx7fhVyv-Ew
La riascolto ma anche io sono certa che sia sullo scoglio.
 

deliziosa64

New member
Ti avevo fatto una domanda, hai detto che dopo lo scoglio era sul gommone.
Dopodiche' il gommone dove lo ha portato?
I passeggeri che erano sulla lancia con schettino dove sono sbarcati, sullo scoglio o in porto?
Strano che siano sbarcati su uno scoglio.
I passeggeri certo sono sbarcati sullo scoglio e poi a piedi con i vigili hanno raggiunto il porto, e il gommone ha portato Schettino al porto. Un'altra mia considerazione, se io fossi il comandante di quella nave che motivo avrei per non ritornare sulla nave ? So che non c'è nessun pericolo faccio il mio dovere, non avrebbe senso non tornarci se fosse possibile.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top