• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

13/01/2012 -Naufragio Costa Concordia all'Isola del Giglio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Adriatic2009

New member
I passeggeri certo sono sbarcati sullo scoglio e poi a piedi con i vigili hanno raggiunto il porto, e il gommone ha portato Schettino al porto. Un'altra mia considerazione, se io fossi il comandante di quella nave che motivo avrei per non ritornare sulla nave ? So che non c'è nessun pericolo faccio il mio dovere, non avrebbe senso non tornarci se fosse possibile.
Dove e' scritto che i passeggeri sono sbarcati sullo scoglio? Se erano su di una lancia con il porto a 300 metri perche farli sbarcare su uno scoglio?
Quando hanno portato con il gommone schettino in porto perche non ha preso una delle tante lance e se ne e' tornato a bordo o sottobordo a verificare se era possibile risalire ? Lo ha anche detto a de falco che ci avrebbe provato.
Domandi perche' non e' voluto tornare a bordo? Ti rispondo per lo stesso motivo per cui la abbandonata prima che fossero tutti messi in salvo ( che non e' lo scivolare accidentalmente ).
 

mauri55

New member
Mauri, ma riascolta la telefonata di defalco dove schettino gli dice che sta tornando a bordo, ma la verita' e' che ha mentito a de falco e a bordo non ci e' mai tornato.
M

P.S. la prima telefonata di de falco e' all' 1.45, se senti bene schettino non e' sullo scolglio perche' in sottofondo c'e il rumore di un motorino e nella seconda telefonata si sentono altri rumori riconducibili ad automezzi. Dopo le 4 am c'erano ancora persone a bordo. E tu mi vuoi dire che dalle 1.45 a dopo le 4 non aveva possibilita' di andarsi a prendere una lancia e tornare a bordo?



P.s.s
http://www.youtube.com/watch?v=Lx7fhVyv-Ew
Nel verbale il Gip riassume le ultime telefonate di de Falco: la prima alle 00.42 dove Schettino gli dice di essere sulla scialuppa. la seconda alle 01.42 e De Falco lo aggredisce minacciandolo di mandarlo.... (in galera). Alla seconda telefonata Schettino era sullo scoglio e lì c'è rimasto per un'altra ora e mezzo finchè non l'ha prelevato un gommone della Toremar. Non so se quando è arrivato a terra è stato isolato dai carabinieri su richiesta di De Falco. Il Security Officer Pellegrini (che è stato fra quelli che più si sono dati da fare sul lato sinistro)mi risulta che è tornato a bordo verso le 5 del mattino accompagnato dalla Guardia Costiera per dare indicazioni ai vigili del fuoco, quando tutti i passeggeri che stavano sul lato sinistro erano già stati evacuati, ma i vigili hanno rinunciato a calarsi perchè dovevano attrezzarsi meglio e quindi sono tornati tutti a terra. Questo, se non ho capito male, sta scritto nel verbale di Pellegrini.
 

Adriatic2009

New member
Nel verbale il Gip riassume le ultime telefonate di de Falco: la prima alle 00.42 dove Schettino gli dice di essere sulla scialuppa. la seconda alle 01.42 e De Falco lo aggredisce minacciandolo di mandarlo.... (in galera). Alla seconda telefonata Schettino era sullo scoglio e lì c'è rimasto per un'altra ora e mezzo finchè non l'ha prelevato un gommone della Toremar. Non so se quando è arrivato a terra è stato isolato dai carabinieri su richiesta di De Falco. Il Security Officer Pellegrini (che è stato fra quelli che più si sono dati da fare sul lato sinistro)mi risulta che è tornato a bordo verso le 5 del mattino accompagnato dalla Guardia Costiera per dare indicazioni ai vigili del fuoco, quando tutti i passeggeri che stavano sul lato sinistro erano già stati evacuati, ma i vigili hanno rinunciato a calarsi perchè dovevano attrezzarsi meglio e quindi sono tornati tutti a terra. Questo, se non ho capito male, sta scritto nel verbale di Pellegrini.

Forse non riesco a spiegarmi.
Mi dice chi afferma che schettino e' sullo scoglio e addirittura ha dovuto aspettare un ora e mezzo ( lui , il c.te in 2 ed altri ufficiali) prima che qualcuno lo portasse in "salvo", mi fai il link di un qualcosa che dice questo.
Grazie Mauri

P.S.
io dalle telefonate non sento che schettino e' impossibilitato a tornare a bordo dicendo di trovarsi su uno scoglio.Io non lo sento mai dire che si trova su uno scoglio. Anzi dice a defalco che sarebbe tornato a bordo.
 
Ultima modifica:

mauri55

New member
Forse non riesco a spiegarmi.
Mi dice chi afferma che schettino e' sullo scoglio e addirittura ha dovuto aspettare un ora e mezzo ( lui , il c.te in 2 ed altri ufficiali) prima che qualcuno lo portasse in "salvo", mi fai il link di un qualcosa che dice questo.
Grazie Mauri

P.S.
io dalle telefonate non sento che schettino e' impossibilitato a tornare a bordo dicendo di trovarsi su uno scoglio.Io non lo sento mai dire che si trova su uno scoglio. Anzi dice a defalco che sarebbe tornato a bordo.

A pag. 121 e 122 del verbale dell'interrogatorio di Schettino, la cui versione in PDF puoi trovare facilmente con google, lo afferma il PM Leopizzi.
 

mauri55

New member
Forse non riesco a spiegarmi.
Mi dice chi afferma che schettino e' sullo scoglio e addirittura ha dovuto aspettare un ora e mezzo ( lui , il c.te in 2 ed altri ufficiali) prima che qualcuno lo portasse in "salvo", mi fai il link di un qualcosa che dice questo.
Grazie Mauri

P.S.
io dalle telefonate non sento che schettino e' impossibilitato a tornare a bordo dicendo di trovarsi su uno scoglio.Io non lo sento mai dire che si trova su uno scoglio. Anzi dice a defalco che sarebbe tornato a bordo.

A pag.81 del verbale però Schettino dice di aver chiamato il gommone subito dopo la seconda chiamata di De Falco e di essere salito a bordo insieme al K2, quindi su questi orari dati dal PM Leopizzi andrebbe fatta una verifica .
 

Adriatic2009

New member
A pag. 121 e 122 del verbale dell'interrogatorio di Schettino, la cui versione in PDF puoi trovare facilmente con google, lo afferma il PM Leopizzi.

E no caro Mauri.
Non e' il PM Leopizzi che afferma quelle cose.
In quel momento l' Avvocato Leporatti ( avvocato di schettino) sta interrogando il proprio assistito, e Leopizzi interviene facendo un riassunto delle risposte di schettino, e quello che dice leopizzi e' il riassunto quindi delle risposte che schettino sta dando al suo avvocato. Cioe' e' schettino che dice di essere bloccato sullo scoglio... non Leopizzi che afferma quelle cose perche derivanti da un indagine.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Ma... dico io... le leggete le notizie che uno posta... o siete troppo impegnati ad accapigliarvi su una ridda di ipotesi contrastanti ?

Io mi ripeto...

-Fonte: http://www.nydailynews.com/news/worl...sEnabled=false

Tracce di cocaina sarebbero state individuate sui capelli di Schettino. I rappresentanti dei sopravvissuti hanno chiesto ulteriori indagini.
 

Adriatic2009

New member
I

Italian Cruiser

Guest
Notizia che e' gia stata postata ieri mi sembra.

Giusto... ma non era stata data seriamente... non si può impostare una notizia del genere come un indovinello... non c'è niente da scherzare su questo.

Se risultasse effettivamente che Schettino ha assunto della cocaina... e ripeto se visto che sono stati richiesti ulteriori accertamenti... si spiegherebbe tutto... incidente e quanto successo dopo... non era... lucido.

Vedremo gli sviluppi... è importante che su questo venga fatta chiarezza quanto prima.
 

mauri55

New member
E no caro Mauri.
Non e' il PM Leopizzi che afferma quelle cose.
In quel momento l' Avvocato Leporatti ( avvocato di schettino) sta interrogando il proprio assistito, e Leopizzi interviene facendo un riassunto delle risposte di schettino, e quello che dice leopizzi e' il riassunto quindi delle risposte che schettino sta dando al suo avvocato. Cioe' e' schettino che dice di essere bloccato sullo scoglio... non Leopizzi che afferma quelle cose perche derivanti da un indagine.

Leopizzi fa riferimento all'informativa del capo dei vigili,che ha visto Schettino sullo scoglio all'una, ricorda gli orari delle telefonate che Schettino ha ricevuto da De Falco e non viceversa, ecc. quindi non riassume soltanto risposte di Schettino, ma prova a fissare degli orari....
 

Adriatic2009

New member
Giusto... ma non era stata data seriamente... non si può impostare una notizia del genere come un indovinello... non c'è niente da scherzare su questo.

Se risultasse effettivamente che Schettino ha assunto della cocaina... e ripeto se visto che sono stati richiesti ulteriori accertamenti... si spiegherebbe tutto... incidente e quanto successo dopo... non era... lucido.

Vedremo gli sviluppi... è importante che su questo venga fatta chiarezza quanto prima.

Dicono gli esperti che comunque la presenza di cocaina nei capelli non comporta poi come venuto fuori dalle analisi la sua assunzione.
Comunque giusto fare ulteriori accertamenti se la legge lo prevede.
Per l'ipotesi che fai tu, che in caso di avvenuta assunzione possa avere provocato quegli effetti su di lui ci puo' stare , anche se non ne conosco gli effetti precisi che provoca non avendone mai fatto uso.
Altra cosa, se viene fuori la tua ipotesi, a questo punto la compagnia avra' molte cose da spiegare e non penso possa definirsi piu' parte lesa.
La cocaina provoca dipendenza (giusto?), quindi chi la usa e lo fa di frequente. Ora come mai costa non ha mai fatto dei drug test su schettino.la compagnia prevede drug test per i suoi ufficiali e quindi per il c.te? E se li ha fatti, e' uscito qualcosa o sono sempre risultati negativi?
 

Adriatic2009

New member
Leopizzi fa riferimento all'informativa del capo dei vigili,che ha visto Schettino sullo scoglio all'una, ricorda gli orari delle telefonate che Schettino ha ricevuto da De Falco e non viceversa, ecc. quindi non riassume soltanto risposte di Schettino, ma prova a fissare degli orari....

Vabbuo' ( si puo dire?) hai ragione.
Buonanotte.
 
I

Italian Cruiser

Guest
http://it.wikipedia.org/wiki/Cocaina

L'assunzione di cocaina comporta una seria alterazione delle facoltà mentali ed uno stato di euforia. La dipendenza da cocaina è psicologica... la si assume nuovamente per riprovare certi effetti... da quanto ho capito... non comporta necessariamente assuefazione.

Ecco perché è fondamentale che venga accertato se Schettino l'ha assunta o meno... e quanta ne ha eventualmente assunta... comunque gli effetti della cocaina... sono compatibili con la dinamica dell'incidente... ipotizziamo una "bravata" derivata da uno stato euforico... e con quanto accaduto dopo... mancata gestione dell'emergenza.
 

captain

New member
Se i suoi ufficiali erano così competenti come dite voi perchè non gli hanno evitato di portare prima la nave sulle Scole e poi non gli hanno consigliato di dare "l'abbandono nave" appena la nave si è fermata quando doveva essere evidente, a chiunque capisce qualcosa di "teoria della nave",che andando sugli scogli la nave si sarebbe abbattuta e dato il vento che c'era quella sera solo là poteva finire se avevano perso la propulsione ? Fare di schettino l'unico capro espiatorio può essere comodo e forse si verificherà, ma saremo lontani dalla verità.....

Ciao, buonasera,

scusami se mi permetto di risponderti, ma dato che tra virgolette mi hai chiamato in causa, volevo semplicemente chiederti da cosa deduci che nessun Ufficiale abbia fatto qualcosa per tentare di evitare la collisione con le Scole, e da cosa deduci che nessun Ufficiale gli abbia mai consigliato di abbandonare la nave dopo il contatto con il fondo?
 

diver67

Active member
Ciao, buonasera,

scusami se mi permetto di risponderti, ma dato che tra virgolette mi hai chiamato in causa, volevo semplicemente chiederti da cosa deduci che nessun Ufficiale abbia fatto qualcosa per tentare di evitare la collisione con le Scole, e da cosa deduci che nessun Ufficiale gli abbia mai consigliato di abbandonare la nave dopo il contatto con il fondo?

Ciao Captain e ben tornato, non lo deducono, è scritto nei verbali, non si vede nei filmati, non lo ha detto Salvo Sottile, e neanche la Panicucci....bla,bla,bla,bla,bla. Sono quasi 300 pg. che si parla e quasi alla fine di ogni messaggio si dice, "la magistratura farà il suo dovere". Facciamoglielo fare e aspettiamo con calma gli esiti. Molti di noi credo non leggano più questa discussione assiduamente, in quanto ci sono paginate di liti quasi personali che vanno a finire con dei "hai ragione tu". Che ne pensate di ritornare al motivo originario dell'argomento, che non credo era quello di aprire un processo mediatico al pari di quelli che critichiamo?.
Grazie e buona giornata a tutti.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top