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Caro Foschi, il marchio non si tocca !!!!

I

Italian Cruiser

Guest
E' vero che in Italia Costa è sinonimo di crociere... ma nel mondo no... gli Americani ad esempio hanno una visione molto più ampia.

MSC Crociere non va vista come un ripiego... ma come una compagnia in forte crescita.

E' giusto dare una visione corretta di come stanno le cose... non distorcendo la realtà come stanno facendo certi Media.

Questa "caccia alle streghe" rivolta contro Costa è una cosa indegna... Costa mica opera le "carrette dei mari"... ma navi moderne... molte di recentissima costruzione. E quanti non hanno un'esatta conoscenza del mondo delle crociere... dovrebbero solo che tacere... e non spacciarsi in ogni dove come "esperti".
 

vittogc

New member
Infatti!!! In Italia, come in buona parte del mondo, Costa è sinonimo di crociere. Se parliamo di gente comune parliamo di persone che per anni hanno visto MSC, non come una compagnia in crescita, ma come un ripiego a Costa quindi figuriamoci che fine farebbe il marchio Carnival Italia in un paese dove il 95% delle persone non sanno nemmeno cosa sia Carnival.

Comunque tutta questa storia mi mette una tristezza infinita. Che una compagnia come Costa venga lapidata in questo modo mettendo a rischio il magnifico lavoro di migliaia di persone è scandaloso!! Nel mio piccolo non posso fare molto se non "tradire" msc e prenotare la mia prima crociera costa. Partirò il 27/07 con Costa Mediterranea alla faccia di Vespa e di tutti i programmi come il suo.

Ti faccio i miei complimenti per la scelta...
 

Seafoam

New member
E' vero che in Italia Costa è sinonimo di crociere... ma nel mondo no... gli Americani ad esempio hanno una visione molto più ampia.

MSC Crociere non va vista come un ripiego... ma come una compagnia in forte crescita.

E' giusto dare una visione corretta di come stanno le cose... non distorcendo la realtà come stanno facendo certi Media.

Questa "caccia alle streghe" rivolta contro Costa è una cosa indegna... Costa mica opera le "carrette dei mari"... ma navi moderne... molte di recentissima costruzione. E quanti non hanno un'esatta conoscenza del mondo delle crociere... dovrebbero solo che tacere... e non spacciarsi in ogni dove come "esperti".

Infatti MSC è ormai una concorrente di Costa.
Per quanto riguarda la caccia alle streghe... quoto al cubo.
 

classezara

New member
E' vero che in Italia Costa è sinonimo di crociere... ma nel mondo no... gli Americani ad esempio hanno una visione molto più ampia.

MSC Crociere non va vista come un ripiego... ma come una compagnia in forte crescita.

E' giusto dare una visione corretta di come stanno le cose... non distorcendo la realtà come stanno facendo certi Media.

Questa "caccia alle streghe" rivolta contro Costa è una cosa indegna... Costa mica opera le "carrette dei mari"... ma navi moderne... molte di recentissima costruzione. E quanti non hanno un'esatta conoscenza del mondo delle crociere... dovrebbero solo che tacere... e non spacciarsi in ogni dove come "esperti".

Io parlavo di gente comune... a differenza di voi sono giovane di questo mondo e quando, nel 2008, mi sono informato per la mia prima crociera ne ho sentite di ogni tipo su msc e sul confronto msc-costa.
Personalmente mi sono trovato bene sulle loro navi e sono sicuro che mi troverò bene anche con Costa.

Per capire le possibili mosse di Carnival sarebbe interessante sapere la percentuale di passeggeri trasportati da Costa divisa per nazionalità... chiedo troppo vero?
 
I

Italian Cruiser

Guest
Le percentuali le ha solo Costa...

Non è comunque difficile fare una previsione...

Nel Mediterraneo... la maggioranza dei passeggeri è Italiana... seguiti a ruota da Francesi, Tedeschi e Spagnoli. In Nord Europa la clientela è in prevalenza europea. In entrambi i casi gli Americani rappresentano una piccola percentuale. Dalla Florida i passeggeri sono in prevalenza Americani... da Guadalupa Europei. Da Dubai Europei. In Estremo Oriente Europei, Australiani ed Americani nelle crociere lunghe... clientela locale in quelle brevi. In Sud America... prevalenza assoluta di clientela locale, Brasiliani in testa.

In sintesi... Costa è molto forte in Europa (Regno Unito escluso) e Sud America. I suoi mercati di riferimento sono quelli.
 

Al3xXx

New member
Concordo con il fatto che MSC abbia raggiunto un ottimo livello (oltre alla futura espansione). Costa fino ad ora è stata leader indiscussa ma dopo questi avvenimenti credo che sarà sopraffatta da MSC.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Mi auguro proprio di no... la concorrenza non è di certo sopraffazione. Indipendentemente dagli ultimi eventi MSC Crociere è diventata molto forte in Europa e soprattutto in Sud America, dove ha insidiato il primato di Costa.
 

Seafoam

New member
La sola critica che posso fare è che mentre Costa ha rischiato nell'aprire diversi mercati, vedi Emirati arabi, Cina e via dicendo... MSC ha semplicemente percorso una strada già spianata. La capacità imprenditorale si vede anche in questo.
A meno che MSC non abbia aperto anche lei mercati (ammetto di non saperlo) puntando su rotte ancora non praticate. Se è così chiedo scusa e magari se qualcuno ne sa di più... grazie delle info.
 
U

Utente cancellato

Guest
La sola critica che posso fare è che mentre Costa ha rischiato nell'aprire diversi mercati, vedi Emirati arabi, Cina e via dicendo... MSC ha semplicemente percorso una strada già spianata. La capacità imprenditorale si vede anche in questo.
A meno che MSC non abbia aperto anche lei mercati (ammetto di non saperlo) puntando su rotte ancora non praticate. Se è così chiedo scusa e magari se qualcuno ne sa di più... grazie delle info.

.....ma questo è un elogio verso una societa' dinamica. che sta' al passo coi tempi. percio' è lider in Europa........insomma....dei veri imprenditori. NON come alcuni italiani che si spacciano imprenditori, e magari si aiutano con leggi e sotterfugi vari
 
T

tano

Guest
Mimmo fino il 13 gennaio allora Costa che ???
Era dinamicissima ????
La piú dinamica di tutte ????
Infatti mercato e crescita lo conferma, non a caso leader nel mercato Europeo, non a caso la gallina d´oro della Carnival.
E tutto a questo ad un grande gruppo dirigenziale a capo Foschi.
Vorrei vedere se l´incidente fosse capitato alla MSC o alla RCCL se non sarebbe la stessa cosa, anche in altri paesi ormai la stampa é sensazionalista.
Cambiando tema e per titolo informativo la Costa Crociere batte una bandiera Europea e questo la mette in svantaggio verso tutte le altre compagnie che hanno bandiere come la Liberiana o quella di Bahamas.

Un saluto.
 
U

Utente cancellato

Guest
però sono capitati a Luis Cruises, Cunard, Carnival e la doppietta Costa ...

non ci dimentichiamo che un black out la subito anche MSC (non ricordo la nave) al ritorno di Sanpietroburgo. senza nessun scalpore e stata trainata
 

Giacomo25

Member
Vorrei porre alla vostra attenzione il mio caso, non tanto per me, quanto per capire qual'è l'ottica aziendale: dovevo partire con Costa Concordia la settimana successiva alla tragedia del Giglio insieme a mia moglie e mio figlio di 2 anni; essendo mia moglie incinta alla 23 settimana, quella era l'unica settimana disponibile per poter partire.
Come a tutti quelli nelle mie condizioni è stata proposto il rimborso e la possibilità di fare una crociera entro giugno o lo sconto del 30% su una crociera in partenza entro dicembre: chiaramente visto lo stato di attesa di mia moglie non ho potuto scegliere ne una ne l'altra soluzione.
Ho contattato Costa, spiegando tutta la situazione, ho scritto dicendo che era mia intenzione andare nel marzo prossimo ai Caraibi e che avrei prenotato con loro perché ero già stato con loro in 6 crociere e in un momento come questo mi sarebbe comunque piaciuto darli una mano, chiedendo se mi fosse riconosciuto lo sconto (avrei prenotato appena sarebbe nata la bambina)...per farla breve mi è arrivata una mail di 2 righe in cui mi si diceva che le condizioni erano quelle!!!
Ci sono rimasto male, non tanto per lo sconto, quanto perché credevo di essere, come cliente, importante per loro, e prenotando una nuova crociera di darli una mano...probabilmente mi sono sbagliato, e i miei soldi non interessano; mi chiedo soltanto che intenzioni ha la compagnia, se tratta i vecchi clienti in questo modo, credo che non andrà molto lontano...io di sicuro l'anno prossimo andrò con la Celebrity Eclipse poi vedremo.
Scusate lo sfogo...
 
F

Felix73

Guest
La sola critica che posso fare è che mentre Costa ha rischiato nell'aprire diversi mercati, vedi Emirati arabi, Cina e via dicendo... MSC ha semplicemente percorso una strada già spianata. La capacità imprenditorale si vede anche in questo.
A meno che MSC non abbia aperto anche lei mercati (ammetto di non saperlo) puntando su rotte ancora non praticate. Se è così chiedo scusa e magari se qualcuno ne sa di più... grazie delle info.

Ciao Seafoam, in merito alle tue affermazioni, non possiamo però non tener conto della storia delle due compagnie.
MSC è relativamente giovane rispetto a Costa, ed entrambe sono cresciute, e tanto, sfruttando il forte incremento del mercato che ne ha permesso la convivenza, con benefici per entrambi.
E' normale poi che MSC, che è partita con poche navi, coprisse per prime le rotte commercialmente più vendibili (e quindi meno rischiose), e già battute da Costa, che rimane comunque un punto di riferimento per esperienza e capacità.
Con l'entrata in esercizio delle nuove navi, è presumibile che anche MSC "batta" nuove piste. Vedremo.
Di itinerari particolari per MSC ricordo solo quelli della Melody (Sudafrica?). Ma altri possono essere più precisi di me.

Un saluto
 

Rodolfo

Super Moderatore
non ci dimentichiamo che un black out la subito anche MSC (non ricordo la nave) al ritorno di Sanpietroburgo. senza nessun scalpore e stata trainata

Opera, lo scorso mese di maggio. Un po' diverso però; nessun incendio e solo i propulsori in avaria.
 

DrPianale

Co-Fondatore
La crisi di Costa allarma l'economia della Liguria: prenotazioni giù del 22%

La crisi di Costa allarma l'economia della Liguria: prenotazioni giù del 22%

La crisi di Costa allarma l'economia della Liguria: prenotazioni giù del 22%

http://www.ilsole24ore.com/art/noti...a-allarma-economia-092724.shtml?uuid=AaQaGC0E

Crollano le prenotazioni di crociere, dopo il naufragio di Concordia e l'avaria ai motori di Allegra, entrambe navi di Costa Crociere. La stima del presidente di Astoi, Roberto Corbella è di una flessione compresa in un range tra -15% e -22%. Superiore, dunque, fino a più del doppio, rispetto a quanto Astoi stimava (si veda Il Sole 24 Ore del 14 febbraio) dopo il naufragio di Concordia, cioè -10% delle prenotazioni rispetto al 2011.

(articolo integrale in riproduzione riservata)
 
T

tano

Guest
Andra´molto bene la formula roulette quest´anno caro Dr Pianale.

Un saluto.
 
Ultima modifica:
T

tano

Guest
Vorrei porre alla vostra attenzione il mio caso, non tanto per me, quanto per capire qual'è l'ottica aziendale: dovevo partire con Costa Concordia la settimana successiva alla tragedia del Giglio insieme a mia moglie e mio figlio di 2 anni; essendo mia moglie incinta alla 23 settimana, quella era l'unica settimana disponibile per poter partire.
Come a tutti quelli nelle mie condizioni è stata proposto il rimborso e la possibilità di fare una crociera entro giugno o lo sconto del 30% su una crociera in partenza entro dicembre: chiaramente visto lo stato di attesa di mia moglie non ho potuto scegliere ne una ne l'altra soluzione.
Ho contattato Costa, spiegando tutta la situazione, ho scritto dicendo che era mia intenzione andare nel marzo prossimo ai Caraibi e che avrei prenotato con loro perché ero già stato con loro in 6 crociere e in un momento come questo mi sarebbe comunque piaciuto darli una mano, chiedendo se mi fosse riconosciuto lo sconto (avrei prenotato appena sarebbe nata la bambina)...per farla breve mi è arrivata una mail di 2 righe in cui mi si diceva che le condizioni erano quelle!!!
Ci sono rimasto male, non tanto per lo sconto, quanto perché credevo di essere, come cliente, importante per loro, e prenotando una nuova crociera di darli una mano...probabilmente mi sono sbagliato, e i miei soldi non interessano; mi chiedo soltanto che intenzioni ha la compagnia, se tratta i vecchi clienti in questo modo, credo che non andrà molto lontano...io di sicuro l'anno prossimo andrò con la Celebrity Eclipse poi vedremo.
Scusate lo sfogo...

Giacomo.....il tuo é un caso. Il tuo caso.
Loro ti hanno fatto una bella proposta, cavolo un bel 30 %.
Non hai accetato, ed é un tuo problema giustissimo che sia cosí.
Ma neanche puoi pretedere quello che tu vuoi.
Metti che tutti i crocieristi del dopo 13 gennaio abbaino le stesse pretese tue, ma sai che casino che verrebbe fuori ?
Allora l´unica cosa da fare sarebbe , riunirti con tutti coloro che dovevano partire e fare una proposta a Costa, come pre esempio il 20 % in qualsiasi crociera per un anno.

Un saluto.
 
F

Felix73

Guest
Grazie Dr.Pianale.
Anche l'articolo del Sole ribadisce che le ripercussioni sull'economia Italiana e Ligure ci saranno solo nel caso dello spostamento della sede in altro Paese, e non dalla sola eventuale cancellazione del Brand.

Un saluto
 
Ultima modifica:
I

Italian Cruiser

Guest
Che caos... vediamo di fare ordine.

-22% è un dato pesante... bisognerà vedere però i dati nel medio e nel lungo termine... sperando che ci sia la ripresa.

La Bandiera Liberiana è praticamente sparita da anni dalle navi da crociera... oggi vanno molto le Bandiere di Panama, Bahamas, Bermuda e Malta.

MSC Crociere segue le orme di Costa in Europa e Sud America... i mercati dove Costa da decenni è più forte. Ai Caraibi e negli Emirati Arabi Uniti ha cercato di differenziarsi. In Sud Africa è l'erede di StarLauro ed è leader.

Riguardo al "sensazionalismo" dei Media... è vero... esiste anche all'Estero... il caso Murdoch insegna... ma l'Italia purtroppo ha un triste primato in un giornalismo di questo tipo. E come ho detto questa non è informazione, ma disinformazione trasformatasi in caccia alle streghe.
 
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