• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Concordia: Ipotesi di recupero

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

aleshow

Member
in realtà io non ho capito quanto scritto da Cocj72 che parla appunto di "stato finanziatore", forse ho capito male l'intervento citato, mi scuso.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Aleshow, forse son io che non ho capito? Di che ti scusi? ;) Ma lo Stato non dovrebbe assolutamente aver nulla a che fare con il recupero.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Non lo so. Chi paga le spese per il presidio agli stadi per le partite di calcio? E tutto il resto?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Scusate l'OT, ma le società di calcio pagano il dispiego di Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza?
 

Cokj72

New member
l' ordine l' ho scritto stato.... e società di calcio. Le quali pagano un canone (intorno ai 2 milioni di € (quelle di serie A)) annuo ai vari Comuni e Coni (tranne la Juve) per poter utilizzare gli stadi.
 

La76

New member
Scusate l'OT, ma le società di calcio pagano il dispiego di Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza?

...a me non risulta.

E tra l'altro tantissime delle persone che hanno prestato soccorso al Giglio erano volontari.

Cokj, le cifre che citi te sono quelle per l' "affitto" dello stadio che comprende uso, manutenzione ordinaria e straordinaria (tipo rifacimento del prato) ma le forze dell'ordine le paghiamo tutti.
 
Ultima modifica:
F

Felix73

Guest
Prima distinzione: soccorso (e soccorritori) e recupero del relitto sono cose diverse. Il soccorso è pagato da istituzioni statali, il resto no.
Stadio: cosa c'entra il canone che le società pagano ai comuni (ed al Coni etc. etc.) per l'utilizzo dello stadio (fatto prettamente sportivo ed economico) con la salvaguardia dell'ordine pubblico all'interno dello stesso?
Il primo lo pagano le società in quanto fruitrici della struttura, il secondo è a carico delle istituzioni statali (i poliziotti e finanzieri sono già stipendiati anche per questo).

Un saluto
 
Ultima modifica:

giusri

Active member
E in più se la si muove, si rischia di squarciare ancor di più la fiancata.

..... Apposta ho detto del bacino, la mia fonte al giglio è molto informata....

Certo poi ci sono sicuramente altri ostacoli, ma il punto fisso, per ora, è quello di lasciare il sezionamento della nave come estrema ratio....
 

lulap

Member
Credo che su questo punto non ci debbano essere dubbi: i costi per la rimozione e lo smantellamento sono a carico delle compagnie di assicurazioni presso le quali la nave è assicurata (ovviamente entro i limiti previsti dai massimali e dalle norme di contratto). L'eventuale quota di costi eccedente il valore assicurato sarà a carico di Costa Crociere.
I costi relativi all'impiego di mezzi di soccorso, ordine pubblico ecc. sono a carico delle rispettive Amministrazioni (prima di tutto: lo Stato). Ma questo non è un privilegio di cui ha beneficiato Costa Crociere: in qualunque situazione di emergenza dovuta a calamità, incidenti ferroviari, stradali, aerei o altro sempre interveniene la macchina pubblica dei soccorsi......
 

Rodolfo

Super Moderatore
..... Apposta ho detto del bacino, la mia fonte al giglio è molto informata....

Certo poi ci sono sicuramente altri ostacoli, ma il punto fisso, per ora, è quello di lasciare il sezionamento della nave come estrema ratio....

Sì, sì Giusri non lo metto in dubbio; ma io cerco di ragionare sempre con la mia testa, magari male. :) D'accordo con te che il sezionamento sul posto è l'ultima spiaggia. Ciao.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top