• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Concordia: Ipotesi di recupero

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
nessun nesso. Leggendo di BP, mi son ochiesto chi ha sostenuto le spese riconducibili al disastro della concordia fino ad adesso.

Però Cokj, un conto sono le spese di soccorso per il salvataggio ed il ricovero dei passeggeri, recupero delle salme etc.
Un conto sono gli indennizzi che BP ha riconosciuto (per ora) alle vittime di un disastro ambientale che ha causato dei danni economici a parecchi soggetti.
In questo dicevo che non c'era il nesso. E' normale che BP paghi tutto lei.
Infatti, nel caso Concordia, Compagnia / Assicurazioni si faranno carico del recupero e dei relativi indennizzi, anche quelli che verranno riconosciuti successivamente (ed eventualmente) in sede giudiziaria.
Ma i soccorsi sono un'altra cosa.

Un saluto

Ultima modifica:
Però Cokj, un conto sono le spese di soccorso per il salvataggio ed il ricovero dei passeggeri, recupero delle salme etc.
Un conto sono gli indennizzi che BP ha riconosciuto (per ora) alle vittime di un disastro ambientale che ha causato dei danni economici a parecchi soggetti.
Infatti, nel caso Concordia, Compagnia / Assicurazioni si faranno carico del recupero e dei relativi indennizzi, anche quelli che verranno riconosciuti successivamente (ed eventualmente) in sede giudiziaria.

Un saluto
esatto

Un saluto

Direi!! Non a caso avevo fatto l'esempio degli stadi. Volevo aggiungere: "Mauro se ti dimentichi la pentola sul fuoco, e ti sei chiuso fuori di casa, chi paga l'intervento del VV.FF. che credo quasi inevitabilmente sarai costretto a chiamare?". :) :)

Pe quanto riguarda la fase dei soccorsi è vero che hanno partecipato molti volontari ma la gran parte dell'organizzazione è stata ed è tuttora formata da professionisti statali e non. Non la dò come certezza ma credo che le amministrazioni coinvolte in qualche misura possano richiedere un risarcimento alla compagnia, la quale magari potrà rifarsi sulle assicurazioni. Magari per curiosità sarebbe da approfondire.
Il recupero credo sia totalmente a carico della compagnia/assicurazioni.

Lo scenario non è ancora chiaro. Senza contare che si sta spostando.

Quella delle palline poi non è una novità: l'avevano pensata anche per il Titanic o il Doria, non ricordo. Tante palline da ping pong iniettate nei locali della nave, senza pensare che la pressione dell'acqua le avrebbe schiacciate rendendo inutile l'operazione.

Mi sembra che siamo ritornati alla fase delle ipotesi, dove tutti dicono la loro.

http://shippingonline.ilsecoloxix.i.../APzSEj2B-polemiche_concordia_confronto.shtml

.

L'articolo del giornale di Puglia dice una cosa che a me era sfuggita e che è molto importante:
Il bando di gara prevedeva la rimozione dell'intero relitto e non il sezionamento sul posto.
Credo che tentare di rimetterla in linea di galleggiamento sarà un'impresa ciclopica !!
Staremo a vedere.

Mauro, anche io son curioso su alcuni aspetti, ma certe volte fai delle domande, che chiaramente non possono ottenere risposta. ;) ;)

09 marzo 2012
Dal sito Costa:
Entro fine marzo/inizi aprile verra' reso pubblico il progetto scelto per la rimozione del relitto.
Durata stimata dell'operazione 10/12 mesi.

La notizia precedente risale al 17 febbraio e riguarda la questione "striscia la notizia/Canzona & co" + "operazioni di rimozione carburante"

Dopo 20 giorni (dall'ultimo aggiornamento) non vengono date notizie circa lo stato di avanzamento nelle operazioni di rimozione del carburante ed altre eventuali operazioni volte alla salvaguardia dell'ambiente..... e pensare che la "protezione ambientale" e' il secondo paragrafo del codice di etica professionale imprenditoriale di Costa.

http://www.costacrociere.it/contents/best4/best4.htm

Vedremo il seguito.......

quasi, quasi mi piacerebbe inoltrare una richiesta di info qui:

https://www.carnivalcompliance.com/?langRequested=995

Ultima modifica:
L'importante è che continuino ad operare in tal senso; che poi lo dicano in Tv, magari in modo sbagliato, può importare fino ad un certo punto.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.