• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Politica Costa......la trovate corretta????

S

sciguetto

Guest
bhe che dire tra un pò ci faranno imbarcare gratis semmai ci chiedono solo le tasse portuali e assicurzazione e per il resto si paga tutto a bordo . Intanto dico che i prezzi delle crociere con Costa si sono abbassati notevolmente e il confronto non puoi farlo dal 2009 ad oggi ma io lo faccio dal 1997 ad oggi . Ovviamente i prezzi calati ed il servio notevolmete sceso. Ok Costa non è più quella di una volta è Mass market e non bisogna pretendere che Costa sia quello che non è ^_*. Tutte cose che ho appreso da questo forum e me ne sto facendo una ragione .

Il prezzo basso offre la possibilità di riempire le navi e poi ci pensano loro a spiumarti una volta a bordo. Ho il sospetto però che se nei cataloghi indicassero dettagliatamente il prezzo di tutti i servizi di bordo escursioni etc...etc...dando la possibilità di farsi bene 2 conti di quanto ti costerà la vacanza in molti desisterebbero dal prenotare. Ovviamente parlo di chi fa la crociera per la prima volta non di chi le ha già fatte che bene o male un idea ce l'ha già.

Per cui per rispondere alla tua domanda se trovo corretta questa politica di dico di no . Preferisco pagare di più il prezzo di crociera ed avere maggiore servizi inclusi guarda io sarei dell'idea di far rientrare anche le escursioni e le bibite nel prezzo di crociera . Che poi una volta a bordo sei costretto a pagare tutto insieme con la carta di credito o in contanti. Se invece mi metti tutto incluso nel prezzo di crociera mi dai la possibilità di rateizzare la mia vacanza senza subire la batosta di fene crociera ^_^

Per sapere quanto costano le escursioni basta andare sul sito e sono indicati TUTTI i prezzi, quindi uno può assolutamente farsi un'idea più che precisa sui costi.

Idem per gli altri costi, basta un po' di buona volontà (proprio poca poca) e si trova tutto.

Discorso diverso per quanto concerne le bevande, ma permettimi una domanda: se vai una settimana in vacanza, ti informi davvero prima su quanto costeranno acqua o coca cola in albergo e/o nei ristoranti vicini? Non credo...

Riguardo al costo tutto/compreso. Non sono d'accordo: per quale motivo dovrei pagare per dei servizi (escursioni) che sfrutterò solo in parte? E poi il tutto compreso farebbe in modo che si sarebbe UNA SOLA escursione per ogni porto e sarebbe sempre quella anche negli anni seguenti.

Infine, a proposito della stangata: risparmiare PRIMA per avere qualcosa in più in tasca, non ti pare una soluzione fattibile?
 

Veronica

Well-known member
Io non trovo questa politica così scorretta. Nè più nè meno di tanti altri tipi di viaggi o vacanze.
Loro danno il pacchetto basa. Che in questo caso è la crociera con trattamento di pensione completa escluse le bevande.
Dopo di chè sta a me crocierista scegliere se voglio scegliere, pagando i relativi importi, di fare escursione, di bere vino e cocktail, di usufruire dei transfer, dei servizi di bordo come il fotografo, il parrucchiere ecc... Se voglio spendere poco bevo acqua al distributore e scendo a terra autonomamente. Se invece voglio godermela prendo il pacchetto all inclusive per le bibite e prenoto le escursioni da casa. Ma in ogni caso si tratta di scelte consapevoli, perchè tutti i costi sono chiari nel sito Costa. Nessuno regala nulla e ogni cosa extra ha un costo. Sulle navi da crociera come in tutti gli altri tipi di vacanze.
 

Conan4

Member
1 le escursioni le prenoti e le paghi tranquillamente sulla nave. Non vedo il problema.
2 bevande a pagamento: in qualsiasi tipo di vacanza (escluse le proposte "all inclusive" che sono comunque nettamente più care) le bevande le paghi. Non vedo il problema
3 pasti più modesti: d'accordo che ho fatto solo due crociere, ma io ho sempre mangiato come un re, al ristorante, al buffet, alla pizzeria, all'hamburgeria ecc. ecc.. Ti garantisco di non essere per nulla uno che si accontenta. Non vedo il problema.
4 Colazione a pagamento: 5 € per il servizio. Mi scoccia un po', ma anche qui non vedo il problema, se proprio proprio mi desse fastidio NON farei la colazione in camera.

Quoto ogni tua singola parola. In più aggiungo: io di crociere ne ho fatte 6 e ti assicuro che non ho mai patito la fame al buffet. Sinceramente ho sempre trovato anche molta varietà oltre ad una qualità estrema. Colazione sempre al buffet, anche quando era gratis, in cabina proprio non riuscirei.
Inoltre non mi pare che Costa ti obblighi a fare le escursioni. Se non vuoi spendere esiste il fai da te.
 

masmaxi

Active member
1 le escursioni le prenoti e le paghi tranquillamente sulla nave. Non vedo il problema.
2 bevande a pagamento: in qualsiasi tipo di vacanza (escluse le proposte "all inclusive" che sono comunque nettamente più care) le bevande le paghi. Non vedo il problema
3 pasti più modesti: d'accordo che ho fatto solo due crociere, ma io ho sempre mangiato come un re, al ristorante, al buffet, alla pizzeria, all'hamburgeria ecc. ecc.. Ti garantisco di non essere per nulla uno che si accontenta. Non vedo il problema.
4 Colazione a pagamento: 5 € per il servizio. Mi scoccia un po', ma anche qui non vedo il problema, se proprio proprio mi desse fastidio NON farei la colazione in camera.

Il problema che invece vedo (anch'io) è l'aumento di quanti reclamano a ogni piè sospinto e per tutte le cavolate possibili e immaginabili. L'aumento degli amanti dell'aiutino, dello sconticino. Ma per favore....

Allora forse non mi sono spiegato, non sto criticando la compagnia o il modo di operare sto solo dicendo che rispetto al passato è peggiorata la qualità prezzo offerta...almeno così leggo in questo forum su esperienza in crociera recenti.....non mia.
1. Le escursione fino all'anno scorso non le pagavi ma le prenotavi on line......cosa è cambiato, perchè?
2. E' stata sempre paragonata la crociera ad un villaggio galleggiante, per molto ma non per tutto
3. I pasti ti ripeto non è una mia esperienza e mi sono trovato sempre divinamente, avrò modo di verificare di persona.
4. La colazione a pagamento devo dire che era una grande goduria, personalmente sempre usufruito, coma mai ora non più?

Vorrei solamente dire che qualcosa è cambiato è tangibile e purtroppo il cambiamento è in negativo..........
 

aspirante mozzo

New member
Allora forse non mi sono spiegato, non sto criticando la compagnia o il modo di operare sto solo dicendo che rispetto al passato è peggiorata la qualità prezzo offerta...almeno così leggo in questo forum su esperienza in crociera recenti.....non mia.
1. Le escursione fino all'anno scorso non le pagavi ma le prenotavi on line......cosa è cambiato, perchè?
2. E' stata sempre paragonata la crociera ad un villaggio galleggiante, per molto ma non per tutto
3. I pasti ti ripeto non è una mia esperienza e mi sono trovato sempre divinamente, avrò modo di verificare di persona.
4. La colazione a pagamento devo dire che era una grande goduria, personalmente sempre usufruito, coma mai ora non più?

Vorrei solamente dire che qualcosa è cambiato è tangibile e purtroppo il cambiamento è in negativo..........

Oggettivamente trovo difficolta' nel non definire "villaggio galleggiante" una nave con 4.000 passeggeri dove vengono offerte attivita' (pasti, intrattenimento, escursioni, gioco d'azzardo, shopping, wellness ecc. ecc.) per circa 18/20 ore al giorno se non 24/24.
La mia impressione e' che "l'andar per mare" sia l'aspetto meno importante per la stragrande maggioranza dei passeggeri...... e questo lo puoi notare anche da come i passeggeri si muovono a bordo della nave.
 

Veronica

Well-known member
Io credo che molti cambiamenti siano stati scelti per ovviare alla maleducazione o al menefreghismo. Le escursioni vanno comunque pagate. Prima o dopo cambia poco. Ma almeno non si ritrovano a bordo con crocieristi che hanno prenotato ma poi hanno cambiato idea, fanno storie e non vogliono pagare (visti da me). La colazione in cabina non si paga, si paga il servizio. Ho visto gente che metteva la cravatta alla porta della cabina degli amici a loro insaputa, facendogli consegnare alle 7 di mattina la colazione per scherzo, magari con cibi non graditi. Ora ci penseranno 2 volte. Comunque ripeto quello che ho già scritto, io non vedo il peggioramento, i servizi sono sempre ottimi. Vedo solo un adeguamento agli standard internazionali in materia di pacchetto vacanze.
 

aspirante mozzo

New member
Io credo che molti cambiamenti siano stati scelti per ovviare alla maleducazione o al menefreghismo. Le escursioni vanno comunque pagate. Prima o dopo cambia poco. Ma almeno non si ritrovano a bordo con crocieristi che hanno prenotato ma poi hanno cambiato idea, fanno storie e non vogliono pagare (visti da me). La colazione in cabina non si paga, si paga il servizio. Ho visto gente che metteva la cravatta alla porta della cabina degli amici a loro insaputa, facendogli consegnare alle 7 di mattina la colazione per scherzo, magari con cibi non graditi. Ora ci penseranno 2 volte. Comunque ripeto quello che ho già scritto, io non vedo il peggioramento, i servizi sono sempre ottimi. Vedo solo un adeguamento agli standard internazionali in materia di pacchetto vacanze.

Concordo con te Veronica, anche se penso che la lotta sia impari !
Sono convinto che molte delle politiche attuate nelle grandi strutture ricettive (Resorts, Crociere, Parchi divertimenti) siano appunto dettate anche dalla qualita' dei frequentatori.
Purtroppo assistiamo impotenti al lento deterioramento (.....e a volte neanche troppo lento) delle basilari regole del vivere comune.
Talvolta la tentazione di "buttare a mare" qualcuno e' molto forte......
 
S

sciguetto

Guest
Allora forse non mi sono spiegato, non sto criticando la compagnia o il modo di operare sto solo dicendo che rispetto al passato è peggiorata la qualità prezzo offerta...almeno così leggo in questo forum su esperienza in crociera recenti.....non mia.
1. Le escursione fino all'anno scorso non le pagavi ma le prenotavi on line......cosa è cambiato, perchè?
2. E' stata sempre paragonata la crociera ad un villaggio galleggiante, per molto ma non per tutto
3. I pasti ti ripeto non è una mia esperienza e mi sono trovato sempre divinamente, avrò modo di verificare di persona.
4. La colazione a pagamento devo dire che era una grande goduria, personalmente sempre usufruito, coma mai ora non più?

Vorrei solamente dire che qualcosa è cambiato è tangibile e purtroppo il cambiamento è in negativo..........


Premesso che intendevo "in generale" e non "tu", e che finchè mi troverò bene con Costa andrò con Costa, in caso contrario: ciao ciao, io sinceramente non capisco tutto questo gran dire che è tutto peggiorato.

Premesso pure che mi è chiarissimo che non tutti i reclami sono infondati, ma per prima cosa trovo normale che, se aumenta il numero di crocieristi aumenta anche il numero dei "maicontenti"; ciò non vuole dire che è peggiorata la qualità Costa, vuol dire che ci sono più persone che, reclamando a oltranza, pensano di farsi passare per grandi intenditori.

Forse io sono strano (e mia moglie pure), ma parto con ottimismo e non mi faccio condizionare dai piccoli impicci che si devono mettere in conto; preferisco tornare e dire ai "soci": teeee, beato, sum stai cum'è un Papa" che dire: "üüüüüüüüüühhhhhh, pensa che una volta ho dovuto chiedere l'acqua due volte prima di averla"....

Appunto, forse sono strano, ma non vedo perchè dovrei perdere il mio tempo a arrovellarmi sul perchè le escursioni si pagano online o in nave, sul perchè non posso portare liquori a bordo (lo so il perchè, è lo stesso per cui non mi porto l'amaro al ristorante sotto casa); ma soprattutto non mi chiedo se capiteranno anche a me tutte quelle esperienze sgradevoli che leggo. Anche perchè so come fare perchè almeno l'80% non succeda: io, in genere, a chi lavora sulla nave sorrido e non ringhio, e soprattutto: SONO IN VACANZA.

;););););)
 

aspirante mozzo

New member
Premesso che intendevo "in generale" e non "tu", e che finchè mi troverò bene con Costa andrò con Costa, in caso contrario: ciao ciao, io sinceramente non capisco tutto questo gran dire che è tutto peggiorato.

Premesso pure che mi è chiarissimo che non tutti i reclami sono infondati, ma per prima cosa trovo normale che, se aumenta il numero di crocieristi aumenta anche il numero dei "maicontenti"; ciò non vuole dire che è peggiorata la qualità Costa, vuol dire che ci sono più persone che, reclamando a oltranza, pensano di farsi passare per grandi intenditori.

Forse io sono strano (e mia moglie pure), ma parto con ottimismo e non mi faccio condizionare dai piccoli impicci che si devono mettere in conto; preferisco tornare e dire ai "soci": teeee, beato, sum stai cum'è un Papa" che dire: "üüüüüüüüüühhhhhh, pensa che una volta ho dovuto chiedere l'acqua due volte prima di averla"....

Appunto, forse sono strano, ma non vedo perchè dovrei perdere il mio tempo a arrovellarmi sul perchè le escursioni si pagano online o in nave, sul perchè non posso portare liquori a bordo (lo so il perchè, è lo stesso per cui non mi porto l'amaro al ristorante sotto casa); ma soprattutto non mi chiedo se capiteranno anche a me tutte quelle esperienze sgradevoli che leggo. Anche perchè so come fare perchè almeno l'80% non succeda: io, in genere, a chi lavora sulla nave sorrido e non ringhio, e soprattutto: SONO IN VACANZA.

;););););)

Finalmente ho trovato uno che e' "strano" come me.... anche se penso che siamo rimasti in pochi (... scusate la presunzione)
Il mio principio e' semplice.... quando sono fuori da casa mia, significa che sono in casa d'altri.
Quando sono in casa d'altri mi attengo alle "regole della casa" e generalmente tutto fila liscio.
In quanto poi al personale di bordo, visto che la finalita' del loro lavoro e' il mio benessere, trovo stupido prima ancora che maleducato rivolgersi al loro indirizzo con scortesia e supponenza.
A volte penso che taluni attendano con impazienza le ferie per poter sfogare le proprie frustrazioni..... secondo voi esagero ?
 

ela05

Member
:D
Finalmente ho trovato uno che e' "strano" come me.... anche se penso che siamo rimasti in pochi (... scusate la presunzione)
Il mio principio e' semplice.... quando sono fuori da casa mia, significa che sono in casa d'altri.
Quando sono in casa d'altri mi attengo alle "regole della casa" e generalmente tutto fila liscio.
In quanto poi al personale di bordo, visto che la finalita' del loro lavoro e' il mio benessere, trovo stupido prima ancora che maleducato rivolgersi al loro indirizzo con scortesia e supponenza.
A volte penso che taluni attendano con impazienza le ferie per poter sfogare le proprie frustrazioni..... secondo voi esagero ?

...io sono la terza strana ...sfogare frustrazioni in vacanza? leggi qui:
http://forum.crocieristi.it/showthread.php/18515-sono-una-persona-cattiva

:D :D :D
 
T

tano

Guest
Tutto peggiorato ?. Una volta non avevamo il PC , oggi sí, come tutto si evoluziona.
Ma cosa era piú buono il formaggio che veniva venduto da quell´uomo che passava tutti i mercoledí con il camioncino o quello del supermercato ?
E la frutta e verdura ? Anche qui che vi sembra quella del supermercato ?
Ma dove era migliore vestirsi nelle case di abbigliamento o nei grandi magazzini ?
E poi ci siamo noi e vi faccio una domanda ma cercate di non capirmi male e non é offensiva....ma nel 1980 per dire i nostri limiti era la tangenziale, oggi invece siamo stati per il mondo, conosciamo le Piramidi, Israele, Dubai, New York, l´Estremo Oriente, conosciamo tante altre culture e tanti altri stile di mangiare.
Certo se ti imbarcavi su una nave nel 1980 era tutto stupendo, tutto troppo buono, ma tenete presente quello che ho detto sopra, anche mia madre la piú ricca del paese in guerra quando imbarcó per la prima volta sul Giulio Cesare nel 1953 rimase affascinata dal mondo delle navi, e che bene si mangiava, e che spettacoli.
Io credo che c´é troppo benessere, tanto che ci sta acciecando, non riusciamo piú a capire il bene dal male.
Secondo me andar per nave attualmente ci offre tante di quelle comoditá molto superiore al 2000, al 1990, al 1980, 70, 60 e 50.
Signori ormai la carne, la futta, verdura ed i generi alimentari si comprano al supermercato, e ci vestiamo ai centri commerciali.
É il mondo che avanza.

Un saluto.
 

Veronica

Well-known member
D'accordissimo con voi, sarò strana anch'io insieme a mio marito. E poi quando siamo in crociera ricordiamoci che siamo in vacanze, rilassiamoci.
Insomma, oltre che i folli, adesso creiamo anche il gruppo degli strani... =)
 
T

tano

Guest
Sulla nave.....bisogna salire senza penna e blocchetto. Grande Veronica !!!! Evviva il relax.

Un saluto.
 

masmaxi

Active member
Finalmente ho trovato uno che e' "strano" come me.... anche se penso che siamo rimasti in pochi (... scusate la presunzione)
Il mio principio e' semplice.... quando sono fuori da casa mia, significa che sono in casa d'altri.
Quando sono in casa d'altri mi attengo alle "regole della casa" e generalmente tutto fila liscio.
In quanto poi al personale di bordo, visto che la finalita' del loro lavoro e' il mio benessere, trovo stupido prima ancora che maleducato rivolgersi al loro indirizzo con scortesia e supponenza.
A volte penso che taluni attendano con impazienza le ferie per poter sfogare le proprie frustrazioni..... secondo voi esagero ?

D'accordo su tutto quello che avete detto, infatti il mio era più un capriccio e la curiosità di sentire il parere altrui, continuerò a navigare con Costa e soprattutto non faccio parte di coloro che si lamentano continuamente, anzi stimo e apprezzo tutti coloro che si spaccano la schiena su queste navi per rendere le vacanze degli ospiti migliori possibili.
Però credo che meglio distinguersi per cose buone che adeguarsi alla massa e mi pare che Costa così sta facendo.....verso il basso.
Mi auguro per me e per la compagnia che il tutto sia ricompensato come al solito da una qualità e da un servizio impeccabile.
D'accordo con voi che per pochi maleducati solitamente ci rimette la massa.
 

masmaxi

Active member
Altra considerazione che si aggiunge a tutte quelle fatte fino ad ora, piccola ma ha il suo peso, io ho fatto diverse crociere e anche casualmente ho conservato dei talloncini di vino, acqua e caffè che mi sono avanzati nei pacchetti acquistati.
Oggi sento dire nel forum che hanno ambiato anche quello, non più talloncini cartacei ma caricano elettronicamente sulla tessera i pacchetti, quindi a fine crociera o li consumi o li consumi.
Oltretutto non so se qualcuno ha notato che le politiche di recesso dal viaggio tra il 2011 e il 2012 sono cambiate e indovinate un po come....semplice in negativo per il cliente.
 

tiziano

Well-known member
Andare in crociera e pensare che ti ragalino le cose è sbagliato,sono delle società e devono dare utili ai soci come tutte le aziende, certo 10 anni fa i buffett era piu' maestosi, ma la qualità delle pietanze e la gentilezza del personale di bordo è rimasta sempre uguale nel tempo, per me la crociera è la vacanza ideale.
 

ela05

Member
Andare in crociera e pensare che ti ragalino le cose è sbagliato,sono delle società e devono dare utili ai soci come tutte le aziende, certo 10 anni fa i buffett era piu' maestosi, ma la qualità delle pietanze e la gentilezza del personale di bordo è rimasta sempre uguale nel tempo, per me la crociera è la vacanza ideale.

è vero 10 o 15 anni fa c'era un fantastico buffet tutte le sere,ma una cosa che non è cambiata e che non vale tutti i cioccolatini della buonanotte del mondo, è la estrema cortesia del personale,primi fra tutti i cabinisti e i camerieri...questo secondo me è un valore aggiunto della crociera,certo, personale gentile lo trovi anche a terra ma quello delle navi secondo me ha una marcia in più,specie se consideriamo che passano mesi in mezzo al mare...
 

ilaria73

New member
Io l'unica differenza che ho notato è la colazione in cabina a pagamento, e l'abolizione dei buffet di mezzanotte, tranne uno o due a settimana. La qualità del cibo per me è ottima sia del buffet che del ristorante. La pizza a tavolino l'ho sempre trovata gratuita ma non ne ho usufruito. Le altre compagnie non so, la mia amica che viaggia con Msc si lamenta delll'eccessivo costo delle escursioni, che non c'è acqua in caraffa
 

Conan4

Member
D'accordissimo con voi, sarò strana anch'io insieme a mio marito. E poi quando siamo in crociera ricordiamoci che siamo in vacanze, rilassiamoci.
Insomma, oltre che i folli, adesso creiamo anche il gruppo degli strani... =)

Mi iscrivo anche io al gruppo degli strani! Non credo che pagare un escursione on line o dalla nave mi peggiori la qualità della vacanza, e comunque come dite anche voi, che cavolo, viviamo sereni almeno quando siamo in vacanza!!
Purtroppo con la vita frenetica di oggi ho paura che tante persone non sappiano più godere delle piccole (o grandi) cose che ci sono intorno a noi, che neanche in vacanza riescono a rilassarsi. Come dice Aspirante mozzo, sembra che in vacanza certe persone si scatenino per sfogare le frustrazioni date dal lavoro. Comunque purtroppo la maleducazione esiste anche nel piccolo: sui treni, sui tram, in macchina...ma basta, godetevi questa vita che tanto un'altra non ce l'abbiamo!
 
Top