• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Politica Costa......la trovate corretta????

ilaria73

New member
Scusami ma io sono stato in crociera nel 2010 ed i buffet di mezzanotte c'erano quasi sempre.

Io con Panorami d'Oriente a settembre 2010 solo un buffet magnifico, al contrario del 2008 che erano due o tre bellissimi al ponte 9, poi tutti i giorni passavano con gli snack al ponte 5 con qualche vassoio.Poi non che mi sia mancato, anche perchè tutti i giorni a mezzanotte non reggevo, però era così. Con Concordia a maggio nel 2008 invece era sempre festa al ponte 9 vicino alla piscina.


Poi con i buoni non mi sono mai messa il problema io in genere faccio sempre in modo di finirli a bordo. Per l'acqua c'è effettivamente poca elasticità.
 

ilaria73

New member
bè sicuramente era una battuta, e poi si è peggiorato anche il cliente e ne abbiamo già parlato in un altro topic.
 

allocci

New member
Ovviamente è una provocazione, ci mancherebbe che la solo colpa sia di noi clienti, pero qualcuno ci si mette d'impegno a pretendere servizi a costo zero, non parlo del cibo perchè è un fattore personale, ma altri servizi oramai a pagamento mi sembrano più che corretti, così si evita lo spreco (vedi colazioni in camera......), l'acqua è offerta ai pasti in caraffa e ai distributtori al buffet, poi se la chiedi al bar ti danno il bicchiere senza pagar nulla, i buffet di mezzanotte ci sono nelle crociere dai 7 gg in poi , certo che sulla crociera di 3/4 gg a 265,00 euro be mi sembra.........se poi qualcuno vuole spendere meno e ottenere di più....può sempre mettersi fuori dal casinò...... qualche benevolo le darà qualche spicciolo.........:):):)
 
T

tano

Guest
Ho letto un po´velocemente, sulla scoretezza quoto Pmanlio.
Sono d´accordo con Alloci il cliente é peggiorato, vuole quello che vuole, pretende tutto e di piú.
Paragona le varie compagnie con cui viaggia dicendo perche loro si e quella no. Semplice andate con quella che piú vi da.
Sul buffet notturno si mangia troppo ed hanno fatto bene a non farlo piú perche troppo mangiare inutilmente, peró il Magnifico almeno quello merita.
Se fosse per me e come sono stutturate le piscine centrali delle navi Costa a due ponti che sono sei, Pacifica, Serena, Favolosa, Fascinosa, Luminosa e Deliziosa dovrebbero fare feste serali tutte le notti, sarebbe quella cilliegina di qualitá che le altre compagnie non se lo possono permettere, quella cosa in piú che possono fare in qualsiasi periodo dell´anno, infatti sono spettacolari.

Un saluto.
 

masmaxi

Active member
L'unico problema di CostaCrociere??........ è peggiorato il cliente.......

Cerchiamo di essere veramente obiettivi, fermo restando le colpe del cliente che ci sono sempre state oggi è peggiorato qualcosa sui servizi, vi riepilogo di seguito quelli fino ad ora riscontrati:

1. escursioni a pagamento on line
2. bevande a pagamento esclusa acqua sciolta (quando i distributori sono aperti)
3. tagliandini delle bevande elettronici (nel forum)
4. cibo ridimensionato qualità e quantità (si dice nel forum)
5. colazione in cabina a pagamento
6. politiche di annullamento viaggio a sfavore del cliente nel 2012 rispetto al 2011
7. buffet di mezzanotte e feste notturne ridotte al lumicino (detto nel forum)

Insomma dove sono le modifiche a favore del cliente.....se le conoscete scrivetelo sono curioso.
 
P

patty56

Guest
Cerchiamo di essere veramente obiettivi, fermo restando le colpe del cliente che ci sono sempre state oggi è peggiorato qualcosa sui servizi, vi riepilogo di seguito quelli fino ad ora riscontrati:

1. escursioni a pagamento on line
2. bevande a pagamento esclusa acqua sciolta (quando i distributori sono aperti)
3. tagliandini delle bevande elettronici (nel forum)
4. cibo ridimensionato qualità e quantità (si dice nel forum)
5. colazione in cabina a pagamento
6. politiche di annullamento viaggio a sfavore del cliente nel 2012 rispetto al 2011
7. buffet di mezzanotte e feste notturne ridotte al lumicino (detto nel )

Insomma dove sono le modifiche a favore del cliente.....se le conoscete scrivetelo sono curioso.

Ti rispondo:
1) le escursioni le puoi prenotare anche a bordo dalla TV, totem ed uff. Escursioni
2) le bevande sono sempre state a pagamento ed i dispenser sono sempre aperti
3) tgliandini bevande io non ne ho mai avanzati, siamo astemi e se finisco il pacchetto prendo una bottiglia alla volta
4)cibo, per me e' anche troppo e la qualita' e' buona. Ma dove mangiate di solito?
5) questa e' una pecca.
6) se fai l'assicurazione sei comunque protetto
7) non so risponderti perche' non e' una cosa che mi interessa molto.

Saluti
 

masmaxi

Active member
Ti rispondo:
1) le escursioni le puoi prenotare anche a bordo dalla TV, totem ed uff. Escursioni
2) le bevande sono sempre state a pagamento ed i dispenser sono sempre aperti
3) tgliandini bevande io non ne ho mai avanzati, siamo astemi e se finisco il pacchetto prendo una bottiglia alla volta
4)cibo, per me e' anche troppo e la qualita' e' buona. Ma dove mangiate di solito?
5) questa e' una pecca.
6) se fai l'assicurazione sei comunque protetto
7) non so risponderti perche' non e' una cosa che mi interessa molto.

Saluti

E' inutile che cerchiamo di giustificare la compagnia, il peggioramento se così vogliamo chiamarlo o adeguamento alla concorrenza è obiettivo, voglio sapere cosa c'è che è migliorato se esiste l'argomento, il mio non è un attacco alla compagnia ma semplicemente un pensiero obiettivo.
 

aspirante mozzo

New member
Scusa masmaxi, ma non riesco a capire.

Cosa ne diresti se cominciassimo a "contestualizzare".

1 - di quale crociera stiamo parlando
2 - in quale periodo dell'anno
3 - qual'e' la sistemazione (cabina interna, cabina esterna, suite, ecc. ecc.) ponte ?
4 - qual'e' il prezzo pagato

Personalmente ritengo - forse sbagliando - che in una struttura ricettiva con offerte cosi' variegate, possano giustamente esistere trattamenti differenti in funzione dei 4 fattori citati in elenco. (... piu' eventuali altri che ho tralasciato)

Che ne pensi ?
 

masmaxi

Active member
Scusa masmaxi, ma non riesco a capire.

Cosa ne diresti se cominciassimo a "contestualizzare".

1 - di quale crociera stiamo parlando
2 - in quale periodo dell'anno
3 - qual'e' la sistemazione (cabina interna, cabina esterna, suite, ecc. ecc.) ponte ?
4 - qual'e' il prezzo pagato

Personalmente ritengo - forse sbagliando - che in una struttura ricettiva con offerte cosi' variegate, possano giustamente esistere trattamenti differenti in funzione dei 4 fattori citati in elenco. (... piu' eventuali altri che ho tralasciato)

Che ne pensi ?

Non so a cosa ti riferisci io sto parlando in generale, comunque ho sentito dire che per quelle ai caraibi forse cambia qualcosa solo per le bevande mi pare.
 

masmaxi

Active member
Non so a cosa ti riferisci io sto parlando in generale, comunque ho sentito dire che per quelle ai caraibi forse cambia qualcosa solo per le bevande mi pare.

Chiaramente non parlo di suite e parlo principalmente di mediterraneo, diciamo come si trova la maggior parte della gente che viaggia con Costa.
 

aspirante mozzo

New member
Non so a cosa ti riferisci io sto parlando in generale, comunque ho sentito dire che per quelle ai caraibi forse cambia qualcosa solo per le bevande mi pare.

Mi riferisco al fatto che probabilmente possono esserci delle differenze di prestazione da parte della compagnia in funzione dei 4 fattori che ho citato.
I cataloghi ed i siti web delle compagnie propongono peraltro una quantita' "sterminata" di offerte....... penso che a seconda di quello che scegli, ottieni condizioni che posso fra loro variare anche sensibilmente.
La mia non e' una certezza, e' solo una considerazione di buonsenso.
Penso che parlare "in generale" in un hotel di 4.000 ospiti, sia abbastanza difficile..... almeno per me.
 

La76

New member
Masmaxi, non riesco a capire cosa ci sia di "scorretto" nella politica di Costa (o di qualunque altra compagnia)...ti vendono un viaggio, in cui a catalogo c'è scritto tutto quello che è compreso e quello che è escluso nel prezzo che paghi, sei TU che scegli...mi dici per favore dove sarebbe la scorrettezza?

Io vedo semplicemente una scelta aziendale (condivisibile o non condivisibile) che tu sei libero di accettare o meno...non riesco a capire che cosa pretenderesti...

1. escursioni a pagamento on line

l'escursioni prima o dopo le devi comunque pagare, no?...e se la disdici nei termini corretti i soldi ti vengono riaccreditati, quindi non capisco dove sia il problema.

2. bevande a pagamento esclusa acqua sciolta (quando i distributori sono aperti)

I distributori sono SEMPRE aperti...come ha scritto qualcuno se vai al bar un bicchiere d'acqua non te lo negano...Le bevande da sempre sono a pagamento ed è ben specificato a catalogo.

3. tagliandini delle bevande elettronici (nel forum)

Hanno cambiato sistema, è vero...però dal mio punto di vista è molto più pratico visto che sono sulla carta costa quindi sempre con te...non rischi di perderli, di dimenticarteli, ecc...e sono sulle carte di tutta le cabina se lo decidi tu.

4. cibo ridimensionato qualità e quantità (si dice nel forum)

Ci puoi "morire" di cibo sulla nave...ti portano quello che vuoi nella quantità che vuoi...anche 2 volte il menù completo del ristorante!

5. colazione in cabina a pagamento

Scelta commerciale...condivisibile o non condivisibile poco importa...la colazione in camera è un "lusso" a pagamento quasi dovunque...comunque nessuno ti vieta di andare al buffet, prenderti quello che vuoi e portartelo in cabina.

6. politiche di annullamento viaggio a sfavore del cliente nel 2012 rispetto al 2011

Perchè?

7. buffet di mezzanotte e feste notturne ridotte al lumicino (detto nel forum)

L'animazione nelle serate c'è sempre...avranno eliminato qualcosa da mangiare ma ti assicuro che di fame non ci muori...anzi, viva l'eliminazione di un po' di spreco!!!...veder buttare via tutto quel cibo neanche toccato era una vera indecenza di fronte a tutte le persone che ci sono al mondo che muoiono di fame...
 
P

patty56

Guest
Masmaxi, non riesco a capire cosa ci sia di "scorretto" nella politica di Costa (o di qualunque altra compagnia)...ti vendono un viaggio, in cui a catalogo c'è scritto tutto quello che è compreso e quello che è escluso nel prezzo che paghi, sei TU che scegli...mi dici per favore dove sarebbe la scorrettezza?

Io vedo semplicemente una scelta aziendale (condivisibile o non condivisibile) che tu sei libero di accettare o meno...non riesco a capire che cosa pretenderesti...

1. escursioni a pagamento on line

l'escursioni prima o dopo le devi comunque pagare, no?...e se la disdici nei termini corretti i soldi ti vengono riaccreditati, quindi non capisco dove sia il problema.

2. bevande a pagamento esclusa acqua sciolta (quando i distributori sono aperti)

I distributori sono SEMPRE aperti...come ha scritto qualcuno se vai al bar un bicchiere d'acqua non te lo negano...Le bevande da sempre sono a pagamento ed è ben specificato a catalogo.

3. tagliandini delle bevande elettronici (nel forum)

Hanno cambiato sistema, è vero...però dal mio punto di vista è molto più pratico visto che sono sulla carta costa quindi sempre con te...non rischi di perderli, di dimenticarteli, ecc...e sono sulle carte di tutta le cabina se lo decidi tu.

4. cibo ridimensionato qualità e quantità (si dice nel forum)

Ci puoi "morire" di cibo sulla nave...ti portano quello che vuoi nella quantità che vuoi...anche 2 volte il menù completo del ristorante!

5. colazione in cabina a pagamento

Scelta commerciale...condivisibile o non condivisibile poco importa...la colazione in camera è un "lusso" a pagamento quasi dovunque...comunque nessuno ti vieta di andare al buffet, prenderti quello che vuoi e portartelo in cabina.

6. politiche di annullamento viaggio a sfavore del cliente nel 2012 rispetto al 2011

Perchè?

7. buffet di mezzanotte e feste notturne ridotte al lumicino (detto nel forum)

L'animazione nelle serate c'è sempre...avranno eliminato qualcosa da mangiare ma ti assicuro che di fame non ci muori...anzi, viva l'eliminazione di un po' di spreco!!!...veder buttare via tutto quel cibo neanche toccato era una vera indecenza di fronte a tutte le persone che ci sono al mondo che muoiono di fame...

COme non quotarti Laura, le stesse cose dette da me, ma non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire.
 

ilaria73

New member
Senti Max io non capisco esattamente cosa intendi? però se vogliamo che le compagnie continuino a tenere prezzi bassi dobbiamo pur aspettarci qualcosa in meno no? ioprima del 2005 nonmi potevo permettere una crociera perchè era pmolto più costosa di adesso. Per le prenotazioni delle escursioni io non trovo nessun debacle da parte della compagnia, mentre prima le prenotavo ora lo farò a bordo non mi cambia molto. Per quanto riguarda la colazione pazienza! che ti devo dire? allora era meglio che aumentassero i prezzi? così la colazione rimaneva gratuita? e tutti quelli che la colazione in cabina non l'hanno mai fatta'. C'è ancora chi mi dice che la crociera è carissima! Ma scherziamo?
 
M

MarinaeAngelo

Guest
secondo me tutti abbiamo ragione ^_^ e inutile che ci affanniamo . Allora io dico tutte le scelte che ha fatto Costa in questi ultimi anni sono scelte che ha preso per far funzionare al meglio l'industria la fabbrica delle crociere togliendo al cliente quelle attenzioni che un tempo veninvano elargite e tanti servizi. Io non voglio la crociera a 349 euro voglio anzi vorrei pagarla di più e riavere il mal tolto. Ma ovvio questo è solo un mio pensiero. Io non pretendo di avere tutto quello che c'era un tempo alla modica cifra di 349 euro ci mancherebbe,
Lo so è solo utopia questo non sarà più possibile con costa che ha cambiato regime e dovrò cercalrlo altrove oppure adattarmi io al nuovo sistema .

E' vero non muori di fame in crociera anzi in media ad ogni crociera son sempre sbarcata con 3/4 kg di sovrappeso perchè non mi limito gnam..gnam.... ma una volta c'era molta più scelta varietà di menu e poi la qualità del cibo era un pelino più alta e fidatevi gnam gnam so na buona forchetta . A pranzo al ristorante si trovavano sempre tutti i giorni i risotti che ora sono spariti e forse li trovi solo una volta in tutta la crociera. Le omlette in tutte le salse oggi non ci sono più.

Tutte le scelte che stanno facendo e che avete elencato solo sono a loro esclusivo vantaggio e non vantaggio del cliente che ovvio si adatta perchè alla fine che se ne dica la crociera rimane sempre una bella e completa esperienza di vacanza .

Proprio ieri al tg 5 si diceva che il turismo croceristico nonostante il caso Concordia sta dando segnali di ripresa arrivano molte prenotazioni e se ho capito bane parlavano di un incremento del 9% rispetto all'anno scorso.
 
Top