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Costa Deliziosa - Giro del Mondo - 28/12/2011

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Rodolfo

Super Moderatore
Normalmente le colpe non sono mai tutte da una parte o dall'altra.
Sicuramente a bordo ci sono dei crocieristi maleducati e difficile da soddisfare, ma altrettanto certamente (sono uomini e donne anche loro) ci sarà del personale impreparato e forse anch'esso insoddisfatto che non opera al meglio e nei consueti parametri Costa.
Non ci si può schierare incondizionatamente in difesa degli uni o degli altri, accampando l'appartenenza al gruppo Costa, ne tantomeno il fatto di aver profumatamente pagato un viaggio e quindi pretendere dei servizi sempre e comunque.
La Compagnia può fare delle scelte sbagliate così come ci sono persone che credono di acquistare non i servizi ma le persone che li prestano.
Alessandra

Non dimentichiamo che tempo fa ci son state delle agitazioni del personale bordo, nella figura dei camerieri, e quindi potrebbe anche essere che il clima non sia dei più distesi e di conseguenza ne possa risentire il rapporto con i passeggeri.
 
I

Italian Cruiser

Guest
A nessuno deve mai sfuggire una cosa... si può anche essere del tutto in disaccordo con le opinioni espressi da alcuni utenti... nel caso specifico Titusone e Linghia... è la normale dialettica della Democrazia. Ma la replica deve sempre essere e comunque misurata... evitando un linguaggio con affermazioni particolarmente forti... che suonano solo come maleducate. Comportamenti del genere sono inaccettabili sul nostro Forum... improntato al dialogo civile basato sul rispetto reciproco. Le nostre linee guida sono queste... inequivocabili.

Detto questo prendiamo atto delle scuse... l'incidente è chiuso. Ci auguriamo vivamente che cose del genere non si ripetano più.

Detto questo... aspettiamo nuove notizie su questo Giro del Mondo. ;)
 

aspirante mozzo

New member
Se i miei toni sono elevati chiedo scusa, sono molto instantaneo nel rispondere, perció caro Essepi cercheró di moderami meglio.
Le mie scuse per pecoroni e mandare la nave in Africa.
Il giro al mondo lo sto vivendo anche da un altro forum Spagnolo da parte di quattro pensionati in cui il protagonista " é il giro del mondo, i posti, tante foto e quasi niente sulla vita e la qualitá di bordo.Non mi dá la sensazione che sia cosí negativo, anzi uno di questi signori si sta lamentando perche il giro sta finendo.
Comunque la interpretazione é sempre molto soggettiva.
Infatti l´episodio di Colombo dei vecchi che dovevano camminare chilometri per arrivare sulla nave sotto un sole forte viene piü interpretato per la grande sicurezza da parte della polizia Indiana.
Ripeto non parliamo di ultras, io sono affezionato alle mie cose, tra questo Costa, il nostro forum www.crocieristi.it, caro Valyus la polo Croceristi la uso per entare ai ponti di Comandi delle navi in cui ci vado, sicuramente fai bene a che regni la calma.
Felix come sempre é una persona con un lungo panorama e dice una cosa che io detto su quello che é successo sulla prima transatlantica dell´Atlantica: "Le inefficienze potrebbero anche derivare da un insufficiente supporto da terra da parte dei servizi di sede di Costa nei confronti dell'equipaggio della Deliziosa ( e dei suoi crocieristi).
Essepi tu anche é una vita che viaggi in Costa e credo che conosci molti piú personaggi di me, e credo che quando trovi quell´amico " che si trova sempre", la crociera te la fa diventare speciale.
Titusone é un grande viaggiatore, per caritá massimo rispetto su quello che dice, spero che il suo sia stato uno sfogo, perbacco anche a me mi succede.
Peró dall´inizio credo che quando si fa una cosa per la prima volta, si sa che tutto non é al massimo.
Linghia piú ti leggo e piú mi fai inervosire, il tuo racconto sulle marcie Italo- Tedesche mi sembra di assistere ad una scena non da giro del mondo, ma da Piazzale Loreto.
Lascia stare i pettegolezzi e vivi la tua crociera, tante cose belle da vedere e tante cose da fare. Facci contenti regalaci quando arrivi tante foto di navigazione, della nave che é molto bella, dei posti visitati, e momenti particolari che hai vissuto con chi hai accanto, mi sembra che sei con tua figlia ? Coccotela, che non c´é cosa piú bella che godersi i figli sulla nave, loro la racconteranno con tutta un´altra ottica e te lo ringrazieranno a vita, non lo dimenticheranno mai !!!!
Un´altra cosa non mettiamo la crociera sul giro del mondo sul piano di chi c´é chi ha e chi non ha.
Nella vita l´unica ricchezza che vale é quella di spirito, che appartiene tanto ai ricchi come ai poveri.

Un saluto.

Linghia..... condannata ad essere felice ! :rolleyes:
 

aspirante mozzo

New member
Normalmente le colpe non sono mai tutte da una parte o dall'altra.
Sicuramente a bordo ci sono dei crocieristi maleducati e difficile da soddisfare, ma altrettanto certamente (sono uomini e donne anche loro) ci sarà del personale impreparato e forse anch'esso insoddisfatto che non opera al meglio e nei consueti parametri Costa.
Non ci si può schierare incondizionatamente in difesa degli uni o degli altri, accampando l'appartenenza al gruppo Costa, ne tantomeno il fatto di aver profumatamente pagato un viaggio e quindi pretendere dei servizi sempre e comunque.
La Compagnia può fare delle scelte sbagliate così come ci sono persone che credono di acquistare non i servizi ma le persone che li prestano.
Alessandra

Quindi ?....:confused:
 
I

Italian Cruiser

Guest
Credo che la sintesi di questo ragionamento sia... chi prenota un Giro del Mondo si aspetta un certo livello di servizi... e la compagnia deve impegnarsi a garantirli. Questo è logico... se la compagnia non ci riesce... è lei che sbaglia.

Se invece sono i crocieristi del Giro del Mondo ad avere pretese ingiustificate... sono loro che sbagliano... e la compagnia non ha responsabilità di sorta.

Nel caso di Deliziosa credo che ci troviamo di fronte al I caso... aspirazioni legittime dei passeggeri che non sono state soddisfatte.

E' vero che Costa ha una lunga esperienza in fatto di Giri del Mondo e di Grandi Crociere lunghe... erano una tradizione con la Danae e la Daphne... ma... l'ultimo viaggio di questo tipo è stato nel 1995-96... e Costa ha ripreso a farli solo di recente. Qualche difficoltà ci può anche stare... quando ci si reinsirisce in una cosa dopo tanti anni.
 
T

tano

Guest
La dimostranza sulla maleducazione non vogliate adesso venire a cercarla dai miei esempi come cosa da fare e da non fare, prendetevela invece da quello che non dovrebbero dire i nostri politici che voi votate. Io mi astengo perche in loro non ci credo.
La piú bella democrazia é quella platonica, le altre che sono tante, sicuramente portano ad un dialogo aperto, ma sotto sotto c´é sempre un compromesso.
Nella vita la cosa piú bella é quando uno capisce le cose al volo, il forum é molto grande ed esistono tanti argomenti, c´é posto per tutti, quando una persona non la considero attendibile, io la giro alla larga sperando che sta persona faccia lo stesso.
Il miglior modo per farsi rispettare é lasciare un buon esempio. Parlare con persone di quell´altezza si arriva alla vera democrazia, in cui l´importante é capirsi, saper dare le scuse , capire quando si sbaglia, ma molto importante é anche riflettere.

Un saluto.
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
C'è spazio per tutto e per tutti, a patto che il buon senso sia sempre in prima linea :)
Credo che il discorso sia stato sufficientemente trattato e può tranquillamente chiudersi qui, lasciamo il giusto spazio a questo splendido racconto.
Valerio
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Forse un avvicendamento del personale a metà crociera avrebbe avuto degli effetti positivi, poi se molti passeggeri sono nevrastenici, maleducati, etc ( ma questo lo vediamo anche nelle crociere di una settimana ), questo non ci sarà mai nessuna soluzione che potrà soddisfarli, ma come detto conosco Titusone e Linghia e mi fido completamente in ciò che dicono.
Continuiamo a seguire serenamente questo viaggio,magari riservando le considerazioni a quando sapremo più dettagliatamente quanto è successo a bordo e non.
 

giusri

Active member
grazie per la segnalazione.
molto bello quello hawaiano, anche se come sottofondo avrei cambiato colonna sonora.
 
T

tano

Guest
C'è spazio per tutto e per tutti, a patto che il buon senso sia sempre in prima linea :)
Credo che il discorso sia stato sufficientemente trattato e può tranquillamente chiudersi qui, lasciamo il giusto spazio a questo splendido racconto.
Valerio

Solo che quotarti.
 
S

sciguetto

Guest
Ho aperto il link, mi pare che il pc non si sia autodistrutto,quindi tutto ok :D...insomma questi per la modica cifra di 115.000 € a settimana, in 16 settimane si propongono di :
1)ricostruire la reputazione di Costa
2)aumentare il livello di sicurezza
3)migliorare il marketing e le vendite
...


4) far risparmiare soldi
5) in seguito farsi assumere a livelli manageriali con stipendi da nababbi.
 

stefalex

New member
Scusami aspirante mozzo se non ti sono sembrata sufficientemente chiara, ma Paolo ha chiarito per me. Grazie Paolo

Credo che la sintesi di questo ragionamento sia... chi prenota un Giro del Mondo si aspetta un certo livello di servizi... e la compagnia deve impegnarsi a garantirli. Questo è logico... se la compagnia non ci riesce... è lei che sbaglia.

Se invece sono i crocieristi del Giro del Mondo ad avere pretese ingiustificate... sono loro che sbagliano... e la compagnia non ha responsabilità di sorta.

Nel caso di Deliziosa credo che ci troviamo di fronte al I caso... aspirazioni legittime dei passeggeri che non sono state soddisfatte.

E' vero che Costa ha una lunga esperienza in fatto di Giri del Mondo e di Grandi Crociere lunghe... erano una tradizione con la Danae e la Daphne... ma... l'ultimo viaggio di questo tipo è stato nel 1995-96... e Costa ha ripreso a farli solo di recente. Qualche difficoltà ci può anche stare... quando ci si reinsirisce in una cosa dopo tanti anni.
 

silvan_66

Member
ci sarà del personale impreparato e forse anch'esso insoddisfatto che non opera al meglio e nei consueti parametri Costa.

Giro ancora una volta il coltello nella piaga...con le mance dimezzate per 100 giorni che equivalgono a circa 600.000,00 euro invece di 1.200.000,00 che cosa vi aspettate...se dicessero a me di dimezzarmi lo stipendio per 3 mesi non farei neanche la metà della metà del mio dovere!
 
U

Utente cancellato

Guest
Giro ancora una volta il coltello nella piaga...con le mance dimezzate per 100 giorni che equivalgono a circa 600.000,00 euro invece di 1.200.000,00 che cosa vi aspettate...se dicessero a me di dimezzarmi lo stipendio per 3 mesi non farei neanche la metà della metà del mio dovere!

sono perfettamente daccordo con te......prima di partire per il giro del mondo, io sono stato su Deliziosa e parlato con alcune persone dell'equipaggio, e da quello che avevo capito io, la scelta del personale era stata selezionata tra quelli piu' efficienti per fare la grande crociera dei 100 giorni....poi dopo avergli dimezzato le mance nonostante lo sciopero fatto.....ecco che qualcosa è cambiato. mentre le aspettative (giustamente)dei croceristi è rimasta tale. poi ci spiegheranno meglio (se vorranno) i nostri "inviati" speciale
 
I

Italian Cruiser

Guest
Non credo che i problemi riscontrati su Deliziosa dipendano dal taglio delle mance... visto che è stato generale... ci sarebbero state ripercussioni su tutte le navi Costa.

Selezionare il personale per un tipo di crociera che la compagnia non effettuava da 16 anni... è tutt'altro che facile.

Sentiamo che che cosa ci diranno i partecipanti a questa crociera.
 
S

sciguetto

Guest
Giro ancora una volta il coltello nella piaga...con le mance dimezzate per 100 giorni che equivalgono a circa 600.000,00 euro invece di 1.200.000,00 che cosa vi aspettate...se dicessero a me di dimezzarmi lo stipendio per 3 mesi non farei neanche la metà della metà del mio dovere!

Tanto per discutere: e se Costa avesse deciso di coprire la differenza?
 
S

sciguetto

Guest
Mia moglie ed io volevamo fare questa crociera (i suoi 60 anni e il mio pensionamento da festeggiare); alla fine abbiamo rinunciato per due motivi, uno era che non eravamo sicuri di "sopportare" 100 giorni di navigazione senza diventare stizzosi e pedanti, l'altro che abbiamo temuto che molti dei partecipanti non facessero questo ragionamento e partissero comunque.

Leggendo questo splendido post mi viene da pensare che avevamo ragione, ancora un pò e la ribattezzeranno la nave dei folli.:D

Da quello che capisco dalle cronache, sulla nave c'è un buon numero di passeggeri che avrebbe fatto meglio a restare a terra, e posso solo immaginare cosa voglia dire lavorare come dei muli per persone che diventano giorno dopo giorno più pretenziose e scorbutiche. Non è che anche questo possa portare a parte delle sbavature riscontrate dai nostri eccezionali reporter?
 
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Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
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