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Costa Deliziosa - Giro del Mondo - 28/12/2011

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Mi sembra che le problematiche citate da Titusone e Linghia esulino da argomenti inerenti a sicurezza, organizzazione e quant'altro.
Io in quanto passeggero posso essere felice di constatare questi risultati, ma se nella quotidianità, a bordo, le cose non vanno come dovrebbero, determinati risultati (fondamentali per la compagnia) passano in secondo piano.
Pure Concordia qualche tempo prima dell'incidente aveva superato delle prove a pieni voti, eppure è stata iper bersagliata da passeggeri e non, purtroppo!

La Costa è certamente bersagliatissima, ma Titusone e Linghia mi sembrano dei crocieristi imparziali.
Buon proseguimento,
Valerio

Concordo con quanto scrivi, salvo per il fatto che Costa sia "bersagliatissima".
Al momento non mi pare che i media dimostrino particolare ostilita' verso la compagnia.
Quello che personalmente trovo inadeguata e' la qualita' della comunicazione da parte di Costa.
Non a caso la compagnia a deciso di affidarsi ai consulenti McKinsey che, fra le varie iniziative, monitoreranno costantemente cio' che appare sui media.

A questo URL un'interessante articolo che spiega "a grandi linee" il piano di intervento e dipinge un quadro generale dell'andamento del mercato crocieristico:

http://www.astoi.com/press/news/251/8280.html

Leggendo la parte finale dell'articolo, non pare che la situazione sia cosi' grave !

ciao
enrico
 
... non è grave ... certo le navi partono (quelle che non si guastano, ed ultimamente molte sono dovute ricorrere a dry dock urgenti (non solo Allegra))...
 
Oggi la nostra Deliziosa è a Muscat, temperatura 25° circa, ma dalla web sembra ci sia un cielo coperto.
Chissà se i nostri amici si collegheranno da questo porto del Sultanato dell'Oman??!
Noi aspettiamo notizie fresche!!!
Ciao a tutti
 
C'è anche da dire... che... rispetto al passato... non solo è trascorso parecchio tempo... ma le navi del Giro del Mondo erano la Danae e la Daphne... che trasportavano circa 450 passeggeri... erano dei grandi yachts... Deliziosa ne porta molti di più... e l'organizzazione necessaria è molto più complessa.

Magari l'errore di Costa è stato quello di non operare in sinergia... chiedendo aiuto, consigli e magari anche logistica alle consociate Cunard e P&O Cruises... che hanno una lunga esperienza in fatto di Giri del Mondo su navi grandi.
 
C'è anche da dire... che... rispetto al passato... non solo è trascorso parecchio tempo... ma le navi del Giro del Mondo erano la Danae e la Daphne... che trasportavano circa 450 passeggeri... erano dei grandi yachts... Deliziosa ne porta molti di più... e l'organizzazione necessaria è molto più complessa.

Magari l'errore di Costa è stato quello di non operare in sinergia... chiedendo aiuto, consigli e magari anche logistica alle consociate Cunard e P&O Cruises... che hanno una lunga esperienza in fatto di Giri del Mondo su navi grandi.

Si, ok .... ma grandi, grandi, grandi... ! ;)
 
Grande yacht non è una parola mia... era il termine che utilizzava Costa per la Daphne nei suoi cataloghi... a termini di paragone l'Eugenio Costa era definita la città galleggiante. Non è improprio... già negli anni '80 la Danae e la Daphne erano più piccole di tante navi da crociera in circolazione... Cunard e P&O Cruises operano il giro del mondo con navi grandi... tra l'altro di piccola c'è solo la nuova Adonia.
 
Grande yacht non è una parola mia... era il termine che utilizzava Costa per la Daphne nei suoi cataloghi... a termini di paragone l'Eugenio Costa era definita la città galleggiante. Non è improprio... già negli anni '80 la Danae e la Daphne erano più piccole di tante navi da crociera in circolazione... Cunard e P&O Cruises operano il giro del mondo con navi grandi... tra l'altro di piccola c'è solo la nuova Adonia.

Grazie per la precisazione Italian Cruiser..... e' che "venendo" dal mondo del diportismo, ho una "certa idea" di yacht che probabilmente non calza con il mondo crocieristico (del quale ho peraltro scarsa conoscenza)

ciao
enrico
 
Anche Marina... prima che lasciasse la flotta Costa... è stata paragonata ad uno yacht... come interni.

Tornando a Deliziosa... penso che Costa saprà fare tesoro di certi errori... correggendosi per il futuro. Quel che non capisco... è perché le compagnie del Gruppo Carnival non operino tra loro con maggiori sinergie... più che altro sembrano solo proiettate ad evitare di non farsi concorrenza interna.
 
Quindi anche su Deliziosa qualcosa non è funzionato a dovere ,
Il poco tempo non mi permette di leggere l’intero forum ma da alcuni post posso intuire che ci sono stati molti problemi di carattere organizzativo, e logistico.
Queste è la prima crociera di questa lunghezza che Costa mette in catalogo da oltre sedici anni, e le passate esperienze poco servono, troppo tempo è trascorso, quindi errori e disservizi sarebbero stati prevedibili, alcuni forse non imputabili completamente alla compagnia, per i mancati arrivi dei container molto dipende dagli spedizionieri, forse avranno usato MSC…:(:(:(:(:cool:
per i disservizi nei porti dell’oriente ,con le evoluzioni delle problematiche di sicurezza degli ultimi tempi ,molte organizzazioni sono sicuramente saltate.
Problemi di stanchezza o menefreghismo a bordo mi paiono illogici, per gli equipaggi periodi di 100 giorni sono nulla, considerando che i loro normali contratti durano anche oltre 200 giorni .
Che poi ci siano state rivendicazioni sindacali questo è innegabile e questo sicuramente ha creato malumore e disservizio come in una qualsiasi attività produttiva .
Costa ultimamente ha sbagliato molto nelle sue scelte, errori ne scaturiscono ancora e non saranno gli ultimi, ma una buona parte di questi sono addebitabili anche agli stessi crocieristi.
Una crociera di 100 giorni non è un normale viaggio, l’esperienza di 100 crociere di venti giorni non vale in pratica nulla su un viaggio di questo tipo.
100 giorni ininterrotti di convivenza in spazi molto limitati perché questa è la realtà di una nave, mettono a dura prova qualsiasi crocierista che non abbia veramente uno spirito di adattabilità a questa vita, se poi in questo ristretto spazio devono convivere passeggeri di diverse nazionalità ecco un ulteriore motivo di disagio.

Per fare un viaggio così lungo bisogna essere per prima cosa naviganti non crocieristi, hanno questa caratteristica gli attuali ospiti di Deliziosa?


Il target degli attuali clienti Costa proprio.... no

Mai fatto ridere che probabilmente, caro Tamburino, i conteiners d´approvigiamento sono della MSC !!!! Grande, deve essere cosí !!!
Delo resto mi sa che diciamo la stessa cosa, solo che quotarti.
 
Mi sembra che le problematiche citate da Titusone e Linghia esulino da argomenti inerenti a sicurezza, organizzazione e quant'altro.
Io in quanto passeggero posso essere felice di constatare questi risultati, ma se nella quotidianità, a bordo, le cose non vanno come dovrebbero, determinati risultati (fondamentali per la compagnia) passano in secondo piano.
Pure Concordia qualche tempo prima dell'incidente aveva superato delle prove a pieni voti, eppure è stata iper bersagliata da passeggeri e non, purtroppo!

La Costa è certamente bersagliatissima, ma Titusone e Linghia mi sembrano dei crocieristi imparziali.

Buon proseguimento,
Valerio

Caro Valyus, una organizzazione é formata da tante componenti, quando molte di esse sono ai livelli dei massimi voti, fa riflettere.

Mimmo bersagliata ed affondata da un uomo.

Lo dico e lo ripeto, l´ho detto la prima volta che ho saputo su questo viaggio......siamo maturi per fare un giro al mondo ?
Poi nave da 2500 persone, questo viaggio dovevano permatterlo in tratte, e non obbligarlo a fare intero.
Penso anche che se lo facevano di meno nazionalitá sarebbe stato meglio.

Un saluto.
 
Ultima modifica:
Concordo su tutto... ;) ma non sull'ultima affermazione :D non generalizzare a tutti :D :D ;) ahah

Proprio tutti no di certo ,ma il 90% certamente si, del rimanente 10 % Costa sta perdendone almeno la metà per scelte poco gradite , vedi che rimane una piccola percentuale che si riflette sui croceristi di Deliziosa;)
 
Ultima modifica:
Anche Marina... prima che lasciasse la flotta Costa... è stata paragonata ad uno yacht... come interni.

Tornando a Deliziosa... penso che Costa saprà fare tesoro di certi errori... correggendosi per il futuro. Quel che non capisco... è perché le compagnie del Gruppo Carnival non operino tra loro con maggiori sinergie... più che altro sembrano solo proiettate ad evitare di non farsi concorrenza interna.

Probabilmente non sara' questo il caso, ma spesso nelle multinazionali c'e' una certa rivalita' fra i vari CEO e accade non cosi' raramente che si incontrino delle difficolta' nel "travasare" competenze e conoscenze fra le varie societa' del gruppo.
Spesso i rapporti "intercompany" non sono propriamente idilliaci....
 
Quindi anche su Deliziosa qualcosa non è funzionato a dovere ,
Il poco tempo non mi permette di leggere l’intero forum ma da alcuni post posso intuire che ci sono stati molti problemi di carattere organizzativo, e logistico.
Queste è la prima crociera di questa lunghezza che Costa mette in catalogo da oltre sedici anni, e le passate esperienze poco servono, troppo tempo è trascorso, quindi errori e disservizi sarebbero stati prevedibili, alcuni forse non imputabili completamente alla compagnia, per i mancati arrivi dei container molto dipende dagli spedizionieri, forse avranno usato MSC…:(:(:(:(:cool:
per i disservizi nei porti dell’oriente ,con le evoluzioni delle problematiche di sicurezza degli ultimi tempi ,molte organizzazioni sono sicuramente saltate.
Problemi di stanchezza o menefreghismo a bordo mi paiono illogici, per gli equipaggi periodi di 100 giorni sono nulla, considerando che i loro normali contratti durano anche oltre 200 giorni .
Che poi ci siano state rivendicazioni sindacali questo è innegabile e questo sicuramente ha creato malumore e disservizio come in una qualsiasi attività produttiva .
Costa ultimamente ha sbagliato molto nelle sue scelte, errori ne scaturiscono ancora e non saranno gli ultimi, ma una buona parte di questi sono addebitabili anche agli stessi crocieristi.
Una crociera di 100 giorni non è un normale viaggio, l’esperienza di 100 crociere di venti giorni non vale in pratica nulla su un viaggio di questo tipo.
100 giorni ininterrotti di convivenza in spazi molto limitati perché questa è la realtà di una nave, mettono a dura prova qualsiasi crocierista che non abbia veramente uno spirito di adattabilità a questa vita, se poi in questo ristretto spazio devono convivere passeggeri di diverse nazionalità ecco un ulteriore motivo di disagio.

Per fare un viaggio così lungo bisogna essere per prima cosa naviganti non crocieristi, hanno questa caratteristica gli attuali ospiti di Deliziosa?


Il target degli attuali clienti Costa proprio.... no

Come non quotarti!!! Io personalmente la penso come te!!!!
 
L'ultimo post di titusone risale a martedi' 20 marzo, mentre l'ultimo di linghia risale a mercoledi' 21 marzo (...se non sbaglio)
Qualcuno ha forse notizie su come stanno andando le cose a bordo ? :confused:

Non e' che avranno censurato i nostri due reporters ? :)
 
Immagino che Aspirante Mozzo, in riferimento al tenore dei commenti, con una battuta, si riferisse a Costa...

Un saluto
 
Poi nave da 2500 persone, questo viaggio dovevano permatterlo in tratte, e non obbligarlo a fare intero.
Penso anche che se lo facevano di meno nazionalitá sarebbe stato meglio.Un saluto.

Io ricordo benissimo che sia il sito che il catalogo presentavano il giro del mondo in 3 tratte col nome di famosi esploratori e navigatori :
Colombo - da Savona a Los Angeles
Cook - da Los Angeles a Singapore
Polo - da Singapore a Savona

le tratte potevano essere acquistate singolarmente , abbinandone due consecutive o tutte e tre assieme ( ed il giro è completo) .
Fortunato chi ha potuto farlo completo dico io ....
per l'itinerario io avrei messo pure più nazionalità : Giappone in primis
 

... chiedo scusa se sono stato frainteso..... !

Intendevo (ironicamente) censurati da parte dell'equipaggio !! ;)
Immagino linghia e titusone legati in fondo ad una stiva a "pane e acqua" in stile pirati dei caraibi :D :D :D :D :D :D

...ed il Nostromo che li incalza. "se volete tornare a vedere la luce, dovete rinnegare i vostri post"....
 
Stando al programma dovrebbero essere al 90° giorno di crociera, in porto a Salalah (Oman) e con partenza alle ore 18:00 alla volta di Sharm El Sheik che dovrebbero raggiungere dopo 5 giorni di navigazione.
Chissa' se riusciranno a scriverci un post ?
Attendiamo.......
 
Ultima modifica:
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