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Mance...ma arriveranno a destinazione?

T

tano

Guest
Spingere il personale a dare il meglio non devo farlo io ospite ma la compagnia con degli incentivi, come in tutte le società esistente.
Poi il fatto che l'ospite abbia il braccino corto è una questione di educazione e di rispetto del lavoro altrui, trovo più corretto dare la mancia al cameriere che se la mette in tasca che darla d'ufficio a non so chi con la incertezza della sua fine......

" Bravissimo " é il modo con cui lo fa Costa !!!!
Non ve lo dimenticate !!!!! Saranno premiati.

Un saluto.

Servizio in cabina e servizio al ristorante, quello fatto dai ragazzi Filippini, per intenderci , l´ho stro trovando ultimamente " E C C E Z I O N A L E " !!!!!!!
 

Needle81

New member
Incentivi? OK, ma dati in base a cosa? A un formulario che poco o nessuno compila? O compila in modo negativo perche' si sono trovati i distributori dell'acqua chiusi?

Ma andiamo, qual'é la differenza tra pagare la crociera qualche € in piu' e non avere quote servizio, e il pagarla qualcosa meno e vedersi addebitare le quote?

Poi mi pare che sia stato chiaramente scritto a chi vanno le quote di servizio...

Secondo me la differenza è che sicuramente "qualcosa in meno" non te lo faranno mai pagare e che preferisco darla personalmente al cameriere la mancia, piuttosto che darla alla compagnia, che poi forse, qualcosa da ai singoli dipendenti.

Io mi chiedo..visto che le mance in generale sono "fecoltative" e se io voglio dare 10 o 20 o 30 scelgo io...perchè la compagnia si è intromessa dicendo "vi obbligo a dare a me le mance e con la cifra che decido io....poi ci penso io a distribuirle".
Sicuramente avrà visto questa operazione commerciale come un introito...

Nessuno in confidenza col cameriere o il service room ha chiesto se effettivamente davano a loro le mance?
 
M

MarinaeAngelo

Guest
nella mia prima crociera nel 97 le mance erano davvero facoltative e Costa dava dei suggerimenti su quanto potessere essere giusto dare e l'ultima sera ti trovavi in cabina 3 buste una per il cabinista, una per il camieriere del tavolo e una anche per il maitre però in effetti molte persone non le consegnavano . Io in tutta sincerità mi sono sempre attenuta agli importi che suggerivano loro ma al maitre non l'ho mai data visto che non ne capivo la motivazione . Ora che sono obbligatorie in pratica le do 2 volte perchè non riesco proprio a trattenermi in alcuni casi dal donare qualcosa quando vedo l'impegno che queste persone mettono e i sacrifici che fanno. Unica cosa personalmente preferirei che le mance me le oncludessero già nel prezzo di crociera e non sulle spese di bordo.
 
T

tano

Guest
nella mia prima crociera nel 97 le mance erano davvero facoltative e Costa dava dei suggerimenti su quanto potessere essere giusto dare e l'ultima sera ti trovavi in cabina 3 buste una per il cabinista, una per il camieriere del tavolo e una anche per il maitre però in effetti molte persone non le consegnavano . Io in tutta sincerità mi sono sempre attenuta agli importi che suggerivano loro ma al maitre non l'ho mai data visto che non ne capivo la motivazione . Ora che sono obbligatorie in pratica le do 2 volte perchè non riesco proprio a trattenermi in alcuni casi dal donare qualcosa quando vedo l'impegno che queste persone mettono e i sacrifici che fanno. Unica cosa personalmente preferirei che le mance me le oncludessero già nel prezzo di crociera e non sulle spese di bordo.

Ti quoto e secondo me sarebbe meno casino.
Solo che non credo, si specula troppo con il prezzo della crociera.

Un saluto.
 
S

sciguetto

Guest
Secondo me la differenza è che sicuramente "qualcosa in meno" non te lo faranno mai pagare e che preferisco darla personalmente al cameriere la mancia, piuttosto che darla alla compagnia, che poi forse, qualcosa da ai singoli dipendenti.

Io mi chiedo..visto che le mance in generale sono "fecoltative" e se io voglio dare 10 o 20 o 30 scelgo io...perchè la compagnia si è intromessa dicendo "vi obbligo a dare a me le mance e con la cifra che decido io....poi ci penso io a distribuirle".
Sicuramente avrà visto questa operazione commerciale come un introito...

Nessuno in confidenza col cameriere o il service room ha chiesto se effettivamente davano a loro le mance?


La compagnia si è intromessa, sicuramente, perchè troppe persone con la scusa di voler avere il diritto di decidere da se' cosa lasciare, poi non lasciava poi nulla.

Tranquillo, le mance vanno a finire al personale.
 

Needle81

New member
La compagnia si è intromessa, sicuramente, perchè troppe persone con la scusa di voler avere il diritto di decidere da se' cosa lasciare, poi non lasciava poi nulla.

Tranquillo, le mance vanno a finire al personale.

Forse io ragiono da persona che le mance le ha sempre date...però se effettivamente vanno al personale....bene!!

Cosi facendo magari son meno "stimolati" a fare bene, perchè a prescindere di come lavorano la mancia la prendono ugualmente.

Però devo dire che mi son sempre trovato benissimo...e il servizio eccellente.
 
S

sciguetto

Guest
Forse io ragiono da persona che le mance le ha sempre date...però se effettivamente vanno al personale....bene!!

Cosi facendo magari son meno "stimolati" a fare bene, perchè a prescindere di come lavorano la mancia la prendono ugualmente.

Però devo dire che mi son sempre trovato benissimo...e il servizio eccellente.

Chiaro che chi ha sempre dato la mancia può pensare di pagare doppio, ma con questo sistema si è sicuri che viene pagato un salario decente.

Onestamente, se penso agli orari e al tipo di vita in generale che fanno, mi fa anche un po' compassione vederli sempre così pronti a ogni minimo desiderio.
 

Veronica

Well-known member
Peccato che ormai ci sia il sistema delle mance obbligatorie. Capisco benissimo che lo abbiano fatto per colpa dei tanti furbetti tirchietti. Ma sicuramente dare la mancia personalmente dalla mano alla mano era un incentivo a lavorare meglio per il lavoratore, ed era gratificante darla per il crocierista, come gratitudine dei buoni servizi fruiti.
Adesso invece bravi e meno bravi hanno la stessa quota, lo trovo demotivante per il personale. E devo dire che per la prima volta nella mia ultima crociera sulla Favolosa ho trovato un cabinista molto distratto e menefreghista, quasi strafottente. Non mi era mai successo, e per la prima volta non ho dato nessuna mancia al cabinista. Nonostante le quote obbligatorie infatti lascio sempre qualcosa al cabinista e al cameriere del ristorante, sempre super gentili.
 
Ultima modifica:

chimera76

New member
Ho parlato con i cabinisti di Costa e di Royal e mi hanno assicurato che le mance vengono effettivamente ridistribuite tra il personale. Anch'io avevo qualche dubbio! Onestamente preferisco il sistema di Royal (valido solo in Italia) che ti fa pagare prima le quote di servizio, nel conto complessivo della crociera. Per quanto riguarda le manchevolezze di cabinisti e camerieri io sono stata tra le fortunate che ha trovato un servizio sempre ineccepibile (almeno su Costa) e se c'era qualche problema bastava farlo presente che subito si risolveva. Comunque se proprio ci si è trovati male basta segnalarlo sul questionario: la parte che riguarda i cabinisti ed i camerieri viene sicuramente letta. Però bisogna anche non esagerare: giudizi estremamente negativi possono avere ripercussioni sul futuro lavorativo del cameriere o cabinista!
 

salseros2003

Active member
Incentivi? OK, ma dati in base a cosa? A un formulario che poco o nessuno compila? O compila in modo negativo perche' si sono trovati i distributori dell'acqua chiusi?

Ma andiamo, qual'é la differenza tra pagare la crociera qualche € in piu' e non avere quote servizio, e il pagarla qualcosa meno e vedersi addebitare le quote?

Poi mi pare che sia stato chiaramente scritto a chi vanno le quote di servizio...

Occhio che formulario negativo equivale al rischio licenziamento.. Forse a tanti sembra una cavolata ma almeno sulle navi americane il feedback dei clienti e' il modo in cui si fa carriera o si viene lasciati a terra. E' una questione seria.
 
S

sciguetto

Guest
Occhio che formulario negativo equivale al rischio licenziamento.. Forse a tanti sembra una cavolata ma almeno sulle navi americane il feedback dei clienti e' il modo in cui si fa carriera o si viene lasciati a terra. E' una questione seria.

Sì, quando facemmo la crociera nel 2010 attaccammo bottone con un paio di camerieri e il cabinista. Eravamo curiosi sulla loro vita a bordo, le solite cose. Ci spiegarono appunto che un formulario negativo o un reclamo particolarmente tosto alla ricezione rischiavano di causare lo sbarco al primo porto.

Ce lo confermò anche il secondo ufficiale (Svizzero, che oltretutto conoscevamo di vista).
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Io non sono proprio della stessa idea...
Secondo me le mance sono una cosa facoltativa, io nei posti dove è consuetudine darla (nave qlche anno fa...egitto...ecc ecc)l'ho sempre data..è come un incentivo per trattarti bene durante il tuo soggiorno.
Non ritengo giusto che oltre al "servizio" bisogna dare obbligatoriamente anche la mancia.
O uno o l'altra.
Mi metto nei panni di un service room della nave che si comporta sempre in modo gentile coi clienti, che prende la stessa mancia di uno che invece si comporta in modo sgarbato.

Partendo dal presupposto che le mance vengano divise (spero vivamente che sia cosi) avete calcolato il "guadagno" di ogni singolo "dipendente"

7 euro * 4000 persone = 28.000euro giorno
28.000euro / 1000 membri equipaggio = 28euro giorno di mancia

28euro di mancia al giorno spero vivamente che restino a loro...

Eè stato detto e precisato più volte in altre discussioni che i destinatari delle quote di servizio sono a secondo della nave 150/200 persone ( solo cabinisti, camerieri dei ristoranti ed assistenti cameriere: nulla a maggiordomo delle suites e maitre ) e non l'ntero equipaggio. Nella suddivisione viene tenuto conto del giudizio medio dato tramite il questionario di fine crociera, alle voci specifiche: qualsiasi giudizio inferiore all'eccellente comporta una riduzione percentuale della quota assegnata al settore.
Ciao
 
Ultima modifica:

Needle81

New member
Eè stato detto e precisato più volte in altre discussioni che i destinatari delle quote di servizio sono a secondo della nave 150/200 persone ( solo cabinisti, camerieri dei ristoranti ed assistenti cameriere: nulla a maggiordomo delle suites e maitre ) e non l'ntero equipaggio. Nella suddivisione viene tenuto conto del giudizio medio dato tramite il questionario di fine crociera, alle voci specifiche: qualsiasi giudizio inferiore all'eccellente comporta una riduzione percentuale della quota assegnata al settore.
Ciao

Non ero al corrente del fatto dell' eccellente.....
Io non ho messo molte volte eccellente...ma solo x avere ulteriori margini di miglioramento...come tutto....
Lo terrò in considerazione per le prossime crociere..;)
 
T

tano

Guest
Occhio che formulario negativo equivale al rischio licenziamento.. Forse a tanti sembra una cavolata ma almeno sulle navi americane il feedback dei clienti e' il modo in cui si fa carriera o si viene lasciati a terra. E' una questione seria.

Solo che quotare Salseros !!!!! É una questione seria.
 

masmaxi

Active member
Non ero al corrente del fatto dell' eccellente.....
Io non ho messo molte volte eccellente...ma solo x avere ulteriori margini di miglioramento...come tutto....
Lo terrò in considerazione per le prossime crociere..;)

La questione dell'eccellente viene detto sempre anche dal direttore di crociera che presenta il questionario, dice che un giudizio positivo deve essere eccellente lo ripete mille volte, per fortuna ho messo eccellente al personale che sgobba veramente e buono o scarso a quelli che organizzano che per me non sono stati all'altezza.
 

masmaxi

Active member
Occhio che formulario negativo equivale al rischio licenziamento.. Forse a tanti sembra una cavolata ma almeno sulle navi americane il feedback dei clienti e' il modo in cui si fa carriera o si viene lasciati a terra. E' una questione seria.

Spero vivamente che il questionario finale venga letto e studiato, anche se ne dubito seriamente, altrimenti sicuramente dalla mia ultima crociera e sentendo il parere di diversi ospiti, spero che rivedano diverse cose, ma sono pessimista....sinceramente mi sta venendo la curiosità di provare altre compagnie...tanto per capire se il settore si è ridimensionato in generale o la Costa sta facendo politiche differenti.
 
T

tano

Guest
Masmaxi il questionario finale viene letto !!!!
Tante volte in anni pensavo che andava a finire al cestino, ma ho avuto prove che viene letto.
Non saprei se tutti, ma vengono letti.

Un saluto.
 

Needle81

New member
La questione dell'eccellente viene detto sempre anche dal direttore di crociera che presenta il questionario, dice che un giudizio positivo deve essere eccellente lo ripete mille volte, per fortuna ho messo eccellente al personale che sgobba veramente e buono o scarso a quelli che organizzano che per me non sono stati all'altezza.

E' normale che il direttore di crociera dica di mettere eccellente...è il massimo del voto che uno possa aspirare....
è come dire...datemi il massimo dei voti...
Secondo me anche 1 voto sotto l'eccellente è sempre un ottimo voto...
 

masmaxi

Active member
E' normale che il direttore di crociera dica di mettere eccellente...è il massimo del voto che uno possa aspirare....
è come dire...datemi il massimo dei voti...
Secondo me anche 1 voto sotto l'eccellente è sempre un ottimo voto...

No dice proprio di mettere eccellente come unico voto positivo, altrimenti meglio quasi mettere scarso se nu servizio è andato sotto l'eccellenza, insomma una cosa positiva viene valutata bene solo con un voto eccellente in pratica....almeno così fanno capire.
 
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