aspirante mozzo
New member
Mi sa che hai una visione un po' poco corretta......
In italia ci sono italiani che guadagnano, molto ma molto meno...e ci scandalizziamo per il mondo delle crociere??
Dove quei stipendi che tu definisci da fame permettono agli affamati di avere nei loro paesi, ville, personale di servizio, negozi, licenze taxi........ la maggior parte degli indiani e indonesian che vedi a bordo nel giro di un imbarco si fanno la casa..e che case.
Io forse mi faccio l'utilitaria..ad esempio.
Hai una visione molto superficiale........ loro nei loro paesi, con gli stipendi che tudefinisci da fame sono signori!!!
E non ditemi che non e' vero....ci vivo con loro
dimenticavo...dove la voro io un cameriere e un cabinista, guadagnano piu' di un secondo ufficiale italiano....ciaooooo
Quando ero secondo ufficiale lo avrei voluto io lo stipendio da fame.....e penso che il 70% dei giovani italiani se lo sognano uno stipendio da fame così.
In crociera ho avuto modo di conoscere un samoano (persona estremamente gentile e simpatica).
Entrato un po' in confidenza, mi ha confessato di aver acquistato a Samoa: 2 appartamenti + 1 negozio di alimentari + 1 taxi e relativa licenza (il tutto in 7 anni di lavoro a bordo).
La sua intenzione era quella di lavorare ancora un paio d'anni per poi ritirarsi a Samoa.
Non penso sia un caso isolato.