• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Mance...ma arriveranno a destinazione?

aspirante mozzo

New member
Mi sa che hai una visione un po' poco corretta......
In italia ci sono italiani che guadagnano, molto ma molto meno...e ci scandalizziamo per il mondo delle crociere??
Dove quei stipendi che tu definisci da fame permettono agli affamati di avere nei loro paesi, ville, personale di servizio, negozi, licenze taxi........ la maggior parte degli indiani e indonesian che vedi a bordo nel giro di un imbarco si fanno la casa..e che case.
Io forse mi faccio l'utilitaria..ad esempio.
Hai una visione molto superficiale........ loro nei loro paesi, con gli stipendi che tudefinisci da fame sono signori!!!
E non ditemi che non e' vero....ci vivo con loro


dimenticavo...dove la voro io un cameriere e un cabinista, guadagnano piu' di un secondo ufficiale italiano....ciaooooo

Quando ero secondo ufficiale lo avrei voluto io lo stipendio da fame.....e penso che il 70% dei giovani italiani se lo sognano uno stipendio da fame così.


In crociera ho avuto modo di conoscere un samoano (persona estremamente gentile e simpatica).
Entrato un po' in confidenza, mi ha confessato di aver acquistato a Samoa: 2 appartamenti + 1 negozio di alimentari + 1 taxi e relativa licenza (il tutto in 7 anni di lavoro a bordo).
La sua intenzione era quella di lavorare ancora un paio d'anni per poi ritirarsi a Samoa.
Non penso sia un caso isolato.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Salario Medio Filippine

Salario Medio Filippine

http://www.worldsalaries.org/philippines.shtml

Divertitevi,

una receptionist di un hotel nelle filippine144 dollari al mese nel 2004...ok e' passato qualche anno.....anyway

un cabinista se bravo arriva e passa mance incluse i 2000 eurozzi......
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Viene sempre fatto il conto con il costo della vita in Italia, senza mai considerare che nei loro paesi, molti di loro vivono da "signori".

In casa io ho una badante dell'Est, che si porta a casa ben oltre mille euro al mese, regolarmente denunciata, per la quale verso i contributi (non come molti di noi italiani che le pagano in nero, non versano quanto dovuto e poi si scandalizzano sulla retribuzione del personale delle navi). Il marito, nel suo Paese è macchinista delle Ferrovie e porta a casa l'equivalente di poco più di 300 Euro al mese; le vogliamo fare anche queste considerazioni?
 

La76

New member
Viene sempre fatto il conto con il costo della vita in Italia, senza mai considerare che nei loro paesi, molti di loro vivono da "signori".
...
le vogliamo fare anche queste considerazioni?

Rodolfo hai ragione, l'ho scritto anch'io prima.
L'unico problema, più che altro di natura "etica", è che vengono in teoria pagati per vivere nello stato in cui lavorano...
comunque diciamo che esistono effettivamente casi di "sfruttamento" ben più gravi, anche perchè qualcuno si dimentica che vitto e alloggio sono compresi.
 

Matari

New member
Scusate ma sono nuova! Non so se questo è il posto giusto!
Volevo sapere a quanto ammonta la tassa di servizio o come si chiama .. che c'è da pagare a bordo di Costa. Calcolate che la mia è una crociera di 5 notti! Grazie e scusate se ho sbagliato posto !!!
 
U

unochenavigaverament

Guest
Rodolfo hai ragione, l'ho scritto anch'io prima.
L'unico problema, più che altro di natura "etica", è che vengono in teoria pagati per vivere nello stato in cui lavorano...
Lo stato in cui lavorano?...mica lavoriamo in miniera...
Siamo tutelati, abbiamo lo stipendio pagato puntuale e sicuro, tenori di vita delle nostre famiglie superiori alla media, per gli orientali ultra-superiori alla media, in ambienti sani, puliti..mangiati e lavati
Rispetto ai salari dei loro paesi, un filippino prende 10 volte tanto e spesso anche di piu....e sarebbe sottopagato? Loro sono assunti in loco, da compagnie che procacciano i lavoratori... veramente non riesco a prendere il concetto di sfruttamento. Le compagnie fanno una offerta e la domande di lavoro sono altissime...e' la solita regola Domanda Offerta.
Un domani in cui le compagnie non interessa piu' avere la mano d'opera Europea, mettono i salari alla meta' e la domanda di impiego sara' avanzata solo dagli orientali anche per le posizione chiave.
Non e' che il lavoro di un Europeo valga di piu' solo che un Europeo se lo vuoi lo devi pagare di piu' altrimente non viene....tutto la'.

Poi chi invece lavora di piu', peggio, gudagna meno e non prende le mance, ma lo stesso lavora per l'ospite tanto quanto e forse di piu' del cabinista non lo considerate nemmeno, perche' non lo vedete. Quello che separa il garbage, il marinaio, l'ottonaio che passa le giornate a sturare i gabinetti perche' gli ospiti ci buttano di tutto dentro, l'oiler che passa la vita in sentina, il garzone di cucina, il lavapentole,il lavapiatti......e via dicendo.
Ci si preoccupa dei camerieri, e dei cabinsiti che sono tra quelli piu' provilegiati a bordo....a livello di tenore di vita e di retribuzione.

Ho visto camerieri svuotarsi le tasche di mance fuoribusta paga.......
E ti diro' di piu'.....sulle navi italiane ben venga che le mance siano date dalla compagnia, almeno i camerieri italiane ci pagano le tasse...non migliaiate di euro al mese in nero come prima........ e all'ufficiale italiano che guadagna un quinto, trattenuto fino all'ultimo centesimo.
E' ora di finirla......
 
Ultima modifica:

stefaniapaz

Active member
Scusate ma sono nuova! Non so se questo è il posto giusto!
Volevo sapere a quanto ammonta la tassa di servizio o come si chiama .. che c'è da pagare a bordo di Costa. Calcolate che la mia è una crociera di 5 notti! Grazie e scusate se ho sbagliato posto !!!
Dovrebbero essere 7 €. a testa al giorno per gli adulti, la metà per i ragazzi dai 14 ai 18 anni. Gratis per i minori di 14 anni.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Rodolfo hai ragione, l'ho scritto anch'io prima.
L'unico problema, più che altro di natura "etica", è che vengono in teoria pagati per vivere nello stato in cui lavorano...
comunque diciamo che esistono effettivamente casi di "sfruttamento" ben più gravi, anche perchè qualcuno si dimentica che vitto e alloggio sono compresi.

forse ho interpretato male la definizione di stato..tu lo intendevi come Nazione?...se si scusa :)
 
F

Felix73

Guest
Uno, hai dipinto un quadro interessante ed esplicativo.
Sui guadagni, europei e non europei, e sulla legge della domanda e dell'offerta, non ho assolutamente niente da aggiungere rispetto a quanto da te sostenuto.
La mia impressione piuttosto, è che siano i turni di lavoro a bordo l'aspetto forse più "usurante" e stressante.
E' veramente così nella realtà?

Ciao
 

La76

New member
forse ho interpretato male la definizione di stato..tu lo intendevi come Nazione?...se si scusa :)

Ops, mi sono accorta adesso che è uscito in minuscolo...scusa te!:p

Sì era inteso come nazione!

Per me, dopo quello che hai scritto, non esiste "sfruttamento" a bordo...

Il discorso dello Stato in cui lavorano, che comunque decade viste le cifre di cui hai parlato, si riferisce al fatto che se prendessero ad esempio 500 euro al mese, potrebbe essere tanto per il paese da dove vengono...ma insufficiente per vivere ad esempio in Italia...ma gli stipendi di cui hai parlato tu mi sembra che sfatino tranquillamente queste "leggende".

Per tutto il resto del tuo discorso ti ringrazio, prendo coscienza di una realtà che non conoscevo...;)
 
U

unochenavigaverament

Guest
Uno, hai dipinto un quadro interessante ed esplicativo.
Sui guadagni, europei e non europei, e sulla legge della domanda e dell'offerta, non ho assolutamente niente da aggiungere rispetto a quanto da te sostenuto.
La mia impressione piuttosto, è che siano i turni di lavoro a bordo l'aspetto forse più "usurante" e stressante.
E' veramente così nella realtà?

Ciao

11 ore, ma non c'e' scritto da nessuna parte che le ore devono essere 8, anzi i regolamenti internazionali prevedono proprio un massimo di 11 ore giornaliere.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ci sono nostri ragazzi che percepiscono 500 euro al mese in Italia, precari, sfruttati e "buttati" quando non servon più, e proviamo "compassione" per quelli che lavorano sulle navi?
 

masmaxi

Active member
Mi sa che hai una visione un po' poco corretta......
In italia ci sono italiani che guadagnano, molto ma molto meno...e ci scandalizziamo per il mondo delle crociere??
Dove quei stipendi che tu definisci da fame permettono agli affamati di avere nei loro paesi, ville, personale di servizio, negozi, licenze taxi........ la maggior parte degli indiani e indonesian che vedi a bordo nel giro di un imbarco si fanno la casa..e che case.
Io forse mi faccio l'utilitaria..ad esempio.
Hai una visione molto superficiale........ loro nei loro paesi, con gli stipendi che tudefinisci da fame sono signori!!!
E non ditemi che non e' vero....ci vivo con loro


dimenticavo...dove la voro io un cameriere e un cabinista, guadagnano piu' di un secondo ufficiale italiano....ciaooooo

Quando ero secondo ufficiale lo avrei voluto io lo stipendio da fame.....e penso che il 70% dei giovani italiani se lo sognano uno stipendio da fame così.

MA tu visto che sei dentro lo sai che i contratti sono stipulati in indonesia senza pagamenti di ferie malattia e contributi......che questa gente sgobba e sorride dalla mattina alla sera non come molti bamboccioni da noi. La seconda parte non l'ho capita dove lavori tu????? Mi vuoi dire che da 2° ufficiale guadagni meno di 800 900 euro al mese????
 

masmaxi

Active member
Non serve andare in Indonesia, basta restare in Italia.

D'accordo con te ma come costume di tutte le società odierne che manderanno in malora il lavoro in Italia, guadagnano sfruttando i popoli poveri che chiedono la metà degli europei, così facendo è contenta la compagnia e sono contenti gli asiatici. Glu unici fregati siamo noi, vedi FIAT.
 
U

unochenavigaverament

Guest
MA tu visto che sei dentro lo sai che i contratti sono stipulati in indonesia senza pagamenti di ferie malattia e contributi......che questa gente sgobba e sorride dalla mattina alla sera non come molti bamboccioni da noi. La seconda parte non l'ho capita dove lavori tu????? Mi vuoi dire che da 2° ufficiale guadagni meno di 800 900 euro al mese????

Lavoro sui traghetti del lago di garda...meno male che ci sei tu che lavori nelle navi che sai :)


Se un cabinista o un cameriere guadagna 800 900 euro a fine mese io sono ciccio di nonna papera, e se davvero pesni sia questo il loro guadagno a fine mese...non sai di che parli ;-) anche se ti agiti e innervosisci...

Ti assicuro che un secondo ufficiale guadagna quanto un cabinista..spesso anche meno :)
 
U

unochenavigaverament

Guest
D'accordo con te ma come costume di tutte le società odierne che manderanno in malora il lavoro in Italia, guadagnano sfruttando i popoli poveri che chiedono la metà degli europei, così facendo è contenta la compagnia e sono contenti gli asiatici. Glu unici fregati siamo noi, vedi FIAT.


Secondo me non sfruttano i popoli poveri pagandogli 10 volte lo stipendio medio loro....come vorrei essere sfruttato anche io!!!! se mi pagassero 10 o 15 volte lo stipendio medio itlaiano!! vi prego sfruttatemi!!!! e rinuncio volentieri alle ferie pagate......... tanto anche ora quando sbarco non sono pagato :)
 
Top