• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

25 marzo 2012 a Napoli - Ultimo saluto alla mitica Vic!!!

pmanlio

Active member
Paolo, quello che affronti è un discorso complesso..

Con tutto il rispetto per la Romantica, una nave non è un insieme di cabine: la Romantica è una gran bella nave, ha bellissime cabine ed è arredata con classe, ma ha una distribuzione interna degli spazi soffocante e dei collegamenti interni che creano una serie di file e code..

Si tratta di una nave che può risultare 'magica' se si è piazzati con la propria cabina in una certa zona, mentre se pensi di dover andare al buffet partendo da altri punti ti passa la fame.. quasi due navi diverse in una, dipende solo dalla posizione che occupi a bordo.. una ben collegata ed accogliente, ed una una bolgia di file e passaggi strani..

Se piove e ti viene quindi precluso il ponte di passeggiata la Romantica risulta una nave davvero 'chiusa'..

Tutto questo non esiste su Vic: se le cabine fossero più grandi ospiterebbe meno gente, e quindi ci sarebbero meno soldi, ma la gente che ospita è 'naturalmente' invitata ad uscire nei ponti, su una nave totalmente esplorabile, priva di file, vivibilissima con qualsiasi condizione di tempo..

E questa gente a suo tempo sapeva di non avere un balcone, ma si affacciava sulla poppa ed era in paradiso..

Oggi ha i balconi, ma togliere la poppa libera per quattro soldi non la vedo questa bella mossa, il solo buffet di poppa la renderebbe una nave come un'altra..

Per me non va, non va proprio.. e certo non solo per me..

Se un domani la Ferrari si mette a vendere le cinquecento perchè è conveniente la gente la molla e se ne va delusa.. per tutti quelli che dal 1996 hanno apprezzato la Vic una modifica ai balconi di poppa o altro secondo me equivarrebbe ad un tradimento..

E ti assicuro che sono tanti, non vogliono Farcus, non vogliono le lucettine, e se gli levi le poche navi che gli piacciono hanno sempre De Iorio a disposizione..

Sono globalmente poco più di una piccola fetta di persone, ma sono di sicuro molti di più di quelli che potrebbero occupare le cabine di poppa..

Ed in fondo Costa ci tiene, vedi la NeoRomantica..

Per quanto riguarda i lunghi viaggi, Italian non sono i disegni e gli schemi che ti faranno capire come si vive sulla Victoria: tra pochi giorni partirà una marea di gente..

Prova a sentirli tra un mesetto.. ;)

Un salutone!!
Manlio

(ps: Manlio che passa a vedere le foto altrui, poi ne metterà altre..)
 
I

Italian Cruiser

Guest
Manlio... la tua è una visione romantica... la scia di poppa dai balconi è stupenda... ma... la visione dlle compagnie è commerciale... e le suites con balcone rendono.

Victoria... oggettivamente non è adatta... per le Grandi Crociere verso l'Oriente che si accinge a compiere... i suoi passeggeri probabilmente rimarranno ntusiasti dalle sue aree pubbliche (meno dalla Spa) e dalla loro eleganza... e magari dalla funzionslità delle cabine... ma di certo non diranno mai... quanto sono grandi le cabine di Victoria ! Pensa a quelli che viaggeranno nelle interne da 11 m2.

Costa tiene Victoria perché ha i suoi estimatori... prima di Luminosa e di Deliziosa era l'unica nave Costa relativamente moderna come struttura ad essere anche estremamente elegante. Ma la tiene anche perché non c'è nessuna compagnia del Gruppo a cui girarla... non va bene nemmeno per P&O Cruises Australia.

Costa non è affezionata a NeoRomantica... questa è una concezione romantica idilliaca... l'ha fatta sottoporre a quella trasformazione perché diversamente non aveva un grande futuro in Costa. Per Classica invece... al momento... ha puntato su itinerari che la mettano al riparo dalla concorrenza.

Victoria rispetto a Classica ha una struttura più aperta sul mare... è favorita dalle sue passeggiate esterne... e dalla straordinaria visuale dalla Concorde Plaza... ma... specie nel suo assetto originario... ha l'aspetto di uno scatolone piuttosto chiuso... troppi oblò in alto... e quanto a linee esterne non è il meglio.

PS... oltre a De Jorio... c'è Tillberg... NeoRomantica è opera sua come interni. Chi ama l'eleganza guarda ad entrambi... e ad altri designers.
 
Ultima modifica:

pmanlio

Active member
Paolo, non ho alcuna visione Romantica, e non ho detto che la Costa tiene a NeoRomantica per chissà quale affetto..

Costa sa benissimo che se modifica la Victoria e se cede Romantica Classica e Vic perderà dei clienti.. che andranno probabilmente alla MSC..

Non sono un numero di clienti immenso, ma sono molti e molti di più di quello che gli farebbero incassare due balconi a poppa della Vic e una Romantica arredata da Farcus..

Ed il fatto che esista NeoRomantica indica che la Costa non si vuole appiattire sulle sole Farcus Ship e sulle meganavi.. fa bene? Fa male?

Questo non lo sappiamo, ma sappiamo che quando un nutrito gruppo di agenti di viaggio era sulla Concordia per la presentazione in anteprima di non ricordo quale nuova nave di Costa, questi sfogliavano tutti una broshure carica di foto della allora appena uscita MSC Fantasia.. e guardavano poi le mascherine di Farcus..

Tra quegli agenti c'era gente che conosco.. la faccia dei dirigenti Costa te la puoi immaginare..

Se Costa vuole trattenere un certo tipo di pubblico (non è obbligatorio sia chiaro) deve lasciare anche uno spazio a navi di un certo tipo..

Per quanto riguarda Vic.. non ti diranno che le cabine sono belle, probabilmente non te le nomineranno proprio.. non sarà certo il limite della loro crociera.. ;)

Paolo, al limite proseguiamo il discorso (interessante credo) nel post dedicato a Vic, qui credo sia il tempo di tornare all'incontro.. ;)

Un salutone, passo alle foto altrui..

Manlio
 
I

Italian Cruiser

Guest
Giusto... lasciamo spazio alle foto... anche se di quelle si parlava... della protagonista dell'incontro.

Solo una nota... per mantenere certi clienti... non è mica necessario tenersi Victoria, Romantica e Classica... basta iniziare a riarredare le navi più moderne... e non è detto che Costa non lo faccia in futuro.

Passo e chiudo. ;)
 

pmanlio

Active member
Allora..

7019038957_dde1c457b6_b.jpg


NapoliSalutoVic25312037.jpg


P3250046X.jpg


7024098269_a3225b8f03_b.jpg


3451v9y.jpg


29p9ohw.jpg


7031642341_9c3ba2f37f_b.jpg


6885547240_c0a6e2f9f7_b.jpg


2zqfpy9.jpg


70vw9w.jpg


E le mie sarebbero le foto belle????

Uè..

:) :) :) :)

Un salutone!!!
Manlio
 
I

Italian Cruiser

Guest
Quella frontale di Victoria... è molto bella... ma stesso discorso di prima... Ponte di Comando troppo in alto. ;)

Su quella a 2... con Herminia... se non ci fosse stata lei... io ti avrei fatto uno scherzone Manlio... "Un altro passo indietro... per un'inquadratura migliore... ancora... ancora... "... ;)
 

pmanlio

Active member
Giusto... lasciamo spazio alle foto... anche se di quelle si parlava... della protagonista dell'incontro.

Lo so, non è OT, ma c'è un topic più adatto ("A spasso su Victoria")

Solo una nota... per mantenere certi clienti... non è mica necessario tenersi Victoria, Romantica e Classica... basta iniziare a riarredare le navi più moderne... e non è detto che Costa non lo faccia in futuro.

Era quello che volevo dire, magari mi sono espresso male.. ma una cosa è cedere un'altra modificare.. meglio cedere queste navi e farne di nuove che modificarle in modo non congruo.. NeoRomantica è stata modificata.. bene!!

Riarredare non credo basti.. per certe navi della flotta andrebbe bene.. per altre non credo..

Ma ripeto, magari un altro topic è più adatto.. qui volevo tornare alla giornata..

Un saluto
Manlio
 

pmanlio

Active member
Su quella a 2... con Herminia... se non ci fosse stata lei... io ti avrei fatto uno scherzone Manlio... "Un altro passo indietro... per un'inquadratura migliore... ancora... ancora... "... ;)

Qualche FAN ci ha provato!!!

Un Mascalzone..

6896452418_53b7bb9144_z.jpg


LATINO!!!

Gnamm..

7042560121_3ec34f0c64_z.jpg


Maddalena faceva finta di non vedere, ma in realtà vedeva benissimo che stavo tentando qualcosa..

Ma non sempre si può fare tutto, questa volta ci sarebbe voluta la macchinetta ammiraglia (che avevo lasciato a Roma per comodità di trasporto..)

7042565633_924bdc5aec_z.jpg


Accontentiamoci.. :(

Altro tema chi ha scattato queste foto?

525502_10150794902148013_556793012_11612950_2071528631_n.jpg


522783_10150794902468013_556793012_11612951_254673461_n.jpg


(per chi non le avesse viste, sono a Petra, con una bambina Giordana, le foto sono nel diario di viaggio relativo al Costa Marina)

Eccola con noi: Roberta!!

7042571103_a87e507266_c.jpg


Se il sorriso è il colore della vita di certo a Roberta la vita non manca!!!

Siamo saliti insieme fin quasi al monastero.. poi però ci siamo divisi (d'accordo) e riuniti successivamente..

Abbiamo scoperto Petra insieme e lì è nata una amicizia..

Finchè i giovani si chiameranno Roberta, Roberto (Guizzo), Carlo (7325) il mondo sarà sempre bello.. ;)

Un salutone!!!
Manlio
 

fandelmare

New member
Promenade o passeggiata sospesa sul mare? Ad ognuno il suo secondo i gusti ma io scelgo senza esitare la passeggiata sospesa sul mare che mi regala larghi orizzonti, panorami, contatto con la natura. Lascio ben volentieri agli altri l'affaccio sulla promenade con vista da city. Con 22 crociere in quasi 40 anni certi ricordi ormai si confondono ma quelle mie passeggiate solitarie o quasi tra sole e vento su quella lunga passerella sospesa, perfettamente isolata dal vociare del ponte lido vi assicuro la ricordo come una delle sensazioni più piacevoli che una nave mi ha regalato. Quanto alle cabine di Victoria in coppia ci si sta bene e poi nessuna cabina in nessuna nave salvo forse una suite mostra il meglio con 4 persone stipate lì dentro a viverla. Io non ho mai fatto questa esperienza ma credo proprio che se si è in quattro e soprattutto adulti, meglio star lì dentro giusto per dormire e godersi il resto della nave negli spazi sociali a tempo pieno.
Manlio, quanto alle foto: la primadonna è certamente bella ma le quinte del palcoscenico, il fondale ed il regista le reggono bene il gioco.
Amici, per favore, almeno per una volta, non parlatemi di "mercato"! Non ne posso più! Tutto è mercato, lasciatemi l'anima! O si vende anche quella?!!!
Comunque sicuramente nessuna nave è stata presentata al pubblico come Victoria, avete visto la foto in cui il sottoscritto ve la presenta indicandola come un presentatore presenta l'ospite d'onore dello show? Sembra quasi che dica: "Ladies and gentlemen, madames et monsieurs, damen und herren ecc.ecc., ecco a voi....rullo di tamburi....C O S T A V I C T O R I A !!!
Contento Manlio? Che te ne pare?
Ciao. Fan
 

checri

New member
una marea di emozioni vedere le vostre foto e la vostra allegria a Napoli !!!

queste sono le cose che rendono la vita strepitosa ....
 
T

tano

Guest
Promenade o passeggiata sospesa sul mare? Ad ognuno il suo secondo i gusti ma io scelgo senza esitare la passeggiata sospesa sul mare che mi regala larghi orizzonti, panorami, contatto con la natura. Lascio ben volentieri agli altri l'affaccio sulla promenade con vista da city. Con 22 crociere in quasi 40 anni certi ricordi ormai si confondono ma quelle mie passeggiate solitarie o quasi tra sole e vento su quella lunga passerella sospesa, perfettamente isolata dal vociare del ponte lido vi assicuro la ricordo come una delle sensazioni più piacevoli che una nave mi ha regalato. Quanto alle cabine di Victoria in coppia ci si sta bene e poi nessuna cabina in nessuna nave salvo forse una suite mostra il meglio con 4 persone stipate lì dentro a viverla. Io non ho mai fatto questa esperienza ma credo proprio che se si è in quattro e soprattutto adulti, meglio star lì dentro giusto per dormire e godersi il resto della nave negli spazi sociali a tempo pieno.
Manlio, quanto alle foto: la primadonna è certamente bella ma le quinte del palcoscenico, il fondale ed il regista le reggono bene il gioco.
Amici, per favore, almeno per una volta, non parlatemi di "mercato"! Non ne posso più! Tutto è mercato, lasciatemi l'anima! O si vende anche quella?!!!
Comunque sicuramente nessuna nave è stata presentata al pubblico come Victoria, avete visto la foto in cui il sottoscritto ve la presenta indicandola come un presentatore presenta l'ospite d'onore dello show? Sembra quasi che dica: "Ladies and gentlemen, madames et monsieurs, damen und herren ecc.ecc., ecco a voi....rullo di tamburi....C O S T A V I C T O R I A !!!
Contento Manlio? Che te ne pare?
Ciao. Fan

Quanta poesia nelle tue parole caro Fandelmare e come non sentire le tue parole propie e poi.....come buon Napoletano grande rappresentatore !!!!
E si.....Signori e Signore....Laaaaaaaaaaa Costa Victoria !!!!!!
Comunque sta nave qua, ma quanta gente che raduna !!!!! Si vede e si sente che ha anima, e anche la mia speranza, che rimanga cosí, l´ultima testimonianza della Famiglia Costa, moderna, allegra e vivace, non elegantissima, perche quello é lo stile di cinquant´anni !!!!

Un saluto.
 
T

tano

Guest
Quanta poesia nelle tue parole caro Fandelmare e come non sentire le tue parole propie e poi.....come buon Napoletano grande rappresentatore !!!!
E si.....Signori e Signore....Laaaaaaaaaaa Costa Victoria !!!!!!
Comunque sta nave qua, ma quanta gente che raduna !!!!! Si vede e si sente che ha anima, e anche la mia speranza, che rimanga cosí, l´ultima testimonianza della Famiglia Costa, moderna, allegra e vivace, non elegantissima, perche quello é lo stile di cinquant´anni !!!!

Un saluto.


Pmanlio con te non voglio parlare.....non si mette un piatto cosí ad uno che vive in Germania !!!!!
Ahhhh, l´ha visto anche Fabiana !!!!! Non sai come ti odia !!!!!!

Un salutone.
 

diver67

Active member
Quanta poesia nelle tue parole caro Fandelmare e come non sentire le tue parole propie e poi.....come buon Napoletano grande rappresentatore !!!!
E si.....Signori e Signore....Laaaaaaaaaaa Costa Victoria !!!!!!
Comunque sta nave qua, ma quanta gente che raduna !!!!! Si vede e si sente che ha anima, e anche la mia speranza, che rimanga cosí, l´ultima testimonianza della Famiglia Costa, moderna, allegra e vivace, non elegantissima, perche quello é lo stile di cinquant´anni !!!!

Un saluto.

Si è perso il vero significato di imbarcarsi per una crociera. Ci si dovrebbe fermare un attimo, e pensare che partire in Crociera, significa fare una vacanza su di una nave, e in quanto tale deve avere i pregi e non i difetti, ma i limiti che una nave deve avere in quanto tale.
 

pmanlio

Active member
Promenade o passeggiata sospesa sul mare?

Ad ognuno la sua visione delle navi e delle crociere.. ma certo nella mia non esiste il confronto..

Ho visitato due navi Royal e le ho trovate bellissime, e sono sicuramente navi aperte al mare, credo le migliori navi 'moderne' che esistono, ma la 'mia' Vic per me (non pretendo per tutti, per me sia chiaro) è un'altra cosa, ed un confronto Promenade/passeggiata sul mare neanche lo vedo..

Sergio, ricordo per ricordo, ricordo il passaggio per Cefalonia, di notte, con le luci delle isole che ti sfilavano davanti (Itaca, Zante), con l'acqua placida appena mossa dallo scafo, con una amica che era insieme a me..

Poi la prima volta che lasciai Messina, tutta la manovra del distacco ed il passaggio davanti alla madonnina vissuto da quel posto meraviglioso..

Tante volte, di notte, di giorno, mi sono ritrovato ad incontrare qualche persona che, come me, voleva stare lassù e vivere una suggestione bellissima..

Manlio, quanto alle foto: la primadonna è certamente bella ma le quinte del palcoscenico, il fondale ed il regista le reggono bene il gioco.

Bhè.. non mi dire che il fotografo non ci ha pensato.. ;)

Amici, per favore, almeno per una volta, non parlatemi di "mercato"! Non ne posso più! Tutto è mercato, lasciatemi l'anima! O si vende anche quella?!!!

Quella per prima.. si io lascerei via il mercato da questo discorso..

Comunque sicuramente nessuna nave è stata presentata al pubblico come Victoria, avete visto la foto in cui il sottoscritto ve la presenta indicandola come un presentatore presenta l'ospite d'onore dello show? Sembra quasi che dica: "Ladies and gentlemen, madames et monsieurs, damen und herren ecc.ecc., ecco a voi....rullo di tamburi....C O S T A V I C T O R I A !!!
Contento Manlio? Che te ne pare?

G R A N D E !!!!!!

Non dico altro.. ;)

Comunque sta nave qua, ma quanta gente che raduna !!!!! Si vede e si sente che ha anima, [...]

tano, sicuramente il piacere di stare insieme ha giocato un ruolo preponderante sulla cosa, ma se si fa un raduno in 'nome' della Vic è perchè l'anima ce l'ha ed è anche una bellissima anima..

C'è una marea di gente che scende dalla Vic con la malinconia di non poterla vedere più.. vorrà dire qualcosa.. ;)

Un salutone!!
Manlio
 
I

Italian Cruiser

Guest
Dalle parole di Sergio è chiara una cosa... e dalle foto che lo ritraggono insieme a Victoria... anche di più: si è ufficialmente candidato come nuova madrina della nave !!! ;) Guarda... che ne ha già una... dovrai aspettare il cambio di compagnia... e poi sotto... con il primo "madrino" barbuto partenopeo doc... altro che MSC con la Loren !!! ;) :)

Manlio... guarda che Costa non ti regala di certo Costa Victoria... nonostante le tue belle parole. E poi i vigili a Roma non te la lasciano di certo parcheggiare sotto il Colosseo... ;) Lascia stare il filmato della cassetta "Nel Mediterraneo nasce l'isola del divertimento: Costa Victoria"... è tutto virtuale... a Roma non la puoi portare. ;)

Seriamente... siete stati tu e Sergio a tirare in ballo la Royal Promenade... per forza che è una cosa diversa rispetto alle terrazze di poppa di Victoria... ha tutt'altra funzione. ;) Sulle navi Royal l'area panoramica è la Viking Crown Lounge. Al prossimo scalo di una Royal a Napoli... Sergio va in porto a farsi un ripassino. ;)

Victoria... avrebbe potuto essere una delle navi più belle degli anni '90... con i balconi... e cabine più grandi... ed un Ponte di Comando più in basso... ha avuto il suo record comunque... nel 1996 era una delle navi da crociera più grandi del mondo... la più grande sotto Bandiera Italiana... che quella ha avuto al suo debutto... prima di passare alla Liberiana... ed a poppa c'era ancora scritto "Napoli"... non "Genova".
 

pmanlio

Active member
Seriamente... siete stati tu e Sergio a tirare in ballo la Royal Promenade... per forza che è una cosa diversa rispetto alle terrazze di poppa di Victoria... ha tutt'altra funzione. ;) Sulle navi Royal l'area panoramica è la Viking Crown Lounge. Al prossimo scalo di una Royal a Napoli... Sergio va in porto a farsi un ripassino. ;)

Vero, in realtà non volevo confrontarle, ma far capire che modificare certe aree vuol dire svilire un progetto.. tutto lì!!

La Vic non la posso parcheggiare vicino al Colosseo?? E mhò come faccio?? :-? :-? :-? :-? :-? :-?

:) :) :) :)

Un salutone!!
Manlio
 
I

Italian Cruiser

Guest
Per Victoria è semplice... ti trasferisci a Civitavecchia... ti fai dare un molo in concessione... tanto Victoria non è enorme... e ti compri una casetta vista porto. ;) Meglio di così !!! :) ;)

Seriamente... non è detto che Victoria non possa tornare a breve nel Mediterraneo... non ti scordare che il prossimo anno spediscono Atlantica in Estremo Oriente... e magari fanno rientrare Victoria... c'è tanta competizione nell'area infatti... e Costa si ritrova con 2 navi in meno.
 

pmanlio

Active member
Per Victoria è semplice... ti trasferisci a Civitavecchia... ti fai dare un molo in concessione... tanto Victoria non è enorme... e ti compri una casetta vista porto. ;) Meglio di così !!! :) ;)

Potrebbe essere un'idea.. :) :)

Seriamente... non è detto che Victoria non possa tornare a breve nel Mediterraneo... non ti scordare che il prossimo anno spediscono Atlantica in Estremo Oriente... e magari fanno rientrare Victoria... c'è tanta competizione nell'area infatti... e Costa si ritrova con 2 navi in meno.

Si., è una possibilità..

Un salutone!!
Manlio
 
I

Italian Cruiser

Guest
Domanda... ma a Napoli non avete visitato nemmeno una delle splendide chiese del Centro Storico ?

Tutti ipnotizzati da Victoria ? Manlio è "contagioso" allora ! ;)
 
Top