• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

25 marzo 2012 a Napoli - Ultimo saluto alla mitica Vic!!!

sabbamadda

Active member
E' da qualche giorno che latito dal forum...complimenti a tutti per gli ulteriori commenti e foto, Manlio aspetto stasera per godermi le tue....
 

pmanlio

Active member
Ovviamente c'è subito un contrattempo, ma intanto inizio ok?

Ecco Napoli, con una delle sue piazze più simboliche..

6896518194_9262d9c58b_z.jpg


Ed ecco subito.. Roma!! Augusto.. ;)

6896484968_5fa11b5d95_z.jpg


Le due città si sono influenzate a vicenda per millenni.. e seppur diverse sono davvero gemelle, in tutti i sensi..

Respiriamo un po' di Napoli 'rilassata' .. fa bene a tutti.. ;)

6896592096_5cb0e6cb50_z.jpg


Paperini con Chioccia..

7042586903_32dc1ca2a3_z.jpg


7042576683_d549760e7c_z.jpg


(ho fatto prima il Paperino e poi la chioccia ai tempi del "Manlio Ciclista" mi fa una tenerezza vederli.. magari uno di loro farà la Coppa America, magari no, ma a tutti rimarrà una bellissima esperienza e la capacità di godere a vita del mare.. con l'orgoglio poi di essere stati in una scuola velica di livello mondiale)

Giochiamo a fare gli 'artisti': giochi di luce..

6896532800_af1718c361_z.jpg


6896554012_e4eef1f024_z.jpg


Ma ci rinunciamo subito.. ma de chè.. ;)

rilassamoci ancora: respiriamo l'atmosfera di una città che sa cogliere il senso della vita e lo gemella con la bellezza del mare..

6896573150_686d7e66ab_z.jpg


7042635443_0809892b46_z.jpg


6896559804_5b09793d91_z.jpg


Persino in una giornata che il clima sembra rendere 'sospesa'..

7042624719_8d31afdfeb_z.jpg


7042642445_b2b53f5d1d_z.jpg


Napoli ed il mare:

6896585690_151afff536_z.jpg


Napoli, da dove in un certo senso non si parte mai, neppure quando si va via..

7042708719_c2f40d0a12_z.jpg


ma anche Napoli, città dell'amore..

6896598752_c916f862d9_z.jpg


6896607110_301157036e_z.jpg


(*)

il fotografo si ferma di fronte alla bellezza dei ragazzi che giocano e delle coppie che si aprono al mondo: il rispetto della loro intimità boccia la voglia di realizzare bellissime immagini..

In fondo noi siamo qui per altro: un gruppo di appassionati..

6896512160_23d68753a6_z.jpg


se volete di ragazzini dentro, che pure di diversa età sono uniti dalla passione per le navi..

7042571103_a87e507266_z.jpg


Noi si aspetta come bambini un evento: l'arrivo della più bella nave del mondo!!!

6896618984_a2201de863_z.jpg


:) :) :) :)

(To be continued, con le scuse che non posso 'continued' oggi.. :( )

Manlio

(*) ps: l'autore della foto si dissocia dalla scritta sotto la statua di Augusto.. :) :) :)
 

Gabriele C.

Well-known member
Manlio, che dire, belle, belle, belle.
Hai reso l'idea di una Napoli diversa da stereotipi e luoghi comuni, ci descrivi una città pacata, serena, che ispira voglia di vivere e tenerezza di rapporti tra persone, natura e storia.


(*) ps: l'autore della foto si dissocia dalla scritta sotto la statua di Augusto.. :) :) :)

...Anch'io, al 100%...:(
 
T

tano

Guest
Solo qua Pmanlio ???? Sará solo l´inizio ???

Un salutone, grande.

E che .....non voglio che tu mai finisca !!!!!
 

sabbamadda

Active member
Non avevo dubbi semplicemente spettacolari.....sai cogliere l'essenza del momento in un modo meraviglioso....la barchetta con i ragazzi colpisce al cuore
 

pmanlio

Active member
Ragazzi, ringrazio tutti!!!

Però sottolineo che ieri, avendo avuto un imprevisto (ma positivo) non ho ancora potuto vedere le foto degli altri, ma sono sicuro che non hanno nulla da invidiare alle mie..

Lì c'era il fior fiore di Crocieristi.it, non scherziamo!!!

Maddalena, cogliere l'essenza è una delle qualità delle tue foto.. ;)

Il seguito è bello, ma confesso che insieme ad Herminia stavamo sbavando sulla Vic.. ho belle foto ma ho lasciato lavorare più gli altri.. io ammiravo!!!!

Questa sera le metto e vedo finalmente le altre..

Poi però vorrei dire altro.. non mi vorrei limitare all'ingresso di Vic.. ;)

Un salutone e grazie a tutti!!!
Manlio
 

fandelmare

New member
Manlio che dire! La tua "firma" nelle foto inconfondibili si riconosce subito ed aspetto con curiosità le altre.
Aggiungo però che se tu te ne stessi qui a Napoli per qualche giorno, continuando a scattare come sai fare tu, rimarresti poi così ubriacato dai tanti spunti e dagli infiniti stimoli così diversi che alla fine non sapresti scegliere quali scatti selezionare.
Tutti dicono che Napoli è teatro e certamente questo è vero, ma un teatro con infiniti effetti speciali dati da luci, colori, suoni infinitamente variegati. Osservate! Per le luci si va dalla penombra dei vicoli alla luce abbagliante del golfo, ogni giorno ed ogni stagione ha le sue sfumature e così si può dire per ogni ora del giorno; per i colori dal grigio scuro della pietra lavica, al giallo del tufo, al rosso di matrice pompeiana, alle tinte cangianti del cielo e del mare, lo stesso Vesuvio diventa di volta in volta grigio, azzurro, viola melanzana ecc.. Quanto ai suoni, poi, c'è proprio di tutto e di più in una gamma che va dall'infernale (traffico, sirene ambulanze ecc.) al celestiale (musiche classiche, Cimarosa, Pergolesi ecc. ecc. o Pop, nate qui ma che hanno girato il mondo) e perchè no anche la misteriosa e sugestiva voce del silenzio di certi mistici eremi e della Napoli cavernosa e sotterranea. Insomma il palcoscenico del teatro Napoli è più o meno questo, quanto agli attori ne trovate a migliaia anche se loro non sempre sanno di esserlo.
Ciao Manlio, grazie e...alle prossime.
 
Ultima modifica:

ladylyndon

Member
Grazie a tutti per le splendide foto, se non ho potuto partecipare, almeno vi ho visti lo stesso....e anche la splendida Vic e Napoli!!!!.
Siete stati tutti bravissimi.
Un saluto a tutti voi.
 

pmanlio

Active member
Ladylyndon, speriamo di incontrarci al più presto!!

Sergio, con due parole hai fatto vivere Napoli..

Come fotografo penso che forse (e ci metto un forse) Roma si può rendere con una sola vita di.. lavoro..

Ma Napoli no.. per Napoli non basterebbero dieci vite..

Ti dirò di più: per renderla seriamente non andrebbero bene neanche tutte le impostazioni della macchina fotografica..

Quel giorno cambiava poco, perchè la luce era strana, ma in generale ci vorrebbero o la risposta colore di una vecchia bellissima macchinetta della Fuji (la S20 Pro) o la impostazione 'Diapositiva' della macchina di Guizzo.. ed in rari casi il bianco e nero.. il tutto da decidere di volta in volta.. ;)

Non dico altro!!!

Un salutone!!
Manlio
 

pmanlio

Active member
Hola, lo vediamo questo ingresso di Vic? Va bhè.. lo avete già visto.. però lo riprendiamo dall'inizio.. ;)

Ecco Vic: per ora è solo un'ombra, ma già ruba la scena a pulcini, chiocce, gabbiani..

6896625740_bacb25d751_z.jpg


E' la protagonista unica, che fa sparire tutti?

7042726959_e5d127f7cf_z.jpg


No.. è la parte coerente e rispettosa di un quadro equilibrato: tanti modi di vivere e condividere il mare si specchiano nel golfo di Napoli..

6896638826_0e919ffc41_z.jpg


e Vic è uno di essi.. ;)

Ancora lontana, sfocata, quasi in sogno.. si incontra con i bambini che rapisce con la sua sola presenza..

7042740013_af15a9f23a_z.jpg


Sotto l'ombra del Vesuvio si specchia un sogno fatto di bellezza, classe ed eleganza..

7042757179_9d89a17cbc_z.jpg


Ma soprattutto Vic è un immenso balcone sul mare..

6896656408_e4732e1d54_z.jpg


è una filosofia, un modo di vivere il viaggio, un modo di intendere il concetto di nave.. una nave aperta che ti immerge nell'elemento in cui naviga..

Sarà un po' civetta? Sarà invece che avverte l'affetto dei Vic Fan? Il gioiello della Costa Crociere ci si mostra in tutta la sua bellezza mentre si prepara ad entrare in porto..

6896650626_3bda281ed5_z.jpg


Che bel quadro: il Vesuvio, un Aliscafo, la bianca Vic.. ;)

6896696270_b4a28fd5a8_z.jpg


E lo spettacolo dell'ingresso a Napoli chiama la gente..

7042419309_5189889a5b_z.jpg


Come in una riverenza per gli estasiati Vic fan..

6896305362_4b672592a9_z.jpg


La nave si gira su se stessa per la manovra di ingresso in porto..

7042385215_136427ed73_z.jpg


6896294118_1d2e5b7471_z.jpg


(esco dal personaggio del 'narratore' mentre vedete le prossime foto dovete immaginare io ed Herminia che dicevamo: "Ma quanto è bella, ma quanto è bella.." e non ci fermavamo più.. ;) )

7042396027_16679884dd_z.jpg


6896316176_cdc880e173_z.jpg


6896327962_a0386dc209_z.jpg


(come darci torto dai? E' TROPPO BELLA!!!! :) :) :) :) :) )

7042438559_93dc01d5a2_z.jpg


Lasciateci giocare..

7042432071_a8380fa0d3_z.jpg


7042432071_a8380fa0d3_c.jpg


Lasciateci sognare ed ammirare..

6896348098_ab4b215cde_b.jpg


fateci sentire in comunità con chi è a bordo..

7042463447_7a0963f960_b.jpg


Perchè a Napoli..

6896445434_2e34910e6e_z.jpg


E' arrivata la nave più bella del mondo!!!

7042553877_729f03f815_z.jpg


(Manlio Pasquali, "presidente" del 'Costa Victoria Fan Club' ;) )

Un salutone!!
Manlio

(to be continued)
 
I

Italian Cruiser

Guest
Foto molte belle... complimenti ! :) Sinceramente... sono molto meglio dei "pilozzi" della balaustra delle puntate precedenti... che sinceramente non riesco a capire. ;)

L'amore non si discute... ma Costa Victoria non è mica bellissima da ogni angolazione... a prua... il Ponte di Comando è troppo in altro... su Norwegian Sky (ribassato) l'effetto è migliore... a poppa... non ho mai capito perché Costa non sfrutti le terrazze per nuove sistemazioni con balcone... le ha su tante delle sue navi. I balconi aggettanti invece si integrano molto bene con la struttura... sembra che ci siano sempre stati dall'inizio.
 

pmanlio

Active member
Foto molte belle... complimenti ! :) Sinceramente... sono molto meglio dei "pilozzi" della balaustra delle puntate precedenti... che sinceramente non riesco a capire. ;)

Italian, quello che a qualcuno dice una cosa ad un altro può tranquillamente non dire nulla.. ci mancherebbe.. ;)

L'amore non si discute... ma Costa Victoria non è mica bellissima da ogni angolazione...

Vero.. ha anche lei un lato.. non fotogenico!!


non ho mai capito perché Costa non sfrutti le terrazze per nuove sistemazioni con balcone... le ha su tante delle sue navi.

Se lo facesse distruggerebbe totalmente il concetto della nave.. se nel progetto originale sono state create le famose cabine piccole e non sono stati inseriti i balconi si era però provveduto a bilanciare la cosa con una distribuzione degli spazi interni che non crea alcuna coda e fila e con la realizzazione di bellissime vedute sul mare, che sono poi quasi tutte concentrate sulla zona di poppa..

Se quella zona viene modificata introducendo delle cabine private tutta la filosofia della nave perde senso.. è vero che sono stati introdotti i balconi e la passeggiata sul mare, ma i balconi di poppa sono una parte 'magica' del gioco..

Toglili per quattro denari ed hai ucciso parte della bellezza di Vic..

Vic è una nave amata, non è che siamo solo noi a darci appuntamento a Napoli, ha davvero una massa di persone che la adorano.. secondo me se Costa la modifica (e magari lo farà o la cederà senza pensarci più di tanto :( ) rendendo privati certi spazi quelle persone molleranno Costa..

Credo che se Royal togliesse la Promenade in certe navi per recupare cabine e spazio succederebbe lo stesso.. ;)

un salutone!!
Manlio
 
I

Italian Cruiser

Guest
Visto che hai fornito una serie di spunti molto interessanti sui quali discutere... facciamolo. ;)

Il progetto di Costa Victoria era e rimane un mistero... nel senso che non si capisce... che cosa fosse saltato in mente ai Costa per ordinare ben 2 meganavi (tali erano allora Victoria ed Olympia... tra le unità da crociera più grandi del mondo)... con 0 balconi... quando lo standard consolidato era per navi con almeno 2 ponti di balconi. E già questo le rendeva 2 progetti fuori dal tempo. Quanto alle dimensioni delle cabine... Costa guardò a Princess Cruises... la Sun Princess... varata l'anno prima... non è che è messa meglio come dimensioni. Altro errore... Victoria ed Olympia erano un passo indietro ripetto a Classica ed a Romantica... dove le cabine sono grandi.

Victoria ha tuttora un handicap non da poco... ha solo 4 minisuites con balcone... tutte le altre e le suites hanno finestre... e questo è anomalo. Le terrazze di poppa... sarebbero l'ideale per accogliere nuove suites con balcone... come è stato fatto del resto sulla Grand Mistral... una terrazza a poppa rimarebbe comunque... quella del Self Service. Le altre terrazze vanno bene su navi che hanno tanti balconi... come la Coral Princess... dove infatti non ci sono cabine con balcone a poppa ma terrazze... ma questa nave di balconi ne ha già più di 700. Su Victoria queste terrazze continuano a rimanere uno spazio commercialmente inutilizzato... non redditizio.

La filosofia di Royal Caribbean è diversa... ha aggiunto nuove cabine... in aree sottoutilizzate... tipo l'annesso del ristorante principale sulla Radiance OTS... e la stessa filosofia è stata seguita sulla Grand Prinncess. Toccare le terrazze di Victoria non comprometterebbe la vivibilità della nave... toccare la Royal Promenade si... ne sarebbe compromessa la stessa circolazione interna.

Durerà Costa Victoria nella flotta Costa ? E' in servizio da 16 anni... e non sono pochi per una nave... ci sono tante altre unità dismesse molto prima. Io sono dell'idea che se il mercato spagnolo non fosse così in crisi... sarebbe già diventata o starebbe per diventare la "Grand Victoria" di Iberocruceros... e qualcosa potrebbe anche muoversi in futuro... visto che nel 2013 Royal Caribbean trasferirà la Majesty OTS a Pullmantur... Iberocruceros qualcosa dovrà fare... con Grand Holiday e Grand Celebration non è che si fa tanta strada... Grand Mistral a parte... le navi Pullmantur hanno una struttura molto più moderna (sono più recenti del resto... anche se non troppo). Victoria semplicemente non è una nave adatta per Costa... le sue cabine non vanno bene né per le famiglie... né per le grandi crociere. Andrebbero bene per le minicrociere alle Bahamas (e quelle fa la Norwegian Sky)... ma Costa non le effettua dai tempi della Flavia... da decenni !
 
Top