• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Crociere nuova tipologia cabine da 2013

Lella.C.

Active member
si è vero prenotando un cabina classic non ti danno questa possibilità è successo anche a me (anche se sarebbe stato un mio diritto essendo gold pearl).mi hanno detto di chiedere questo abbinamento a bordo.
 

Fayruz

New member
E' una differenziazione in linea con la nuova politica Costa, e come tale ha un senso. Devo dire che si va sempre più verso la libera scelta, con servizi adeguati al prezzo pagato. Non mi dispiace.

concordo sulla nuova politica.
E quali sono le premium e su quali navi si vede dal catalogo 2013?
a me interessa l'Atlantica, lo diventeranno quelle che adesso son classificate wellness?
 

chimera76

New member
Le premium saranno per tutte le navi. In attesa dei nuovi cataloghi si deve simulare una prenotazione e vedere la posizione delle cabine sul piano nave sui vecchi cataloghi per capire a cosa corrispondono nella vecchia classificazione. Comunque le Wellness con Balcone saranno sicuramente considerate Premium. Le altre Wellness mi sembra fossero Suites e credo rimarrano tali.
 

ilaria73

New member
Però scusa se i tuoi amici vogliono cenare con te allora possono chiederlo loro, o anche loro hanno una prenotazione classic?
 

Needle81

New member
Ma scusate...a me questa distinzione sembra più conveniente a costa piuttosto che al cliente...
Sicuramente i prezzi della classic...rimarranno come le standard adesso, però con meno privilegi (sopra elencati)
Le premium costeranno di più...nell'ordine minimo dei 100 euro in su...quindi i privilegi che prima avevi ora devi pagarli(anche se non li utilizzi come la colazione in camera)...e anche cari...
E' vero...ti fanno il 10% di sconto...ma lo paghi già in anticipo sul suplemento tra classic e premium cosi se la metà dei clienti l'anno dopo non vanno....tutti soldi guadagnati da costa....

Tra un pò divideranno i clienti come sul titanic...
 

chimera76

New member
La differenza tra Classic e Premium nelle crociere settimanali è di circa 50 euro a testa nell'interna, 80 per l'esterna e 100 per il balcone. Le differenze salgono con il salire dei giorni di crociera, ovviamente. Considerando i 5 euro della colazione in cabina a testa non mi sembra ci sia tutto questo svantaggio. Poi anche adesso tra I1 e I5 (per esempio) c'è una bella differenza e senza privilegi. Quindi non capisco questo grande furto al cliente! Prima si pagava di più solo per avere la cabina in posizione migliore adesso oltre alla posizione si hanno anche dei vantaggi... sicuri che ci rimettiamo?! Poi a chi non interessa posizione, colazione e futuri sconti può sempre optare per la Classic come prima si sceglieva la I1 per risparmiare al massimo!
 

Needle81

New member
Prima si pagava di più solo per avere la cabina in posizione migliore adesso oltre alla posizione si hanno anche dei vantaggi... sicuri che ci rimettiamo?!

Si ma i vantaggi che parli, colazione e turno al ristorante prima te li tolgono...poi te li mettono col suplemento...



Magari mi sbaglio...staremo a vedere i prezzi...
Però cavolo han tolto dei privilegi (colazione in camera e scelta turno cena) e adesso li rimettono mettendoli a pagamento con la classe premium...
Io che la colazione in camera anche nell'ultima crociera MSC che era gratis non l'ho mai fatta..perchè devo pagarla lo stesso se voglio una esterna col balcone?
Anche il doppio dei punti....dopo 2 crociere sei già perl...ci sarà qualche di nascosto...
La cosa positiva...se è realmente cosi è il 10% sulla crociera successiva...visto che dovrebbe essere cumulabile con gli sconti club
Staremo a vedere
 

chimera76

New member
Ma se vuoi la cabina con il balcone non sei obbligata a prendere la Premium! Ci sono cabine con balcone classic. Le differenze di prezzo si possono già capire chiaramente su tutta la programmazione invernale dell'anno prossimo. Continuo a chiedere una cosa a chi si lamenta delle differenze di prezzo... Ma oggi non ci sono tra le varie tipologie di cabine?! E senza alcun beneficio... Sembra che ora esista solo un prezzo per tutte le cabine... non esiste compagnia in cui esista questa cosa!
 

Needle81

New member
Sono andato sul sito e ho notato la cosa sulle crociere 2012...bho...a me non piace molto...
Cosi facendo a prescindere se si vuole classic o premium non si può sapere che cabina ti assegnano?
Può essere che ci son persone con la premium al piano 8 e altri al piano 10...pagando la stessa tariffa.
 

chimera76

New member
La cabina la scegli: su Costa è sempre stato così! Se provi a simulare la prenotazione hai tutta la lista delle cabine disponibili e la loro posizione sulla nave. Non è che te la danno a sorpresa! Ed anche in agenzia ti dicono le cabine libere su cui scegliere. Onestamente poi non vedo tutti questi problemi di ponti. Anche adesso ci sono cabine migliori a ponti più bassi. Dipende dalla posizione centrale o meno o dalla tipologia.
 

Needle81

New member
Si ho visto che la cabina la scegli...ma per esempio al piano 8 ho le classic....e dal 9 al 12 ho le premium...
Quindi chi prima arriva meglio alloggia...e se finiscono le classic?li mettono allo stesso piano delle premium ma con prezzo inferiore?

Bho...vedremo magari mi sbaglio...ma per ora come idea a me non piace...fan pagare servizi che prima erano gratis...
 

vittogc

New member
Mi sbaglierò ma secondo me è un'ottima idea, considerando che adesso ci sono fino a 8 categorie per la stessa cabina con differenze di molto superiori ai 100 euro che dicevi tra classic e premium, quindi sbaglierò ma per noi clienti è un vantaggio...
 

baronerossoit

New member
Mi sbaglierò ma secondo me è un'ottima idea, considerando che adesso ci sono fino a 8 categorie per la stessa cabina con differenze di molto superiori ai 100 euro che dicevi tra classic e premium, quindi sbaglierò ma per noi clienti è un vantaggio...

Concordo con Vittorio, a me sembra vantaggioso, con costi calati ^^ I like it!
 
anche secondo me è una variazione vantaggiosa per noi clienti...
inoltre quando il sito dà la possibilità di vedere la cabina da scegliere sono ben evidenziate le particolarità della stessa con disegnate in modo inequivocabile la combinazione dei letti(matrimoniale...divano letto...) così è più facile scegliere invece che dannarsi a vedere triangolini, cerchietti e quadratini sparsi sulle piantine delle navi...
io ho potuto velocemente controllare la disponibilità di una cabina a cui poter chiedere di aggiungere un lettino..era chiaramente indicata con la possibilità di aggiungere una culla...ho segnalato il numero alla mia adv che ha controllato e opportunamente opzionato per il 2013
 

Needle81

New member
Presumo che se finiscono le classic, son finite fine....

Prima che facevano quando una categoria era esaurita? ;)

Prima quando un "piano" era finito...mettevano le garantite...adesso che fanno??Se in una crociera tutti prenotano la premium??
Vai tu a dire al cliente che non può lo stesso scegliere il secondo turno perchè i ristoranti son pieni?!
 

baronerossoit

New member
Prima quando un "piano" era finito...mettevano le garantite...adesso che fanno??Se in una crociera tutti prenotano la premium??
Vai tu a dire al cliente che non può lo stesso scegliere il secondo turno perchè i ristoranti son pieni?!

le premium son limitate... a circa metà nave.. ergo dovrebbero credo esser contate anche per la remota eventualità che mezza nave decida un solo turno.... la vedo così...
Chi ha le classic si attacca... è un tipo di politica. Spinge a prenotar presto e a riempir le navi il prima possibile, più attendi meno ottieni... a me non dispiace :)
 

Needle81

New member
Ma scusa..lo scopo di una compagnia è riempire la nave a ogni costo(vedi gli upgrade e le garantite di ultimamente)...mi sembra strano che costa x agevolare i propri clienti lasci la premium piena e cabine classic vuote con gente che richiede stanze premium....

Io se un mese prima di partire voglio la balcone premium (x scegliere il turno al risto, anche se fino ad ora è gratis)e mi dicono ci son solo le classic.....possono essere anche tutte libere...ma io cambio nave...o anche compagnia....
Per me è un cliente perso per costa....
 

baronerossoit

New member
Ma scusa..lo scopo di una compagnia è riempire la nave a ogni costo(vedi gli upgrade e le garantite di ultimamente)...mi sembra strano che costa x agevolare i propri clienti lasci la premium piena e cabine classic vuote con gente che richiede stanze premium....

Io se un mese prima di partire voglio la balcone premium (x scegliere il turno al risto, anche se fino ad ora è gratis)e mi dicono ci son solo le classic.....possono essere anche tutte libere...ma io cambio nave...o anche compagnia....
Per me è un cliente perso per costa....

Guarda :) non sono del campo, ma se hanno preso questa decisione, credo sia stata presa dopo delle indagini di mercato ben precise ;) avranno i loro motivi e i loro calcoli... Tanto alla fine si vedrà che uscirà comunque qualche offerta last minute e siamo punto e a capo ;)

p.s. anche ora chi è CostaClub non ha sicuro il tavolo al turno desiderato...nonostante si esprima la preferenza... :D non cambia molto :) per il resto potrebbero estendere si le premium, togliendo il privilegio del ristorante per motivi tecnici, chi tardi arriva male alloggia :D
 

Needle81

New member
Guarda :) non sono del campo, ma se hanno preso questa decisione, credo sia stata presa dopo delle indagini di mercato ben precise ;) avranno i loro motivi e i loro calcoli... Tanto alla fine si vedrà che uscirà comunque qualche offerta last minute e siamo punto e a capo ;)

p.s. anche ora chi è CostaClub non ha sicuro il tavolo al turno desiderato...nonostante si esprima la preferenza... :D non cambia molto :) per il resto potrebbero estendere si le premium, togliendo il privilegio del ristorante per motivi tecnici, chi tardi arriva male alloggia :D

Può essere...vedremo se questa politica va a buon fine...
Quello che non mi piace proprio sono i privilegi tolti e poi rimessi a "pagamento col premium" (quando esempio MSC son ancora free) vedi servizio al tavolo preferito e sopratutto colazione in cabina...
 
Top