• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Russia - San Pietroburgo

I

Italian Cruiser

Guest
Credo che la situazione porti a San Pietroburgo non sia cambiata... le "piccole" navi (sotto le 20.000 tonnellate) attraccavano in zona centrale... le altre... nel grande porto, piuttosto lontano dal Centro. Cambia poco... individualmente... senza visto turistico russo... non si può girare per San Pietroburgo. Inoltre non sono molti quelli a conoscere l'Inglese... per non parlare poi delle scritte in Cirillico.

Per le escursioni della nave... rilasciano al momento un visto collettivo... che permette di girare accompagnati. Individualmente va richiesto il visto turistico al Consolato Russo prima della partenza... procedura complessa... tempi piuttosto lunghi... e costi abbastanza elevati. Informazioni sul sito del Consolato.
 
Ultima modifica:

vacanziera79

New member
Esatto, le grandi navi attraccano nel nuovo porto della città ed è lontano dal centro... che poi un vero e proprio centro non è che esista per come lo concepiamo noi!
Bisogna quindi prendere un mezzo, affidarsi alle escursioni organizzate o agenzie locali... in questo caso i visti sono collettivi e non serve altro, ma non si può girare da soli, ma solo accompagnati!
Al contrario se si vuole girare da soli per San Pietroburgo, cosa che sconsiglio vivamente, occorre un visto personale che costa tra € 90/100 a persona, con questo si è autorizzati a girare da soli per la città!
 

ladylyndon

Member
In che senso sconsigli di girare da soli per S.Pietroburgo? C'è una situazione particolare? Io stavo pensando addirittura di poter dormire in hotel per una notte, se lo scalo del porto è lontano dal centro, pensi che non sia il caso?


Esatto, le grandi navi attraccano nel nuovo porto della città ed è lontano dal centro... che poi un vero e proprio centro non è che esista per come lo concepiamo noi!
Bisogna quindi prendere un mezzo, affidarsi alle escursioni organizzate o agenzie locali... in questo caso i visti sono collettivi e non serve altro, ma non si può girare da soli, ma solo accompagnati!
Al contrario se si vuole girare da soli per San Pietroburgo, cosa che sconsiglio vivamente, occorre un visto personale che costa tra € 90/100 a persona, con questo si è autorizzati a girare da soli per la città!
 
Ultima modifica:

vacanziera79

New member
In che senso sconsigli di girare da soli per S.Pietroburgo? C'è una situazione particolare? Io stavo pensando addirittura di poter dormire in hotel per una notte, se lo scalo del porto è lontano dal centro, pensi che non sia il caso?

Lo sconsiglio perchè è difficoltoso muoversi... considera anche le scritte in cirillico!! L'inglese è poco diffuso tra la popolazione!
Io preferirei tornare in nave, non aggiungere una notte in città... boh, per me avendo già pagato una crociera non la trovo una soluzione molto logica! ;-)
Per il fatto della lontananza del porto io prediliggerei un giro organizzato con agenzia locale, come ho poi fatto per 2 gg. di mia permanenza, non ho avuto pensieri di sorta e nè tantomeno il problema del visto... risparmiandomi 90/100 € a persona!
 

ladylyndon

Member
Lo sconsiglio perchè è difficoltoso muoversi... considera anche le scritte in cirillico!! L'inglese è poco diffuso tra la popolazione!
Io preferirei tornare in nave, non aggiungere una notte in città... boh, per me avendo già pagato una crociera non la trovo una soluzione molto logica! ;-)
Per il fatto della lontananza del porto io prediliggerei un giro organizzato con agenzia locale, come ho poi fatto per 2 gg. di mia permanenza, non ho avuto pensieri di sorta e nè tantomeno il problema del visto... risparmiandomi 90/100 € a persona!


Con l'agenzia locale, non c'è il problema del visto? Il fatto di dormire in hotel in centro era solo per risparmiare tempo e magari essere all'Ermitage la mattina presto per poterlo visitare con calma; in termini di tempo, quanto lontano il porto dal centro storico? La metropolitana ci arriva?
Scusate se vi tartasso, ma, prima di prenotare la crociera, vorrei essere piuttosto sicura di cosa potrei fare o no, visto che SanPietroburgo è il motivo principale per cui la farei. Grazie per le risposte
 
I

Italian Cruiser

Guest
Se l'agenzia locale offre la garanzia per i visti... non ci sono problemi. In merito all'Hermitage... le compagnie crocieristiche americane organizzano escursioni con acceso preferenziale... io nel 2006 con NCL ho saltato l'intera coda di escursionisti Costa. In bus non ci vuole molto tempo a raggiungere la parte centrale di San Pietroburgo... 20 minuti se ricordo bene... dipende da dove si è diretti di preciso.

A San Pietroburgo c'è tantissimo da vedere... una giornata va dedicata all'Hermitage ed alla città... un'altra ad uno dei palazzi degli Zar... tipo quello di Caterina... con la ricostruzione della Camera d'Ambra... è molto bello. Di sera volendo ci si può infilare il balletto.
 

ladylyndon

Member
A San Pietroburgo c'è tantissimo da vedere... una giornata va dedicata all'Hermitage ed alla città... un'altra ad uno dei palazzi degli Zar... tipo quello di Caterina... con la ricostruzione della Camera d'Ambra... è molto bello. Di sera volendo ci si può infilare il balletto.


Che bello, e tornare in nave in taxi ? Se la distanza si misura in minuti allora non importa dormire in città. Ho visto che l'Hermitage si può anche prenotare on line ! Mi sa che presto mi deciderò a prenotare la crociera e così inizierò a studiarmi la linea della metro, gli orari dei musei, a farvi ancora un sacco di domande....... Grazie a tutti per l'attenzione.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Se becchi un tassista che mastica l'Inglese... non ci sono particolari problemi. Io ho preferito il tutto organizzato... San Pietroburgo non è né Parigi... né Londra... né Madrid. ;) :)

A San Pietroburgo sono da visitare anche le chiese... sono stupende. :)
 

ladylyndon

Member
Concordo al 100%

Se si prenota con agenzia locale, il visto non occorre, forniscono un tour ticket personale sostitutivo e la guida accompagna in ogni minuto durante la visita!
Io in questo modo ho fatto anche la visita all'Ermitage, Palazzo di Caterina e non abbiamo fatto nessuna fila!



Ho fatto in questo modo quando ho visitato Mosca , una guida del posto ci ha seguito passo passo, ma non eravamo per niente liberi di andare dove volevamo, se non per qualche ora. Comunque, era il lontano 1982, di glansost non se parlava ancora e di Gorvaciov nemmeno; speravo che in trent'anni le cose fossero parecchio cambiate in questo senso, invece,mi pare di capire che non è affatto così. Grazie comunqe per le informazioni preziossime, sicuramente ve ne chiederò ancora.....a presto.
 

vacanziera79

New member
Se ti accompagna la guida locale che fa riferimento ad una agenzia sempre locale, sì questa non può lasciarti un minuto da sola... a me sinceramete andava bene, tanto per vedere i luoghi che avevamo pattuito ci serviva la guida ;-) poi per l'ora di souvenir le abbiamo chiesto noi di accompagnarci e ci ha consigliato un negozio molto grande, fornitissimo ed i prezzi erano realmente inferiori ad altri che avevamo visto lungo il tour!
 

ladylyndon

Member
L'unico problema è che, almeno un tempo, queste guide non erano per niente flessibili e non si poteva sgarrare nè sull'initerario da seguire, nè sui tempi, piuttosto rigidi da rispettare. Speriamo che le cose siano un pò cambiate, se non c'è alternativa...ci adatteremo-
 
Ultima modifica:
I

Italian Cruiser

Guest
No... le guide russe negli anni sono diventate più flessibili... a noi nel 2006 fu dato del tempo libero in un mercatino. Comunque... analogamente ad altri Paesi... insistono molto sugli acquisti nei negozi "consigliati".
 

ladylyndon

Member
No... le guide russe negli anni sono diventate più flessibili... a noi nel 2006 fu dato del tempo libero in un mercatino. Comunque... analogamente ad altri Paesi... insistono molto sugli acquisti nei negozi "consigliati".
.

Acquisti da fare rigorosamente in dollari o in euro? Mi ricordo che i negozi per turisti si chiamavanno "Berioska" e non si poteva pagare in moneta locale ma solo in dollari. Adesso la situazione "valutaria" com'è?. La moneta locale serve a qualcosa?
 
I

Italian Cruiser

Guest
Io ho pagato sia in dollari che in euro... persino al book shop dell'Hermitage... nella Russia moderna... non si formalizzano... è valuta pregiata in ogni caso. Non so nemmeno che aspetto abbiano i rubli.

Troverai un Paese molto cambiato... dove la Chiesa Ortodossa è tornata a giocare un ruolo fondamentale.
 

giuppi

New member
Ciao a tutti. Noi siamo stati a San Pietroburgo lo scorso anno all'inizio di settembre con la MSC Poesia. Abbiamo optato per l'escursione di tutta la giornata proprio per sfruttare al massimo il tempo disponibile. Abbiamo fatto il seguente itinerario: residenza estiva dei Romanov - Petrodvorets (bellissima, peccato che è vietato fotografare gli interni. C'erano delle signore in divisa che ci guardavano storte); Chiesa di Sant'isacco (compreso l'interno assolutamente meraviglioso); Chiesa del Salvatore sul sangue versato. Poi abbiamo fatto un giretto per la città che ci ha consentito di vedere da fuori la fortezza di San Pietro e Paolo, la corazzata Aurora, la prospettiva nevsky e infine abbiamo visitato un negozio strapieno di matrioske. Siamo rimasti soddisfatti di quanto abbiamo visto dato anche il tempo a disposizione. Nell'escursione era compreso anche il pranzo che non è stato niente male. La nostra guida parlava benissimo l'italiano ed era preparata ed efficiente. Il mio consiglio è quello di evitare di fare due escursioni separate perche si perde troppo tempo, è meglio una sola che ti permette di stare fuori tutto il giorno. Pranzare in Russia è una cosa simpatica anche quello è escursione.
 

sara_85

Member
Oggi ho chiamato la royal chiedendo informazioni su San Pietroburgo. Non so se può essere utile ma per la crociera che parte da Copenaghen il 4 Agosto,la sosta in Russia è dalle 7 alle 23.00 e non dalle 10 alle 17 come indicato sul sito della royal.
 

Maurizio&Marzia

New member
Ciao sono un assoluto neofita ho prenotato con moglie e bambini la mia prima crociera Royal del 18 agosto - sono alla ricerca di altri crocieristi per organizzare l'escursione a Sanpietroburgo, leggendo i post nel forum mi sembra che la migliore scelta sia un operatore locale, corretto?
Grazie
 

4living

New member
cercavo informazioni da chi abbia già fatto escursioni a san pietroburgo in gruppo....solitamente al palazzo di caterina avete trovato coda? quanto c'è da aspettare per entrare? mica esistono una sorta di pass per entrare veloci pagando ovviamente qualcosa in più per evitare le code??? grazie...
 

lisav

Well-known member
Ciao a tutti!
S.o.s.: ho appena prenotato una crociera con partenza il 4 Agosto da Kiel con MSC Poesia.
La crociera farà scalo di un solo giorno a San Pietroburgo..il mio dubbio amletico è: scelgo un'escursione con visita al Palazzo di Caterina o con visita a Petrodvorets?
Ho letto commenti belli su entrambi...ma dovendo scegliere?
Help!
 

4living

New member
lisav ho il tuo stesso dilemma...noi stiamo organizzandoci con agenzia locale (msc poesia 6 settembre) e abbiamo un po' il tuo stesso dubbio...infatti volevo sapere da qualcuno se il palazzo di caterina era affollato per regolarci con gli orari o se esistono dei ticket con ingresso veloce che ti permettono di superare la coda ovviamente pagando un supplemento....
 
Top