• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Russia - San Pietroburgo

io parto con la Costa Fortuna i primi giorni di settembre ma ammetto che sono partita con ampio anticipo nel creare il gruppo per l'escursione a san Pietroburgo perche' mi e' stato detto da altri crocieristi che piu' il gruppo aumenta e piu' il prezzo si abbassa se ci si affida ad un agenzia locale. San Pietroburgo credo sia difficile e complicata da vedere col fai dai te sia perche' e' enorme, sia perche' ha le scritte in cirillico e sia perche' c'e' bisogno del visto, quindi affidandosi all'agenzia locale si evita la trafila del visto e anche di doverlo paagare ad un prezzo per niente basso.

ed eccomi tornato dalla crociera nel mari del nord. Certo che quei posti sono davvero incantevoli, da favola, ognuno a suo modo affascinante. Copenaghen, e' la seconda volta che ci vado, quindi in questa occasione l'ho usata solo come punto di partenza, e cioè d'imbarco. Carina, tra tutte le città scandinave e' forse quella più simile alle nostre città, ma differenza nostra, neanche a dirlo, è molto pulita ed organizzata. Tallin, un vero gioellino, si visita senza il bisogno di dover prendere un escursione con la nave, un giorno può bastare, ma 2-3 giorni permettono di viverla appieno e di visitare qualche altro posto caratteristico dell'Estonia. San Pietroburgo ... quasi non ho parole, o forse si ... incantevole, misteriosa, potente, affascinante, semplicemente meravigliosa. Insomma credo che abbiate capito che mi e' piaciuta davvero tanto. L'unico neo, forse, se cosi si può dire, il fatto di non poterla visitare col fai da te perche' le scritte sono tutte ed esclusivamente in cirillico, tranne in alcune piccole eccezioni, ma purtroppo i costi dell'eescursioni con la nave sono alti. Per mia fortuna prima di partire grazie anche ai consigli che avevo letto su questo utile sito, ho contattato un agenzia locale che ha offerto un buon prezzo con una buona qualita' compreso di visto e pranzo russo. Abbiamo visto di tutto e di più, insomma non potevamo sceglere di meglio, ma come in tutte le cose, si scopre di aver fatto bene solo dopo, ci vuole anche un pò di fortuna, anche se a dir la verità nella scelta mi sono fatto guidare anche dalle recensioni su internet. Purtroppo dobbiamo lasciare San Pietroburgo, ma la città che ci aspetta, e cioè Helsinki è davvero graziosa. Con mia enorme sorpresa scopro che sembra quasi di essere tornati indietro nel tempo, sembra di vivere nell'Europa degli anni 70. Credevo fosse una città tecnologica (ed infatti lo è) ma proprio per questo molto moderna, ma ammetto che la trovo più affascinante cosi com'è. Piccola, a misura d'uomo, si visita facilmente a piedi senza escursione. Unico difetto? E' cara. Al mercato del porto meno di 14 euro non si trova niente ... per fortuna la qualità è buona. Infine eccoci a Stoccolma. Davvero bella, sinceramente non credevo fosse cosi bella, anch'essa un pò cara ... un biglietto della metro solo andata 4,5 euro! Si visita a piedi tranquillamente, ma ha bisogno almeno di 3 giorni per viverla nel migliore dei modi. Un ultima osservazione sulla nave ... Mi piacerebbe essere nazionalista ma ... credo proprio che la Royal Caribbean sia la migliore. Un saluti a tutti

Inler ho letto con attenzione ciò che hai scritto perché in gran parte corrisponde a ciò che penso io delle città che ho visitato. Credo proprio che se le città del Nord Europa avessero anche un po’ di sole in più … sarebbero il massimo. Stoccolma è una delle città più belle che io abbia mai visitato, eppure le città europee le ho visto quasi tutte. Ammetto che ho mangiato bene senza spendere tanto, ma credo in questo di essere stata anche fortunata. E’ davvero bello passeggiare senza una meta tra le varie stradine, con cioccolaterie invitanti, fermarsi un attimo davanti alla targa dove è stato assassinato Olof Palme, per rendergli omaggio. Inoltre non si può andare a Stoccolma senza visitare la bella sala blu del Municipio dove ogni anno a dicembre si celebra l’assegnazione del premio Nobel seguito dal banchetto al quale partecipa anche la coppia reale. Helsinki è piccola, carina, in una posizione strategica, secondo me. Si visita col fai da te. E poi la mitica San Pietroburgo … Di sicuro tornerò in questa splendida città. Per fortuna anch’io come te mi sono affidata ad un’agenzia locale (chissà se è la stessa) e mi sono trovata davvero bene anche perché la guida parlava perfettamente italiano. Ho riscontrato molta professionalità. Finisco con un parere su Copenaghen … l’avevo già visitata, credevo fosse bella ma dopo aver visto Stoccolma … ciao a tutti

devo ammettere che sono stato fortunato perchè mi e' stato detto che prima del mio arrivo il tempo era brutto e che dopo che ho finito la mia crociera e' di nuovo peggiorato. Certo, la mattina e la sera faceva un pò freddo, ma al solo pensiero che qui in Italia c erano 40 gradi ... accettavo il freddo con molto piacere. Sulla Royal la qualità del cibo e' ottima, con buffet aperto 24 su 24, l'intrattenimento piacevole con varie scelte, l'eta' media e' più bassa rispetto alle altre navi. L'unico svantaggio e' la lingua, l'italiano e' parlato pochissimo, ma non e' un problema più di tanto perchè il personale di bordo di italiano capisce almeno ciò che e' essenziale. Ma la cosa più importante è che le mance sono comprese nel prezzo totale. Credo che se dovessi fare una crociera sceglierei la Royal. A disposizione per qualsiasi altra informazione

io ho fatto la crociera con la Msc Orchestra con tappa a Stoccolma, Tallin, San Pietroburgo e Copenaghen. Che dire? tutte belle, da invidiare, ho l'imbarazzo della scelta, ma San Pietroburgo ha qualcosa in più, il fascino di una città misteriosa e a volte cupa ... ma non in negativo, infatti tutto ciò la rende ancora più attraente. Purtroppo il tempo era poco per vedere tutto ma grazie all'agenzia locale alla quale ci siamo affidati siamo riusciti a vedere le cose che più ci interessavano. Inoltre abbiamo anche pranzato con piatti tipici russi, e devo ammettere che siamo rimasti tutti piacevolmente sorpresi e soddisfatti. Il prezzo dell'escursione con la nave sinceramente ci sembrava un pò esagerato, e confrontato con quello dell'agenzia non aveva paragoni. Le altre città invece si possono benissimo visitare da soli. Spero di essere utile cosi come voi lo siete stati con me prima di partire. Non mi dilungo per non annoiare ma se avete domande da fare o consigli da chiedere sono a disposizione. ciao

salve a tutti, sono tornata da una settimana dalla crociera nel Mar Baltico con costa luminosa! Per San Pietroburgo, noi avevamo prenotato solo 2 escursioni, siamo arrivati li alle 7.00 del mattino e siamo ripartiti alle 23.30. Posso dire che con enorme piacere siamo riusciti a visitare tutto quello che era possibile vedere in una giornata. La mattina prima escursione alle ore 7.00 per il palazzo di Caterina a Pushkin, la sera noi avevamo preso la visita serale all'ermitage. Ma ci rimaneva un buco di 4 / 5 ore tra la prima e la seconda escursione, quindi siamo andati all'ufficio escursioni perchè volevamo prendere l'escursione pomeridiana della visita della città. Il fatto di prenderne un'altra era un pò pericoloso perchè potevamo non arrivarci con i tempi, ma noi abbiamo avuto la fortuna di sapere che la guida che la mattina ci aveva accompagnato al palazzo di Caterina sarebbe stata la stessa per la visita all'ermitage e per la visita pomeridiana della città. Quindi in poche parole, 10 minuti prima della visita pomeridiana abbiamo preso l'escursione, con un pò di fortuna siamo riusciti a trovare gli ultimi 2 posti. Il ricordo di San Pietroburgo rimane limpido nella mia mente, una giornata piena. Ma un giorno è poco per farsi un'idea della città, ma noi ci abbiamo provato.
Appena trovo un pò di tempo scriverò sul diario, di questa mia prima esperienza da crocierista. Un saluto a tutti

Ciao a tutti, abbiamo finalmente deciso e abbiamo prenotato le vacanze per quest'estate. Troppo presto ?!?!?!?! Partiremo il 7 luglio con Costa Luminosa per i fiordi norvegesi e grandi città del baltico, questo forum è un vero pozzo di informazioni. A proposito di San Pietroburgo, noi ci fermeremo 1 solo giorno (dalle 7 alle 24)però avremmo intenzione di vedere il più possibile. Ho letto che molte persone si sono affidate ad agenzie locali e sono riuscite a vedere tantissime cose sfruttando bene il poco tempo a disposizione. Qualcuso sa darmi qualche indirizzo? Su intenet ci sono tante pubblicità ma se qualcuno ci è già stato sarei più tranquilla. Grazie a tutti :D!!!!

Buongiorno , anch’io è la mia famiglia ( 2 adulti + 2 bambini di 16 e 11 anni ) abbiamo prenotato una Crociera tra le capitali del Nord Europa con la nave Norwegian Sun ( Compagnia Norwegian Cruise Line ) la quale si fermerà a San Pietroburgo per 2 giorni interi. Siccome le escursioni proposte dalla nave sono molto care pensavamo di optare per il fai da te appoggiandosi a un'agenzia locale russa come abbiamo visto fare da molti croceristi. Vi chiederei cortesemente se poteste darmi delle informazioni tipo indirizzi e riferimenti per contattare tale agenzia da voi utilizzata graditissime due righe di spiegazione su come muoversi sui costi e su come funziona il discorso del visto utilizzando un'agenzia esterna alla nave, ringraziandovi anticipatamente per la collaborazione un salutone da Marco e famiglia :D
P.s. attendo un risposta in MP grazie anticipatamente a tutti

Confermo quello che ti ha detto Mousy.
Anche in 4 puoi fare una bella visita!
Io però ti suggerisco di evitare visite fuori città, il traffico è enorme a SP ed un conto è andare con la compagnia che se si ritarda al rientro, la nave aspetta... un conto è andare da soli dove in caso di ritardo non vi aspetta nessuno!!
Consiglio quindi per 1 solo giorno la visita alla città stessa e riservare il "fuori città" ad un altro viaggio!! :-)

Ciao
Visto che faro' la stessa crociera che hai fatto tu l'anno scorso, il prox Agosto, sto pianficando un po' l'itinerario.
Riguardo San Pietroburgo, so che sei aggiornatissima, siccome l'ho già vista in un precedente viaggio, mi mancherebbe la residenza estiva di Pietro il Grande che vorrei fare.. non so se mi conviene prendre l'escusione Costa di 1/2gg a circa 60 euro che fa solo questo..o fare con agenzia locale.
Ritieni sulla base del tuo precedente soggiorno che possa trovare a meno ? perché fare un gruppo per solo questa località è un po' improbabile. Quasi tutti vanno a San Pietroburgo per la 1a vv è quindi logico che vogliano vedere le cose primarie.Grazie per il supporto.

La visita a Petherf è stupenda, io l'ho fatta in occasione della mia 1° visita a S.P. (1 giorno di sosta) mentre la 2° volta ho sostato 2 gg. e quindi ho fatto il tour con agenzia locale e visto praticamente quasi tutto, mi manca solo qualche residenza fuori città, ma il grosso è fatto! ;-)
Per quanto riguarda il prezzo io ricordo che l'escursione a Petherof con Costa la pagai se non ricordo male sui 115 € e non la cifra di € 60 quindi secondo me ti consiglio assolutamente di contattare una delle agenzie locali perchè per raggiungere questa stupenda residenza ci vuole quasi 1 ora in bus o poco meno... ma con escursione organizzata c'è anche il pranzo in ristorante che non vale... mentre secondo me con agenzia locale puoi ottimizzare al meglio la giornata facendoci scappare anche altro al rientro in città! ;-) scegli tu cosa fare ed in pochi è molto meglio!!

Se ti occorre altro sono qui...

Ultima modifica:
Costa propone anche l'escursione di una giornata con visita dei luoghi principali di S. Pietroburgo e Petrodvorets, cioè la residenza fuori città dei Romanov, la famosa Versailles di Pietroburgo, con pranzo, il tutto al prezzo di Euro 114.

morgan scusami.......mi sono soffermata un attimo sul tuo messaggio perche mi ha colpito la frase :"Inoltre da soli è permesso scendere solo se provvisti di un visto mentre con il tour basta il visto collettivo procurato dalla guida"................a settembre toccherò s.pietroburgo e l'agenzia mi ha fatto fare un passaporto per fare questa escursione......infatti abbiamo speso quasi 100 euro.......e poi scopro ke in realta il visto te lo fa la guida???!!!! per favore sapresti dirmi qualcosina in piu....non so........ :) grazie :)

Per Lisa e Giotto forse è necessario un chiarimento sul passaporto e sul visto:
Il passaporto è un libretto di 32 pagine nelle quali sono contenute fotografia generalità del titolare ed una serie di spazi vuoti per i visti di ingresso rilasciati da alcuni paesi ; questo è il passaporto personale ben differente dal passaporto collettivo che è rilasciato dalla Questura a gruppi da 5 a 50 persone per motivi turistici, religiosi, culturali previsti da accordi internazionalli. Il passaporto collettivo non è rinnovabile ed è valido solo per il viaggio per il quale è stato emesso, ha validità non superiore a quattro mesi e può essere rilasciato a coloro che personalmente non hanno condizioni ostative per il rilascio del passaporto personale.
Tu quindi stai confondento il visto collettivo con il passaporto collettivo.
Il visto è richiesto poichè l'ingresso in alcuni paesi è condizionato da un ulteriore documento . la ragione di questo visto va individuata nella necessita di controllare gli ingressi in quel paese, per limirtarne l'immigrazione, ma per molti paesi si tratta di una "entrata economica" visto che si tratta di una tassa a carico del turista, a volte il vosto può essere richiesto per motivi di controllo politico-sociale sui movimenti delle persone ad esempio nei paesi che hanno situazioni di istabilità politica.
Quindi il visto ( pur collettivo) non può essere rilasciato se non hai un passaporto poichè in Russia al contrario di tantissimmi Paesi dell'Unione Europea non basta la carta d'identità valida invece agli italiani per recarsi oltre che in tutti i paesi dell'Unione europea anche ad Andorra, Croazia Liechtenstein, malta Monaco, Norvegia, Slovenia Svizzera e Turchia
Spero di avervi chiarito le idee!!

il visto collettivo viene rilasciato dalla nave solo se farete le escursioni con loro.se invece scenderete da soli il visto per la Russia dovrete procurarvelo voi.

Confermo tutto..per andare in russia serve sia il passaporto che il visto. Se si fa un'escursione proposta dalla nave o da un'agenzia locale il visto lo procurano loro facendone uno collettivo invece se si scende da soli bisogna farselo ad esempio a noi ce l'avrebbe procurato l'agenzia dove abbiamo prenotato la crociera.

Comunque quando parlavo di scendere e risalire liberamente intendevo dire se dalla nave creano problemi o se posso liberamente andare a farmi l'escursione proposta dall'agenzia. Inoltre richiedo se secondo c'è la possibilità di aggiungere qualcos'altro o no terminando alle 17.00 l'escursione e ripartendo alle 19.00 con la nave ovviamente chiedendo in agenzia se si può allungare il tour.

morgan scusami.......mi sono soffermata un attimo sul tuo messaggio perche mi ha colpito la frase :"Inoltre da soli è permesso scendere solo se provvisti di un visto mentre con il tour basta il visto collettivo procurato dalla guida"................a settembre toccherò s.pietroburgo e l'agenzia mi ha fatto fare un passaporto per fare questa escursione......infatti abbiamo speso quasi 100 euro.......e poi scopro ke in realta il visto te lo fa la guida???!!!! per favore sapresti dirmi qualcosina in piu....non so........ :) grazie :)

Ti spiego come funziona:
Come ti hanno detto il visto collettivo vale solo per escursione organizzate dalla compagnia, quindi se tu acquisti una loro escursione, eccetto il passaporto in corso di validità non avrai bisogno di altro!
Mentre, se acquisti una escursione/tour con agenzia locale (come ho fatto io), se la permanenza è pari o inferiore alle 72 ore NON c'è bisogno di alcun visto da pagare... infatti io ho risparmiato la cifra di € 90/100 che mi era stata chiesta da 2 agenzie "furbette"... le più serie mi hanno invece spiegato come funziona... loro entro queste 72 ore di permanenza rilasciano un "tour ticket individuale e personale" che assieme al passaporto ti consente di scendere a terra senza problemi, sempre però con la presenza della loro guida ufficiale dell'agenzia!!
Lo spediscono via email e basta stamparlo e portarlo con sè durante i controlli e passaggio alla dogana!
Se ti occorrono altre info sono qui...

Ultima modifica:
Confermo tutto..per andare in russia serve sia il passaporto che il visto. Se si fa un'escursione proposta dalla nave o da un'agenzia locale il visto lo procurano loro facendone uno collettivo invece se si scende da soli bisogna farselo ad esempio a noi ce l'avrebbe procurato l'agenzia dove abbiamo prenotato la crociera.

Comunque quando parlavo di scendere e risalire liberamente intendevo dire se dalla nave creano problemi o se posso liberamente andare a farmi l'escursione proposta dall'agenzia. Inoltre richiedo se secondo c'è la possibilità di aggiungere qualcos'altro o no terminando alle 17.00 l'escursione e ripartendo alle 19.00 con la nave ovviamente chiedendo in agenzia se si può allungare il tour.

Per quanto riguarda il "visto" l'ho spiegato prima... non è esattamente come l'hai espoto tu... ;-) (rileggi bene)!

Per quanto riguarda la tua domanda ti rispondo:
Il 2° giorno ti fanno tornare prima per essere sicuri (l'agenzia locale) che non ci siano problemi... si prendono sempre più tempo perchè sanno che gli imprevisti sono dietro l'angolo in una città caotica e trafficatissimaaa come San Pietroburgo!!
Se la nave parte alle 19 tu massimo alle 18:30 devi essere a bordo, loro per sicurezza si prendono sempre quell'ora/mezz'ora in più!
Il tempo che ti rimarrebbe per vedere altro (considerando appunto il traffico locale) non è tanto... quindi non puoi allontanarti e poi considera che anche le chiese ad una certa ora chiudono!
Comunque puoi farlo presente all'agenzia locale e sentire cosa ti proporrebbero lì vicino al porto così da fruttare massimo mezz'ora!
Per quello che concerne la discesa a terra serale... quando la nave è ferma in porto, tu puoi scendere tranquillamente a terra solo se è presente la guida dell'agenzia locale, non avendo appunto il visto vero e proprio!
Se avete quindi organizzato qualcosa con loro ti porti dietro il passaporto, il tuor ticket e la guida non potrà lasciarvi neanche un minuto da soli... funge tipo "controllore di polizia dello stato"!
Se invece hai un visto personale allora puoi scendere anche individualemnte senza guida e puoi girare da solo per la città senza problemi!

Spero di aver chiarito i vari dubbi ed inesattezze...

Scusate, forse queste informazioni sono già presenti, ma i post sono tanti e magari mi è sfuggita:
A San Pietroburgo, le navi arrivano piuttosto vicine al centro o bisogna prendere mezzi tipo navette o treni per arrivare? Avendo uno scalo in overnighting, si torna agevolmente la sera in nave o si perde molto tempo? (nel qual caso opterei per dormire in città).
A proposito di visti, non te lo fanno direttamente allo scalo se hai il passaporto, anche se scendi sa solo?
Grazie per le risposte.

Scusate, forse queste informazioni sono già presenti, ma i post sono tanti e magari mi è sfuggita:
A San Pietroburgo, le navi arrivano piuttosto vicine al centro o bisogna prendere mezzi tipo navette o treni per arrivare? Avendo uno scalo in overnighting, si torna agevolmente la sera in nave o si perde molto tempo? (nel qual caso opterei per dormire in città).
A proposito di visti, non te lo fanno direttamente allo scalo se hai il passaporto, anche se scendi sa solo?
Grazie per le risposte.

Esperienza del 2007 con la Msc rhapsody

Con quella mini nave arrivammo in pieno centro :-) se fosse ancora cosi sarebbe comodissimo, ma non ho idea dove attracchino le navi più grandi e moderne....dubito che arrivino dove venne ormeggiata la rhapsody..
Per i visti in quel caso venivano dati a tutti i pax, con escursioni o non, prima della tappa.. in modo da averli con se e passare i controlli in porto per scendere con una certa celerita'...
Qualsiasi altra cosa chiedi :-)