• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

13/01/2012 -Naufragio Costa Concordia all'Isola del Giglio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
P

patty56

Guest
E proprio questo, secondo me, Onorato ha fatto l'errore di non sottolinearlo...:(

Ho guardato ieri sera la registrazione di Matrix e mi pare che Onorato abbia sottolineato che le scialuppe scendono senza difficoltà fino ad un'inclinazione del 20% della nave, quindi, per me, hanno fatto un miracolo riuscendo a farle scendere.
 

La76

New member
...... Tutela scoglistica nazionale. Potrebbe attentare all incolumità di altri scogli, magari con il Passat. Visto che navi......

Non male come motivazione...:)

Ho guardato ieri sera la registrazione di Matrix e mi pare che Onorato abbia sottolineato che le scialuppe scendono senza difficoltà fino ad un'inclinazione del 20% della nave, quindi, per me, hanno fatto un miracolo riuscendo a farle scendere.

Sì quello l'ha spiegato...però quando è stato detto che non tutte le lance sono state messe a mare e che le ultime comunque hanno avuto difficoltà (hanno fatto rivedere il filmato in cui una lancia si incastra nel braccio della gru e i passeggeri urlano) il suo silenzio è passato come consenso a quello che stava dicendo il conduttore: le lance non sono scese perchè il personale non è stato capace di metterle a mare...e non è assolutamente così!
 
F

Felix73

Guest
Io non capisco tra le motivazioni, quella relativa alla reiterazione del reato.

Tecnicamente, credo che Schettino sia stato sospeso ma non licenziato.
Ed anche se licenziato, da libero e nel pieno godimento della sua libertà, potrebbe tornare a navigare (sulla carta, potenzialmente...) se qualcuno lo ingaggiasse (anche da ufficiale), in attesa di giudizio.
E' solo un'ipotesi sulla carta, ma potenzialmente il rischio da un punto di vista giuridico ci sarebbe.
Chiedo conforto ai più esperti in materia, questa è solo una mia interprertazione (se no il tutto obbiettivamente, come sottolineavi tu Rodolfo, non avrebbe senso).

Un saluto
 

La76

New member
Tecnicamente, credo che Schettino sia stato sospeso ma non licenziato.
Ed anche se licenziato, da libero e nel pieno godimento della sua libertà, potrebbe tornare a navigare (sulla carta, potenzialmente...) se qualcuno lo ingaggiasse (anche da ufficiale), in attesa di giudizio.
E' solo un'ipotesi sulla carta, ma potenzialmente il rischio da un punto di vista giuridico ci sarebbe.
Chiedo conforto ai più esperti in materia, questa è solo una mia interprertazione (se no il tutto obbiettivamente, come sottolineavi tu Rodolfo, non avrebbe senso).

Un saluto

Ma infatti per questo io chiedevo della "patente"...altrimenti non avrebbe molto senso come provvedimento.

Leggendo comunque le motivazioni della sentenza di conferma dei domiciliari a me è parso di capire, ma sia chiaro che è una mia personale interpretazione, che il concetto di "reiterazione del reato" sia da intendersi in maniera un po' più ampia...ovvero a tutti i reati che gli sono stati contestati.
Mi sembra di leggere, neanche tanto tra le righe, che è considerato una persona "pericolosa e inaffidabile" per questo la conferma della custodia.
 
F

Felix73

Guest
Ciao Laura, mi pare, ma non ne sono sicuro, che in un passaggio della sentenza si parlasse anche di "incolumità dei passeggeri" e di "delitti colposi"...
 

La76

New member
Ciao Laura, mi pare, ma non ne sono sicuro, che in un passaggio della sentenza si parlasse anche di "incolumità dei passeggeri" e di "delitti colposi"...

Esatto!...dal link postato ieri da Aspirante Mozzo:

"è da condividere la motivata valutazione, riscontrata dalla ricognizione del comportamento, circa la scarsa resistenza dello Schettino nello svolgimento di funzioni di comando o comunque di reponsabile della sorte di persone a lui anche di fatto affidate, a reggere situazioni di crisi e ad assicurare in quelle situazioni l’adempimento delle obbligazioni di sicurezza e garanzia verso i terzi affadati che sono proprie della posizione di garanzia".

Insomma, per la Cassazione "c'è evidenza di pericolo concreto, anche se non di certezza, di reiterazione di delitti colposi correlati alla incolumità delle persone ogni volta che si proponga una occasione di esercizio di doveri ed obbligazione di garanzia".

In questo vedo la necessità di dare una lettura un po' più ampia...non solo legata alla conduzione di una nave.
Come dire che è meglio se neanche in macchina dà passaggi a qualcuno...
 

aspirante mozzo

New member
Esatto!...dal link postato ieri da Aspirante Mozzo:

"è da condividere la motivata valutazione, riscontrata dalla ricognizione del comportamento, circa la scarsa resistenza dello Schettino nello svolgimento di funzioni di comando o comunque di reponsabile della sorte di persone a lui anche di fatto affidate, a reggere situazioni di crisi e ad assicurare in quelle situazioni l’adempimento delle obbligazioni di sicurezza e garanzia verso i terzi affadati che sono proprie della posizione di garanzia".

Insomma, per la Cassazione "c'è evidenza di pericolo concreto, anche se non di certezza, di reiterazione di delitti colposi correlati alla incolumità delle persone ogni volta che si proponga una occasione di esercizio di doveri ed obbligazione di garanzia".

In questo vedo la necessità di dare una lettura un po' più ampia...non solo legata alla conduzione di una nave.
Come dire che è meglio se neanche in macchina dà passaggi a qualcuno...


..... forse in pedalo' ? :)

ciao
enrico
 

Rodolfo

Super Moderatore
Tecnicamente, credo che Schettino sia stato sospeso ma non licenziato.
Ed anche se licenziato, da libero e nel pieno godimento della sua libertà, potrebbe tornare a navigare (sulla carta, potenzialmente...) se qualcuno lo ingaggiasse (anche da ufficiale), in attesa di giudizio.
E' solo un'ipotesi sulla carta, ma potenzialmente il rischio da un punto di vista giuridico ci sarebbe.
Chiedo conforto ai più esperti in materia, questa è solo una mia interprertazione (se no il tutto obbiettivamente, come sottolineavi tu Rodolfo, non avrebbe senso).

Un saluto

Ma mi verrebbe da pensare che indipendentemente dalla posizione contrattuale di schettino, siano le Autorità che abbiano provveduto a "sospendere" i suoi titoli professionali, tanto è vero che coloro che sono iscritti alla forma associativa assicurativa del Collegio Capitani, godono tra le altre cose, di un parziale risarcimento in caso di ritiro dei Titoli.
 
F

Felix73

Guest
Sinceramente non so Rodolfo...
Quello che mi ricordo è che Schettino non era stato sospeso dal sindacato dei capitani di lungo corso e non so se i suoi Titoli sono stati sospesi...
 
U

unochenavigaverament

Guest
Sinceramente non so Rodolfo...
Quello che mi ricordo è che Schettino non era stato sospeso dal sindacato dei capitani di lungo corso e non so se i suoi Titoli sono stati sospesi...

Avrà l interdizione a vita..... Ma serve la condanna prima.
 

paolocecchi

Well-known member
Unoche grazie di avere risposto al mio intervento sulla messa a mare di lance con nave inclinata.Son convintissimo che l'equipaggio e' stato bravissimo in condizioni difficilissime e mi dispiace se questo non era evidenziato da quanto scritto.
Ti saluto aspettando sempre i tuoi interventi che ritengo utilissimi a tutti.
 

viluna

New member
Ciao Uno, quindi nel frattempo potenzialmente potrebbe tornare a navigare se fosse libero? (.. se qualche compagnia folle gli offrisse un lavoro...)

Un saluto

Se qualche compagnia gli offrisse un lavoro fallirebbe di sicuro sia per mancanza di passeggeri sia di equipaggio, chi vuoi che si imbarcasse con lui, forse qualcuno in cerca di forti emozioni?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top