• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Mance

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
I

Italian Cruiser

Guest
Che cambia ? Non è che con le prepagate ti spennano. ;) Per me è fondamentale la qualità del servizio... e Royal Caribbean offre la garanzia del Gold Service. Le prepagate non le hanno solo gli Italiani. ;)
 

oasi

New member
in che senso che cambia?
Io ci vedo una bella differenza:
- tu italiano sei OBBLIGATO a pagare le mance
- tu svizzero, tedesco, americano, ecc PUOI decidere se pagarle o meno e quanto dare
E questo a prescindere se le mance vengono pagate prima o dopo.
Insomma non mi sembra proprio la stessa cosa :rolleyes: Mi sembra più che altro una completa mancanza di fiducia nel cliente italiano (probabilmente han proprio paura che gli italiani, se avessero anche loro questa possibililtà come gli altri, non le pagherebbero)
 
I

Italian Cruiser

Guest
Che vi devo dire ? Cambiate compagnia se il sistema non vi piace...
 

lorenzo

New member
O forse si sono adeguati a Msc e Costa che TI OBBLIGANO a pagarle a bordo? A me piace di più il prezzo tutto incluso che poi avere degli addebiti a bordo.
 

Japiro

New member
io sono favorevole che le mance vengano fatte pagare in anticipo (in tutto il mondo), e a fine crociera ti consegnano dei vaucher in bianco dove tu scrivi l'importo e i destinatari delle mance, credo che sia una gestione più corretta in quanto ci sono persone più meritevoli di altre ed è giusto che vanno ricompensate in maniera diversa...mentre con il loro sistema (il prestampato) siamo noi che dobbiamo aggiungere del cash al vaucher per gratificare chi ci ha servito impeccabilmente...
 

oasi

New member
ma no lorenzo, il problema che ho sollevato io non è quando paghi le mance (prima o a bordo), ma il fatto che chi non le paga anticipatamente (gli ospiti di altre nazionalità) ha poi la scelta di pagarle oppure no e quanto dare, mentre gli italiani vengono semplicemente obbligati a farlo, punto e basta. Non è un discorso economico (anche perché ritengo che sia GIUSTISSIMO pagare le mance per premiare le persone che ci servono bene) ma una questione di principio, come per dire "Di te italiano non mi fido, penso che non le pagherai se ti dò quella possibilità, quindi ti obbligo a pagarle subito".
 

mao

Member
Ho come l'impressione che fino al giorno del mio sbarco da Mariner non avrò le idee chiare su come funziona...
 
T

tano

Guest
Io credo che sia un po´di confusione, cioé con l´argomento mancie in Italia o in altri paesi con lo stesso sistema che il nostro, la RCCL dicendo " Noi abbiamo tutto incluso "vuole farsi pubblicitá rispetto alle altre compagnie.
Cioé loro vogliono dimostrare che le mancie sono incluse e acconsigliano di lasciare una mancia come si faceva una volta anche su Costa.
Infatti cosa cambia incluse o non incluse ? Niente, paghi sempre la stessa cifra.
Cambia, perche tu sali sulla nave dicendo, giá le ho pagate, ma in realtá tu non hai pagato niente, secondo me quello che cambia é lo stipendio dell´equipaggio quando la nave é in America differente a quando é in Europa.
Credo che un giorno anche la RCCL se le fará pagare extra e non piú a volontá come acconsigliano sulle navi, la mentalitá Americana é differente a quella Europea.


Un saluto
 
I

Italian Cruiser

Guest
Ho controllato gli estratti conti delle prossime 2 crociere.

Per 12 giorni andrò a pagare 103,33 euro di mance... ossia 8,61 euro al giorno.

Per chi non ha le prepagate... RCCL ha le seguenti linee guida in dollari... per un totale di 9,75 dollari al giorno.

Non mi sembra che ci sia una grossa differenza... e gli importi sono ragionevoli...

E prima che lo dica qualcuno di voi... lo anticipo... le quote di servizio su Costa sono più basse... ma ogni compagnia è libera di regolarsi come preferisce.

Su RCCL per chi non ha le prepagate... ha 2 opzioni (mi ripeto)...

1) Aderire alle prepagate a bordo.
2) Dare le mance di persona... seguendo o meno le linee guida della compagnia.

Ultima cosa... alla compagnia risulta in ogni caso chi ha le prepagate... agli altri... è lasciato alla loro discrezione e cortesia.
 
T

tano

Guest
Scusa Italian fammi capire, a te ti figura ben descritto quando paghi il Costo crociera + le mancie + pre esempio assicurazione + volo e poi il totale ?
Questo capita anche negli Stati Uniti o no ? Cioé negli USA ti figura solo prezzo crociera ?

Un saluto.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Si Tano... nell'estratto conto che ho ricevuto quando ho prenotato 2 crociere a bordo della Brilliance OTS figura voce per voce quanto ho pagato per il pacchetto crociera, tasse, mance ed assicurazione incluse. Vengono indicati anche l'onboard credit e lo sconto speciale per cabine con balcone per i soci Crown & Anchor. Ed è molto dettagliato. E come ho già detto RCCL invia quest'estratto conto o ai clienti diretti od alle agenzie.

L'estratto conto per gli Americani dovrebbe essere identico... salvo certe voci come le mance.
 
T

tano

Guest
Potrebbe essere che in America non lo mettono, ma chi conosce gli Americani sanno che le mancie le " lasciano " per principio !!!!!
Sono una percentuale della spesa fatta e non si scappa !!! Sono precisi.
Infatti una volta io non sapevo niente su questa percentuale, se non sbaglio al Millenium di New York , secondo le loro abitudini ne ho lasciato poco, robba che mi mangino !!!
Comunque Europa é differente e prima o poi é giusto che le mancie se le tengano, é una abitudine marinaria secolare !!!!

Un saluto.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Vero... gli Americani hanno un approccio verso le mance diverso dal nostro. Non saprei dire se però seguono le linee guida di RCCL... né quanti optino per le prepagate a bordo.
 

ungaluca

New member
ma io non ho capito una cosa, quando prenoto, alcuni siti mi chiedono se voglio prepagare le mance, cioè me le fanno pagare subito al momento dell'acquisto della crociera, ma cosa cambia? sto prenotando una crociera con Royal e non capisco se mi conviene o no pagarle in anticipo. non ho ben capito come funziona questa cosa, qualcuno riesce ad illuminarmi? :D
 

ungaluca

New member
quindi se le pago appena acquisto la crociera, poi non dovro dare piu nulla? invece se non le pago subito me le chiedono a fine crociera?
 

oasi

New member
nel caso non le paghi subito, le paghi a bordo decidendo tu che somma dare (royal dà un indicazione ma poi sei libero di dare la cifra che ritieni più adatta)
 

ungaluca

New member
ah..ma ci sono dei minimi? cioè a me sul sito se lo pago in anticipo mi chiede circa 81$ a persona...io in nave potrei di decidere di dare anche meno?
 

oasi

New member
Non credo ci siano dei minimi. A meno che tu non prenoti il MyTimeDining (ceni all'ora che vuoi ogni sera) e a meno che non fai la riservazione della crociera in agenzie italiane (dove le mance sono obbligatorie visto che vengono pagate in anticipo) puoi scegliere tu a bordo quanto dare visto che sono considerate a discrezione del cliente. Calcola comunque che è consigliabile attenersi alle cifre che raccomanda Royal, così da premiare chi sa servirci sempre bene e col sorriso sulle labbra :)
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top