• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Mance

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Se ricordo bene (ho viaggiato con royal l'anno scorso e avevo prenotato in un'agenzia tedesca) mi davano un paio di possibilità: far accreditare sul mio conto cabina l'importo consigliato da loro, oppure pagare in contanti ai diretti interessati (cabinista, cameriere, aiuto cameriere, capo cameriere). Io ho scelto per comodità la prima opzione, un po' come succede con costa e msc

Si... quando le prepagate sono facoltative... le cose stanno esattamente così... si versano le mance in contanti a bordo... a fine crociera... seguendo o meno le indicazioni fornite dalla compagnia. Forniscono a tutti delle buste apposite... chi ha le prepagate vi inserisce i vouchers.

fatemi capire una cosa, chi non le paga in anticipo puo' decidere di darle o no? mica e' giusto! quindi se un povero cabinista capita dove ci sono tutte persone che possono scegliere e non gliele danno rimane "a zero ;)"

Quando le mance non sono prepagate... purtroppo il problema di chi non le lascia esiste...

Ma non riguarda in genere... noi Italiani... prenotando direttamente con RCCL o tramite agenzia di viaggio... le mance sono prepagate... se si utilizzano altri canali invece... tipo agenzie online straniere... dipende...

Quando le mance non sono prepagate... purtroppo il problema di chi non le lascia esiste...

Ma non riguarda in genere... noi Italiani... prenotando direttamente con RCCL o tramite agenzia di viaggio... le mance sono prepagate... se si utilizzano altri canali invece... tipo agenzie online straniere... dipende...
Gia' i prezzi delle crociere sono quelle che sono... se si scappa pure dalle mance, penso che il giocattolo si possa rompere...

Le mance sono già state accreditate... i vouchers servono solo a far sapere ai diretti interessati che hanno ricevuto da noi le prepagate... è un semplice gesto di cortesia consegnarglieli.

Puoi anche cestinarle... Arrivano lo stesso ai diretti interessati...
Scusa Lele ma non ci penso proprio...!!!
La mia domanda deriva dal fatto che magari all'ultimo momento tra fare la valigia o per altri motivi non vediamo di persona i diretti interessati... e rinunciare ad un gesto carino e a cui tengo, come il lascito delle mance, mi spiace ma nel contempo volevo essere certa che arrivino a chi spettano!

Le mance sono gia' state accreditate... i vouchers servono solo a far sapere ai diretti interessati che hanno ricevuto da noi le prepagate...e' un semplice gesto di cortesia consegnarglieli.

....esattamente, siamo civili ma soprattutto umani, e per quel che mi riguarda io e i miei compagni di viaggio siamo sempre molto riconoscenti e grati per l'ottimo servizio ricevuto!

Ultima modifica:
Elena... non preoccuparti... i vouchers vengono consegnati in cabina per tempo... basta prepararli prima di andare a cena... e portarseli dietro.

Scusa Lele ma non ci penso proprio...!!!
La mia domanda deriva dal fatto che magari all'ultimo momento tra fare la valigia o per altri motivi non vediamo di persona i diretti interessati... e rinunciare ad un gesto carino e a cui tengo, come il lascito delle mance, mi spiace ma nel contempo volevo essere certa che arrivino a chi spettano!
....esattamente, siamo civili ma soprattutto umani, e per quel che mi riguarda io e i miei compagni di viaggio siamo sempre molto riconoscenti e grati per l'ottimo servizio ricevuto!

Elena non mettevo in dubbio questo, ci mancherebbe... anche io apprezzo molto dare i voucher di persona, e spesso ho chiamato all'assistente di cabina per salutarla direttamente (visto che specialmente con lei è difficile trovarla l'ultima sera)...

Il mio appunto è legato al fatto che solo Royal tra le compagnie con cui ho navigato, lascia i voucher...
Costa Crociere e Celebrity ad esempio, non danno nulla da consegnare ai vari camerieri, maitre e assistenti (ci sono rimasto male la prima volta che non le ho trovate, abituato a Royal)

Quindi se uno si scorda, semplicemente non succede nulla, i soldi arrivano lo stesso ai diretti interessati :)

@Paolo: grazie per il consiglio, faro' proprio come dici tu..!! Purtroppo in un'altra occasione non ci ho pensato e siccome non sempre vado a cena al ristorante alla fine poi non ho consegnato di persona cosi' poi ho lasciato il voucher in cabina sperando lo ricevesse chi de dovere e abbiamo messo una riga scritta a mano con il nostro sentito grazie.

@Lele: pardon...!!! Avevo un po' frainteso quel che hai scritto, credendo che non dessi valore alla questione...

Sono ben felice di scoprire che invece arriva comunque tutto ai destinatari anche nel caso di impossibilita' o non avvenuta consegna di persona....

Vi diro' una cosa... Ho spesso un senso di pudore o di imbarazzo quando faccio questa "consegna" face to face... ho un po' timore che chi riceve mi veda come la "signora" che ostenta un certo status e quindi elargisce le mance come se fossero una sorta di carita'... ma non e' affatto cosi'... Anzi, ho un profondo senso di gratitudine che spero venga capito dai miei sorrisi riconoscenti...

Io sapevo, almeno quello che mi hanno riferito a me a bordo, che se i vouchers non vengono consegnati di persona al diretto interessato questi non possono andarli a riscuotere e quindi tutte le "mance" prepagate vengono automaticamente assorbite dalla compagnia che poi le rigira tra il personale in misura diversa, secondo la propria discrezione!

No... i vouchers servono semplicemente a ringraziare il personale... le mance sono già state accreditate... così mi hanno detto al Purser Office.

Avendo prenotato con ***** si puo' stare tranquilli,sono comprese?loro ci hanno detto cosi' e cosi' e' scritto nel contratto,poi x il my time dining non ci sono supplementi,vero?abbiamo scelto quello..

Ultima modifica da un moderatore:
Il My Time Dining non comporta supplementi di sorta. E' semplicemente l'orario flessibile della cena nel ristorante principale.

Per sapere se le mance sono incluse (prepagate)... per le prenotazioni effettuate tramite agenzie online... ci sono 2 modi:

1) Controllare l'estratto conto della crociera (viene inviato all'agenzia in questi casi).
2) Accedere al check in online sul sito Royal Caribbean... e di lì a "La mia prenotazione". E' tutto indicato voce per voce. Quando le mance sono già state pagate... compare anche sui documenti di viaggio scaricabili anche da questa sezione.

No... i vouchers servono semplicemente a ringraziare il personale... le mance sono già state accreditate... così mi hanno detto al Purser Office.

A me invece dissero che senza questi "famosi" vouchers le persone interessate non avrebbero potuto riscuotere nulla e sarebbero quindi andati alla compagnia come ho detto sopra... a questo punto non so cosa pensare... proverò a richiedere nuovamente a bordo! ;-)

ho fatto questa domanda a Pietro Asilli l'anno scorso sulla mariner, praticamente mi confermò che le mance erano accreditate alla compagnia, quando il dipendente consegnava il voucher gli restituivano il controvalore in $.

Certe domande vanno fatte al Purser Office... non ad altri. Chi meglio di loro può saperlo ?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.