• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Abbigliamento uomo e donna per serate di gala

Ceci

New member
Fra 15 giorni partirò per la mia prima crociera!!!!! sono molto emozionata, come prima esperienza ho optato per una minicrociera di 4 giorni, Stopensando alla valigia e a questo proposito qualcuno di voi sa dirmi se anche nelle minicrociere c'è la serata di gala? Mi servirà l'abito da sera?
 

Hatsue

New member
Salve a tutti!! mi sono appena iscritta! il 9 di ottobre parto per una bella crociera nel mediterraneo e volevo ringraziarvi perchè questo post mi è stato utilissimo per capire in cosa consiste la serata di gala e come vestirsi :) ne approfitterò per mettere un bell'abito da sera lungo! sono emozionatissima e non vedo l'ora di comprarmi la stoffa per iniziare a cucirlo!
 

Lilly61

New member
wow! Te lo cuci da sola? Bravissima!
Salve a tutti!! mi sono appena iscritta! il 9 di ottobre parto per una bella crociera nel mediterraneo e volevo ringraziarvi perchè questo post mi è stato utilissimo per capire in cosa consiste la serata di gala e come vestirsi :) ne approfitterò per mettere un bell'abito da sera lungo! sono emozionatissima e non vedo l'ora di comprarmi la stoffa per iniziare a cucirlo!
 

sweetmartina

New member
ciao a tutti... a breve la prima crociera... ho bisogno di sapere tutto sulle serate... viaggerò con costa... quante sere eleganti? quante formali? ho 22 anni e mi piace essere in ordine.. datemi qualche consiglio organizzativo.. gli abitini eleganti e sobrii non mi mancano e ho anche un'abito lungo... per la sera.. cosa mi devo porare??
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Ciao Sweet, di solito ci sono 2/3 serate di gala dove é richiesto abbigliamento elegante. Scoprirai a bordo che il concetto di eleganza è molto personalizzato. Trovi donne in abito lungo da sera e donne con jeans , sandali e una bella maglia x dire. Cmq tranquilla se anche un pò si stropicciano le cose in valigia nessuno ci baderà perchè è una problematica che accomuna tutti in crociera. Se vuoi però puoi usufruire del servizio di stireria a pagamento se proprio ami sentirti perfettamente in ordine.
 

sweetmartina

New member
Ciao Sweet, di solito ci sono 2/3 serate di gala dove é richiesto abbigliamento elegante. Scoprirai a bordo che il concetto di eleganza è molto personalizzato. Trovi donne in abito lungo da sera e donne con jeans , sandali e una bella maglia x dire. Cmq tranquilla se anche un pò si stropicciano le cose in valigia nessuno ci baderà perchè è una problematica che accomuna tutti in crociera. Se vuoi però puoi usufruire del servizio di stireria a pagamento se proprio ami sentirti perfettamente in ordine.

ah capito.. ma il cocktail con il comandante è per tutti??
 

Zigghy77

Member
Mia moglie ha preparato per la nostra prossima crociera (1 Luglio) un abito per ogni sera, tenendo quello più elegante per la serata di gala... Questo comporta anche un certo numero di paia di scarpe e di borsettine... meno male che il bagaglio non si paga a peso :)
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Mia moglie ha preparato per la nostra prossima crociera (1 Luglio) un abito per ogni sera, tenendo quello più elegante per la serata di gala... Questo comporta anche un certo numero di paia di scarpe e di borsettine... meno male che il bagaglio non si paga a peso :)

bhe x voi uomini è tutto più semplice in effetti, basta un completo elegante che potete volendo replicare per tutte le serate di gala ^_^ beati voi
 

Zigghy77

Member
è verissimo.. per un uomo è facilissimo essere elegante... basta cambiare camicia e o cravatta ed il gioco è fatto...

Gioco forza, altrimenti bisognerebbe noleggiare un TIR per portare i bagagli!!! :)
Comunque per quanto mi riguarda un completo più un paio di pantaloni da abbinare alle camicie e sono OK :)
 

cirellina

Well-known member
è verissimo.. per un uomo è facilissimo essere elegante... basta cambiare camicia e o cravatta ed il gioco è fatto...

Si ma ci sono camicie e cravatte che con le giacche fanno " a cazzotti", perchè alcuni uomini non sanno fare accoppiamenti neanche fra calzini scarpe e cinte.... mentre per una donna spesso un capo spalla come un tubino nero con un giusto accessorio ed un decollete è più "sicuro" e meno soggetto a uscite infelici!
 

Zigghy77

Member
Si ma ci sono camicie e cravatte che con le giacche fanno " a cazzotti", perchè alcuni uomini non sanno fare accoppiamenti neanche fra calzini scarpe e cinte.... mentre per una donna spesso un capo spalla come un tubino nero con un giusto accessorio ed un decollete è più "sicuro" e meno soggetto a uscite infelici!

Ho guardato la serie completa di "Ma come ti vesti" su Real Time!!!! Non posso sbagliare :)
 

mal di mare

New member
Mia moglie ha preparato per la nostra prossima crociera (1 Luglio) un abito per ogni sera, tenendo quello più elegante per la serata di gala... Questo comporta anche un certo numero di paia di scarpe e di borsettine... meno male che il bagaglio non si paga a peso :)

veramente???.............io lo facevo molti anni fa,adesso non ho più voglia di complicarmi la vita
e perdere tanto tempo a fare e disfare bagagli.......pantaloni neri....camicette....qualche accessorio diverso
davvero complimenti.....................spero che guardino tutti voi e non facciano caso a me;)
 
Ultima modifica:
M

MarinaeAngelo

Guest
veramente???.............io lo facevo molti anni fa,adesso non ho più voglia di complicarmi la vita
e perdere tanto tempo a fare e disfare bagagli.......pantaloni neri....camicette....qualche accessorio diverso
davvero complimenti.....................spero che guardino tutti voi e non facciano caso a me;)


eh..eh...ti capisco, in effetti mettermi in ghingheri, trucco e parrucco a volte da noia anche a me. Però da dire che chi non vuole sentirsi vincolato ai formalismi che la serata di gala impone c'è sempre alternativa del buffet x sentirsi più disinvolti ^_^
 

mal di mare

New member
eh..eh...ti capisco, in effetti mettermi in ghingheri, trucco e parrucco a volte da noia anche a me. Però da dire che chi non vuole sentirsi vincolato ai formalismi che la serata di gala impone c'è sempre alternativa del buffet x sentirsi più disinvolti ^_^
Sinceramente non amo il buffet neppure di giorno,figurarsi la sera.........
In quanto alla serata di gala,visto che parliamo delle stesse compagnie di navigazione,non mi sembra che
Impongano nessun formalismo eccessivo....non ci vado in jeans,ma neppure con abito lungo........ovvio,tutto molto personale

ps pag 242 catalogo...sono previste serate di gala per le quali è CONSIGLIATO un abito elegante...............
altro discorso se stessimo parlando di Cunard,dove il dress code nel Princess e nel Queen grill è quasi imperativo
 
Ultima modifica:

sweetmartina

New member
Sinceramente non amo il buffet neppure di giorno,figurarsi la sera.........
In quanto alla serata di gala,visto che parliamo delle stesse compagnie di navigazione,non mi sembra che
Impongano nessun formalismo eccessivo....non ci vado in jeans,ma neppure con abito lungo........ovvio,tutto molto personale

ps pag 242 catalogo...sono previste serate di gala per le quali è CONSIGLIATO un abito elegante...............
altro discorso se stessimo parlando di Cunard,dove il dress code nel Princess e nel Queen grill è quasi imperativo

Va beh.. non possono imporre a persone che pagano l'abito elegante... per carità.. ognuno fa quello che crede.. ma secondo me in un luogo dove tutti si vestono eleganti è doveroso vestirsi eleganti... Poi se uno si diverte a stonare è perchè evidentemente vuole stare al centro dell'attenzione e far notare il suo disappunto al clima della serata... A me personalmente non cambia nulla... Mi dispiace solo per lui...
 

mal di mare

New member
Va beh.. non possono imporre a persone che pagano l'abito elegante... per carità.. ognuno fa quello che crede.. ma secondo me in un luogo dove tutti si vestono eleganti è doveroso vestirsi eleganti... Poi se uno si diverte a stonare è perchè evidentemente vuole stare al centro dell'attenzione e far notare il suo disappunto al clima della serata... A me personalmente non cambia nulla... Mi dispiace solo per lui...

ne riparliamo dopo che hai fatto la prima crociera e visto l'ambiente.............
senza polemica,io non voglio far notare nessun disappunto e non ti dispiacere,mi sento
perfettamente a mio agio................;)
 
Top