• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Abbigliamento uomo e donna per serate di gala

..salve...:) mi è tutto chiaro sull'abbigliamento che un uomo deve tenere per le serate di gala...ma durante le altre serate come è bene vestirsi considerando che il mio fidanzato si mette in " vestito" solo per matrimoni...e quindi passi la serata di gala ..appunto è gala..( scusate il gioco di parole) ma per il resto? :/

Elegante, casual,le serate di gala oramai sono solo lo sfavillio e sbandieramento di tovaglioli e tifo da stadio (su costa), l'importante è sentirsi bene con se stessi,(comunque canottiere e infradito lasciamoe al bufffet....)

..salve...:) mi è tutto chiaro sull'abbigliamento che un uomo deve tenere per le serate di gala...ma durante le altre serate come è bene vestirsi considerando che il mio fidanzato si mette in " vestito" solo per matrimoni...e quindi passi la serata di gala ..appunto è gala..( scusate il gioco di parole) ma per il resto? :/

Casual purchè non in pantaloncini corti e ciabatte.

... non e' che riesci a convincerlo a mettersi in completo scuro almeno per le serate di gala? Vedrai che belli gli americani in smoking...

Per le serate meno formali direi che basta pantalone lungo e camicia, magari non hawaiana, o polo. i pantaloni corti li lascerei a chi ha meno di 18 anni.

per le serate di gala sicuramente metterà uno dei completi che indossa ai matrimoni ma sicuramente non metterà la cravatta;)

Benone!
Pero' io di nascosto una cravatta i n valigia la infilerei... Magari vedendo gli altri gli viene voglia di mettersela! Comunque già bene così , senza ossessionarlo troppo.
Comunque non so se sai già che sulla nave troverai una bellissima profumeria anche con prodotti trucc/strucco/cura viso e corpo di Marche rinomate e ... Con prezzi duty free.!! Inoltre un "bazar" con prodotti per la toilettes personale, assorbenti(...), pochettes da sera di tanti colori e fogge a 10 dollari, ciabattine da piscina, copricostume, magliette e cappellini, oltre che articoli da souvenir. Insomma, ti puoi permettere di " dimenticarti a casa qualcosa senza andare in panico.

Sì, direi che vanno più che bene, addirittura troppo!! :D
Fossi in te lascierei perdere il completo giacca-pantalone e porterei 2/3 camicette da abbinare con il tubino![/QUOTE]

Grazie per il consiglio! ;)

Quando nel today c'è scritto informale, io li limito ad un paio di pantaloni ed una camicia, oppure una polo "buona". Ovviamente se i pantaloni sono dei jeans che siano comunque "a modo", non strappati ecc insomma. Le scarpe da tennis e/o similari le lascio però in cabina in ogni caso per la sera, anche se è informale.

buona sera...vi aggiorno...allora il mio fidanzato si è lasciato convincere indosserà lo smoking... e io avrò un bellissimo abito nero lungo riciclato da un matrimonio..saremo bellissimi...

si certamente....:) inoltre oggi ho saputo che una coppia di nostri amici che si è sposata sabato scorso partirà con noi ....e non vedo l'ora stasera di incontrarli per fargli sapere tutto quello che ho imparato da tutti/e voi...:) :)

Ultima modifica da un moderatore:
si certamente....:) inoltre oggi ho saputo che una coppia di nostri amici che si è sposata sabato scorso partirà con noi ....e non vedo l'ora stasera di incontrarli per fargli sapere tutto quello che ho imparato da tutti/e voi...:) :)

Nooooooooooooo non svelare i trucchi!!!sali a bordo e, senza dire nulla, vedrai che rimarranno stupiti dalla tua preparazione!!!!...io ho fatto così e non sai come me la ridevo quando mi guardavano stupiti e chiedevano "ma come fai a sapere tutte queste cose?sembra che sei sempre stata su una nave!!!";)

Io ho comprato 2 vestiti eleganti nuovi quest'anno.. dopo 6 anni che usavo gli stessi è giunta l'ora di cambiare.. Una da sirena verde petrolio lungo fino ai piedi (*.*) e uno corto grigio :D

Comunque può vestirti come vuoi, l'importante è piacersi :D

Tanto le donne hanno stile perciò non c'è pericolo di sbagliare ;)

Io ho comprato 2 vestiti eleganti nuovi quest'anno.. dopo 6 anni che usavo gli stessi è giunta l'ora di cambiare.. Una da sirena verde petrolio lungo fino ai piedi (*.*) e uno corto grigio :D

Comunque può vestirti come vuoi, l'importante è piacersi :D

Tanto le donne hanno stile perciò non c'è pericolo di sbagliare ;)

wow:)! anch'io per le due serate avrò due abiti diversi..uno come vi ho gia detto lungo nero e l'altro invece "da cocktail " rosa sopra il ginocchio con la stola dello stesso colore ;)

wow:)! anch'io per le due serate avrò due abiti diversi..uno come vi ho gia detto lungo nero e l'altro invece "da cocktail " rosa sopra il ginocchio con la stola dello stesso colore ;)

Perfetti!Se posso permettermi un consiglio, quello nero mettilo la sera della cena di gala, il secondo per quella in cui c'è il cocktail con il comandante per i soci Costa (di solito sono tutti più eleganti per la prima) Non so se le facciano sempre nello stesso ordine, a giugno hanno prima la cena di gala e poi il cocktail con il comandante.
Comunque sul today c'è scritto. Se leggi prima che c'è anche il cocktail vuol dire che l'altra la faranno dopo...;)

Scusate è la prima volta nel forum e in Crociera (!!)
Ma se io alla cena di gala non ci voglio andare ? ho un figlio di 10 anni, una di 16 e mio marito allergico a queste cose (come me!) . Ci sono alternative ?

Ma se io alla cena di gala non ci voglio andare ? ho un figlio di 10 anni, una di 16 e mio marito allergico a queste cose (come me!) . Ci sono alternative ?

Beh, ovviamente nessuno ti obbliga, su qualsiasi nave troverai di sicuro un buffett o un ristorante a pagamento in alternativa. Se però il vostro problema è il vestirsi eleganti, anche queste soluzioni non sono l'ideale: la serata di gala non finisce una volta usciti dal ristorante! Tutto il "dopo cena" è normalmente più elegante, vedrai la maggior parte delle persone a teatro o anche solo in giro per la nave vestita a festa!
Per i figli non posso dirvi più di tanto perchè non ne ho ma mi pare che il miniclub per quella sera particolare li possa tenere "in consegna" ;)
Spero però che qualcuno con più esperienza vi dia notizie più precise

Se vuoi un consiglio...partecipa!ti perderesti una delle poche occasioni a bordo per rivivere quello che erano le "crociere di una volta"!non devi necessariamente avere un abito elegantissimo da centinaia di euro...basta un poì d buon gusto!...e te lo dice una che nella vita non si veste MAI e dico MAI elegante...però la serata di gala in crociera non me la perdo!;)

Le serate di gala sono in genere due...sapete dirmi se di solito c'è differenze tra queste? Mi spiego meglio a quale delle due è riservata maggior cura e attenzione? Lo chiedo per poter scegliere l'abito più adatto da indossare in ciascuna delle due serate...

Le serate di gala sono in genere due...sapete dirmi se di solito c'è differenze tra queste? Mi spiego meglio a quale delle due è riservata maggior cura e attenzione? Lo chiedo per poter scegliere l'abito più adatto da indossare in ciascuna delle due serate...

La serata di gala "principale" è quella per tutti, quella secondaria è quella abbinata al cocktail con il comandante ;)

io ti ringrazio .sempre gentissima;)..ma sai niente se anche su msc funziona così perchè io viaggerò con loro :/
se sei nuova crocieristi credo ti venga risparmiato il cocktail :-)

finalmente non mi sento più un alieno.
Ti anticipo subito che non c'è nulla in giro,quindi fatti forza e comprati un abitino,non è necessario che sia tutto lustrini e pailettes,tanto c'è davvero di tutto ed io che vorrei davvero eclissarmi mi adeguo solo per convenzione.è l'unico lato negativo della crociere e se conoscessi le lingue mi sarei rivolta alla ncl solo per evitare i gala e i cocktail.

adesso vi faccio ridere,lo scorso anno era il momento del cocktail col comandante,io ovviamente ero a bordo piscina a leggere,ad un certo punto mi rendo conto che è tardi e che devo andare in cabina per prepararmi per la cena.prendo l'ascensore di vetro,,qualcuno l'aveva chiamato e così mi ritrovo in condizioni indecenti davanti alla direttrice di crociera e co che dicevano benevuti al cocktail del comandante...ecco sarei voluta eclissarmi davvero

Ultima modifica da un moderatore: