• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Fascinosa - Isole Greche e Croazia - 18/25 Giugno 2012

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Comax

Active member
NAVIGAZIONE

I giorni precedenti sono stati molto intensi e questa giornata di sola navigazione ci ha permesso di riprendere fiato per il rush finale. La navigazione ha previsto il passaggio dallo streto di Kithira, il confine naturale tra il Mar Egeo eil Mar Mediterraneo per poi arrivare nel Peloponneso. Passata l'isola di Cefalonia la Fascinosa è entrata nel Mar Ionio in direzione del canale d'Otranto e poi nel Mar Adriatico in direzione delle coste Dalmate.

La giornata è scivolata via molto piacevolmente, sono sempre più convinto che in una crociera settimanale un giorno di stacco e relax completo ci voglia. Pensavo che con la nave a pieno carico ci fosse più ressa invece devo ammettere che non ho avuto particolari problemi nè al buffet per la colazione, dove siamo arrivati abbastanza tardi ...

Sam_8486.jpg


Nè alle piscine, soprattutto quella per i bambini era stranamento vivibile ... un po' di file invece al Toboga.

Sam_8505.jpg


Abbiamo anche partecipato ad alcune delle tante attività proposte a bordo. Io mi sono cimentato con il quiz di geografia ed ho fatto un 10 su 10 che mi ha permesso di portare a casa una borsa di plastica griffata Costa Crociere. Ho anche provato il cinema 4D ... bello il film "Haunted Mansion" ma un po' corto, soli 15 minuti al costo di 8 euro.

Mia moglie ha partecipato ad un laboratorio di manualità dove si dipingeva la ceramica ed ha sfornato un piatto che a detta di tutti era venuto molto bene ... peccato che si sia frantumato cadendo non appena la bambina piccola l'ha preso in mano!! Bella anche la sfilata di Bijoux al Lido Blue Moon, non tanto per gli oggetto quanto per le indossatrici ;-)

Pranzo al buffet presso le piscine del ponte 9 Mon Amour dove è sempre presente la pasta ed il grill e pomeriggio di completo relax al lido di poppa ...

NAVE-LIDOPOPPA.jpg


ed in giro per i ponti esterni della nave dove ho trovato anche la targa che Fincantieri ha consegnato al termine dei lavori di questa nave tutta italiana.

NAVE-FIN.jpg


Nel tardo pomeriggio in teatro il direttore di crociera ha illustrato la storia di Costa Crociere (dalla Linea C ad oggi) ed ha spiegato il funzionamento tecnico e le dotazioni di base della Fascinosa ...

Sam_8570.jpg


mostrando alcune foto della costruzione e dell'allestimento. Tutto molto interessante. Qui ho scoperto anche una cosa che non sapevo, ovvero che le prime acque che bagnano lo scafo di una nave vengono messe in una ampolla che viene conservata nella cabina del capitano.

Sam_8569.jpg


La sera cena di gala, come sempre al primo turno, con gli ufficiali che hanno fatto un intero giro del ristorante sotto le note della canzone "Gente di mare" di Umberto Tozzi. La qualità della cena questa volta è decisamente superiore rispetto alle precedenti. Anzi direi proprio eccellente.

Finisce così anche la giornata di navigazione e si avvicina anche la fine della crociera. Durante questa giornata ho passato tantissimo tempo a guardare il mare, cosa che letteralmente mi ipnotizza e che mi fa stare benissimo, un senso di quiete e pace che sono chi naviga può capire. Voglio riportare alcune istantanee iniziando dalla immancabile scia della nave ...

MARE5.jpg


MARE1.jpg


Sam_8825.jpg


MARE6.jpg


MARE4.jpg


Ditemi voi dove, se non in mare, è possibile assistere ad un tramonto del genere ...

MARE2.jpg


MARE3.jpg


Cala e sole e appare la luna, che sembra voler dare la buonanotte alla Fascinosa ...

NAVE-NOTTE.jpg




CONTINUA ...
 
Ultima modifica:

Adrisessanta

Well-known member
Fantastico diario! Sto rivivendo la mia crociera terminata pochi giorni fa.;)
Per il momento sono ancora in vacanza ma al ritorno a casa cercherò di imbastire un diario con qualche foto, nella speranza di riuscire a recuperare quelle della fotocamera che mi si è guastata sul più bello ovvero l'arrivo a Venezia. In teoria dovrebbero essere tutte salvate nella XD, ma non avendo portato con me il suo lettore non ne sono certo.
 

psicocc

New member
Il tuo diario mi ha letteralmente affascinato...mi hai fatto venire una voglia matta di partire subito, ma mancano ancora 2 mesi...:-(
 

Comax

Active member
DUBROVNIK

Alle 7:30 della mattina la Costa Fascinosa entra nella baia della città vecchia a Dubrovnik, parcheggiandosi di fronte all'isola di Lokrum ...

Sam_8610.jpg


Oggi, come a Santorini, la discesa sarà con i tender, aiutati da alcuni barconi battenti bandiera croata ...

Sam_8618.jpg


Prima di partire avevo verificato la presenza della navi a Dubrovnik appurando che saremo stati in rada. Lo sbarco in rada secondo me qui è il migliore perchè permette di arrivare comodamente in centro. Al porto di Gruz c'era la Azura di P&O Cruises, con i suoi 3000 passeggeri partiti da Southampton alcuni giorni prima. Cosa curiosa è stata che dalla parte del porticciolo arrivavano gli italiani e da Porta Pila, nella parte opposta della città, arrivavano gli inglesi, moltissimi con addosso la maglietta della propria nazionale ... la sera si sarebbe infatti giocato Italia - Inghilterra degli Europei 2012 e così Dubrovnik è stata involontariamente sede del prepartita tra le due tifoserie.

Per la discesa a Ragusa (traduzione in italiano di Dubrovnik) è quindi necessario prendere il numerino. Questa volta la distribuzione avviene all'ingresso del Teatro al ponte 3 a partire dalle 8:15. Prendo il 4, vado a fare colazione e comodamente poco prima della 9 saliamo sulla lancia ...

Sam_8625.jpg


Più ci si avvicina più la città fortificata si mostra in tutta la sua bellezza, cinta da mura del XVII secolo ...

Sam_8632.jpg


in circa 10 minuti arriviemo al porticciolo della città ...

Sam_8634.jpg


Dubrovnik ha un centro storico pedonale di particolare bellezza, che figura anche dell'elenco dei patrimoni dell'umanità dell'Unesco, viene chiamata la "Perla dell'Adriatico" ma ha come controindicazione il fatto che essendo tutta lastricata di pietra e senza un solo albero, col gran caldo diventa un vero e proprio forno. Viste le temperture della giornata decidiamo di dedicare le prime ore della mattina alla visita della città per poi andare a fare un bagno nelle belle acque blu, scartando l'idea del giro delle mura.

Dal punto di vista urbanistico, il centro storico è diviso a metà da un lungo stradone lastricato (detto appunto Stradun) ...

Sam_8649.jpg


che inizia a Porta Pila e termina in prossimità del porto e lungo il quale si affacciano i palazzi più significativi della città tra cui la chiesa barocca di Sant'Ignazio che consiglio di visitare all'interno ...

Sam_8730.jpg


la chiesa rinascimentale di San Salvatore vicino al convento dei Francescani ed alla fontana di Onofrio ...

Sam_8658.jpg


la cattedrale dell'Assunzione di Maria proprio vicino al porto.

Sam_8638.jpg


A Dubrovnik ci sono dei negozi molto belli, il mio preferito è Aqua mentre mia moglie ha sostano parecchio nel negozio di canele Candle Kingdom. Per fare acquisti vi consiglio di utilizzare sempre la carta di credito (accettata in tutti i negozi) perchè il cambio Kuna/Euro viene sempre arrotondato a favore del negoziante. Pagando con Euro di basso taglio si può ricevere il resto in Euro mentre con pezzi da 50 o più si riceverà il resto in Kune. Attenzione al fatto che le Kune non vengono negoziate in Italia e quindi possono essere cambiate in Euro solo in Croazia.

Verso le 10:30 decidiamo che è il momento di rinfrescarci con un bel bagno. Prendiamo l'uscita della città vecchia passando prima sotto la Torre dell'Orologio ...

Sam_8643.jpg


e poi oltrepassando il ponte levatoio ...

Sam_8687.jpg


Usciti dalla città vecchia c'è una bella piazzetta ombreggiata con alcuni locali ed una bella visuale sulla città ...

Sam_8677.jpg


e sulla baia ...

Sam_8670.jpg


Proseguiamo sempre dritti lungo la strada carrabile ed in 5 minuti arriviamo alla spiaggia EastWest ...

Sam_8690.jpg


un grande complesso con ristoranti, bar ed una bella spiaggetta di ciottoli e sabbia, in parte attrezzata ed in parte libera ...

Sam_8691.jpg


Il costo per un lettino è di 70 Kune (pari a circa 9 euro) quello per due lettino il doppio. E' anche qui possibile pagare in Euro o con la carta di credito ...

Sam_8698.jpg


Il mare è di un blu incredibile, acqua calda ma subito profonda ... la cornice che ci circonda è spettacolare ...

Sam_8696.jpg


Sono presenti anche zone rocciose dove è possibile fare snorkeling, l'acqua è molto trasparente ...

Sam_8717.jpg


Alle 12:30 ce ne andiamo con un gran magone, sapendo che è l'ultimo bagno serio che faremo quest'anno e che nelle settimane successive dovremo farci piacere il mar Adriatico, sponda romagnola ... tutt'altra cosa ... la veduta dall'alto di questa zona è eccezionale ...

Sam_8714.jpg


Ritorniamo così nella città vecchia dove c'è un gran fermento tra le viuzze ...

Sam_8736.jpg


Le mie bambine restano affascinate da alcuni pappagalli colorati con i quali i turisti si fanno fotografare ...

Sam_8740.jpg


Arriviamo al porticciolo e troviamo una fila lunghissima per salire sulle lance ...

Sam_8750.jpg


per fortuna, grazie ancora una volta al passeggino, ci fanno passare dall'ingresso prioritario ed in pochi minuti siamo a bordo.

Sam_8752.jpg


Giusto il tempo di issare le lance ...

Sam_8764.jpg


e scaricare il pilota ...

Sam_8766.jpg


e la Fascinosa molla gli ormeggi e punta la prua verso nord, direzione Venezia.

Sam_8768.jpg


Per pranzo andiamo al ristorante e ci sediamo in un tavolo con la visuale a poppa da dove ci gustiamo la partenza ...

Sam_8786.jpg


ed il buonissimo dolcetto del giorno ...

Sam_8794.jpg


Sam_8799.jpg


Il pomeriggio lo passiamo nelle piscine ed in teatro dove alle 18 c'è un concerto di musica classica delle Cristal Quartet.

Dopo cena tutti al Lido Blue moon a tifare Italia e dopo il rigore decisivo di Diamanti scoppia un vero e proprio boato che scuote la quiete dell'Adriatico. Purtroppo la vittoria calcistica non ha attenuato minimamente la tristezza per la fine della crociera. Verso mezzanotte facciamo le valige e le mettiamo fuori dalla porta.


CONTINUA ...
 
Ultima modifica:

giangi10

Member
...."grande".... COMAX... saliro' il 9 prossimo sulla Fascinosa.... grazie per le informazioni su Katakolon....e Dubrovnik...è come se mi avessi letto nel pensiero...nel senso che anch'io avendo fatto piu' volte gli stessi scali avevo pensato di optare per spiagge....e/o shopping turistico.... :))))))
 

Comax

Active member
VENEZIA

Il risveglio a Venezia segna la fine della crociera e di una bella settimana che tutti noi ricorderemo a lungo. La discesa a terra è programmata dalle 9:00 alle 10:45 a seconda dei colori. Ci hanno assegnato il colore arancione, con orario di discesa alle 10:15 quindi possiamo prendercela abbastanza comoda. La cabina dobbiamo però lasciarla libera alle 8:00.

La Fascinosa imbocca l'entrata della laguna poco dopo le 7:30, dal nostro balcone si vede il Lido e le isolette circostanti, tra cui l'Isola di San Servolo ...

Sam_8834.jpg


in lontananza San Marco che questa volta si trova dalla parte opposta rispetto alla nostra cabina ...

Sam_8843.jpg


Dopo aver doppiato l'isola di San Giorgio Maggiore ...

Sam_8853.jpg


la nave percorre tutto il Canale della Giudecca fino ad arrivare al porto dove sono già presenti la Sun Princess ...

Sam_8869.jpg


e la Azura, che era ormeggiata proprio di fronte alla Fascinosa che come all'andata era al terminal 107. Si completa così un giro lungo 2118 miglia marine tra Italia, Grecia e Croazia.

Sam_8871.jpg


Dopo una lunga e variegata colazione ci spostiamo al salone Topkapi ed attendiamo fino alla chiamata del nostro colore. Ultimo saluto alla nave con tanto di lacrimuccia e dopo aver recuperato i bagagli e averli portati in macchina è il momento di andare a Venezia, ultima tappa del nostro viaggio. In pochi minuti a piedi raggiungiamo il People Mover...

Sam_8962.jpg


il trenino che, al costo di 1 euro, collega in 3 minuti la stazione marittima a Piazzale Roma ...

Sam_8961.jpg


Qui sono presenti più fermate dei vaporetti che portano praticamente ovunque. Se l'intento è quello di fare una o due tratte allora conviene il biglietto di corsa semplice che costa 7 euro mentre se sapete già che farete più di tre corse allora conviene il giornaliero che costa 18 euro. I bambini fino a 6 anni non pagano. Prendiamo la Linea 1 e durante la navigazione nel Canal Grande vediamo alcuni tra i più noti palazzi veneziani come il Casinò (Palazzo Vendramin Calergi) ...

Sam_8882.jpg


o la Cà d'Oro ...

Sam_8885.jpg


Quello che mi affascina di Venezia è che ogni volta che ci vengo mi appare nuova e diversa dalle volte precedenti ... questa volta però ho notato che le acque del Canal Grande erano molto sporche e onunque galleggiavano rami di albero. Aveno sentito dire di un tornado che aveva colpito la città circa una settimana prima della nostra partenza, forse sarà dovuto a quello.

Scendiamo poco dopo il Ponte di Rialto ...

Sam_8886.jpg


e iniziamo una gradevole passeggiata per calli e campi ...

Sam_8889.jpg


Sam_8895.jpg


Qui siamo a Campo S. Angelo ...

Sam_8894.jpg


poi Campo Santo Stefano ...

Sam_8897.jpg


Sam_8902.jpg


passiamo di fronte al bar Tarnowska's al Campo Santa Maria del Giglio dove nei primi del 900 si consumò un delitto passionale proprio all’interno dell’antica dimora signorile ad opera di una contessa russa a cui è dovuto il nome del locale...

Sam_8903.jpg


Raggiungiamo Calle XXII Marzo, la via delle grandi boutique ...

Sam_8906.jpg


che termina proprio di fronte alla bella chiesa di San Moise ...

Sam_8908.jpg


Arriviamo al Bacino Orseolo ...

Sam_8917.jpg


dove si trova anche l'Hard Rock Cafè di Venezia ...

Sam_8915.jpg


Da lì a poco siamo in Piazza San Marco ...

Sam_8918.jpg


Sam_8927.jpg


Sam_8929.jpg


Sam_8937.jpg


Visitiamo la Chiesa dalla Salute ...

Sam_8946.jpg


e poi riprendiamo il vaporetto per Piazzale Roma.

La giornata a Venezia ed il racconto della nostra settimana di vacanza giunge così a conclusione, spero che vi sia piaciuta e che sia utile a chi vorrà provare quello bellissimo itinerario.
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
La prossima volta che devo fare un giro per Venezia, mi faccio accompagnare da te. :) :) Ciao e grazie.
 
P

patty56

Guest
Max ciao, bellissimo diario, contiene tantissime informazioni interessanti per il fai da te. Mi sa che la prossima volta che parti ti assumono come guida.
 

Comax

Active member
Max ciao, bellissimo diario, contiene tantissime informazioni interessanti per il fai da te. Mi sa che la prossima volta che parti ti assumono come guida.

Grazie Patty !!!
Ma non esagerare ... mi piace organizzare le mie vacanze ma per me è solo un divertimento, nella vita faccio tutt'altro ;)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top