• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Quote di servizio Norwegian Jade bisogna pagarle?

ela05

Member
Ormai il discorso "prenota prima" o last minute è lo stesso per tutte le compagnie..ovviamente non si parla di scegliere esattamente il numero di cabina,ma la categoria...noi che siamo in 4 e viaggiamo sempre in interna, se avessimo aspettato non so cosa saremmo riusciti a trovare...forse noi siamo stati mooolto previdenti,infatti abbiamo prenotato praticamente appena scesi dalla Luminosa (agosto 2011,c'era uno sconto di 150 € a testa per ogni adulto),ma per la partenza dell'11 agosto,2 adulti e 2 bambini in tutto paghiamo 1860 €...quote di servizio escluse,che sicuramente verseremo!
 

francy75

Active member
Vorrei aggiungere una semplice sillaba perrispondere alla domanda principale della discussione "si " bisogna pagarle... Come in tutte le altre compagnie". :) un saluto !!!
 

hiitsme!

New member
In minima parte anche noi siamo stati vittime della campagne commerciali di NCL in quanto ho confermato la prenotazione il martedì per poi scoprire che spesso al mercoledì NCL fa uno sconto da 100 a 400 eur a cabina (a seconda della categoria) sempre ammesso di trovare posto!
Detto questo chi è causa del suo mal... hai prenotato prima? Hai pagato un agente di viaggio? Hai prenotato tardi? Le differenze di prezzo anche enormi ci sono su alberghi, voli aerei, vacanze ecc. ma questo cosa c'entra con le quote di servizio che peraltro sono l'unico importo chiaro definito ed immutabile fin dall'inizio?
In ogni caso è tutta esperienza per la prossima volta :)
Ciao.
 

cagliari63

New member
Allora ... inizio col dire che già il tacciare gli Italiani come i "furbetti" che cercano di evitare di pagare ciò che è dovuto mi fa saltare i nervi ...
rientro ora da una crociera in cui vedevo gli stranieri che facevano le stesse cose ... (tipo noi che aspettavamo l' imbarco e loro che senza minimamente porsi il problema si facevano avanti quando veniva chiamato il prossimo ...)
noi Italiani eravamo rispettosi , educati e nessuno di noi mi pare si sia mai evidenziato per compoertamenti ineducati ... perciò Fayruz , fammi capire, di che nazionalità sei (in realtà) e perchè ce l' hai con gli Italiani ??
 

Luca74

Active member
Spero che a queste persone sia vietato risalire a bordo di una nave da crociera, non solo NCL.

E che a fine mese i loro stipendi risultino più leggeri, come quelli dei crew che gli hanno fatto passare una crociera fantastica, ma che riceveranno uno stipendio più leggero, visto che le mance ricoprono più o meno il 70-80% del loro stipendio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Sarei completamente d'accordo con te ma c'e una cosa sbagliata anche da parte di molte compagnie, o anche solo delle agenzie, la mancanza di trasparenza.
Perche non fanno tutti come RCC con le mance prepagate?
La verità è che cercano di far i prezzi iniziali più bassi come specchietti per le allodole e poi ci ficcano una marea di supplementi..... Un po' come fanno le compagnie aeree, le pubblicità delle auto ecc.....
 

lingoss

New member
Mah... Luca non è proprio la stessa cosa...

Allora ... inizio col dire che già il tacciare gli Italiani come i "furbetti" che cercano di evitare di pagare ciò che è dovuto mi fa saltare i nervi ...
rientro ora da una crociera in cui vedevo gli stranieri che facevano le stesse cose ... (tipo noi che aspettavamo l' imbarco e loro che senza minimamente porsi il problema si facevano avanti quando veniva chiamato il prossimo ...)
noi Italiani eravamo rispettosi , educati e nessuno di noi mi pare si sia mai evidenziato per compoertamenti ineducati ... perciò Fayruz , fammi capire, di che nazionalità sei (in realtà) e perchè ce l' hai con gli Italiani ??

Non andiamo OT c'è già un argomento aperto sulla maleducazione a bordo.

Agli italiani non vanno giù le mance o quote perchè non sono nella nostro cultura, tutto qui ecco il perchè tutti se le fanno togliere, ma non è proprio corretto per i motivi che abbiamo detto piu' volte.
 
Ultima modifica da un moderatore:

MAESM

New member
Ciao a tutti e scusate se mi intrometto.

Intanto vorrei riportare la discussione sui binari più appropriati: tutto il mondo è paese e ci sono i cafoni fra gli italiani, così come in ogno razza e popolo.
Sono tornato da poco da una splendida crociera con la Jade alle isole greche e ho visto anch'io italiani che non sanno stare al mondo, ma altrettanti e più spagnoli o inglesi o americani: Per salire sulla teleferica di Santorini con mia figlia di 10 mesi sotto il sole cocente ho impiegato oltre un'ora e NESSUNO, di qualsiasi nazionalità, giapponese compresa, ha pensato di farmi passare avanti (il resto della mia famiglia è salita coi muli e quindi il "favore" avrebbe riguardato solo uno spazio utile sulla teleferica, quello per me e la mia piccola...). Sul tema delle mance o come volete chiamarle, anch'io sono partito preconcetto, poi, vista la qualità del servizio, le ho pagate direi anche volentieri. Raramente ho trovato tanta gentilezza e professionalità, unitamente a pulizia e vera igiene. Penso sia giusto così, perchè, come spiega a bordo anche il Direttore di crociera, se uno le desse di sua sponte, le darebbe sempre o solo alla solita persona a lui più cara (l'assistente di cabina, p.es., o le signorine WASHI WASHI che catalizzano la simpatia di tutti), mentre il buon servizio passa anche e soprattutto per il lavoro oscuro di gente che non sempre vediamo. Consiglio a tutti di guardare l'ultima sera chi viene a prendervi le valige nei corridoi per preparare lo sbarco del giorno dopo: tutti ragazzi orientali con tanto di fascia elastica in vita per lo sforzo fisico che fanno lungo la notte... Ultima nota: per i bimbi fino a 3 anni non si paga e stornare parte della quota non è una tragedia (chiedono solo di motivare per capire se c'è stato un disservizio: p.es., i miei amici hano deciso di pagare per 3 invece che per 4, poichè hanno sbagliato l'assegnazione della cabina e gliene hanno dato una più piccola rispetto a quella che avevano concordato all'atto della prenotazione...) . Spero di esser stato utile. Resta che la crociera con Jade alle isole greche è per me consigliatissima!
 
S

sciguetto

Guest
Ciao, direi che..... ci risiamo.

Stornare le quote di servizio (in tutto o in parte) vuol dire decurtare lo stipendio di cabinisti, camerieri ecc. Che non si tratta di un problema te lo dicono alla reception, logico, tanto poi i soldi in meno li prendono gli altri... non penserai che la compagnia metta la differenza pagata in meno....

Se la Compagnia sbaglia, per quale motivo far pagare l'errore a chi, invece, ha lavorato dando il massimo di sè?

Quanto alla coda, mi spiace che siete stati sotto il sole, ma perchè avrebbero dovuto farvi passare davanti?
 

ela05

Member
Hai perfettamente ragione per quanto riguarda le quote di servizio,invece penso che far passare avanti una persona con una piccolina di 10 mesi in braccio non avrebbe causato un grosso disagio a nessuno...certo se in coda ci fossero state altre 20 persone con bimbi piccoli,la cosa avrebbe potuto creare un precedente...diciamo allora che chi ha bambini piccolissimi potrebbe forse trovarsi meglio con le escursioni organizzate...alcune ti evitano la salita in funicolare (non la discesa) portandoti in barca direttamente a Oia,e da lì poi in pullman fino a Thira(ma ci si può organizzare anche da soli,ho letto che allo sbarco dai tender ci sono queste barche,prenotabili credo anche online)...certo,le escursioni organizzate dalla compagnia non sono economiche ma...non si può avere tutto dalla vita! ;)
 
Ultima modifica:
S

sciguetto

Guest
Hai perfettamente ragione per quanto riguarda le quote di servizio,invece penso che far passare avanti una persona con una piccolina di 10 mesi in braccio non avrebbe causato un grosso disagio a nessuno...certo se in coda ci fossero state altre 20 persone con bimbi piccoli,la cosa avrebbe potuto creare un precedente...diciamo allora che chi ha bambini piccolissimi potrebbe forse trovarsi meglio con le escursioni organizzate...alcune ti evitano la salita in funicolare (non la discesa) portandoti in barca direttamente a Oia,e da lì poi in pullman fino a Thira(ma ci si può organizzare anche da soli,ho letto che allo sbarco dai tender ci sono queste barche,prenotabili credo anche online)...certo,le escursioni organizzate dalla compagnia non sono economiche ma...non si può avere tutto dalla vita! ;)

Ciao, siamo d'accordo; non trovavo giusto definire maleducazione il fatto di non far passare avanti qualcuno con una bimba, in fondo anche gli altri erano in colonna dallo stesso tempo sotto il sole... e perdipiù senza "lasciapassare" ;) ; calcolando poi che se si è in fila al buffet dà fastidio che "gli altri" infilino i loro figli per tenere il posto...
 

fabio82na

New member
Ciao a tutti.
Io il 18 agosto devo partire con la jade e sono pronto a pagare le mance perchè quando firmo un contratto leggo cosa è incluso e cosa non lo è.

Però l'anno scorso ho viaggiato con la celebrity cruises, le mance erano comprese, ed era meglio... perchè diciamo che psicologicamente è meglio, specilamente per una famiglia in cui 12 dollari moltiplicati per 7 giorni e per il numero di componenti esce na cifra!!!!

Saluti a tutti.
 

ela05

Member
Ciao a tutti.
Io il 18 agosto devo partire con la jade e sono pronto a pagare le mance perchè quando firmo un contratto leggo cosa è incluso e cosa non lo è.

Però l'anno scorso ho viaggiato con la celebrity cruises, le mance erano comprese, ed era meglio... perchè diciamo che psicologicamente è meglio, specilamente per una famiglia in cui 12 dollari moltiplicati per 7 giorni e per il numero di componenti esce na cifra!!!!

Saluti a tutti.

...io per essere pronta "psicologicamente" prima di decidere cosa e dove prenotare metto in conto tutto,dalla quota base,alle mance,alle tasse portuali,ai possibili extra,trasferimenti,escursioni o comunque spese da fare negli scali...se il totale rientra nelle nostre possibilità,si prenota....non mi fido mai del prezzo pubblicizzato a caratteri più o meno cubitali...c'è sempre qualcosa da aggiungere,basta cercarlo...
 
J

james_stradella

Guest
Le quote di servizio, sono dovute da tutti quelli che usufruiscono di un servizio. Per ciò in una crociera dipende dalla compagnia se includerle o no nei loro preventivi. Sono Italo-Americano e capisco molto bene ambe due le "culture" i furbetti sono in tutti i posti e anche i mal capitati. Il servizio va pagato quando viene erogato, quando questo viene a mancare è giusto anche non pagare. Ho viaggiato con Costa, che non include e con Royal che include, ma se devo scegliere preferisco il metodo Royal perché sai subito quello che paghi e via, ma se il servizio non è all'altezza? non ti rimborsano oppure ci vuole un pratica cosi lunga che alla fine lasci perdere. La sfida di questa compagnia è che se non sei contento del servizio puoi decidere di non pagare ma fino ad oggi non ho letto di nessuno che si sia lamentato (spero di non essere il primo). Non è vero quello che ho letto sul direttore che le manche le daresti solo a quelli con il bel sorriso, perché il sistema di riconoscimento delle mance nel servizio americano (un po come il sistema millesimale dei condomini) non distribuisce equamente i soldi, questo sistema segue una gerarchia specifica con punti assegnati (a mano) in base all'esperienza, alla posizione e all'importanza della mansione svolta, non all'impegno alla passione e alla mole di lavoro che ogni dipendente svolge. Perciò anche qui non c'è correttezza e quello che viene detto dal direttore, è un discorso lungo che mi piacerebbe approfondire, ma in questo momento voglio mantenere il thread e dire che le quote devono essere pagate sempre e quando il servizio sia all'altezza se il servizio non vi soddisfa è giusto richiedere un adeguamento. Questo è possibile con NCL e mi sembra anche giusto.
 

alrilosa

New member
ciao. io sono andata via con la norwegian in giugno. non è vero che i bambini non pagano. noi avendo 3 figli abbiamo pagato 2 cabine e quindi 4 quote adulto. solo il piccolo di 4 anni ha pagato 99 euro.
 

ela05

Member
nessuno ha mai dtto che i bambini non pagano...i bambini pagano la tariffa speciale solo se nella stessa cabina con 2 adulti paganti ...noi viaggiamo in 4 in interna e i miei figli di 7 e 12 anni hanno pagato 99 €...forse (ma non ne sono sicura...),a quel punto vi conveniva una delle suite familiari che alloggiano anche 5-6 persone ...
 

giumala

New member
Ho letto un pò di messaggi riguardo alle mance e dico solo una cosa, ok da noi non c'è la "cultura" di lasciare mance, ma anch'io lavoro e vi assicuro che oltre allo stipendio non ricevo nulla di più e anch'io erogo un servizio.
quindi non capisco perchè lasciare delle mance a delle persone che fanno il loro lavoro (bene o male) e nulla di più e che ricevono uno stipendio dalla compagnia di navigazione.
Non credo che i camerieri assunti sulle navi abbiamo compiti diversi da quelli che poi svolgono.
Ognuno poi è libero di dare i propri soldi a chi gli pare, senza doversi sentire in colpa se non si lasciano le mance.
 
S

sciguetto

Guest
Ho letto un pò di messaggi riguardo alle mance e dico solo una cosa, ok da noi non c'è la "cultura" di lasciare mance, ma anch'io lavoro e vi assicuro che oltre allo stipendio non ricevo nulla di più e anch'io erogo un servizio.
quindi non capisco perchè lasciare delle mance a delle persone che fanno il loro lavoro (bene o male) e nulla di più e che ricevono uno stipendio dalla compagnia di navigazione.
Non credo che i camerieri assunti sulle navi abbiamo compiti diversi da quelli che poi svolgono.
Ognuno poi è libero di dare i propri soldi a chi gli pare, senza doversi sentire in colpa se non si lasciano le mance.

Ciao, il motivo è semplice (e già spiegato in questo 3D): il salario di parte del personale a bordo è composto da una parte fissa (decisamente bassa....) e dalle quote di servizio.

Perciò se si decurtano le quote di servizio il personale presta un servizio e non è pagato di conseguenza.

Quello di decurtare le quote di servizio con l'unico scopo di spendere meno (non giriamo in giro alla torta accampando motivazioni varie....) non è quindi, almeno per me, un gran comportamento.
 

PaolaV

Member
Noi abbiamo iniziato a fare crociere 13 anni fa e per molti anni le "quote di servizio" erano consigliate, con tanto di spiegazione del fatto che gli stipendi erano "anglosassoni" e non "italiani" quindi con un fisso molto basso e un variabile dipendente dal cliente e abbiamo visto cose veramente vergognose, perchè gli italiani (e non credo solo loro) si trincerano davanti al fatto che da noi lo stipendio funziona diversamente e fanno finta di confondere quote di servizio e mancia.
Dopo 14 giorni di crociera le altre due coppie al tavolo ci hanno proposto di unirci a loro per dare una "mancia" di 5 Euro a testa per tutti i 14 giorni complessivamente ai due camerieri che ci avevano servito meravigliosamente per due settimane!!! E ovviamente evitando di pagare le quote di servizio.

Se decidi di fare una crociera nel mondo dell'informazione globale, ed è ben scritto sul contratto, o accetti tutti gli aspetti della crociera (comprese le tasse di servizio, salvo servizio scadente) o penso tu possa scegliere un altro tipo di vacanza.
Le crociere al giorno d'oggi hanno un ottimo rapporto qualità prezzo, che senso ha pensare di risparmiare su una cifra che era ben chiara accampando delle scuse quando si sa benissimo che non si penalizza la compagnia, ma i lavoratori che ci hanno servito benissimo?
 

ela05

Member
...esatto!Anche noi abbiamo fatto la prima crociera 14 anni fa e secondo me se si è arrivati alle quote di servizio obbligatorie è perchè le persone, nonostante venisse loro spiegato il motivo delle mance,se ne fregavano bellamente e nelle buste messe in cabina non mettevano nulla, o cifre tipo quelle citate da Paola....sull'informazione globale mi sa che ci conviene alzare bandiera bianca...nell'ultima settimana nel forum se ne sono lette di tutti i colori....c' gente che sale sulla nave come se salisse sul tram...[smilie=bandiera_bi:
 
Top