• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Santorini

ragazzi,mi sono letta tutte le 20 pagine ma non ho trovato quello che mi interessa,volevo sapere da qualcuno di voi che ha fatto il percorso a piedi da thira a firostefani,se la strada è sul mare o è una strada percorribile anche ai veicoli,viaggio con le mie figlie e vorrei capire se questa cosa è fattibile.mi potete anche confermare che per prendere le lance con msc musica bisogna ritirare il numerino al mattino dello sbarco?
Dunque....
Sono reduce dalla crociera Msc Musica del 02/07/2012 e spero di poterti aiutare...parto dai mitici numeretti per le lance
Dato che la Msc sbarca in rada la precedenza nella discesa viene data prima alle escursioni organizzate e poi ai fai da te quindi primissima cosa è quella di riuscire a sbarcare nel porticciolo con un numero basso... io ci sono riuscito posizionandomi almeno un'ora prima dell'orario previsto dal today al posto prestabilito (a noi era ponte 7 al Teatro) e magari informarsi già dall'Italia via internet quante navi saranno in rada nello stesso giorno (nel mio caso in rada ve ne erano SEIIIII !!!) Mi permetto di dirti questo perchè io perlomeno sono riuscito a vedere Fira in maniera decente ci sono state molte persone che hanno rinunciato in toto visto che la coda sia per la teleferica che per gli asinelli era a dir poco impressionante...sono 38 gradi al sole...ed la coda era sia a salire che a scendere!!!!
Per il tragitto a piedi non ho riscontri al momento mi dispiace :-(
 

danirenzo

Member
Buongiorno,
io partir0 il 10/08 e faro scalo a Santorini. Avendola già visitata alcuni anni fa volevo vedere se era possibile una escursione fai da te con un giro in barca sulla caldera ed evitare cosi le code della funicolare e dei muli. Qualcuno mi pu0 aiutare?
grazie mille
 
Ultima modifica:

La Vale

New member
Ciao ragazzi!
Siamo appena tornata dalla crociera "Sette Spiagge in Sette Giorni" con Costa Atlantica: un sogno!!!!

Ecco il resoconto per quanto riguarda Santorini:

lo sbarco avviene in rada, nella famosa caldera di Santorini: un posto davvero fantastico. Noi abbiamo scelto l’escursione Costa “Villaggio di Oia e la spiaggia di Perissa” (costo 89 € con pranzo incluso) per avere la possibilità di visitare, senza intoppi ed ansie, sia l’incantevole Oia che la famosa spiaggia nera di Perissa (dalla parte opposta dell’Isola). Avendo l’escursione prenotata, la nave ci ha fatto scendere con la lancia direttamente nel porto nuovo di Thira (per poi spostarsi nel porto vecchio per la discesa a terra di tutti gli altri passeggeri “fai da te”). Da li, gli autobus ci hanno prelevato e portato subito ad Oia (saltando quindi la famosa teleferica all’andata). Oia è un posto spettacolare, da vedere assolutamente. E’ raggiungibile in circa 15-20 minuti di autobus. Se volete andarci in autonomia, dovete prima salire a Thira (o a piedi sulla mulattiera infinita o con la teleferica, sperando ci siano poche code!!). Da li potete prendere uno dei tanti bus pubblici che la raggiungono giornalmente con pochi euro. Altrimenti, nel porto vecchio di Thira, vendono escursioni private in barca a cifre non elevate. Comunque sia, andateci e non fermatevi solamente a Thira. Ad Oia, ci sono due sentieri principali (guardando la caldera) uno a sinistra meno turistico (ma ugualmente stupendo!) e uno a destra dove si concentrano tutti i turisti e dove il sentiero si restringe creando qualche ingorgo. Non sono lunghi ed il nostro suggerimento è di farli entrambi! Il panorama da Oia è assolutamente mozzafiato! Dopo un’ora e mezza di tempo libero, siamo andati a Perissa (anche questa raggiungibile in 20 minuti circa!), precisamente a Perivolos. E’ una spiaggia molto vasta caratterizzata da sabbia nera vulcanica (fate attenzione perché raggiunge temperature altissime verso mezzogiorno!). Il mare è limpido anche se l’accesso è abbastanza ripido (già dai primi metri non si tocca più). Abbiamo avuto 2 ore libere per nuotare in queste splendide acque e per prendere un po’ di sole. Siamo poi andati a mangiare nel ristorante in spiaggia scelto da Costa (“The Best”). Si è mangiato benissimo (cucina tipica greca) ed in abbondanza! Dopo un’oretta a tavola, l’escursione si è conclusa nel centro di Thira. L’unica pecca è che per tornare al porto vecchio (dove si prendono le lance) si è obbligati a prendere la teleferica già pagata da Costa (abbiamo fatto mezz’ora di fila, di cui 10 minuti al sole rovente) o a scendere a piedi (ma con quel caldo è parecchio dura). La corsa in teleferica dura solo 3 minuti (carica 36 persone alla volta, suddivise in 6 cabine), ma normalmente si creano file molto lunghe (quando siamo stati noi a Santorini c’erano 7 navi da crociera!). Quindi, calcolate bene i tempi per la discesa e non riducetevi all’ultimo.
 
Ciao a tutti!
Arriverò a Santorini con Msc Musica il 19 settembre e sto valutando se optare per il fai-da-te oppure affidarmi alla costosa escursione msc.
Ci tengo tantissimo a visitare con calma il paesino di Oia e non mi piacciono molto le escursioni organizzate, soprattutto in un posto come questo, dove il bello sono gli scorci e i paesaggi, e una guida non avrebbe molto senso.
Il mio timore, che permane dopo aver letto le molte pagine precedenti, è di perdere tutta la mattina a disposizione (dalle 8 alle 14:30) per prendere questa benedetta funivia (niente asinelli...poverini...) e di non riuscire nemmeno ad arrivare a Oia.
Ora, premettendo che come consigliato da più persone farò levataccia e cercherò di essere ai punti di distribuzione super prestissimo, dalle 8 (momento di attracco) quanto passerà prima che i primi riescano a salire sulle lance e arrivare a santorini?!?Ce la posso fare a visitare tutto con calma se sono tra i primi?!Quanto è grande il paesino di Oia?!Non so che fare....
 

La76

New member
Asiastellina
tutto dipende da quante navi ci saranno quel giorno.
Conta che comunque prima di te scenderanno tutti quelli che hanno le escursioni organizzate...non aspettare le 8 per andare a prendere il numero, controlla la sera prima sul giornalino e guarda da che ora iniziano la distribuzione...e cerca di essere lì appena iniziano.
Le escursioni solitamente partono dall'altro porto e quindi non dovresti trovare coda alla funivia se scendi tra i primi.
Una volta a Thira vai subito a prendere l'autobus per Oia.
Tieni conto comunque che le escursioni organizzate non prevedono una visita guidata di Oia, ti portano lì (comodamente) e poi ti lasciano girare in libertà dandoti solo l'orario di ritrovo.
 

Perchéno?

New member
Asiastellina
tutto dipende da quante navi ci saranno quel giorno.
Conta che comunque prima di te scenderanno tutti quelli che hanno le escursioni organizzate...non aspettare le 8 per andare a prendere il numero, controlla la sera prima sul giornalino e guarda da che ora iniziano la distribuzione...e cerca di essere lì appena iniziano.
Le escursioni solitamente partono dall'altro porto e quindi non dovresti trovare coda alla funivia se scendi tra i primi.
Una volta a Thira vai subito a prendere l'autobus per Oia.
Tieni conto comunque che le escursioni organizzate non prevedono una visita guidata di Oia, ti portano lì (comodamente) e poi ti lasciano girare in libertà dandoti solo l'orario di ritrovo.

Quanto tempo prima dell'orario pubblicato sul today suggerisci di essere a prendere il numero?
 

La76

New member
Quanto tempo prima dell'orario pubblicato sul today suggerisci di essere a prendere il numero?

Vedi a che a ora iniziano...poi cerca di essere lì un po' prima ma non è che devi dormire lì!:) :) :)
Conta che le lance sono grandi, un 100-150 persone a volta le portano...se non di più forse!
Io dicevo solo di non aspettare l'orario di arrivo della nave ma di andarci subito, tutto qui
 

lingoss

New member
Sotto Oia c'è un piccolissimo porticciolo, quello che si vede quando la nave riparte.
Ovvio che le scialuppe fanno la spola tra la nave,in rada, e la piccolo porto di thira.

Ecco il porticciolo (piccolo piccolo) sotto Oia

Crociera2011379.jpg
 

angyscibi

New member
scusate sicuramente Mi sono espressa male.
volevo dire che ho letto da qualche parte nel web e mi sembra pure qui sul forum ( ma non insisto) di gite in barca organizzate dalle agenzie del luogo che si fermano nel minuscolo porticciolo di Oia , ovviamente dopo essere sbarcata in rada al porto di Thira.
Grazie per la foto assomiglia molto ad uno dei piccoli moli presenti nelle isole eolie .
 

La76

New member
scusate sicuramente Mi sono espressa male.
volevo dire che ho letto da qualche parte nel web e mi sembra pure qui sul forum ( ma non insisto) di gite in barca organizzate dalle agenzie del luogo che si fermano nel minuscolo porticciolo di Oia , ovviamente dopo essere sbarcata in rada al porto di Thira.
Grazie per la foto assomiglia molto ad uno dei piccoli moli presenti nelle isole eolie .

Quello potrebbe essere...tieni conto però che la parte bella di Oia è quella alta e non credo che tu ci possa arrivare, se non a piedi, dal suo porticciolo.
 

dottorina

New member
ciao, mi potresti dire se ti danno anche lettino ed ombrellone? grazie

Ciao ragazzi!
Siamo appena tornata dalla crociera "Sette Spiagge in Sette Giorni" con Costa Atlantica: un sogno!!!!

Ecco il resoconto per quanto riguarda Santorini:

lo sbarco avviene in rada, nella famosa caldera di Santorini: un posto davvero fantastico. Noi abbiamo scelto l’escursione Costa “Villaggio di Oia e la spiaggia di Perissa” (costo 89 € con pranzo incluso) per avere la possibilità di visitare, senza intoppi ed ansie, sia l’incantevole Oia che la famosa spiaggia nera di Perissa (dalla parte opposta dell’Isola). Avendo l’escursione prenotata, la nave ci ha fatto scendere con la lancia direttamente nel porto nuovo di Thira (per poi spostarsi nel porto vecchio per la discesa a terra di tutti gli altri passeggeri “fai da te”). Da li, gli autobus ci hanno prelevato e portato subito ad Oia (saltando quindi la famosa teleferica all’andata). Oia è un posto spettacolare, da vedere assolutamente. E’ raggiungibile in circa 15-20 minuti di autobus. Se volete andarci in autonomia, dovete prima salire a Thira (o a piedi sulla mulattiera infinita o con la teleferica, sperando ci siano poche code!!). Da li potete prendere uno dei tanti bus pubblici che la raggiungono giornalmente con pochi euro. Altrimenti, nel porto vecchio di Thira, vendono escursioni private in barca a cifre non elevate. Comunque sia, andateci e non fermatevi solamente a Thira. Ad Oia, ci sono due sentieri principali (guardando la caldera) uno a sinistra meno turistico (ma ugualmente stupendo!) e uno a destra dove si concentrano tutti i turisti e dove il sentiero si restringe creando qualche ingorgo. Non sono lunghi ed il nostro suggerimento è di farli entrambi! Il panorama da Oia è assolutamente mozzafiato! Dopo un’ora e mezza di tempo libero, siamo andati a Perissa (anche questa raggiungibile in 20 minuti circa!), precisamente a Perivolos. E’ una spiaggia molto vasta caratterizzata da sabbia nera vulcanica (fate attenzione perché raggiunge temperature altissime verso mezzogiorno!). Il mare è limpido anche se l’accesso è abbastanza ripido (già dai primi metri non si tocca più). Abbiamo avuto 2 ore libere per nuotare in queste splendide acque e per prendere un po’ di sole. Siamo poi andati a mangiare nel ristorante in spiaggia scelto da Costa (“The Best”). Si è mangiato benissimo (cucina tipica greca) ed in abbondanza! Dopo un’oretta a tavola, l’escursione si è conclusa nel centro di Thira. L’unica pecca è che per tornare al porto vecchio (dove si prendono le lance) si è obbligati a prendere la teleferica già pagata da Costa (abbiamo fatto mezz’ora di fila, di cui 10 minuti al sole rovente) o a scendere a piedi (ma con quel caldo è parecchio dura). La corsa in teleferica dura solo 3 minuti (carica 36 persone alla volta, suddivise in 6 cabine), ma normalmente si creano file molto lunghe (quando siamo stati noi a Santorini c’erano 7 navi da crociera!). Quindi, calcolate bene i tempi per la discesa e non riducetevi all’ultimo.
 

lingoss

New member
Io ero sceso con una delle prime lancie con la Splendour zero coda in teleferica... giro a Thira poi bus(1euro) fino a Oia un giro con calma tra i bellissimi vicoli di questo affascinante paesino poi ritorno a Thira e di li bus per la spiaggia di Perissa. La nave stava dal mattino alla sera quindi abbiamo fatto tutti in assoluta tranquillità. ;-)
 

angyscibi

New member
ho visto su un sito di previsoni del tempo che quando sarò io a Santorini è previsto mare forte. Vento NNW 35 / max 53 con possibili raffiche fino a 30.9 in base alle vostre esperienze crocieristiche pensate che salterà questa tappa con queste condizioni meteo?
 

Seafoam

New member
Ciao Crix, guarda i consigli su ogni singolo scalo, per quanto concerne Santorini tengo a dire ancora una volta, non utilizzate i muli! abbasso lo sfruttamento degli animali!...grazie...RIC! :wink:

Confermo e quoto!
Quei poveri muli mi hanno fatto una pena immensa! Sotto un sole cocente... anche con due adulti in groppa! Su e giù totto il giorno tutti i giorni!
Io la salita l'ho fatta a piedi.
 

danirenzo

Member
Siamo stai a Santorini con la crociera 7 spiagge in 7 giorni dal 10 al 17 agosto 2012 con Costa Atlantica
Discesa in rada, unica della crociera.Dato il mare tipo tavola è stato bellissimo fare il tragitto in barca.
Eravamo già stati a Santorini in vacanza precedentemente quindi la conoscevamo già abbastanza bene. Siamo scesi con la lancia n°1 (andate con un po di anticipo a prendere il numero per la discesa a terra con le lance) e abbiamo preso la funicolare per salire al paese di Thira dal quale si gode di una splendida vista sulla caldera e sulla stessa città. Siamo scesi nuovamente con la funicolare e rientrati a bordo per il pranzo intorno alle ore 12. All’andata abbiamo fatto circa 30 minuti di coda al ritorno niente. Molte persone al ritorno sono dovute scendere a piedi (20 minuti sotto il sole e con un olezzo che non vi dico) vista la coda alla funicolare. Fate attenzione, quando eravamo a Santorini c’erano oltre alla nostra altre 4 navi da Crociera e la funicolare porta 36 persone alla volta.
Consiglio chi vuole andare al mare di raggiungere Thira con la funicolare o con i muli o se ha il coraggio a piedi e poi di affittare uno scooter e raggiungere Red beach che a nostro avviso è l’unica spiaggia di Santorini che merita di essere vista. Se non volete fare mare invece andate a Oia per godere del paesaggio.
 
Top