• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Santorini

RIC

Well-known member
sulla funivia ci sta benissimo il passeggino...ci mancherebbe...lascia perdere i poveri muli sfruttati...
 

Comax

Active member
Quoto quello che ti hanno già detto ... giusto per farsi un'idea ... ti lasciano laggiù e quella che vedi è la stradina dei muli che si può fare anche a piedi.

SantoriniSam_5319.jpg


Con un passeggino è impossibile, non ti resta che la funivia che cmq è molto comoda e ci sta anche un passeggino (cosa da me personalmente testata nel 2011). La piccola non paga e l'unico inconveniente potrebbe essere la lunghissima coda per il "cable car". Per questo ti conviene essere tra i primi a scendere con le lance e sperare che non ci siano altre navi alla stessa ora.

Questa è la caldera vista dalla sommità di Thira. Si intravedono anche i tralicci della funivia.

Santorini3Sam_5257.jpg


A Thira è pieno di negozi e locali e si gira bene a piedi ... ma le strade sono di pietra e con molti gradini, insomma non proprio pensate per i passeggini. Infatti io l'avevo parcheggiato all'uscita della funivia.
 

Nancy

New member
Quindi se prendo il bus per Oia , li ci saranno gradini e non è indicato ad andarci col passeggino?Però la bimba è piccola e magari si addormenta chi ce la a tenerla in braccio.Grazie per i consigli e le foto.
 

Comax

Active member
Quindi se prendo il bus per Oia , li ci saranno gradini e non è indicato ad andarci col passeggino?Però la bimba è piccola e magari si addormenta chi ce la a tenerla in braccio.Grazie per i consigli e le foto.

Ad Oia se segui le stradine principali non hai grossi problemi, sono abbastanza pianeggianti. Le cose migliori di Oia sono però le vedute e gli scorci che si vedono scendendo e salendo le ripide scalinate ... anche in questo caso ho dovuto parcheggiare il passeggino e prendere la bambina in braccio ...

santorinioiaSam_5282.jpg
 

Comax

Active member
Quindi tu lasciavi il passeggino in base ai posti e poi lo tornavi a riprendere?

A Thira l'ho lasciato alla funivia e l'ho ripreso quando sono sceso, a Oia lo lasciavo all'inizio dei punti di discesa e poi tornavo su a prenderlo. Come vedi dalla foto alcune zone di Oia sono solo scalinate ...
 

Nancy

New member
Ho letto tutte le 18 pagine ed è l'unica tappa che sono indecisa su cosa fare , o meglio sono in pensiero per le file da fare con mia figlia di 19 mesi , ho capito che il 24 maggio ci saranno 4 navi ,due di mattina alle 8 e due di pomeriggio , voi pensate che scendo prendo la funivia poi bus per Oia , giretto li e ritorno bus e funivia , posso essere in nave per 13 circa?
 

Comax

Active member
Se arrivi alle 8 e sei tra i primi a scendere dovresti riuscire a prendere il bus delle 9:15 che arriva a Oia alle 9:35 ... per il ritorno puoi prendere il bus delle 11:20 oppure delle 12:20, ma in questo caso potresti non arrivare alle 13 perchè a quell'ora la funivia per la discesa potrebbe essere presa d'assalto.
 

Nancy

New member
Come dire che vorrei la botte piena e moglie ubriaca!!Ok allora in base a che ora arrivo a Thira con la funivia se riconosco che è tardi e la bimba è nervosa , faccio un giretto li e riprendo la funivia , altrimenti di avventuro , portando qualcosa da sgranocchiere alla bimba.Grazie Comax sempre gentile.
 

Sole

Active member
... per il ritorno puoi prendere il bus delle 11:20 oppure delle 12:20, ma in questo caso potresti non arrivare alle 13 perchè a quell'ora la funivia per la discesa potrebbe essere presa d'assalto.

@Nancy, ciao e scusa se mi intrometto ma noi due anni fa per la discesa con la funivia ci siam messi le mani nei capelli...!!! Praticamente dalle 12:00 in poi c'era una fila costante in attesa fino a tardi, cioe', tutto il pomeriggio cosi'! Te lo dico perche' sono stata oltre tre ore in zona, tra giri per shopping e sosta in un bar appena sopra la teleferica. Bellissima Santorini, ma tornare a bordo della nave era una cosa allucinante! C'erano di sicuro momenti piu' tranquilli ma mai senza gente che facesse la fila. Alcune persone hanno preso gli asinelli per scendere ma onestamente a voi io lo sconsiglio. Ovviamente per la funivia invece in tanti hanno aspettato, avendo passeggini e bimbi al seguito, e nei momenti "buoni" direi che un 15-20 minuti minimo dovevi cmq aspettarli.
Io ho avuto il malaugurato slancio di scendere a piedi...!!! Una specie di corsa a ostacoli su gradini lunghi e abbondantemente coperti di bisognini (eufemismo) dei dolcissimi asinelli. Il panorama era bellissimo ma alla fine quasi schiattavo tra fatica e caldo...
Ma se un giorno tornassi li, senza dubbio, io lo rifarei :)
 

menteth

New member
Buonasera, sarò a Santorini il 26/6 con la MSC Musica. Leggendo i post precedenti ho capito che la nave prima si ferma ad un molo dove scendono i crocieristi organizzati che raggiungeranno Oia in autobus, quindidifronte Thira dove con le lance si sbarca per poi andare a prendere la funivia. Mi chiedevo se, visto che per tutti Oia bisogna visitarla, c'è un modo per andarci senza passare Thira (bypassando quindi la funivia). Si può scendere con i "crocieristi organizzati" e prendere autobus, taxi ecc. per andare ad Oia? Grazie.
 

La76

New member
Buonasera, sarò a Santorini il 26/6 con la MSC Musica. Leggendo i post precedenti ho capito che la nave prima si ferma ad un molo dove scendono i crocieristi organizzati che raggiungeranno Oia in autobus, quindidifronte Thira dove con le lance si sbarca per poi andare a prendere la funivia. Mi chiedevo se, visto che per tutti Oia bisogna visitarla, c'è un modo per andarci senza passare Thira (bypassando quindi la funivia). Si può scendere con i "crocieristi organizzati" e prendere autobus, taxi ecc. per andare ad Oia? Grazie.

La nave non attracca al molo, sosta semplicemente in rada un po' più vicino al luogo dove poi si prendono i pullman per le escursioni e poi si sposta di fronte a Thira.
Non credo sia possibile sbarcare se non si fa parte del gruppo dell'escursione e comunque al ritorno la funivia è d'obbligo, a meno che non si decida di scendere a piedi o con l'asinello.
 

Giovanni PN

New member
Buona Domenica a tutti.
Saro' a Santorini con Costa Fascinosa il prossimo 5 July 12 (mia prima crociera) ... tutto il giorno dedicato a questa località ... ma leggendo la raccolta di informazioni alla fine sono un pò confuso tra asini, funivia, attese, .... quindi meglio da soli o con Costa? grazie
 

Nancy

New member
Buona Domenica a tutti.
Saro' a Santorini con Costa Fascinosa il prossimo 5 July 12 (mia prima crociera) ... tutto il giorno dedicato a questa località ... ma leggendo la raccolta di informazioni alla fine sono un pò confuso tra asini, funivia, attese, .... quindi meglio da soli o con Costa? grazie

Consiglio personale , ci sono stata da poco , prendi la funivia ( alzati presto la mattina e prendi al salone sotto il numero di sbarco ) , e poi prendi il bus per Oia ( io non l'ho fatto per via di mia figlia piccola e varie cose ) e poi un giretto a Thira al ritorno se non vuoi tornare in nave presto prima del pranzo , Santorini è bellissima!!
 

Comax

Active member
Buona Domenica a tutti.
Saro' a Santorini con Costa Fascinosa il prossimo 5 July 12 (mia prima crociera) ... tutto il giorno dedicato a questa località ... ma leggendo la raccolta di informazioni alla fine sono un pò confuso tra asini, funivia, attese, .... quindi meglio da soli o con Costa? grazie

Se vai con Costa è tutto più semplice e sbrigativo, non fai file e non perdi tempo ... Tutto ciò ha un costo, più o meno elevato a seconda delle escursioni. Se fai da solo spendi poco o niente però ti devi sbattere un po' per arrivare a destinazione (numero, lancia, funivia, autobus, ecc.).
 

menteth

New member
La nave non attracca al molo, sosta semplicemente in rada un po' più vicino al luogo dove poi si prendono i pullman per le escursioni e poi si sposta di fronte a Thira.
Non credo sia possibile sbarcare se non si fa parte del gruppo dell'escursione e comunque al ritorno la funivia è d'obbligo, a meno che non si decida di scendere a piedi o con l'asinello.

Buonasera, sarò a Santorini il 26/6 con la MSC Musica. Leggendo i post precedenti ho capito che la nave prima si ferma ad un molo dove scendono i crocieristi organizzati che raggiungeranno Oia in autobus, quindidifronte Thira dove con le lance si sbarca per poi andare a prendere la funivia. Mi chiedevo se, visto che per tutti Oia bisogna visitarla, c'è un modo per andarci senza passare Thira (bypassando quindi la funivia). Si può scendere con i "crocieristi organizzati" e prendere autobus, taxi ecc. per andare ad Oia? Grazie.

Grazie La76........Crocieristi Msc che siano più precisi????
 

rita genova

New member
dubbi

dubbi

Lo so gia' che faro una gran brutta figura,ma non ho proprio capito. Spiegatemi sia da Oia che da Thira c'e' la funivia o cabinovia come la vogliamo chiamare? Oppure c'e' solo da oia? Quando si sbarca per conto proprio ci sono due stazioni della funivia, una che sale ad oia e l'altra che sale a Thira? cosi' per scendere? Oppure si puo' scendere di nuovo in porto solo da Oia. Un ultima cosa il numero vale anche per le lance del ritorno? Io saro' a Santorini il 28 Giugno dalle 8 alle 18 Grazie dei consigli
 

La76

New member
Lo so gia' che faro una gran brutta figura,ma non ho proprio capito. Spiegatemi sia da Oia che da Thira c'e' la funivia o cabinovia come la vogliamo chiamare? Oppure c'e' solo da oia? Quando si sbarca per conto proprio ci sono due stazioni della funivia, una che sale ad oia e l'altra che sale a Thira? cosi' per scendere? Oppure si puo' scendere di nuovo in porto solo da Oia. Un ultima cosa il numero vale anche per le lance del ritorno? Io saro' a Santorini il 28 Giugno dalle 8 alle 18 Grazie dei consigli

La funivia porta solo a Thira...Oia è raggiungibile con gli autobus che trovi dietro al museo (spiegazioni più dettagliate le trovi nelle pagine precedenti del post)
Per risalire in nave con la lancia non c'è alcun numero, c'è la coda al molo e vale l'ordine di arrivo.
 
Top