• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Deliziosa Il Regno della luce 16-27 giugno 2012 e soggiorno pre crociera.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
T

tano

Guest
Vedo tutto..." artigianale". Come mi piace.
Grande Sabbamadda perle foto, per tutte le foto messe.

Un salutone.
 

sabbamadda

Active member
....non ci sono parole....questo diario è meraviglioso e le foto poi......

Grazie Olivia.....

Hai fatto bene ad organizzare da sola l'uscita di Honningsvag: arrivare ad un metro da quello che si sogna e lasciarlo stare perchè non ci sono escursioni è davvero brutto..

Questo, come la riflessione sul poco tempo a disposizione per l'escursione alle Lofoten lascia spazio a mille considerazioni.. ma le ho fatte in passato parlando con una persona che organizza i tour di Costa, e la risposta, in parte sorprendente ma purtroppo reale, è che molta gente le preferisce così..

Un 'assaggio' veloce e tutti in nave o a far shopping.. :(

Sui luoghi, sono davvero parti di un'altra realtà.. sarebbe bello capire come vivono davvero, condividendo almeno qualche settimana con loro, sia di 'estate' che di inverno..

Manlio

Vero Manlio non riesco bene ad esprimere quello che le Lofoten mi hanno lasciato ma penso che questi luoghi richiedono altra attenzione di quella di turisti frettolosi....l'aria, la luce richiede dedizione e pazienza, la costanza di prendere il vento, di godere del buono e del cattivo tempo....di entrare in sintonia con la proporzione di questi posti incantati solo così si potrà apprezzarne il fascino millenario.
Grazie a te per saper cogliere le mie emozioni negli scatti....



Straordinarie le Lofoten! Mi impressionano tutte quelle montagne, con cime innevate, e sapere che sono a pochi chilometri dal mare...Incredibile.

Mi mettono un pò inquietudine quelle case su palafitte, poggiate sugli scogli: saranno affidabili? Penso ad una mareggiata, o ai venti forti del Nord...

Molto belle le immagini con il sole, che dà ulteriore colore e rende quei luoghi unici.

Lo stoccafisso in essiccazione: quando piove cosa fanno, portano tutta la merce al coperto? Le rastrelliere però sono fisse...

Grazie Maddalena, sia per le foto che per le info....

Incredibili veramente le Lofoten, credimi Gabriele i tuoi interrogativi sono stati i miei e grazie alla fortuna di avere come accompagnatore Marco, una ragazzo italiano laureato in Fisica che come hobby fa la guida turistica, in parte sono stati soddisfatti...
Le Rorbu, le tipiche casette in legno dipinte di rosso, erano costruite su palafitte direttamente sull'acqua per facilitare il carico e lo scarico del pescato, ancor oggi si affollano nel periodo invernale della pesca per poi, dopo essere state ripulite, ospitare i turisti nel periodo estivo. La zona merdionale delle Lofoten gode di un clima temperato grazie all'influsso della corrente del Golfo
in più la dorsale montuosa funge da sbarramento per l'aria fredda e umida proveniente dall'oceano.

Per quanto riguarda lo stoccafisso questo viene messo all'aria aperta adagiato su questi immensi graticci in legno che fanno ormai parte del panorama delle isole, il clima qui è ideale per l'essicazione all'aperto vento artico e sole senza aggiunta di sale così da conservare intatte le proprietà nutritive. Il periodo di essiccatura va da Febbraio a metà giugno, poi vengono tolti e selezionati.
Saluti Maddalena
Vedo tutto..." artigianale". Come mi piace.
Grande Sabbamadda perle foto, per tutte le foto messe.

Un salutone.
Vero Tano le prime parole di mio marito da buon ristoratore? Il protocollo HACCP qui non esiste?

IO aggiungo......Meditate gente meditate.....
Un caro saluto.
 

Albert one

Member
Grazie Maddalena, un bellissimo reportage... complimenti davvero, spero l'anno prossimo di poterci andare anche io, sono dei posti incredibili per noi...vero?
 

Silviette

Active member
Foto e diario meraviglioso,complimenti,davvero!!! Grazie x averci resi partecipi del tuo viaggio e delle tue emozioni attraverso le bellissime foto!!
 

sabbamadda

Active member
Grazie Maddalena, un bellissimo reportage... complimenti davvero, spero l'anno prossimo di poterci andare anche io, sono dei posti incredibili per noi...vero?

Ciao Alberto eh sì.....veramente incantevoli così lontani dal nostro quotidiano fatto di stress,fretta e traffico ......

Foto e diario meraviglioso,complimenti,davvero!!! Grazie x averci resi partecipi del tuo viaggio e delle tue emozioni attraverso le bellissime foto!!

Grazie Silviette.....
 
Ultima modifica:

sabbamadda

Active member
Il nostro viaggio continua…

IMG_0320 di maddalenasabbatino, su Flickr


IMG_0324 di maddalenasabbatino, su Flickr

IMG_0325 di maddalenasabbatino, su Flickr

IMG_0315 di maddalenasabbatino, su Flickr

IMG_0183 di maddalenasabbatino, su Flickr


IMG_0181 di maddalenasabbatino, su Flickr

IMG_0184 di maddalenasabbatino, su Flickr


IMG_0186 di maddalenasabbatino, su Flickr

IMG_0189 di maddalenasabbatino, su Flickr

IMG_0192 di maddalenasabbatino, su Flickr


IMG_0194 di maddalenasabbatino, su Flickr

Sostiamo nei pressi di una roccia dove nidificano i gabbiani tridattili….


IMG_0187 di maddalenasabbatino, su Flickr

Un altro gioiellino che merita una sosta del nostro bus è la spiaggia bianchissima di Ramberg….sembra quasi di essere a Copacabana…..o è Copacabana a sembrare Ramberg visto che le Lofoten devono la loro morfologia ai ghiacciai quaternari? Mah….dubbio amletico….

IMG_0199 di maddalenasabbatino, su Flickr


IMG_0202 di maddalenasabbatino, su Flickr

IMG_0205 di maddalenasabbatino, su Flickr

IMG_0197 di maddalenasabbatino, su Flickr






E’ ora di pranzo e il nostro bus ci porta a Nusfjord il
Villaggio dei pescatori più antico e meglio conservato della Norvegia . Gli edifici e le strutture di questo museo a cielo aperto sono tutelate come patrimonio storico e una passeggiata in questo borgo riporta la mente a scenari antichi …..
Il ristorante dove pranzeremo e proprio sulla baia, il servizio è a buffet con bevande acqua e birra comprese.
Il buffet è vario e di ottima qualità, naturalmente non poteva mancare il “Bacalao” ma supportato anche da altre ricette alcune di tipica fattura norvegese alcune più internazionali. Il servizio cortese e veloce….ottima scelta da parte dell’organizzazione Costa.
Il mio pranzo è veloce perché prima di entrare nel locale ho buttato un occhio a quello che mi aspetta fuori e non voglio farlo attendere molto…..


IMG_0269 di maddalenasabbatino, su Flickr

IMG_0295 di maddalenasabbatino, su Flickr

IMG_0297 di maddalenasabbatino, su Flickr

IMG_0298 di maddalenasabbatino, su Flickr

IMG_0300 di maddalenasabbatino, su Flickr

IMG_0303 di maddalenasabbatino, su Flickr

IMG_0306 di maddalenasabbatino, su Flickr

IMG_0305 di maddalenasabbatino, su Flickr

Il simbolo delle Isole Lofoten..

IMG_0331 di maddalenasabbatino, su Flickr

Alle 17.00 la Deliziosa lascia Gravdal e comincia la sua navigazione con rotta sud….
Stasera la luce che illumina il cielo e il mare è davvero particolare…finalmente possiamo godere dello spettacolo incantato del sole di mezzanotte…..


IMG_0339 di maddalenasabbatino, su Flickr



IMG_0354 di maddalenasabbatino, su Flickr


IMG_0366 di maddalenasabbatino, su Flickr


IMG_0362 di maddalenasabbatino, su Flickr
 

silvan_66

Member
Più guardo e riguardo questo diario e più mi convinco che per la mia crociera del 13 agosto, di lasciare a casa la macchina fotografica e di non prenotare nessuna escursione...non vorrei vivere un effetto "déjà vu". Credo che mi converrà gustarmi i panorami dalla nave e che metterò su almeno 10 chili di peso.
 

sabbamadda

Active member
Più guardo e riguardo questo diario e più mi convinco che per la mia crociera del 13 agosto, di lasciare a casa la macchina fotografica e di non prenotare nessuna escursione...non vorrei vivere un effetto "déjà vu". Credo che mi converrà gustarmi i panorami dalla nave e che metterò su almeno 10 chili di peso.

:rolleyes:Ops non era mia intenzione toglierti la sorpresa...se vuoi non continuo...[smilie=bugiardo_02:
 

silvan_66

Member
:rolleyes:Ops non era mia intenzione toglierti la sorpresa...se vuoi non continuo...[smilie=bugiardo_02:[/QUOTE]

Scherzavo, anche se ho voluto lanciare una provocazione per vedere che effetti avrebbe scatenato... ma interrompiamo eventuali sviluppi anche se come al mio solito preferisco fare delle lunghe camminate perchè come spese extra non sopporto di pagare nemmeno le navette per il centro. Come dice Costa "Che ne dite di una vacanza a partire da 60 euro al giorno? si può! “Acquista bene le tue vacanze” ma se ci metto altri 80 euro di escursione spendo come 2 crociere. Quindi sognamo sulle foto di chi generosamente se lo può permettere e che il mio conto finale sia solo di mance, acqua e caffè.
 
T

tano

Guest
Che sole di mezzanotte...............................

Un salutone Sabbamadda.

Ad ogni foto tua c´é un suggerimento.
 

sabbamadda

Active member
Scherzavo, anche se ho voluto lanciare una provocazione per vedere che effetti avrebbe scatenato... ma interrompiamo eventuali sviluppi anche se come al mio solito preferisco fare delle lunghe camminate perchè come spese extra non sopporto di pagare nemmeno le navette per il centro. Come dice Costa "Che ne dite di una vacanza a partire da 60 euro al giorno? si può! “Acquista bene le tue vacanze” ma se ci metto altri 80 euro di escursione spendo come 2 crociere. Quindi sognamo sulle foto di chi generosamente se lo può permettere e che il mio conto finale sia solo di mance, acqua e caffè.
Sai come si dice? Il mondo è bello perchè è vario....non tutti la pensiamo allo stesso modo....Io preferisco "tirare la cinghia" a casa per poi gustarmi quando ho la possibilità il "midollo" dei luoghi che visito, rinuncio volentieri e senza dolore allo shopping in vacanza ma non toglietemi la visita di città, musei, bellezze naturali....de gustibus non est disputandum.....
Un saluto
Maddalena
Che sole di mezzanotte...............................

Un salutone Sabbamadda.

Ad ogni foto tua c´é un suggerimento.

Grazie Tano
 

vacanziera79

New member
Io se non potessi vedere e visitare di persona i luoghi oggetto della crociera eviterei proprio di farla... o scegliere un itinerario dove poter tranquillamente fare tutto da sola... altrimenti mi dispiacerebbe il doppio essere arrivata fino a lì e non essermi gustata l'essenza di quei luoghi incantati... a quel punto preferirei sognarli attraverso foto e descrizioni di qualche bella guida turistica!
 
P

patty56

Guest
Io se non potessi vedere e visitare di persona i luoghi oggetto della crociera eviterei proprio di farla... o scegliere un itinerario dove poter tranquillamente fare tutto da sola... altrimenti mi dispiacerebbe il doppio essere arrivata fino a lì e non essermi gustata l'essenza di quei luoghi incantati... a quel punto preferirei sognarli attraverso foto e descrizioni di qualche bella guida turistica!

La penso allo stesso modo Alessia.
 

Teschio69

New member
Complimenti Maddalena, un diario eccezionale e delle foto bellissime ... me lo sono gustato ancora di più perchè il 29 io e famiglia partiamo e praticamente facciamo come voi con in più 3 giorni ad Anversa prima di arrivare ad Amsterdam ...
Una sola domanda se puoi rispondermi : a differenza del tuo pargoletto che è grandicello io ho due bambine una di 3 e l'altra di 5 quindi non vorrei esagerare o deficere come abbigliamento ...
cosa mi consigli di portare per le pupe?
Grazie Carissima ... :D :D :D ... eheheh
 

Concordia

Staff Member
Meravigliose montagne, acque limpide, aria pura....che posti da favola!
Grazie ancora Maddalena!
Che strano denominare queste terre con l'appellativo "Il Regno della Luce", dove per sei mesi regnano le tenebre, vero?
 

clopepe

New member
ciao!
partirò con costa pacifica da Amburgo il 30 luglio e l'itinerario sarà pressochè identico a questo... mi sembra di aver capito che il clima è un terno al lotto, quindi risparmio la domanda; quello che invece mi preme molto sapere è capire se e cosa è possibile visitare senza le escursioni di costa, che oltre ad essere, a mio parere, sempre eccessivamente costose, mi infastidisce il fatto di dover seguire "il branco" con il numerino appiccicato :)
vi sarei veramente grata per ogni aiuto perchè brancolo nel buio e non vorrei giocarmi le cose più interessanti, considerando, tra l'altro, che credo di non tornare in Norvegia per un bel pò...
ciaociao
 

clopepe

New member
ciao!
partirò con costa pacifica da Amburgo il 30 luglio e l'itinerario sarà pressochè identico a questo... mi sembra di aver capito che il clima è un terno al lotto, quindi risparmio la domanda; quello che invece mi preme molto sapere è capire se e cosa è possibile visitare senza le escursioni di costa, che oltre ad essere, a mio parere, sempre eccessivamente costose, mi infastidisce il fatto di dover seguire "il branco" con il numerino appiccicato :)
vi sarei veramente grata per ogni aiuto perchè brancolo nel buio e non vorrei giocarmi le cose più interessanti, considerando, tra l'altro, che credo di non tornare in Norvegia per un bel pò...
ciaociao
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top