24 giugno Andalsnes
Già dalle prime ore della mattina la Deliziosa percorre questo fiordo nella quiete e nel silenzio più totale….
IMG_0502 di
maddalenasabbatino, su Flickr
IMG_0503 di
IMG_0505 di
IMG_0507 di
IMG_0511 di
IMG_0514 di
IMG_0516 di
Alle 7.30 già siamo nei pressi di Andalsnes ,
IMG_0518 di
IMG_0519 di
IMG_0520 di
IMG_0524 di
IMG_0526 di
dopo una veloce colazione lascio i ragazzi e il maritino e scendo sola a terra perchè ho acquistato via internet i biglietti della linea Raumabanen, un fantastico treno che attraversa la spettacolare e mistica valle di Romsdal passando nelle vicinanze dell’impressionante Trollveggen, muro dei Troll e non solo.
IMG_0528 di
La stazione è a due passi dal molo e alla biglietteria dopo aver presentato il modulo di prenotazione portato con me mi vengono stampati i biglietti con il numero della carrozza e i posti a sedere. Tutto molto semplice e veloce prezzo (220 corone a persona adulta, prepagate con carta di credito) per il percorso Andalsnes-Bjorli in realtà per lo stesso prezzo si poteva allungare il tragitto sino a Dombas ma le attrazioni più spettacolari sono nel primo tratto e poi ho trovato, sempre via internet , la possibilità di percorrere il tratto inverso Bjorli –Andalsnes via terra con un taxi quindi la scelta è fatta. Sono appena le 8.30 e il viaggio comincia alle 9.25 quindi mi siedo su una panchina e mi godo appieno la serenità che questa valle infonde aspettando l’arrivo del resto della ciurma che se la prende con calma….tanto ci sono io ad organizzare tutto…ma in fondo in fondo questa cosa mi piace.
IMG_0543 di
IMG_0529 di
IMG_0533 di
IMG_0537 di
Si fa ora e il treno arriva puntuale
IMG_0551 di
IMG_0544 di
saliamo troviamo i posti e ci accomodiamo si parte…. Passa il controllore per i biglietti e ci consegna un piccolo opuscolo scritto in più lingue che serve per spiegarci cosa andremo a vedere durante il nostro viaggio…
La linee ferroviaria Rauma è una delle più spettacolari della Norvegia, ha richiesto 12 anni per la sua costruzione ed è lunga 114 km. Il viaggio sino a Bjorli dura circa 1 ora durante il quale godremo di alcuni degli scenari più affascinanti della Norvegia. Il treno rallenterà o addirittura si fermerà per dare la possibilità di scattare delle foto nei pressi dei tratti più spettacolari.
IMG_0555 di
IMG_0556 di
IMG_0558 di
Uno ad uno si susseguono panorami fiabeschi, il Romsdalshorn picco alto 1550 mt. Classica meta di alpinisti, Trollveggen, la parete rocciosa verticale più alta d’Europa, I picchi dei Troll 1700-1800 mt sul mare, Le cascate Vermafossen che scendono per 380 mt. Sul lato della montagna,le anse del fiume Rauma di cui seguiremo costantemente il corso. Questo fiume è molto famoso per la presenza dei salmoni. Durante il viaggio avremo anche modo di osservare vere e proprie prodezze dell’ingegneria civile. Attraversiamo molti ponti, per l’esattezza 32, tra cui quello di Skjerve lungo 70 mt., quello di Foss 92 mt., quello più spettacolare e fotografato il Kylling, quello di Stuguflaten interamente in pietra. Il tunnel di Stavem una delle imprese dell’ingegneria lungo 1340 mt., una volta entrato il treno completa quasi un cerchio all’interno della montagna prima di uscirne nella direzione opposta.
IMG_0565 di
IMG_0567 di
IMG_0570 di
IMG_0575 di
IMG_0580 di
IMG_0578 di
IMG_0592 di
IMG_0599 di
IMG_0606 di
IMG_0610 di
IMG_0612 di
IMG_0613 di
IMG_0639 di
Credetemi sono così tante le cose da ammirare che l’ora di viaggio termina in un baleno …..
IMG_0650 di
IMG_0652 di
La nostra meta e il piccolo paesino di Bjorli, con 150 abitanti residenti è una delle mete più gettonate per gli sport invernali. Una piccola curiosità….qui ogni anno viene costruito il Bjorli Snowhotel , hotel di neve e ghiaccio.
L’hotel apre da dicembre fino allo scioglimento dei ghiacci, è uno dei più ecologici del mondo e offre saune e vasche idromassaggio per tutti i suoi ospiti.
Dormire in quest’hotel vuol dire sperimentare qualcosa di unico, ad una temperatura compresa tra i -1 e i -5 gradi.
Tutti gli interni sono illuminati da luci colorate e suggestive, che mirano a riscaldare l’ambiente e a renderlo ancor più un’opera d’arte indimenticabile.
Questa foto è presa da internet ma rende l’idea…..
Classic%20Norway[1] di
To Be continued……