• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Lo sconto o scriviamo una recensione negativa

  • Autore discussione unochenavigaverament
  • Data d'inizio

pmanlio

Active member
....vabbhe Manlio...... se mi nonna avesse le ruote sarebbe una carriola!! :) niente si puo' escludere. Ma in ogni caso queste cose esistono e sono diffuse.
Poi io resto dell'idea che se uno si presenta con maleducazione, questo non e' il sito rieducatori.it e se uno si esprime maleducatamente con me, quando se ne va non mi dispiace :)

Sicuramente hai ragione, ma se si cerca un ma e un perche' e una giustificazione a tutto......saremmo in un mondo di santi.

Lo so che non è un sito di rieducatori, ma perchè scendere al livello del maleducato di turno? Se poi quello è in malafede sparisce, se non lo è rimane ed inizia a spiegarsi.. è normale..

Alla fine basta passare da ''Ecco il solito che si lamenta e dice cacchiate'' a ''Caro amico, quello che hai scritto lo sentiamo spesso, ma così in realtà non hai detto nulla, puoi spiegarti meglio?''

E dopo la palla è a lui..

Tieni presente che in passato, senza neanche il potere del moderatore, ho cacciato via due scemi da un Blog di discussioni navali..
Li ho fatti tanto neri che dopo un mese che infestavano il sito, vista la mia presenza (ci sno entrato apposta) sono andati via dopo un solo giorno e non si sono più riaffacciati..

Quando voglio non sono San Manlio, ma questo non vuol dire che la seconda possibilità non la conceda a tutti.. ;)

Un salutone!
Manlio
 
T

tano

Guest
Ciao Unochenaviga.....hai ragione !!!!! Non c´é niente da dire.

E parlando dell´ambiente delle navi é dal 2002 che vedo comitati, riunioni, avvocati che si avvicinano che per una cazzata pretendono iniziare un processo.
Molte volte la compagnia li accontentano ed i clienti quando ricevono lo scontino sono contentissimi.
Mi fanno ridere perche rimangono fregati in una prossima crociera dopo aversi fatto cattivo sangue. Che vacanze !!!!
Poi quello che dice Pmanlio é vero, ma sono casi estremi.

Un saluto.
 

pmanlio

Active member
Poi quello che dice Pmanlio é vero, ma sono casi estremi.

Tano, sulla base del 'caso estremo' sai quante volte ho pagato per gli altri.. tutti assimilati perchè al limite c'è il 'caso estremo'..

Ad un certo punto mi sono stufato, io rispondo per me.. e se mi attacchi in quanto caso 'generale' allora ti faccio piangere..

Sono stato attaccato perchè statale, quindi fannullone (soprattutto per questo ndr), perchè Romano, perchè amante della Costa, che dopo Schettino è diventata peggio di non ti dico (lavoratori in nero, prostituzione ecc.), perchè amante della Canon in mezzo a quelli della Nikon..

Ti assicuro che nessuno di questi parla più, e che una volta stavo per usare le mani..

Ma come non lo sopporto non lo applico, se arriva una persona voglio vedere chi è, non procedere escludendo il 'caso estremo'..

Un salutone!
Manlio
 

La76

New member
a dimostrare il livello di caffonaggine e ignoranza..... importantissimo!! Dal momento che una persona esterna così in mia presenza so' come comportarmi.

e infatti io facendomi ben sentire ho commentato "certo che se sono questi i problemi della vita!meno male che ci sono altre navi..."
Non ce l'ho fatta non ho resistito...:p
Anche perchè dall'altra parte del banco c'era una sola persona che continuava ad infornare, sfornare e tagliare pizze ad un ritmo assurdo per cercare di accontentare tutti nel più breve tempo possibile...e di più non poteva fare.:(
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Chi minaccia una pessima recensione in cambio di uno sconto è senza dubbio una persona ignobile. Altrettanto ignobile è il comportamento del ristoratore o albergatore che chiedono recensioni positive dietro corrispettivo anche a persone che non hanno mai soggiornato o mangiato nel locale in questione o peggio ancora scrivono loro stessi recensioni negative dei locali nella loro zona concorrenti.
In ogni caso il ristoratore o albergatore ha tutto il diritto di chiedere a Trip di essere cancellato dall'elenco se ritiene che il sito gli fa solo pessima pubblictà.

Non riesco a trovare però il collegamente tra questo problema e chi entra nel forum con post negativi. Mi sfugge qualcosa.
 
F

Felix73

Guest
Il discorso di Manlio mi sembra estremamente ragionevole. Di base concordo.
Però è vero che in questo forum ci sono esempi in entrambi i sensi. Utenti che inizialmente sono entrati a gamba tesa, sono stati azzannati alla gola da noi, ma quando si è cominciato EFFETTIVAMENTE AD ARGOMENTARE (con educazione e concetti con un senso compiuto), sono anche arrivate le scuse, pur rimanendo ognuno delle proprie opinioni.
"A pensar male si fa peccato....ma qualche volta ci si azzecca...". E' un pò la sintesi di tutto il discorso.
Alla fine è l'insieme di parecchi fattori. Qualcuno in malafede che fa il gioco sporco, qualcuno in buona fede che rimane scottato da un'esperienza negativa ma non lo sa esprimere con i dovuti modi, qualcuno che và in crociera senza neanche rendersi conto che sta salendo su una nave, ed in quanto tale galleggia, prende onde e vento, e non è un villaggio turistico nè tantomeno Gardaland.
Poi, forse, onestamente, è anche capitato che qualcuno argomentasse in maniera appropriata e con educazione il "proprio incubo" e non sia stato trattato con i dovuti modi. Ma ritengo sia più un'eccezione che la regola.
Poi questo è un forum di appassionati, e come tali, informati, con esperienza, e competenza.
E a certe affermazioni senza senso, o puramente brutali, ci si può anche infervorare (magari posso comprenderlo ma non giustificarlo, e parlo anche di me ovviamente...).
Io stesso, che ho passione ma scarsa esperienza e competenza, nell'ultima mia recente crociera, ho sentito talmente tante assurdità che o ridevo, o buttavo qualcuno "a mare".
Poi ho capito che era meglio ridere....

un saluto
 
Ultima modifica:
M

MarinaeAngelo

Guest
Marina, sicuramente nel forum alcuni (se non quasi tutti) dei post negativi su una certa nave e/o compagnia erano in totale malafede..

Un salutone!
Manlio


si ok ma perchè questi post in malafede dovrebbero nuocere al forum ? E' questo che non riesco a collegare .
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Non nuoce al forum, ma alle compagnie.

mha non ne sono convinta ma ci rifletto.

Da utente di un servizio dico che non mi lascio scoraggiare da una recensione negativa ma solitamente indago meglio e leggo tutto e cerco continui riscontri . Non è certo leggere che una compagnia di crociere X fa schifo per non sceglierla. Anche se leggo è tutto fantastico e meraviglioso con molta cautela mi documento .
 

stefalex

New member
mha non ne sono convinta ma ci rifletto.

Da utente di un servizio dico che non mi lascio scoraggiare da una recensione negativa ma solitamente indago meglio e leggo tutto e cerco continui riscontri . Non è certo leggere che una compagnia di crociere X fa schifo per non sceglierla. Anche se leggo è tutto fantastico e meraviglioso con molta cautela mi documento .

E esattamente quello che ho inteso anch'io nel secondo post di questo argomento.
Sono daccordissimo.
Anche perchè i gusti sono soggettivi e quindi passibili di interpretazione.
Ale
 

La76

New member
si ok ma perchè questi post in malafede dovrebbero nuocere al forum ? E' questo che non riesco a collegare .

Vedi il problema è anche che un forum è attendibile fino a quando quello che ci trovi dentro corrisponde a verità...altrimenti diventa inutile.
Esprimere un parere negativo è giusto nel momento in cui è giustificato farlo...ma se questo parere non corrisponde al vero nuoce a tutti.
E se questo forum inizia a riempirsi di sfoghi, lamentele ingiustificate, pareri in malafede ecc...alla fine nessuno lo consulterà più perchè alla fine non ti puoi fidare di quello che leggi.
E verrebbe a mancare una componente fondamentale di questa splendida "famiglia"
 

pmanlio

Active member
Però è vero che in questo forum ci sono esempi in entrambi i sensi. Utenti che inizialmente sono entrati a gamba tesa, sono stati azzannati alla gola da noi, ma quando si è cominciato EFFETTIVAMENTE AD ARGOMENTARE (con educazione e concetti con un senso compiuto), sono anche arrivate le scuse, pur rimanendo ognuno delle proprie opinioni.

Certo che è vero, come è vero che quelli in malafede, azzannati o no, sono spariti.. non è che siamo pirati.. abbiamo accolto bene anche gente che non lo meritava di certo.. e sono comunque spariti non avendo argomenti a supporto delle loro pazzie..

Io parlo di rispetto non tanto per loro, quanto per noi stessi.. se loro sono bufale se ne vanno comunque, e comunque saranno scoperti..

Sulla maleducazione in giro, e sull'ignoranza, ho almeno due crociere rovinate dalla stessa.. sono il primo ad aver vissuto queste cose..
Sono anche il primo ad aver consigliato alcuni dipendenti delle navi di dire di si allo scemo di turno ma di non filarselo, tanto anche se gli dai l'oro quello non si accontenterà mai e parlerà comunque male..

Quindi, amaramente, so di cosa parliamo..

si ok ma perchè questi post in malafede dovrebbero nuocere al forum ? E' questo che non riesco a collegare .

Non nuoce al forum, ma alle compagnie.

Secondo me nuociono ad entrambi, forum e compagnie, ma noi possiamo fare in modo che invece facciano bene a noi.. basta agire in un certo modo.. ;)

Un salutone!
Manlio
 

Elettra96

Member
Ciao vi ho letti con piacere, vorrei fare alcune considerazioni personali.

Partendo dal presupposto che credo nella buona fede altrui, non mi verrebbe mai di pensare che un post negativo pubblicato, sia fonte di macchinazioni perverse, dettate da utenti che vogliono scoraggiare altri nella scelta di un ipotetica vacanza.

Tantomeno che possano essere persone pagate da compagnie avversarie per far desistere i futuri Crocieristi.

Credo invece che il pensiero debba essere libero e che ognuno nel massimo rispetto ed ancor di piu' rispettando le regole del forum ospitante possa esprimersi al meglio.

Non sempre un esperienza positiva altrui si rivela positiva per noi, dipende da cosa cerchiamo, dal nostro modo d'essere da come si vuol vivere una vacanza....e soprattutto a cosa siamo abituati.

Io no recrimino un post negativo, anzi lo trovo ancor più' interessante, al contrario un post positivo mi lascia alle ultime considerazioni un po' di' amaro in bocca.
Non e' possibile che tutto si sia volto al meglio, mi dico, ci dovra' pur essere qualcosa di negativo!
Ecco il motivo per il quale leggo sempre tutto. Dalle frivolezze e situazioni piu' calde.

Ma chiaramente questo e' un forum alla quale attingono tante persone iscritte o meno.... Io ho iniziato a leggervi due anni fa, con piacere e con quell'energia di' attingere risposte alle mie domande, recentemente mi sono iscritta.

Sicuramente questo forum da una grande pubblicità alle compagnie in genere in quando postando diari itinerari etc...rende visibile ad un utente medio un mondo forse a lui sconosciuto ed eventualmente un occasione per avvicinarsi e magari prenotare.
Credo sia chiaro che si vorrebbero solo post positivi, sia per le compagnie che per il forum, ma da ogni esperienza si può trarre qualcosa di buono, un arricchimento personale, chiaro che, ognuno di noi ha il metro per valutare la fondatezza o meno dei fatti.
Cose che non funzionano ci saranno sempre come del resto anche situazioni che sono state paradisiache, sta in noi trovare quello spunto giusto per far ravvedere un utente medio non soddisfatto a continuare questo tipo di vacanza (del resto molto completa) ponendo l'attenzione ai punti al quale ha trovato difficoltà .

Come avrete capito , "porgo sempre l'altra guancia", e non credo che chi spesso entri a gamba tesa sia in malafede, anzi, credo che purtroppo sia la sua esperienza personale fatta d'aspettative che per un motivo o per l'altro non sii sono realizzate, vero anche che si incontrano persone che pretendono l'universo.

Considerazioni a caldo magari fuori OT.
Saluti.
 

deliziosa64

New member
Chi ha detto che ad un errore occorre rispondere con un errore? Ad una maleducazione con una maleducazione? Un salutone!
Manlio

Questa per me è la Bibbia :) .... il fallo di reazione alla fine dei conti è sempre assimilabile al primo.
Le lamentele siano false o in buona fede .... se seguite da una risposta educata e calma .... consentono di capire meglio la situazione e di rendere evidente a tutti se quella critica sia fondata o meno, consentono ogni possibile chiarimento, delle discussioni costruttive e infine cosa di non poco conto rendono merito al forum .....
Perdere utenti in buona fede (anche se pochi o uno solo) spaventati da un atteggiamento che possono cogliere come troppo aggressivo anche secondo me non è mai una buona cosa....
Ovviamente che si possa perdere la pazienza specie tra appassionati, in questo caso di crociere, è normalissimo ..... è capitato pure a me .... ma a mio modo di vedere le cose non è comunque corretto ....
Anche secondo me a questo punto sarebbe opportuno aprire una sezione "reclami" ...
e magari cercare di capire se è vero che qualcosa non va come dovrebbe ..... come ad es sembrerebbe sulla Costa magica....
o se invece si tratta solo di semplici disagi superabili, dovuti a scarsa informazione e ....... secondo me quasi sempre anche dal mito della crociera come vacanza di lusso e quasi irraggiungibile..... che gioca molto specie sugli utenti alla prima crociera...
In questo modo non si ritroverebbero post di lamentele sparsi in tutto il forum .... come l'ultimo addirittura ben piazzato nella sezione diari di viaggio !!....
una sezione che secondo me è un punto di forza di questo forum.... e dove in genere ci si aspetta di trovare altro e non certo questo genere di discussioni :)
Un saluto
 

deliziosa64

New member
Partendo dal presupposto che credo nella buona fede altrui, non mi verrebbe mai di pensare che un post negativo pubblicato, sia fonte di macchinazioni perverse, dettate da utenti che vogliono scoraggiare altri nella scelta di un ipotetica vacanza. Tantomeno che possano essere persone pagate da compagnie avversarie per far desistere i futuri Crocieristi.

Non verrebbe mai in mente neanche a me di partire dal presupposto della mala fede ..... ma se così fosse di sicuro con il discorso salterebbe fuori e sarebbe evidente a tutti.


Non sempre un esperienza positiva altrui si rivela positiva per noi, dipende da cosa cerchiamo, dal nostro modo d'essere da come si vuol vivere una vacanza....e soprattutto a cosa siamo abituati.
Io no recrimino un post negativo, anzi lo trovo ancor più' interessante, al contrario un post positivo mi lascia alle ultime considerazioni un po' di' amaro in bocca.
Non e' possibile che tutto si sia volto al meglio, mi dico, ci dovra' pur essere qualcosa di negativo!
Saluti.

Sono d'accordo dipende moltissimo dal nostro modo di essere e un'esperienza positiva per me può non esserlo per un altro e viceversa .....questo è sempre da considerare in ogni cosa......
.... un post di critica negativo può essere interessante e utile se ti fa conoscere degli aspetti che potrebbero metterti in guardia e permetterti di evitare situazioni analoghe....
ma a me non spaventano neanche i commenti completamente positivi..... io ho fatto una sola crociera e con tutto l'impegno che posso metterci non riesco a trovare nulla di spiacevole da raccontare ....è stata un'esperienza magnifica e non posso che confermarlo ..... ma anche qui entra in gioco il mio modo di essere .... magari non c'era nutella o che so forse mancava qualcos'altro .... non ne ho idea e non me ne sono accorta (forse perchè io non ne avevo bisogno) .... e perchè tutto ciò che cercavo l'ho trovato e pure in abbondanza :)
Un saluto
 
Ultima modifica:

toniingli

New member
Guardate un po' qua....

http://www.ilgazzettino.it/articolo.php?id=213119&sez=NORDEST
http://www.bookingblog.com/tag/recensioni-negative/
http://www.bookingblog.com/tag/albergatori-contro-tripadvisor/



"Le recensioni-ritorsioni non sono poi una novità, ma il fenomeno è in crescita. Ne parlammo la prima volta nel maggio del 2009 in seguito ad alcune segnalazioni dei nostri clienti."

puo' essere una fonte di riflessione...siamo sicuri che noi siamo esenti da cio'?!?!

Internet e' pieno di queste denunce da parte di albergatori...zeppo!!!!


a ognuno le sue considerazioni

Scusami se ti rispondo anche se siamo stati di parere direi diverso ,se io vado a vedere una recensione ne leggo un bel po e poi faccio una media non penso che le recensioni sono tutte false.se il parer su una nave in un determinato periodo e negativo o quantomeno non positivo al 90% ci puo essere qualcosa che non va.Tu pensi che le grandi multinazionali si facciano intimorire da pareri su un forum che oltretutto non e un motore di ricerca per viaggi?io penso che ogni compagnia resti sulle sue.a volte le critiche almeno al caso mio sono una sorta di monito a far migliorare una compagnia se ce stato qualcosa che nn va.
 

fabriziosiena

New member
A parte che non so se e' piu' il fastidio o la preoccupazione per quel "la maggior parte dei turisti e' disposta a qualsiasi cosa ...." e' pur vero che la nuova frontiera del turismo (ma non solo) sembra essere quella che ritiene lo sconto una cosa inalienabile.

E purtroppo la crisi economica non c'entra nulla; sono nato nel '50 a Como, quando si cominciava a intravvedere la possibilita' di una ripresa, e da ragazzo non ho alcun ricordo di smanie come quelle che vedo, anche su questo forum, da un po' di tempo in qua. C'erano pochi soldi? Si cercava di spenderli il meglio possibile usando un'arte che oggi pare dimenticata: l'attesa..... (o la rinuncia).

Dimenticavo, se ne praticava un'altra di arte: nulla era ritenuto ci spettasse di diritto e si rispettava il lavoro altrui ed il diritto di ricavare un guadagno dalle proprie attivita'.

Leggere di gente che decurta le quote di servizio con la scusa del "la vita e' dura per tutti" mi fa accapponare la pelle........

Leggere di gente che "impesta" (passatemi il termine) la rete con il proprio livore per il solo gusto di farlo mi fa vedere rosso, soprattutto perche' non si puo' fare nulla per fermarli. (Giusri, la tua proposta del numero telefonico e' buona, ma questa gente potrebbe anche mettere il tuo, di numero telefonico, come fai a verificare?)

Colpa mia che ho cercato di dare a mia figlia il necessario per una vita meno sacrificata? Colpa delle multinazionali che riducono i posti di lavoro e pagano il meno possible quelli che hanno? Colpa dei governi che proteggono le banche?

O piuttosto colpa del fatto che invece di regolare la nostra vita in base a quanto abbiamo la si regola sulle disponibilita' altrui?

Non lo so, sono solo un pensionato ( fortunato perche' ha potuto sempre lavorare).

Ditemi pure che sono un "vecchio" nostalgico, non mi importa (avreste pure ragione); pero' questi nuovi tempi e queste nuove persone non mi piacciono.

Mi scuso per lo sfogo, forse pure un po' OT.

Come sempre, anche se lo scrivo poche volte, un caro saluto.


quante verità in così poche righe....
il problema più grande è che da almeno 20 anni stiamo tutti vivendo oltre le nostre possibilità....
e in momenti come questi, molte persone, che hanno fatto sempre il passo più lungo
della propria gamba, si devono inventare qualcosa per "sopravvivere" (del resto è sempre successo così,
in momenti di difficoltà bisogna inventarsi qualcosa...).
io seguo molto internet, mi piace viaggiare e fortunatamente ci riesco, ma internet lo uso per informarmi,
di certo non prendo tutto per oro colato, per cui se leggo una recensione che massacra questo o quel ristorante,
e poi ne leggo altre che lo elogiano, è chiaro che devo aspettarmi una via di mezzo, per cui se decido di andarci
prima consumo e poi giudico.
e così faccio con le compagnie di crociera. ho fatto solo 3 crociere, due con msc e una con costa, non mi sognerei
mai di andare in giro a dire una è meglio dell'altra, come non permetterò mai a nessuno di venire a rovinarmi
la mia settimana di vacanza con le proprie fisime o lamentele false....lavoro 13/14 ore al giorno, tutto l'anno,
la settimana di ferie me la voglio godere, e se qualcosa non va come mi aspetto che debba andare.....pazienza...
ce ne sono molte altre che vanno in maniera migliore di quello che mi aspettavo....mi inc...pardon, arrabbio
tanto durante l'anno....in ferie non voglio proprio perdere la pazienza per le "bischerate"....
 

pmanlio

Active member
Non verrebbe mai in mente neanche a me di partire dal presupposto della mala fede ..... ma se così fosse di sicuro con il discorso salterebbe fuori e sarebbe evidente a tutti.

Partendo dal presupposto che credo nella buona fede altrui,

Il fatto che qui ci siano state recensioni in cattiva fede è purtroppo una cosa provata, ma non lo sono tutte, alcune (vedi l'esordio di Project.energy) non lo sono ma lo sembrano..

Sta di fatto che senza erigere chissà che barriere alla fine la verità esce comunque fuori, compreso il fatto che magari l'utente non è neanche salito sulla nave..

Però ritorno a project.energy, era in buona fede, ha sbagliato il modo di presentarsi, se la diciamo tutta nella sua esperienza io non vedo nulla di particolarmente negativo, ma non era in cattiva fede..
Di conseguenza è stato attaccato ma non era giusto farlo..

Su questo credo sia il caso di ragionare..

Tu pensi che le grandi multinazionali si facciano intimorire da pareri su un forum che oltretutto non e un motore di ricerca per viaggi?io penso che ogni compagnia resti sulle sue.a volte le critiche almeno al caso mio sono una sorta di monito a far migliorare una compagnia se ce stato qualcosa che nn va.

Si, a volte le compagnie si lasciano intimorire da questo.. non da un unico forum, ma dall'insieme dei siti che si occupano del campo delle crociere, e di questi il nostro è il più seguito, e quindi il più seguito anche dalle compagnie..

Ma il problema non sono le compagnie, come forum vogliamo e dobbiamo essere il più obiettivi possibile, nel bene e nel male.. a prescindere da chi ci guarda o non guarda..

Un saluto
Manlio
 
Top