• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Lo sconto o scriviamo una recensione negativa

  • Autore discussione unochenavigaverament
  • Data d'inizio
U

unochenavigaverament

Guest
lo prendiamo a frustate ?

No dai un pò di saggezza popolare e varie qui di seguito :

L'indifferenza è il peggior disprezzo

Non ti curar di loro , guarda e passa

Meglio essere attaccato che passare inosservato.
Samuel Johnson

Il peggior peccato contro i nostri simili non è l'odio, ma l'indifferenza: questa è l'essenza della disumanità.
George Bernard Shaw

Sono sempre pronto ad imparare; non sempre a lasciare che mi insegnino.
Winston Churchill

Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno.
Oscar Wilde

e tante altre ancora ma non vi annoio ^_^

esiste un bel sito di aforismi http://www.aforismario.it/aforismi-e-citazioni-per-argomento.htm e' tra i miei prefriti e lo consulto spesso. Esiste un aforisma per ogni situazione e punto di vista...... ad esempio:

La bontà disarmata, incauta, inesperta e senza accorgimento non è neppure bontà, è ingenuità stolta e provoca solo disastri.
Antonio Gramsci, Lettere dal carcere, 1926/37 (postumo, 1947/65)


Nessuno dice di frustare chi si presenta palesemente con toni vendicativi e non costruttivi, ma si e' tanto filosofeggiato in quesi giorni che sembravamo e sembravano tutti santi...difendendo e giustificando anche interventi forse ingiustificabili...semplicemente questo e' il risultato.


:)
 
Ultima modifica:
U

unochenavigaverament

Guest
Non posso rispondere a questo Tizio in quanto mi dovrei registrare al sito, e non mi va di farlo..

Però rimango della mia, e prendo il caso di project.energy: innegabilmente ha esordito male, ed altrettanto innegabilmente non meritava però il muro che ha ricevuto..

Tu lo ritieni innegabile, io lo ritengo proporzionato alla presentazione....poi ci sono state le evoluzioni e i cambi di toni. E nel contesto della situzione di sfruttamento di internet proporzionato.
Nessuno poi ha considerato che l'addolcimento dei toni potrebbe e sottolineo potrebbe anche essere douvto alla reazione che ha sfatato la protesta e lasciata senza peso e sostanza.
Non ritenere innegabile quello che e' soggettivo caro Manlio
 
T

tano

Guest
Comunque....Project. energy che é stato citato, non mi spaventa, peggio é le aggressioni che si vedono di utenti esperti, che scometto, stanno nel gioco.

Un saluto.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Comunque....Project. energy che é stato citato, non mi spaventa, peggio é le aggressioni che si vedono di utenti esperti, che scometto, stanno nel gioco.

Un saluto.
certo perche' poi si e' espresso in modo corretto e ha migliorato il suo intervento....... ma il post iniziale era ben diverso e di altra fattura. Visto che siamo in vena di aforismi " Del senno di poi sono piene le fosse" :p
 
S

sciguetto

Guest
Premesso che non sono in polemica con nessuno, io sarò pure monotono, ma il mio pensiero (o la domanda) è sempre quello.

Che differenza c'è tra l'esporre i propri malumori in modo "urbano" e farlo come un hooligan? Secondo me la stessa che c'è tra il fare un lavoro male o bene: un poco di buona volontà (o educazione). Non mi metto nemmeno più a discutere di rispetto, forse è chiedere troppo, ma una piccola dose di educazione.... Ho il pessimo vizio di chiedere quello che do; io sono entrato in questo forum in punta di piedi, rendendomi conto di essere io a dovermi adattare a voi e non aspettandomi il contrario; credo che l'unico "fastido" che arreco sia il mio essere logorroico, ma dipende solo dal fatto che, alla fine, qui mi trovavo molto bene.

Sono stato facilitato dal fatto che non avevo avuto grosse delusioni? Forse, ma anni fa, quando ho rischiato di dover volare da solo in Canadà lasciando mia moglie da sola a sbrogliarsela a Zurigo per un overbooking dell'allora compagnia aerea di bandiera Svizzera, non mi sono precipitato a cercare un forum di aviatori per urlare la mia disavventura....

Sempre senza innescare altre polemiche, ma solo per esprimere il mio stato d'animo, mi chiedo anche perchè le mie reazioni (non sempre politically correct, d'accordo), e io che sono l'estensore di esse, debbano essere giudicate nel modo in cui lo sono state da molti utenti, mentre chi dimostra verso tutti di avere interesse solo a creare "scompiglio" (qui e fuori di qui, capultranautico è solo un esempio, e non l'unico) viene difeso, capito, considerato vittima del cattivo / dei cattivi di turno.

Onestamente, mi sento a disagio nell'essere, ma è solo un esempio tra i vari post, neh, "citato" come causa della perdita di potenziali ottimi utenti per la mancanza, da parte mia, della pazienza di verificare se si tratta di un futuro buon elemento o di un utente senza alcun interesse per il forum.

Un cordiale saluto
 

pmanlio

Active member
Non ritenere innegabile quello che e' soggettivo caro Manlio

Dico e ripeto che project.energy si è presentato malissimo, e non ho mai detto di no..
Sul seguito ho il mio pensiero, ma la seconda risposta di project.energy a parere mio (ok?) non è arrivata per le contestazioni ricevute..

Detto questo, rispondo anche a Sciguetto, se un vicino mi pesta il piede io posso ripestarlo, non ci piove..

Ma alcuni dei vicini non me lo pestano apposta, altri si, allora prima di ripestarlo aspetto di capire..

Non mi ritrovo in questo:

La bontà disarmata, incauta, inesperta e senza accorgimento non è neppure bontà, è ingenuità stolta e provoca solo disastri.
Antonio Gramsci, Lettere dal carcere, 1926/37 (postumo, 1947/65)

Per il semplice motivo che non sto parlando di bontà disarmata, ma di attesa prima di saltare alle conclusioni.. tutto lì..

Non parlo neanche di una grande attesa, ma di un attesa piuttosto limitata.. però prima di saltare addosso a qualcuno fatemi vedere chi è..

In più, degradarmi perchè incontro uno degradato non è una bella cosa.. non è che se uno si mette ad urlare dalla finestra io ho bisogno di strillargli addosso per zittirlo, ci sono altri modi.. e questo non è per lui, è per me..

Sinceramente se fossi 'sbarcato' nel forum ed avessi letto il topic di project.energy come prima lettura, me ne sarei andato istantaneamente.. ne più ne meno di come ho fatto con il forum della fotografia, che immagino sarà frequentato da bravissime persone, ma tanto è..

Liberi di pensarla in modo diverso da me, libero io di dire che non mi piace, ma ripeto, non parlo di bontà a cuor leggero o di difendere tutti, non è questo il mio discorso..

Un salutone!!
Manlio
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Sciguetto perchè sentirsi a disagio ?
come scrivi anche tu riconosci che alcune tue reazioni non sempre sono "politically correct" ^_^

Non c'entra con te ma io ricordo ad esempio nei primi miei messaggi quando lamentavo cose di Costa che non mi piacciano o cambiamenti rispetto al passato mi sentivo abbastanza isolata nel leggere forti risposte che provenivano dai veterani del forum. La mia impressione era quasi che in questo forum non fosse consentito lamentare nulla. Ovviamente non è cosi ma l'impressione dalle prime risposte che ricevevo era appunto quella. Mettici pure che non tutti hanno doti eccellenti di comunicazione e a volte anche inconsapevolemente ti poni male ma basta farsi conoscere meglio e spiegarsi meglio e tutto è più chiaro.

Avrete capito che sono tenace e quindi non mi sono lasciata scoraggiare e sono sempre qui con voi ^_^ eh..eh....ma non siamo tutti uguali
 

project.energy

New member
Egregi, volevo esprimere una mia personale opinione, premesso che probabilmente per poter esprimere un parere obbiettivo su qualsiasi cosa è necessaria una opportuna conoscenza in materia, piccola nota polemica nei confronti di me stesso, mea culpa, ho dato un parere sulla mia crociera forse troppo frettolosamente e con scarsa conoscenza della materia, rimedierò riprovandoci e diversificando le compagnie, mi chiedevo però quanto segue:

- quando andiamo a comperare un capo di abbigliamento, un mobile o mille altre cose, guardiamo in maniera minuziosa la bontà dell'oggetto, e se esso risulta non conforme a quanto descritto sovente ci ritroviamo a chiedere uno sconto su quanto di nostro interesse. Mi sembra ovvio che tale politica non sia applicabile a tutti i settori, uno di questi il turismo, perchè le variabili in gioco sono molteplici, prima fra tutte la maleducazione di noi turisti (mi è capitato di vedere gente a torso nudo al ristorante e mi sono chiesto, ma normalemnte quando questa gente va in un ristorante in città ci va in quelle condizioni?). Tuttavia è anche giusto che le compagnie si assumino le proprie responsabilità.
- Nella mia scarsa esperienza ho notato che uno dei motivi del disordine che regnava sulla nave è che in ogni porto (Napoli - Savona - Barcellona - ecc..) imbarcavano e sbarcavano turisti, per cui è ovvio che per quanto il personale di bordo cercasse di tenere tutto in ordine non si aveva il tempo materiale di farlo. Nel mio immaginario, forse erroneamente, avevo l'idea che la crociera fosse un qualcosa di impeccabile, organizzatissimo ed efficentissimo, potrebbe forse essere il caso di rivedere tale politica? Magari anche aumentando il prezzo della crociera?

Un saluto a tutti
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
................... potrebbe forse essere il caso di rivedere tale politica? Magari anche aumentando il prezzo della crociera?

Un saluto a tutti
La chiave di volta è tutta nell'ultima frase.
La guerra dei prezzi porta ad una diminuzione della qualità in tutti i settori; nelle crociere questo è avvenuto ma ancora è un tipo di vacanza con un rapporto qualità prezzo molto buono.

Tutti hanno la mania della Class Action...tra non molto troveremo periti che indagano sulla reale morbidezza della carta igienica e se son veramente tre piani o meno.
 
M

MarinaeAngelo

Guest
il prezzo della crociera non lo aumenteranno mai , piuttosto lo abbassano ulteriormente. Oramai la politica del prezzo stracciato pare funzioni bene per riempire le navi .
A torso nudo in ristorante mi pare però poco probabile, forse volevi dire al buffet ? In ogni caso anche al buffet non è consentito andare a mangiare in costume e se la norme non viene rispettata ovvio ci dovrebbe essere qualcuno che provvede a farla rispettare.
 
M

MarinaeAngelo

Guest
La chiave di volta è tutta nell'ultima frase.
La guerra dei prezzi porta ad una diminuzione della qualità in tutti i settori; nelle crociere questo è avvenuto ma ancora è un tipo di vacanza con un rapporto qualità prezzo molto buono.

Tutti hanno la mania della Class Action...tra non molto troveremo periti che indagano sulla reale morbidezza della carta igienica e se son veramente tre piani o meno.



pienamente d'accordo sul fatto che il rapporto qualità prezzo della crociera nonostante il prezzo stracciato e la qualità di servizi e cibo scesa, rimane comunque buono.
 

La76

New member
Egregi, volevo esprimere una mia personale opinione, premesso che probabilmente per poter esprimere un parere obbiettivo su qualsiasi cosa è necessaria una opportuna conoscenza in materia, piccola nota polemica nei confronti di me stesso, mea culpa, ho dato un parere sulla mia crociera forse troppo frettolosamente e con scarsa conoscenza della materia, rimedierò riprovandoci e diversificando le compagnie, mi chiedevo però quanto segue:

Eh già...normalmente funziona così.
Come ho già personalmente detto più volte (ma non solo io) spesso le delusioni dipendono dalla disinformazione...posso anche capire che non sia obbligatorio informarsi prima di partire, per carità ognuno è libero di viaggiare come crede, però poi quando si torna e si inizia a lamentarsi di cose che non sono problemi ma realtà bisogna anche accettare di aver commesso l'errore da soli.

- quando andiamo a comperare un capo di abbigliamento, un mobile o mille altre cose, guardiamo in maniera minuziosa la bontà dell'oggetto, e se esso risulta non conforme a quanto descritto sovente ci ritroviamo a chiedere uno sconto su quanto di nostro interesse.

Questo non capisco cosa c'entri...

Mi sembra ovvio che tale politica non sia applicabile a tutti i settori, uno di questi il turismo, perchè le variabili in gioco sono molteplici, prima fra tutte la maleducazione di noi turisti (mi è capitato di vedere gente a torso nudo al ristorante e mi sono chiesto, ma normalemnte quando questa gente va in un ristorante in città ci va in quelle condizioni?). Tuttavia è anche giusto che le compagnie si assumino le proprie responsabilità.

Perchè le compagnie dovrebbero avere qualche responsabilità?L'abbiamo già detto più volte che non si può pretendere che una compagnia vada contro il proprio interesse (vendere crociere) e controlli con presidi armati le sue navi...è una crociera, non un campo di detenzione.
Le regole ci sono, purtroppo c'è chi non le rispetta.
Al ristorante non puoi entrare a torso nudo...la compagnia avrebbe qualche colpa se non avesse messo la regola.
Poi sulla maleducazione possiamo parlarne quanto vuoi...ma non è certo compito di chi ti vende la crociera di una settimana educarti...e comunque, detto tra di noi, neanche ci riuscirebbe.

- Nella mia scarsa esperienza ho notato che uno dei motivi del disordine che regnava sulla nave è che in ogni porto (Napoli - Savona - Barcellona - ecc..) imbarcavano e sbarcavano turisti, per cui è ovvio che per quanto il personale di bordo cercasse di tenere tutto in ordine non si aveva il tempo materiale di farlo. Nel mio immaginario, forse erroneamente, avevo l'idea che la crociera fosse un qualcosa di impeccabile, organizzatissimo ed efficentissimo, potrebbe forse essere il caso di rivedere tale politica? Magari anche aumentando il prezzo della crociera?

Tu hai scelto la crociera entry-lever per eccellenza.
E' quella che costa meno e quella più caotica. La più facile da organizzare come escursioni fai-da-te...quella su cui è più facile, soprattutto il questa stagione, trovare persone alla loro prima esperienza.
Il discorso imbarchi e sbarchi in tutti i porti io non lo capisco...in fondo non è che cambi granchè nell'organizzazione della nave...se non magari il fatto che a seconda di dove sali ti ritrovi a fare la serata dell'arrivederci la prima sera e quella di benvenuto l'ultima.
Non è che ogni giorno imbarcano e sbarcano 3000 persone!
Esistono comunque itinerari diversi, scelti da crocieristi diversi, che fanno risultare una crociera (anche ad agosto) molto diversa da quella che hai vissuto.
Esistono dei piccoli trucchi per scegliere la vacanza adatta...basta perdere tempo a cercare informazioni.
Se non vuoi tanti bambini urlanti che saltano nelle piscine ad esempio conviene scegliere una nave piccola, sarà quasi sicuramente scartata da persone con figli.
Il discorso prezzo vale fino ad un certo punto...conosco tantissimi cafoni arricchiti...e tantissima gente che risparmia euro su euro per permettersi una vacanza ma è educatissima...questo è solo un luogo comune che non trova automaticamente riscontro nella realtà.

Se rimani con noi e perdi un po' di tempo a leggere vedrai che la prossima volta che salirai su una nave, oltre a conoscere perfettamente quali sono i pregi e i difetti di questo tipo di vacanza, avrai anche scelto la compagnia, la nave e l'itinerario più adatto alle tue esigenze ;)
 

project.energy

New member
- A mio avviso la responsabilità rimane della compagnia, perchè non basta mettere una regola, ma è necessario vigilare affichè tale regola venga rispettata, non necessariamente con presidi armati, ma con personale dedicato alle piscine (in molti villaggi turistici attuano questo controllo, non posso parlare in prima persona di altre navi, ma leggendo i vari post mi sembra che tale controllo avvenga anche su altre navi anche della stessa Costa)
- Sorry ho parlato di ristorante ma mi riferivo al buffet
- Bè in realtà credo cambi parecchio se la nave è una entry-lever per eccellenza, poichè i vari corridoi risultano sempre pieni di valige (in-out)
- Sicuramente trarro insegnamento da questa prima esperienza, cercando in futuro di essere meno disinformato

Saluti
 

La76

New member
- A mio avviso la responsabilità rimane della compagnia, perchè non basta mettere una regola, ma è necessario vigilare affichè tale regola venga rispettata, non necessariamente con presidi armati, ma con personale dedicato alle piscine (in molti villaggi turistici attuano questo controllo, non posso parlare in prima persona di altre navi, ma leggendo i vari post mi sembra che tale controllo avvenga anche su altre navi anche della stessa Costa)
- Sorry ho parlato di ristorante ma mi riferivo al buffet
- Bè in realtà credo cambi parecchio se la nave è una entry-lever per eccellenza, poichè i vari corridoi risultano sempre pieni di valige (in-out)
- Sicuramente trarro insegnamento da questa prima esperienza, cercando in futuro di essere meno disinformato

Saluti

Sì ma il far rispettare le regole dipende anche molto dal crocierista a cui ti rivolgi!
Per parlar chiaro: se tu gli dici che è vietato fare una determinata cosa, se quello ti risponde e ti manda al diavolo, non è che il personale può prenderlo per un orecchio e scaraventarlo giù dalla nave...ti assicuro che quel dipendente sbarcherebbe al primo porto...e questo a bordo come a terra: mai visto una commessa rivoltarsi ad un cliente?no...subiscono e basta, purtroppo.
Io non credo sia poi così facile far rispettare le regole senza urtare la "sensibilità" di chi ti dice che visto che ha pagato ha tutti i diritti di fare quello che vuole...
Il cliente ha sempre ragione...credo che ognuno di noi si scontri con questo nel proprio quotidiano.
Cerchiamo di essere realisti.

Io l'anno scorso ho fatto la tua stessa crociera a giugno e, sinceramente, a parte la sequenza di serate "strana" non ho avvertito i disagi che lamenti tu (le valige in corridoio neanche le ho notate) se non fosse stato che ogni tanto cambiavano i commensali ai tavoli vicini neanche mi sarei accorta che imbarcavamo e sbarcavamo ad ogni porto...ma tutto è sempre soggettivo...io stavo facendo la mia crociera, poco guardavo quello che facevano gli altri ;)
 
U

unochenavigaverament

Guest
Egregi, volevo esprimere una mia personale opinione, premesso che probabilmente per poter esprimere un parere obbiettivo su qualsiasi cosa è necessaria una opportuna conoscenza in materia, piccola nota polemica nei confronti di me stesso, mea culpa, ho dato un parere sulla mia crociera forse troppo frettolosamente e con scarsa conoscenza della materia, rimedierò riprovandoci e diversificando le compagnie, mi chiedevo però quanto segue:

- quando andiamo a comperare un capo di abbigliamento, un mobile o mille altre cose, guardiamo in maniera minuziosa la bontà dell'oggetto, e se esso risulta non conforme a quanto descritto sovente ci ritroviamo a chiedere uno sconto su quanto di nostro interesse. Mi sembra ovvio che tale politica non sia applicabile a tutti i settori, uno di questi il turismo, perchè le variabili in gioco sono molteplici, prima fra tutte la maleducazione di noi turisti (mi è capitato di vedere gente a torso nudo al ristorante e mi sono chiesto, ma normalemnte quando questa gente va in un ristorante in città ci va in quelle condizioni?). Tuttavia è anche giusto che le compagnie si assumino le proprie responsabilità.
- Nella mia scarsa esperienza ho notato che uno dei motivi del disordine che regnava sulla nave è che in ogni porto (Napoli - Savona - Barcellona - ecc..) imbarcavano e sbarcavano turisti, per cui è ovvio che per quanto il personale di bordo cercasse di tenere tutto in ordine non si aveva il tempo materiale di farlo. Nel mio immaginario, forse erroneamente, avevo l'idea che la crociera fosse un qualcosa di impeccabile, organizzatissimo ed efficentissimo, potrebbe forse essere il caso di rivedere tale politica? Magari anche aumentando il prezzo della crociera?

Un saluto a tutti

Non mi sentirei di tarti torto in queste affermazioni.
Ma il limite culturale di molte persone, alias maleducazione, e' un grosso ostacolo per l'ospite e per chi deve far rispettare le regole. Non si puo' certo arrivare alla rissa per spiegare che il bambino non puo' entrare nell'idromassaggio, e quando questi ti mandano a fan...... (non mi riferisco a fandelmare); cosa fai?......ti assicuro che in certe compagnia queste risposte e atteggiamenti sono all'ordine del giorno. E' una triste verita' ma e' piu' facile gestire pochi educati che si lamentano piuttosto che molti maleducati che si ribellano. :-( Difficile dirlo ma bisogna cercare di comprendere anche le compagnie che si trovano a lottare contro i mulini a vento, e sono le prime vittime di questi attegiamenti perche' ne escono danneggiate nell'immagine per colpa di alcuni. Non voglio difendere a spada Costa Msc o Royal...ma solo farvi riflettere su un altro punto di vista, magari meno evidente.
Il giro traghettone inevtabilmente e' piu' di difficile gestione che uno con solo uno o due porti di imbarco..hai colto nel segno.
Ciao e ben venuto nel gruppo/famiglia di crocieristi.......

Aggiungo una cosa, perche' aumentare il prezzo? Il prodotto piu' caro c'e' gia', scegli tu quello con il prezzo piu' alto. La selezione falla tu e lascia libera la compagnia di accaparrarsi la fetta di mercato che preferisce....Costa ha scelto questo, a te non piace...prossimamente tu saprai che dovrai scegliere un prodotto piu' caro...e sara' di altri marchi. Il mercato offre tutto, basta scegliere e informarsi :)
 
Ultima modifica:
M

MarinaeAngelo

Guest
Io non mi trovo d'accordo sulla rassegnazione che se c'è prepotenza, maleducazione da parte di ospiti, la compagnia non deve intervenire . Secondo me il rispetto delle regole di convivenza deve essere curato proprio dalla compagnia che deve vigilare .
Tale controllo permetterebbe sicuramente a molti di godersi la propria vacanza come e' giusto Che sia. A mio avviso pero' da parte delle compagnie di massa c'e interesse a non perdere clienti e quindi volutamente non si interviene . Meglio un cafone in nave che a terra .
 
Ultima modifica:
U

unochenavigaverament

Guest
Io non mi trovo d'accordo sulla rassegnazione che se c'è prepotenza, maleducazione da parte di ospiti, la compagnia non deve intervenire . Secondo me il rispetto delle regole di convivenza deve essere curato proprio dalla compagnia che deve vigilare .
Tale controllo permetterebbe sicuramente a molti di godersi la propria vacanza come e' giusto Che sia. A mio avviso pero' da parte delle compagnie di massa c'e interesse a non perdere clienti e quindi volutamente non si interviene . Meglio un cafone in nave che a terra .

fosse uno....... non e' questione di rassegnazione e' questione di risse...provare per credere. In ogni caso punti di vista.
 
Top