• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa Sezione gli utenti possono partecipare ai sondaggi di Crocieristi.it esprimendo il proprio voto ed i propri commenti. L'apertura di nuovi sondaggi è riservata allo staff di Crocieristi.it al quale gli utenti potranno rivolgere eventuali richieste.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Crociere vs MSC Crociere (2011-2015)

Costa Crociere vs MSC Crociere (2011-2015)


  • Votatori totali
    423
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
T

tano

Guest
su msc musica hanno organizza diversi spettacoli in teatro per i piccoli ospiti con topolino e altri personaggi e con la partecipazione degli stessi bambini,inoltre su tutta la nave c'era molta attenzione alle loro esigenze dai pasti alle semplicci coccole offerte loro da ufficiali e non .noi poi col passeggino appresso ci hanno sempre aiutato negli sbarchi-imbarchi.il semplice fatto di chiedere un lettino per far dormire la piccola in cabina e vederselo montato in meno di 30 min dalla richiesta!insomma in costa a volte ho avuto l'impressione che i piccoli ospiti fossero di peso ma forse sono capitato male io....

Devil ....sei capitato male.
Dal 1999 fino ad oggo che utilizzo lo squok : 10 e lode !!!!! Credo che sia nel servizio, la cosa migliore.
Quello che tu ci racconti, la partecipazione dei bambini in teatri e nei vari saloni, é da anni che lo fanno.
Io devo solo che ringraziare lo squok !!!!!

Un saluto.
 

MattiaV

Member
Ho partecipato quest'anno a due Crociere una su MSC Fantasia e una su Costa Atlantica. Le due compagnie di equivalgono, alcuni aspetti sono migliori in MSC e altri su Costa. Il cibo è meglio su MSC, gli Spettacoli e gli Intrattenimenti su Costa. Le Navi MSC sono piu' eleganti e piu' raffinate, la Costa Atlantica ha una bellissimo Atrio e pur avendo 12 anni è una bellissima Nave, anche se nell'arredo si vede che sono passati 12 anni, soprattuto nella zona piscine.
 
T

tano

Guest
Ciao Mattia.

Io credo che é tutto soggettivo. Sicuramente su bellezza d´interni MSC é superiore, questo é qualcosa di molto obiettivo.
Peró l´Eugenio nel 1978 aveva 12 anni ed era " sempre eccezionalmente " bella !!!!
Era l´unica, la Regina del Sud America.
 

MattiaV

Member
Sono d'accordo, tutto è soggettivo, infatti quando leggo le recensioni e le opinioni di Hotels, Ristoranti e Crociere, le prendo con le Pinze. La miglior cosa è provare e poi scegliere.
 

devil1969

New member
concordo spesso mi è preso anche il dubbio che mi ero abituato a costa e iniziavo a guardare il pelo nell'uovo, ma credo che certe cose siano oggettive come il fatto che in questa mia prima crociera in msc non mi è mancata costa per nulla affatto!considero sempre che a parità di cabina con costa avrei speso 800euro in piu'....
 

rob82000

New member
Sono sicurissima che ti troverai molto bene con Celebrity, io ne ho fatte 4 con loro e mi sono trovata benissimo, infatti le Celebrity sono di classe Premium e non mass market, quindi non si possono paragonare a Costa e Msc.
Facci sapere come è andata!!!!!

scusa la mia ignoranza in materia,ma che significa classe Premium?
 

devil1969

New member
in parole povere le compagnie di crociera vengono divise in tre grosse categorie mass market "ovvero per il grosso dei viaggiatori" -premium pr chi vuole qualcosa in piu' e poi - lusso per chi vuole il top.
 

rob82000

New member
in parole povere le compagnie di crociera vengono divise in tre grosse categorie mass market "ovvero per il grosso dei viaggiatori" -premium pr chi vuole qualcosa in piu' e poi - lusso per chi vuole il top.

quindi allora celebrity fa parte della seconda categoria cioe' per quelli che vogliono qualcosa di piu delle crociere mass market?
 

salvio

New member
io purtroppo ho viaggiato solocn msc quindi ilmio voto va a lei!masikuram nn mancherà l okkasione di provare costa!l unika cosa chepersonalmente mi dà fastidio è questa costrizione alle mance,7.00euro a persona al giorno buttate via inutilmente,e larisp che ho avuto è stata che sn per migliorare il servizio....ma cn quello che si paga ritengo che siano problemi loro,e poi chi mi assikura che questi soldi vengono dati veram ai camerieri,che sono di una cortesia unica,secondo me...solo sfruttamento e loro incassano.......un'altra tassa del cavolo...1 euro a persona per l'unicef....adesso nn è per 1 euro,ma perchè noi dobbiamo pagare e loro prendersi i meriti,ma soprattutto si può obbligare una persona a fare beneficenza????????
 

Rodolfo

Super Moderatore
Per cortesia puoi scrivere in italiano senza contrazioni e uso di scritture tipo sms. Il problema in ogni caso è stato ampiamente dibattuto negli spazi opportuni e non si tratta di mance ma di quote di servizio.
 

Betta84

New member
Io ho fatto due crociere con Costa e una MSC, però la quarta sarà MSC.
Almeno vedrò la differenza anche nella seconda volta con MSC! Non nascondo che comunque non la escludo Costa anzi controllo sempre sito per offerte ecc..
Anche se su certe cose non ho trovato differenze!
Mangiare, non so se sono stata fortunata ma è meglio MSC, su tutte e due con Costa non è stato così buono. Una stupidata, la Costa è meglio, perchè ti da la brocca di acqua naturale gratis al ristorante su MSC hai l'obbligo di comprarti la bottiglia al ristorante(avendo bimbo che non beve frizzante, dovevo prenderli bottiglia apposta per lui per il bicchiere e mezzo che beveva). Al mini club per bambini meglio con MSC!!

Ho provato Costa Concordia 02/2011 Costa Favolosa 10/2011 e MSC Magnifica 03/2012
 
io ho fatto solo crociere con Costa , ma mi baso su cio che mi dicono gli amici su msc , penso dopo 5 crociere costa , che difficilmente cambierò compagnia .
 

fernando59

Active member
Provate entrambe:
7/8 crociere con Costa e penso che ne farò altre, alternandole in base agli itinerari ed al prezzo con compagnie diverse
1 crociera con MSC e salvo eccezioni, dovute a itinerari o prezzi particolarmente interessanti, penso sia stata anche l'ultima
 

Roby71

New member
Provate entrambe:
7/8 crociere con Costa e penso che ne farò altre, alternandole in base agli itinerari ed al prezzo con compagnie diverse
1 crociera con MSC e salvo eccezioni, dovute a itinerari o prezzi particolarmente interessanti, penso sia stata anche l'ultima

Letto al volo solo il tuo post , e mi basta,
condividendolo :

10 con costa 2 con Msc , differenze :

Costa e' Americana ma fa' servizi&animazione Italiana/Internazionale

Msc e' Italiana ma fa' servizi&animazione -Italo+Tedesca/poco Internazionale ,
ed essendo nata dal nulla (era solo un azienda esclusivamente trasporto merci) e logico che si trova indietro alla Costa per esperienza.

Le navi piu' eleganti restano quelle della Msc .
 

superfox

Member
Ciao ,ho viaggiato con entrambe le compagnie , sono stato su MSC Splendida e Costa Mediterranea, io preferisco MSC secondo me le differenze che ho riscontrato sono le seguenti:
Su Costa viaggiano in maggioranza over 40 , a tavola ti danno la brocca di acqua gratis , la sera c' è solo la pizzeria aperta a buffet .
Su MSC viaggiano in maggioranza under 40 ,a tavola non ti danno la brocca di acqua gratis ma devi comprare la bottiglia che però paghi meno cosi come il caffè che su Costa, la sera oltre alla pizzeria a buffet c' è il fast -food e la tavola calda quindi più scelta per chi non vuole andare sempre al ristorante.
Come animazione ed organizzazione mi è piaciuta di più quella MSC
Per questo ho prenotato la mia prossima crociera con MSC
 

Roby71

New member
Ciao ,ho viaggiato con entrambe le compagnie , sono stato su MSC Splendida e Costa Mediterranea, io preferisco MSC secondo me le differenze che ho riscontrato sono le seguenti:
Su Costa viaggiano in maggioranza over 40 , a tavola ti danno la brocca di acqua gratis , la sera c' è solo la pizzeria aperta a buffet .
Su MSC viaggiano in maggioranza under 40 ,a tavola non ti danno la brocca di acqua gratis ma devi comprare la bottiglia che però paghi meno cosi come il caffè che su Costa, la sera oltre alla pizzeria a buffet c' è il fast -food e la tavola calda quindi più scelta per chi non vuole andare sempre al ristorante.
Come animazione ed organizzazione mi è piaciuta di più quella MSC
Per questo ho prenotato la mia prossima crociera con MSC


Essendo gli impiegati Italiani della Msc delle tue parti ci mancherebbe che avresti dato la preferenza a Costa;)

Scusa ma sono un malfidato nato :confused: , per un crocierista che ha appena fatto 2 crociere ,
mi sei sembrato al quanto in gamba a mensionare certi argomenti...

Come fai a fare una media sulle eta' dei passeggeri basandoti sulle tue 2 crociere?

Se vogliamo allora completare anche su navi Costa c'e' la paninoteca (gratis)
e sulle Msc oltre al ristorante a pagamento come per Costa ci sono i vari "Ristoranti a pagamento etnici" ,
basta pagare che la scelta ce ne tanta...

Hai mensionato 2 navi che non possono confrontarsi, ne per anno di costruzione ne per grandezza&servizi delle navi .
 
Ultima modifica:

SAMILA

New member
Io sono appena sbarcata dalla terza esperienza con MSC contro le 5 con Costa. Il mio pensiero dopo quest' ultima crociera rimane invariato, partendo dal presupposto che ogni opnione è in questo post soggettiva, io credo che più o meno le due compagnie si equivalgano. MSC sta correndo a passo sempre più spedito verso la concorrenza e Costa ha alcune pecche mentre MSC ne ha altre, alla fine nelle mie scelte pesano l'itinerario e il prezzo, perchè posso rinunciare sia alle piccole mancanze dell'una che dell'altra compagnia.
 

maranto497156

New member
ciao sono rientrata ieri da una crociera con msc.avendo fatto una crociera con costa l'anno scorso ,posso dire che le 2 compagnie si equivalgono molto,l'unica differenza significativa che ho potuto riscontrare durante la mia crociera con msc è stata la poca variabilita' degli spettacoli alla sera,il tema della serata cambiava,ma alla fine erano tutti uguali (canto-ballo-illusionismo).
comunque se ci sara' un altra occasione saro' contentissima di partecipare ad altre crociere con entrambe le compagnie
 
T

tano

Guest
Ma io credo che le due compagnie si sono sempre equivalse, anzi MSC é cresciuta copiando Costa nel tutto e per il tutto.
All´inizio MSC ha pagato la sua mancanza di esperienza nel settore, ma quando le basi sono ben fondate, era logico che era una questione di tempo.
Ormai anche le navi si equivalgono, ormai é una questione di preferenza, al 90 % stesse politiche, ma credo che chi viaggia su queste due compagnie, l´unica vera differenza che puó trovare é sull´arredamento della nave.
Piú esclusivo lo yacht club, meno quello della Samsara ma siamo lí in tutto, dal buffet agli orari dei ristoranti.
Anche come crocieristi le due compagnie hanno la stessa politica di un pubblico internazionale composto principalmente da Italiani, francesi , tedeschi, spagnoli e Sudamericani.
Probabilmente Costa si vedono piú passeggeri dell´est e dell´Estremo Oriente. Anche qui questione di tempo.
Probabilmente la tradizione che Costa ha in piú, una marcia molto importante accompagnata dalla sua madre Carnival, riesce ad introdursi meglio in nuovi mercati, come l´Estremo Oriente, l´Australia, il giro al mondo.
Possiamo dire tranquillamente che abbiamo due compagnie Italiane con una identitá che solo gli Inglesi hanno con la Cunard e la P&O e la HAL in Olanda, il resto é indirizzato o meglio dire é nato indirizzato alle crociere negli Stati Uniti d´America, mantenendo fortemente quell´impronta Americana.

Un saluto.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top