Broke
New member
Ma io credo che le due compagnie si sono sempre equivalse, anzi MSC é cresciuta copiando Costa nel tutto e per il tutto.
All´inizio MSC ha pagato la sua mancanza di esperienza nel settore, ma quando le basi sono ben fondate, era logico che era una questione di tempo.
Ormai anche le navi si equivalgono, ormai é una questione di preferenza, al 90 % stesse politiche, ma credo che chi viaggia su queste due compagnie, l´unica vera differenza che puó trovare é sull´arredamento della nave.
Piú esclusivo lo yacht club, meno quello della Samsara ma siamo lí in tutto, dal buffet agli orari dei ristoranti.
Anche come crocieristi le due compagnie hanno la stessa politica di un pubblico internazionale composto principalmente da Italiani, francesi , tedeschi, spagnoli e Sudamericani.
Probabilmente Costa si vedono piú passeggeri dell´est e dell´Estremo Oriente. Anche qui questione di tempo.
Probabilmente la tradizione che Costa ha in piú, una marcia molto importante accompagnata dalla sua madre Carnival, riesce ad introdursi meglio in nuovi mercati, come l´Estremo Oriente, l´Australia, il giro al mondo.
Possiamo dire tranquillamente che abbiamo due compagnie Italiane con una identitá che solo gli Inglesi hanno con la Cunard e la P&O e la HAL in Olanda, il resto é indirizzato o meglio dire é nato indirizzato alle crociere negli Stati Uniti d´America, mantenendo fortemente quell´impronta Americana.
Un saluto.
Parole perfette per descrivere le due compagnie... =)