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Fascinosa: giudizio a caldo ed effetto del taglio deii costi

toniingli

New member
Ma che strano, nel forum è spuntata una crocierista, certamente iper fortunata, di opinione opposta, stessa nave, stesso giro, ma entusiasta al punto di voler nientemeno che spedire a un cabinista le foto fatte con lui.


http://forum.crocieristi.it/showthread.php/23255-gattopardo-costa-fascinosa

Ma penso che se qualcuno si lamenta qualcosa nn va ,certo ci sono i nuovi crocieristi che non hanno termini di paragone.Capisco che molti nel forum cerchino prove,ma purtroppo per i molti che si lamentano qualcosina in Costa non funziona.
 

bracidesign

New member
sono daccordo con LEO , la piega che sta prendendo costa crociere non mi piace proprio ....quest'ultima con fascinosa mi ha proprio lasciato l'amaro in bocca per tantissimi motivi. Il problema grosso al di la della mezza furbata della classic e premium ( se controllate i prezzi e farte paragoni tra i vecchi e nuovi cataloghi sulle stesse rotte vedrete che e' un abile giochetto di marketing oltre allo specchietto per le allodole dei servizi aggiunti ) e' che questo taglio dei costi e' davvero tangibile e pesante.
Non so voi ma la differenza tra un lussuosissimo megaresort da mille e una notte e una nave da crociera , al di la del mare , degli scali e del viaggio in se , era proprio questo viziare , coccolare e abituare l'ospite con mille attenzioni che altrove non si trovano....
quest'atmosfera di opulenza , di servizi super come ad esempio mangiare sempre e quasi a tutte le ore che sara' pure una roba terra terra e senza dubbio criticabile ma creava un fascino e un'attrattiva mica da ridere.... ora , togli questo servizio , chiudi il buffet la sera , riduci a uno quello di mezzanotte e rendilo povero , togli tante piccole cose e alla fine perderai molto di quell'atmosfera.

Il prossimo passo cosa sara' ?....togliamo il buffet a mezzogiorno e lasciamo i ristoranti a pranzo e a cena ? a Teatro teniamo solo la compagnia di bordo e non scritturiamo piu' artisti internazionali ? togliamo l'aqua e il gelato gratis e lo mettiamo come pacchetto super premium extra gold ecc...ecc.. ? bravi !!!!....
Finira' che abbassando i prezzi e riducendo sempre di piu' le spese , le navi si riempiranno di crocieristi occasionali ( come la differenza nel mondo dei videogiochi tra casual gamers e hard core gamers ),di cafoni , di burini e di tutto di piu' come gia' purtroppo sta accadendo ( negli ultimi anni ho notato un drastico calo nel livello delle persone con scene da vergognarsi ) mentre i veri amanti delle crociere migreranno verso altre compagnie ....
Oppure io che ho sempre criticato msc in favore di costa , mi ritrovero' ad apprezzarla nuovamente magari perche' nel frattempo avra' intrapreso logiche diverse da Costa , che ne so....
Comunque questa massificazione non portera' niente di buono se non tanto fatturato a carnival
 

Maverick70

New member
Buon pomeriggio a Tutti,

Sono appena scesa dalla mia ultimissima crociera su Costa Deliziosa ( grandi capitali dell''Atlantico) con imbarco ad Amsterdam e sbarco a Savona.

Devo ancora disfare i bagagli (tornata ieri sera tardi a casa) e poi "costruiro' " un argomento a parte su questa crociera che , bellissima come itinerario e come nave, ha avuto molteplici peccati dettati esclusivamente dal risparmio a tutti i costi intrapreso dalla Compagnia negli ultimi tempi.

Una cosa sola mi ha lasciato davvero senza parole... personale insufficiente e mancanza del buffet di mezzanotte e del buffet serale per cena in alternativa al ristorante.

In pratica la sera si andava solo a ristorante dal momento che nel buffet al ponte 9 davano solo pizza !!!

A pranzo invece c'era l'alternativa tra ristorante e buffet self service normale.

Comunque Grazie Costa ... dal momento che per prendere un caffè o un drink al tavolo bisognava aspettare delle buone mezz'ore... non mai speso cosi' poco di extra come questa crociera!

Pensate di pomeriggio nel bar principale (dove facevano il bingo e lo spettacolo serale dell'animazione per intenderci) c'era solo un cameriere, a volte due , per almeno un centinaio di tavoli e si aspettava (logicamente) molto tempo anche dopo essere riusciti ad ordinare .

E comunque ci sono state altri momenti ( alcuni spiacevoli) di cui parlero' in seguito.

Comunque viva il risparmio e la differenza avendo fatto due crociere nell'ultimo mese ( MSC e Costa) si è vista e tanto sia da una parte che dall'altra ma Costa ha veramente esagerato stavolta.

La prossima la faro' con una compagnia premium ... sperando che non si mettano a risparmiare anche li'...

A presto.

Con i migliori saluti.

Ciao Elettra96,
anch'io ieri sono sbarcato a Savona dalla Deliziosa e devo dire che, pur condividendo in linea generale l'impressione che in questi ultimi anni la qualità globale del prodotto "Crociera Costa" stia calando, non mi trovo pienamente d'accordo su alcune tue osservazioni.
Non sono qui a fare il difensore d'ufficio di Costa e i giudizi critici, a volte anche sprezzanti sul servizio offerto nei diversi aspetti, li ho sempre messi nero su bianco a fine crociera nei questionari di soddisfazione del cliente, che regolarmente la compagnia distribuisce a fine vacanza e dai quali Noi clienti ci aspettiamo un ritorno positivo con i correttivi del caso.
Sono d'accordo che in questa crociera il personale di servizio ai tavoli era poco presente, soprattutto se paragonato a qualche tempo fa, quando passavano in continuazione nei saloni e soprattutto al ristorante-buffet. Anche al teatro se non ordinavi prima dell'inzio dello spettacolo era impossibile avere qualcosa da bere dal servizio bar. Al buffet per l'acqua minerale problema analogo, ma facendosi "sentire" con Maitres o camerieri che giravano, qualcuno subito arrivava.
E' vero che in passato c'era il buffet di mezzanotte, ma sono anni che la compagnia lo ha sostituito con le sorprese gastronomiche, scelta che personalmente condivido, visto il solito spreco di cibo di molti passeggeri che si avventano (nonostante le precedenti abbuffate di colazione / pranzo / the del pomeriggio / pizzeria sempre aperta e cena nei 3/4 ristoranti di bordo) senza dare nemmeno il tempo di fare magari una foto ai capolavori degli chef.
In questa crociera penso sia stato più logico sostituire il buffet Magnifico (solo una sera per crociera, quando lo facevano), con l'allestimento tutti i giorni di un ulteriore buffet con diverse specialità (degli chef, o della cucina di vari paesi Spagna-Portogallo-Germania ecc.) a pranzo al ristorante buffet, nell'area della piscina centrale, oltretutto con la presenza di diversi chef e Maitre d'Hotel (Sig. Ciro Onorato).
Sono contento del fatto che MSC faccia il buffet serale in luogo della cena al ristorante, ma Costa non lo propone più da anni (ed ovviamente anche in questo itinerario) perché forse è un ulteriore inutile spreco ed il ritorno numerico in termini di passeggeri probabilmente è veramente minimo; infatti negli scali con durata l'intera giornata, anche se si va in escursione propria o organizzata tra il "tutti a bordo" ed il primo turno di cena c'è almeno un'ora/un'ora e un quarto, con un'altra ora da aggiungere se si opta per il secondo turno di cena e con questo tempo oltretutto, si può anche andare a teatro per lo spettacolo prima di cena.
Nella nostra crociera il solo scalo di Cadice aveva il "tutti a bordo" alle 18.30 e certamente solo il primo turno del ristorante era veramente stretto (dai 15 ai 30 minuti dopo la risalita a bordo) e necessitava di un "delay" del'orario di accesso. (A proposito tu quale turno avevi per la cena?). Tuttavia non ho mai visto, anche in altre crociere Costa, negare a qualcuno la cena anche con forti ritardi ( il Today raccomanda di non superare i 15 minuti ).
Dicci comunque degli altri "momenti spiacevoli".....
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
probabilmente ero io ad aver capito male............perchè avendola provata più volte la realta dello Yclub
non ha,come dici tu, nulla a che vedere neppure con samsara di Costa...........;)

Io non l'ho provato...ma ho visitato praticamente tutte le navi Msc e ho visto la zona Yacht...onestamente (e da architetto) , tanto di cappello ;)
 

Dipi

New member
Mi scuso per la qualità delle foto, ma il today l'ho scannerizzato con un'app dell'iPhone.

Nota bene la cena alternativa e la sorpresa di mezzanotte.

Ma si sà, la Costa Classica è una nave extra lusso!! :D





Su questo non posso che quotarti.

Ma quotarti alla grande!!!

Comunque Grazie Costa ... dal momento che per prendere un caffè o un drink al tavolo bisognava aspettare delle buone mezz'ore... non mai speso cosi' poco di extra come questa crociera!

Pensate di pomeriggio nel bar principale (dove facevano il bingo e lo spettacolo serale dell'animazione per intenderci) c'era solo un cameriere, a volte due , per almeno un centinaio di tavoli e si aspettava (logicamente) molto tempo anche dopo essere riusciti ad ordinare .

Era estenuante consumare qualcosa al bar, lenti e pochi i baristi e i camerieri, a mio avviso poco preparati e troppo stanchi a causa di turni forzati, poretti! :(
 

Elettra96

Member
Mi scuso per la qualità delle foto, ma il today l'ho scannerizzato con un'app dell'iPhone.

Nota bene la cena alternativa e la sorpresa di mezzanotte.

Ma si sà, la Costa Classica è una nave extra lusso!! :D





Su questo non posso che quotarti.

Ma quotarti alla grande!!!



Era estenuante consumare qualcosa al bar, lenti e pochi i baristi e i camerieri, a mio avviso poco preparati e troppo stanchi a causa di turni forzati, poretti! :(

Ho notato con molta invidia ... la Costa Classica è nel mio cuore... ma nel 1997 quando salii a bordo era tutta un'altra cosa... invece sulle navi nuove... Costa Deliziosa è del 2010 hanno deciso diversamente... chissà perchè !!!!
 

Elettra96

Member
il buffet la sera su costa non c'e' da anni ma esiste la possibilita' di cenare con pizza al taglio fino alle 21.00 o pizza al tavolo dalle 21.00 in poi....:cool: non cado dal pero quando leggo queste osservazioni,sono dell'idea che,se scendono i prezzi per permettere a chiunque di fare una crociera,cala il servizio....:rolleyes: io stessa ho notato cambiamenti ma resto ferma e obiettiva (spero) sul fatto che,se oggi parto con 1.000,00-.1.500,00 euro in 2 persone,non posso pretendere di avere gli stessi servizi di 10 anni fa quando,per una crociera nel mediterraneo in 2 ne ho spesi 10.000,00:cool:
continuo a fare crociere perche' fanno parte del mio mondo e del mio modo di essere e vivere la vacanza..... :p
vorrei solo capire se,alla riduzione dei servizi e quindi alle lamentele corrisponde una cifra eccessiva spesa per il viaggio,solo in questo caso potrei accettare le osservazioni.....se pago molto voglio molto,se pago poco.....

Non sono d'accordo... anche io ho speso l'esatta tua cifra in lire all'epoca per una crociera nel 97 con costa Classica ed è stata una vacanza da sogno... dall'aragosta ai buffet di mezzanotte per finire con il servizio a 5 stelle... ma adesso penso che le compagnie mass-market stiano davvero esagerando... e non parlo solo di Costa...
A bordo parlando con gli altri ospiti non ce ne era uno che avesse pagato lo stesso prezzo... si andava dai 1000 euro in due per una esterna ai 1900 euro a testa per la stessa cabina fino ad arrivare ai 5000 euro a suite per due persone.
Mi sembra che per le compagnie crocieristiche sia indice di poca serietà commerciale... e alla fine anche se Io non faccio parte dei prezzi esagerati pagati per la crociera il mio pensiero va a tutte quelle persone che pagando anche due o tre volte il mio prezzo hanno avuto lo stesso trattamento ed oltretutto magari hanno scoperto il prezzo degli altri... cosa che nel 1997 non mi era capitata e se c'erano differenze erano di 300 o 400 mila lire... non di 2000 euro!

Alla fine il mio messaggio è il seguente:
Fatevi furbi... pagate il meno possibile perchè tanto il trattamento a bordo , a meno che non paghi servizi extra tipo samsara od altro, è uguale per tutti ma non lo dicono ed uno che sale a bordo pagando una fortuna si aspetta altro... e dopo si lamenta!
 

Elettra96

Member
Ciao Elettra96,
anch'io ieri sono sbarcato a Savona dalla Deliziosa e devo dire che, pur condividendo in linea generale l'impressione che in questi ultimi anni la qualità globale del prodotto "Crociera Costa" stia calando, non mi trovo pienamente d'accordo su alcune tue osservazioni.
Non sono qui a fare il difensore d'ufficio di Costa e i giudizi critici, a volte anche sprezzanti sul servizio offerto nei diversi aspetti, li ho sempre messi nero su bianco a fine crociera nei questionari di soddisfazione del cliente, che regolarmente la compagnia distribuisce a fine vacanza e dai quali Noi clienti ci aspettiamo un ritorno positivo con i correttivi del caso.
Sono d'accordo che in questa crociera il personale di servizio ai tavoli era poco presente, soprattutto se paragonato a qualche tempo fa, quando passavano in continuazione nei saloni e soprattutto al ristorante-buffet. Anche al teatro se non ordinavi prima dell'inzio dello spettacolo era impossibile avere qualcosa da bere dal servizio bar. Al buffet per l'acqua minerale problema analogo, ma facendosi "sentire" con Maitres o camerieri che giravano, qualcuno subito arrivava.
E' vero che in passato c'era il buffet di mezzanotte, ma sono anni che la compagnia lo ha sostituito con le sorprese gastronomiche, scelta che personalmente condivido, visto il solito spreco di cibo di molti passeggeri che si avventano (nonostante le precedenti abbuffate di colazione / pranzo / the del pomeriggio / pizzeria sempre aperta e cena nei 3/4 ristoranti di bordo) senza dare nemmeno il tempo di fare magari una foto ai capolavori degli chef.
In questa crociera penso sia stato più logico sostituire il buffet Magnifico (solo una sera per crociera, quando lo facevano), con l'allestimento tutti i giorni di un ulteriore buffet con diverse specialità (degli chef, o della cucina di vari paesi Spagna-Portogallo-Germania ecc.) a pranzo al ristorante buffet, nell'area della piscina centrale, oltretutto con la presenza di diversi chef e Maitre d'Hotel (Sig. Ciro Onorato).
Sono contento del fatto che MSC faccia il buffet serale in luogo della cena al ristorante, ma Costa non lo propone più da anni (ed ovviamente anche in questo itinerario) perché forse è un ulteriore inutile spreco ed il ritorno numerico in termini di passeggeri probabilmente è veramente minimo; infatti negli scali con durata l'intera giornata, anche se si va in escursione propria o organizzata tra il "tutti a bordo" ed il primo turno di cena c'è almeno un'ora/un'ora e un quarto, con un'altra ora da aggiungere se si opta per il secondo turno di cena e con questo tempo oltretutto, si può anche andare a teatro per lo spettacolo prima di cena.
Nella nostra crociera il solo scalo di Cadice aveva il "tutti a bordo" alle 18.30 e certamente solo il primo turno del ristorante era veramente stretto (dai 15 ai 30 minuti dopo la risalita a bordo) e necessitava di un "delay" del'orario di accesso. (A proposito tu quale turno avevi per la cena?). Tuttavia non ho mai visto, anche in altre crociere Costa, negare a qualcuno la cena anche con forti ritardi ( il Today raccomanda di non superare i 15 minuti ).
Dicci comunque degli altri "momenti spiacevoli".....
Ciao Maverik 70
Non ho detto che e' stata una brutta crociera e nemmeno una cattiva esperienza, io come metro di paragone ho la costa del 1997 che saprai benissimo si trattava di uno standard diverso pagato anche a diverso prezzo. (circa 10 milioni delle vecchie lire).
Le cose da allora sono cambiate come anche i prezzi....ma ho riscontrato cose alquanto imbarazzanti, che spieghero' quanto prima, datemi il tempo di redigere un dettagliato promemoria.
Forse sono stata io sfortunata, ma gli episodi sono inequivocabilmente accaduti, cosa che con altre compagnie non mi sono mai capitate.
Cio' nonostante, ritengo che globalmente questa crociera mi ha soddisfatta appieno, in quanto l'itinerario era favoloso come anche la nave.
A presto, sia per le vicissitudini riscontrate e per il diario nell'apposita sezione, in quanto itinerario anomalo visto che si trattava di crociera di posizionamento.
Dimenticavo.... Ho fatto paragone con msc in quanto sono appena scesa da una di queste navi...e non per maggior simpatia.
Io scelgo una crociera esclusivamente per l'itinerario poi la nave o compagnia ne sono la conseguenza, indi per cui, non simpatizzo per nessuno e ciò che dico sono esperienze o sensazioni puramente personali.

Io ero al primo turno di cena, lo preferisco.... E proprio la giornata di Cadice e' una di quelle imbarazzanti.....
 
S

sciguetto

Guest
Ma penso che se qualcuno si lamenta qualcosa nn va ,certo ci sono i nuovi crocieristi che non hanno termini di paragone.Capisco che molti nel forum cerchino prove,ma purtroppo per i molti che si lamentano qualcosina in Costa non funziona.

Fin li' ci arrivo anch'io...... ma, a parte che da qualcosa a TUTTO una certa differenza c'e', quello che mi stupisce sempre e' che sulla stessa nave, nello stesso periodo uno sia stato da schifo e un altro da Dio.

Poi magari e' perche' i miei neuroni hanno una certa eta' e faticano a carburare...:D
 

Elettra96

Member
In questa crociera penso sia stato più logico sostituire il buffet Magnifico (solo una sera per crociera ha detto:
Sono pienamente d'accordo con te....ogni giorno a pranzo era una festa alla piscina centrale, sicuramente meglio di un unico buffet serale.
 

giusri

Active member
Fin li' ci arrivo anch'io...... ma, a parte che da qualcosa a TUTTO una certa differenza c'e', quello che mi stupisce sempre e' che sulla stessa nave, nello stesso periodo uno sia stato da schifo e un altro da Dio.

Poi magari e' perche' i miei neuroni hanno una certa eta' e faticano a carburare...:D

caro amico mio, capita, anche recentemente sulla navigator, chi da Dio e chi da schifo ....... mistero..........
 
S

sciguetto

Guest
caro amico mio, capita, anche recentemente sulla navigator, chi da Dio e chi da schifo ....... mistero..........


Ciao, sei il solito esagerato...:p qualcosa di buono e bello l'avevano trovato.... :D

Ok, non abbastanza per farmi pensare che fosse una nave adatta a me, ma in questo non c'erano riusciti nemmeno gli apprendisti CEO. :D:D:D:D
 
F

Felix73

Guest
Si, sui prezzi c'è effettivamente un pò di confusione.
Ma tanta di questa confusione è stata generata dalle azioni "correttive" che le compagnie hanno dovuto intraprendere in tutta fretta per contrastare l'"effetto Concordia" e l'"effetto crisi" (interessante una risposta di Leo in altra discussione sulla percezione e sul prezzo delle crociere su NeoRomantica).
E questa confusione non è solo interna alle compagnie. Ma è anche trasversale.
In termini di prezzi, c'è stato un livellamento tra i segmenti mass/premium tra compagnie con mercati di riferimento differenti.
Per cui si potevano , ad esempio, acquistare crociere Celebrity con prezzi notevolmente più bassi rispetto ad alcune compagnie mass.
Questo è stato un anno particolare, un anno in cui le prenotazioni si sono spostate sempre di più a ridosso delle partenze.
Questo ha generato parecchia instabilità e paura nelle compagnie.
Pensate a Royal che ha puntato tantissimo al mercato italiano. E' stata colta dalla paura di non riempire le navi ed ha praticato dei prezzi iperscontati (su Navigator in partenza a ferragosto, ha alzato i prezzi solo negli ultimi dieci giorni prima della partenza).
Insomma, la sensazione è che ci sia stato un momento in cui nessuno ci capiva più niente...
Io credo che ci sarà una rivisitazione delle formule tipo "prenota subito" etc., e già Royal mi pare si stia muovendo verso una soluzione di "prezzo garantito".
Ma attenzione a non basare troppo i nostri ragionamenti per il futuro su quello che abbiamo visto quest'anno. E' stato obiettivamente un anno veramente eccezionale e non "normale".

Un saluto
 
Ultima modifica:
U

unochenavigaverament

Guest
Comunque questa massificazione non portera' niente di buono se non tanto fatturato a carnival
Mi sa che su questo esistono gia' dati che ti danno torto.... dal 2000 con 6 o 7 navi.....ha portato Costa ad averne...hum...bho 14 0 15?? e non e' un "misero" raddoppio se guardiamo i posti letto. Il fatturato e' quello che una societa' diversa da Onlus mira....... Resto sempre dell'idea che Costa e Msc si sono scelte una fetta di mercato e in quella lavorano. Vero' Costa e Msc, non sono piu' compagnie che coccolano come una volta...forse, ma e' vero altrettanto che non lavorano piu' in quella fetta di mercato premiun dei tempi dell'Eugenio.
Nonostante Concordia sembra che abbiano fatto i record di prenotazioni......questo dimostra che il prodotto vende e funziona, al momento tutto di buono. Poi quello che vuoi tu e molti altri, Costa lo offre con un marchio consociato.... Seabourn; perche' l'ottica da usare e' quella globale della Corporation.... tutto torna :)
 
S

sciguetto

Guest
Si, sui prezzi c'è effettivamente un pò di confusione.
Ma tanta di questa confusione è stata generata dalle azioni "correttive" che le compagnie hanno dovuto intraprendere in tutta fretta per contrastare l'"effetto Concordia" e l'"effetto crisi" (interessante una risposta di Leo in altra discussione sulla percezione e sul prezzo delle crociere su NeoRomantica).
E questa confusione non è solo interna alle compagnie. Ma è anche trasversale.
In termini di prezzi, c'è stato un livellamento tra i segmenti mass/premium tra compagnie con mercati di riferimento differenti.
Per cui si potevano , ad esempio, acquistare crociere Celebrity con prezzi notevolmente più bassi rispetto ad alcune compagnie mass.
Questo è stato un anno particolare, un anno in cui le prenotazioni si sono spostate sempre di più a ridosso delle partenze.
Questo ha generato parecchia instabilità e paura nelle compagnie.
Pensate a Royal che ha puntato tantissimo al mercato italiano. E' stata colta dalla paura di non riempire le navi ed ha praticato dei prezzi iperscontati (su Navigator in partenza a ferragosto, ha alzato i prezzi solo negli ultimi dieci giorni prima della partenza).
Insomma, la sensazione è che ci sia stato un momento in cui nessuno ci capiva più niente...
Io credo che ci sarà una rivisitazione delle formule tipo "prenota subito" etc., e già Royal mi pare si stia muovendo verso una soluzione di "prezzo garantito".
Ma attenzione a non basare troppo i nostri ragionamenti per il futuro su quello che abbiamo visto quest'anno. E' stato obiettivamente un anno veramente eccezionale e non "normale".

Un saluto

Ciao Felix, io invece temo che, rotto il "gentlement agreement" con la clientela a proposito di prezzi più o meno fissi, non si potrà tornare indietro complici la crisi e una clientela sempre più smaliziata e decisa ad aspettare che i prezzi crollino.

Ammettiamo che le Compagnie annuncino che gli sconti folli non saranno più praticati, cosa succederà, quando a due mesi dalla partenza le navi saranno mezze vuote?

Temo che la sola soluzione praticabile, seppure molto "antipatica", sarà quella di suddividere la nave in base a quanto si pagherà (quindi un ritorno alle classi); in fondo tutto è già almeno doppio.
 
S

sciguetto

Guest
sono daccordo con LEO , la piega che sta prendendo costa crociere non mi piace proprio ....quest'ultima con fascinosa mi ha proprio lasciato l'amaro in bocca per tantissimi motivi. Il problema grosso al di la della mezza furbata della classic e premium ( se controllate i prezzi e farte paragoni tra i vecchi e nuovi cataloghi sulle stesse rotte vedrete che e' un abile giochetto di marketing oltre allo specchietto per le allodole dei servizi aggiunti ) e' che questo taglio dei costi e' davvero tangibile e pesante.
Non so voi ma la differenza tra un lussuosissimo megaresort da mille e una notte e una nave da crociera , al di la del mare , degli scali e del viaggio in se , era proprio questo viziare , coccolare e abituare l'ospite con mille attenzioni che altrove non si trovano....
quest'atmosfera di opulenza , di servizi super come ad esempio mangiare sempre e quasi a tutte le ore che sara' pure una roba terra terra e senza dubbio criticabile ma creava un fascino e un'attrattiva mica da ridere.... ora , togli questo servizio , chiudi il buffet la sera , riduci a uno quello di mezzanotte e rendilo povero , togli tante piccole cose e alla fine perderai molto di quell'atmosfera.

Il prossimo passo cosa sara' ?....togliamo il buffet a mezzogiorno e lasciamo i ristoranti a pranzo e a cena ? a Teatro teniamo solo la compagnia di bordo e non scritturiamo piu' artisti internazionali ? togliamo l'aqua e il gelato gratis e lo mettiamo come pacchetto super premium extra gold ecc...ecc.. ? bravi !!!!....
Finira' che abbassando i prezzi e riducendo sempre di piu' le spese , le navi si riempiranno di crocieristi occasionali ( come la differenza nel mondo dei videogiochi tra casual gamers e hard core gamers ),di cafoni , di burini e di tutto di piu' come gia' purtroppo sta accadendo ( negli ultimi anni ho notato un drastico calo nel livello delle persone con scene da vergognarsi ) mentre i veri amanti delle crociere migreranno verso altre compagnie ....
Oppure io che ho sempre criticato msc in favore di costa , mi ritrovero' ad apprezzarla nuovamente magari perche' nel frattempo avra' intrapreso logiche diverse da Costa , che ne so....
Comunque questa massificazione non portera' niente di buono se non tanto fatturato a carnival

Mah, bisogna vedere se ti "rendono" di più 3000 passeggeri a 1000 euro di media a testa o 3600 pax a 700 euro di media a testa.....
 
T

tano

Guest
Che volete che vi dica siamo alla solita minestra.....e cerchiamo il pelo all´uovo

Caro Bracedesign ho la sensazione che ti sei preso su quello che ti ha detto il tuo amico e come vedi Alberto 65 ti da un esempio dell´ottimo trattamento da parte dell´equipaggio, Sciguetto ti invita a vedere un post, ed io personalmente ti dico che l´equipaggio della Costa Crociere tutto é " ECCEZIONALE "
Ed ultimamente il 10 e lode glielo do ai Cabinisti ed a quelli del Ristorante, veramente straordinari.

Sul mangiare secondo me non c´é costanza !!!!
Si puó imbarcare stesso periodo, stesso porto , navi differenti , e la differenza é notevole.
Avete fatto una transatlantica e poi partiti subito da Miami nella solita crociera settimanale ?
Il cambio é notevole, altro stile, altra gente.
Sul buffet serale anche qui non c´é costanza.
Cioé da anni che vedo la pizza, ed un brodo, un tipo d´affettato, un primo, un secondo, un dolce e basta, un´alternativa con poca scelta solo per riempire la pancia.
Credo anche e sarebbe bello vedere altri crocieristi che la MSC non in tutte le navi abbia il buffet serale.....a meno che sia qualcosa di recente.

Su quello che si paga come prezzo, signori secondo me si paga meno di 10 anni fa o uguale ed in questi ultimi anni c´é stata tanta inflazione ed il prezzo del carburante alle stelle.
Non vi dimenticate che negli anni ´70 per colpa del caro petroleo hanno fermato i transatlantici e poche navi sono rimaste a portarci a passeggio !!!!


Sul nuova scelta in cui uno puó scegliere tra Classic o Premium, secondo me l´hanno fatto per risolvere il problema del pagamento della colazione in cabina che credo che nessuno era contento.
Geniale perche vuoi andare in crociera per pochi soldi ? , vuoi l´interna ? Ti adatti andare a colazione al buffet ? E prenditi una Classic
Vuoi essere coccolato non dico come una volta, ma che bella la colazione in cabina ? Ed allora c´é la premium.
Quanto antipatico era pagare la colazione 5 Euro a persona !!!!!!

Per finire l´arragosta ( e meno male ) non c´é piú pero abbiamo delle navi con delle piscine meravigliose, alcune perfino due coperte, abbiamo la samsara, e tanti sevizi che nel 2000 non esistevano.
E poi l´organizzazione di una nave che porta 1600 persone cambia da una che ne porta 3500.
E mi sembra anche che il numero di equipaggio delle navi per esempio una Costa Fortuna del 2003, é lo stesso di quello attuale.

E il mantenimento ?
Ne ho messe di foto sulle navi Costa di posti solo per l´equipaggio, un 10 e lode non glielo leva fuori nessuno !!!!
Si, solo un 8 a Costa Mediterranea a gennaio 2010, ma per il resto, anche quelle piú piccoline meravigliose come la canzone di Modigno.

E non vi dimenticate....attenti con Radio poppa.

Un saluto
 
F

Felix73

Guest
Ciao Felix, io invece temo che, rotto il "gentlement agreement" con la clientela a proposito di prezzi più o meno fissi, non si potrà tornare indietro complici la crisi e una clientela sempre più smaliziata e decisa ad aspettare che i prezzi crollino.

Ammettiamo che le Compagnie annuncino che gli sconti folli non saranno più praticati, cosa succederà, quando a due mesi dalla partenza le navi saranno mezze vuote?

Temo che la sola soluzione praticabile, seppure molto "antipatica", sarà quella di suddividere la nave in base a quanto si pagherà (quindi un ritorno alle classi); in fondo tutto è già almeno doppio.

Si Bruno, è possibile.
Ma anche queste oscillazioni dovranno prima o poi ridursi.
Ci sarà un nuovo punto d'equilibrio, forse con le "classi".
Vedremo.

Un saluto
 
T

tano

Guest
Felix ti leggo adesso.

Quando una nave imbarca piú di 2000 persone, quando una compagnia passa in 5 anni da 12000 crocieristi a 20000 per me é sbagliata chiamarla premium.
Secondo me sono tutte Mass Market.
Cambia la bontá del servizio, se é piú per coppie, per famiglia.

Un saluto.
 
S

sciguetto

Guest
Si Bruno, è possibile.
Ma anche queste oscillazioni dovranno prima o poi ridursi.
Ci sarà un nuovo punto d'equilibrio, forse con le "classi".
Vedremo.

Un saluto

Aggiungo che, in quel caso, io di crociere non ne farò più; già mi mette il magone Fantozzi quando lo vedo in tv o al cinema, figurati se mi metterò a fare il "Grand. Uff. Lup. Mann. Figl. Putt." insieme alla contessa Serbelloni Mazzanti Vien Dal Mare.
 
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